Commenti a: Volandri tradisce l’attesae i romani lo tradiscono.Simone, un ciclone.Ma Patience era poca cosa. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:25:58 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Stefano Bolotta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57113 Stefano Bolotta Wed, 07 May 2008 10:26:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57113 E' vero, Ubaldo, Volandri è stato scaricato un po' troppo in fretta, e ha fatto grande tristezza vedere le tribune svuotarsi per andare a vedere Gonzalez, che, ironia della sorte, lo scorso anno infranse il sogno di Filippo in semifinale. Filippo ora deve aprire gli occhi, perché si contraddice da solo: nel primo set, ben priam che finisse l'autonomia del ginocchio (come lui stesso ha ammesso), si è suicidato in modo assurdo. Capisca cosa deve fare, anche fermarsi per un po'. E poi riparta. Può ancora tornare ai livelli di prima, ma si smetta ora di dire che "sulla terra può battere quasi tutti". Perché non è vero, non lo è mai stato. Con il servizio che si ritrova (nonostante abbia cercato in mille modi di migliorarlo, e forse in parte l'ha fatto), parte con un handicap mostruoso di dover far eil break anche nei propri turni di servizio. Così vincere, anche contro chi è indietro in classifica, diventa un'impresa. E infatti Filippo, in carriera, molte partite che avrebbe dovuto vincere a mani basse, le ha perse. Con questo, dovremo continuare ad appoggiarlo e a ringraziarlo per aver trainato la carretta negli anni più magri. Quanto a Bolelli, la differenza di caratura con gli altri azzurri è piuttosto evidente. E migliora di giorno in giorno. Ma su di lui si è detto già tutto. E il bello, è che non finiremo molto presto di parlarne. Allora forza Simone. E’ vero, Ubaldo, Volandri è stato scaricato un po’ troppo in fretta, e ha fatto grande tristezza vedere le tribune svuotarsi per andare a vedere Gonzalez, che, ironia della sorte, lo scorso anno infranse il sogno di Filippo in semifinale.
Filippo ora deve aprire gli occhi, perché si contraddice da solo: nel primo set, ben priam che finisse l’autonomia del ginocchio (come lui stesso ha ammesso), si è suicidato in modo assurdo.
Capisca cosa deve fare, anche fermarsi per un po’. E poi riparta. Può ancora tornare ai livelli di prima, ma si smetta ora di dire che “sulla terra può battere quasi tutti”. Perché non è vero, non lo è mai stato. Con il servizio che si ritrova (nonostante abbia cercato in mille modi di migliorarlo, e forse in parte l’ha fatto), parte con un handicap mostruoso di dover far eil break anche nei propri turni di servizio. Così vincere, anche contro chi è indietro in classifica, diventa un’impresa. E infatti Filippo, in carriera, molte partite che avrebbe dovuto vincere a mani basse, le ha perse.
Con questo, dovremo continuare ad appoggiarlo e a ringraziarlo per aver trainato la carretta negli anni più magri.

Quanto a Bolelli, la differenza di caratura con gli altri azzurri è piuttosto evidente. E migliora di giorno in giorno. Ma su di lui si è detto già tutto. E il bello, è che non finiremo molto presto di parlarne.

Allora forza Simone.

]]>
Di: portobadino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57093 portobadino Wed, 07 May 2008 09:08:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57093 Concordo in pieno con quanto detto da Robero Commentucci. Aggiungerei soltanto che il primo e vero limite di Filippo è nel carattere....non ha quella tenacia e combattività (non dico come quella di nadal ma come quella di ferrer, si) necessaria a fargli vincere i match; che io ricordi, non l'ho mai visto vincere partite in recupero (l'unca forse quella di parigi dello scorso anno con ljubicic). Secondo me la partita di ieri l'ha persa già prima di entrare, sapendo di dover difendere i punti dello scorso anno, troppa pressione.... Concordo in pieno con quanto detto da Robero Commentucci. Aggiungerei soltanto che il primo e vero limite di Filippo è nel carattere….non ha quella tenacia e combattività (non dico come quella di nadal ma come quella di ferrer, si) necessaria a fargli vincere i match; che io ricordi, non l’ho mai visto vincere partite in recupero (l’unca forse quella di parigi dello scorso anno con ljubicic). Secondo me la partita di ieri l’ha persa già prima di entrare, sapendo di dover difendere i punti dello scorso anno, troppa pressione….

]]>
Di: Alessandro Nizegorodcew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57092 Alessandro Nizegorodcew Wed, 07 May 2008 09:04:38 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57092 Io non ho ascoltato la collega di Radio Capital; non so quanto abbia descritto il match in maniera errata; trovo comunque importante che un network nazionale radiofonico parli del torneo. Bisogna rendersi conto di quanto il tennis sia seguito poco dai media. Parlarne male è meglio che non parlarne.. poi i giudizi negativi sullle cronache devono essere sempre accettati, positive e negative.. Su Bolelli: io nn ho visto l'incontro con patience, se non alcuni sporadici punti, visto che mi trovavo a vedere il doppio Cipolla/Starace, ma sono d'accordo con Roberto su quanto visto nelle ultime settimane e mesi. Simone è salito di livello tantissimo in maniera evidente. A rete in particolare mi convince sempre di più. Speriamo non risenta con il proseguio del torneo la stanchezza di Monaco. Forza Bole! Io non ho ascoltato la collega di Radio Capital; non so quanto abbia descritto il match in maniera errata; trovo comunque importante che un network nazionale radiofonico parli del torneo. Bisogna rendersi conto di quanto il tennis sia seguito poco dai media. Parlarne male è meglio che non parlarne.. poi i giudizi negativi sullle cronache devono essere sempre accettati, positive e negative..

Su Bolelli: io nn ho visto l’incontro con patience, se non alcuni sporadici punti, visto che mi trovavo a vedere il doppio Cipolla/Starace, ma sono d’accordo con Roberto su quanto visto nelle ultime settimane e mesi. Simone è salito di livello tantissimo in maniera evidente. A rete in particolare mi convince sempre di più. Speriamo non risenta con il proseguio del torneo la stanchezza di Monaco. Forza Bole!

]]>
Di: Safinator http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57091 Safinator Wed, 07 May 2008 09:02:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57091 A volandri manca una sola cosa... la voglia di faticare. E senza quella... A volandri manca una sola cosa…
la voglia di faticare.

E senza quella…

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57085 Roberto Commentucci Wed, 07 May 2008 08:48:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57085 E tuttavia, ragazzi, resta in bocca molta amarezza. Ieri quando Filo ha perso il primo set il centrale si è drammaticamente svuotato. C'erano 8000 persone a guardare Federer, ce n'erano forse 700 a guardare il terzo set di Volandri. La gente di Roma, sempre così passionale, non ama Filo, nonostante il quarto di finale centrato nel 2003 e l'incredibile torneo dello scorso anno. E il motivo è uno solo: non ci si crede più. Tutti si sono resi conto che Filippo è sempre lo stesso: non è progredito, quasi in nulla, nel suo tennis, non si è migliorato, come invece fanno quasi tutti i giocatori. Si è accontentato di una sicura carriera di solido terraiolo, facendo soprattutto leva sul suo notevole fisico. Il suo gioco continua a dare un senso di perenne incompiutezza, che se era accettabile nel 2003, e anzi faceva presagire un luminoso futuro, (beh, è giovane, se impara a battere...) ora genera un tedioso fastidio. Purtroppo, senza servizio, senza mai un punto gratis, dovendo sempre macinare chilometri nello scambio, lui ha sempre fatto il doppio della fatica che facevano gli altri. E ora, a soli 26 anni, il fisico inizia a chiedere il conto, con la cartilagine del ginocchio. La carriera di Volandri non è certo conclusa, il livornese tornerà a vincere partite e forse anche tornei. Ma comunque vada, il suo percorso deve essere un solenne monito per tutti coloro che si accingeranno a guidare nostri giovani talenti. In bocca al lupo, Filo. E tuttavia, ragazzi, resta in bocca molta amarezza. Ieri quando Filo ha perso il primo set il centrale si è drammaticamente svuotato. C’erano 8000 persone a guardare Federer, ce n’erano forse 700 a guardare il terzo set di Volandri.

La gente di Roma, sempre così passionale, non ama Filo, nonostante il quarto di finale centrato nel 2003 e l’incredibile torneo dello scorso anno.

E il motivo è uno solo: non ci si crede più. Tutti si sono resi conto che Filippo è sempre lo stesso: non è progredito, quasi in nulla, nel suo tennis, non si è migliorato, come invece fanno quasi tutti i giocatori. Si è accontentato di una sicura carriera di solido terraiolo, facendo soprattutto leva sul suo notevole fisico.

Il suo gioco continua a dare un senso di perenne incompiutezza, che se era accettabile nel 2003, e anzi faceva presagire un luminoso futuro, (beh, è giovane, se impara a battere…) ora genera un tedioso fastidio.

Purtroppo, senza servizio, senza mai un punto gratis, dovendo sempre macinare chilometri nello scambio, lui ha sempre fatto il doppio della fatica che facevano gli altri. E ora, a soli 26 anni, il fisico inizia a chiedere il conto, con la cartilagine del ginocchio.

La carriera di Volandri non è certo conclusa, il livornese tornerà a vincere partite e forse anche tornei. Ma comunque vada, il suo percorso deve essere un solenne monito per tutti coloro che si accingeranno a guidare nostri giovani talenti.

In bocca al lupo, Filo.

]]>
Di: Agatone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57082 Agatone Wed, 07 May 2008 08:24:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57082 Ho ascoltato su radio Capital, radio ufficiale degli intarnazionali d'Italia, almeno così dicono loro, il commento sulla giornata di ieri. La giornalista (Silvia Scotti, mi pare il nome) ha demolito Volandri dicendo che ha giocato male (e questo va bene) che sembrava svogliato (mi pare troppo) e altre frasi del genere. Sembrava che non avesse tirato un colpo dall'altra parte del campo. L'ha demolito senza nessuna giustificazione. Sinceramente, pur non amando troppo il gioco di Volandri, mi è parso esagerato e detto con poca cognizione, senza spiegare le motivazioni possibili. Anche eventualmente che l'altro ha giocato meglio ed è un discreto giocatore. Invece Lapentti è stato descritto come un play boy che ogni tanto gioca a tennis... Poi, nel resto dell'intervento, circa due minuti, ha parlato di Totti che era presente al Foro e ha fatto parecchi autografi ai bambini. Sono senza parole. Siamo proprio un paese calciocentrico e gossipparo. O almeno così pensano questi di radio capital. Un intervento irritante. Per favore, basta improvvisati! Ho ascoltato su radio Capital, radio ufficiale degli intarnazionali d’Italia, almeno così dicono loro, il commento sulla giornata di ieri. La giornalista (Silvia Scotti, mi pare il nome) ha demolito Volandri dicendo che ha giocato male (e questo va bene) che sembrava svogliato (mi pare troppo) e altre frasi del genere. Sembrava che non avesse tirato un colpo dall’altra parte del campo. L’ha demolito senza nessuna giustificazione. Sinceramente, pur non amando troppo il gioco di Volandri, mi è parso esagerato e detto con poca cognizione, senza spiegare le motivazioni possibili. Anche eventualmente che l’altro ha giocato meglio ed è un discreto giocatore. Invece Lapentti è stato descritto come un play boy che ogni tanto gioca a tennis… Poi, nel resto dell’intervento, circa due minuti, ha parlato di Totti che era presente al Foro e ha fatto parecchi autografi ai bambini.
Sono senza parole.
Siamo proprio un paese calciocentrico e gossipparo.
O almeno così pensano questi di radio capital.
Un intervento irritante. Per favore, basta improvvisati!

]]>
Di: Pietro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57080 Pietro Wed, 07 May 2008 08:08:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57080 E dire che Volandri aveva cominciato alla grande, sembrava davvero in forma... Quanto al suo servizio, mi pare ulteriormente peggiorato rispetto a prima. Ora fa un movimento alla Jay Berger che non lo ha reso né più efficace, né meno falloso. E dire che Volandri aveva cominciato alla grande, sembrava davvero in forma… Quanto al suo servizio, mi pare ulteriormente peggiorato rispetto a prima. Ora fa un movimento alla Jay Berger che non lo ha reso né più efficace, né meno falloso.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57042 marcos Tue, 06 May 2008 22:24:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57042 secondo me, l'ammazzacaffè domani si porta a casa pure una paella. filippo sarà pure stato fuori forma e mentalmente provato, ma lapentti ha giocato come sa: da qualche settimana è particolarmente in fiducia. secondo me, l’ammazzacaffè domani si porta a casa pure una paella.

filippo sarà pure stato fuori forma e mentalmente provato, ma lapentti ha giocato come sa: da qualche settimana è particolarmente in fiducia.

]]>
Di: riccardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57022 riccardo Tue, 06 May 2008 21:12:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57022 @matteo B matteo, credo che nessuno voglia attaccare realmente volandri, perchè nessuno in italia credo abbia mai pensato che potesse fare chissà quali grandi cose, e quindi al massimo c'è solo un poco di disappunto per come ha sciupato il primo set. Per quanto riguarda la sua carriera non credo sia un grande merito suo essere stato il primo giocatore di Italia avendo sempre sguazzato intorno alla quarantesima posizione, semmai il demerito è del nostro movimento incapace di creare atleti di ottimo livello, ma non è certo colpa di volandri se nessuno ha fatto meglio di lui in questi anni. @matteo B

matteo, credo che nessuno voglia attaccare realmente volandri, perchè nessuno in italia credo abbia mai pensato che potesse fare chissà quali grandi cose, e quindi al massimo c’è solo un poco di disappunto per come ha sciupato il primo set.
Per quanto riguarda la sua carriera non credo sia un grande merito suo essere stato il primo giocatore di Italia avendo sempre sguazzato intorno alla quarantesima posizione, semmai il demerito è del nostro movimento incapace di creare atleti di ottimo livello, ma non è certo colpa di volandri se nessuno ha fatto meglio di lui in questi anni.

]]>
Di: Matteo B http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57017 Matteo B Tue, 06 May 2008 20:42:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2149#comment-57017 E' brutto vedere come oggi Filippo sia attaccato da tutti, sia definito finito, si dica che non ha mai ottenuto un risultato, che non vale molto e tante cose del genere, mentre un anno fa era osannato e la stessa gente probabilmente diceva che sulla terra era un top 5... La verità, come spesso avviene, credo sia nel mezzo... Filippo per molti anni è sicuramente stato in nostro numero 1, è un bravo ragazzo, ed è stato capace di fare il colpaccio in carriera proprio nel torneo maggiore del suo paese. Inoltre con costanza è uno dei pochi che, dei nostri tennisti è stato su buoni livelli. Per queste ragioni merita il rispetto di tutti, e non è giusto venga attaccato in questo modo (non mi riferisco ovviamente all'articolo qui sopra, ma ad altri blog tennistici e a brutti commenti che ho sentito al Foro). Non sono mai stato un ammiratore di Volandri e un suo particolare estimatore, però proprio nel momento suo più difficile mi sembra giusto riconoscergli i suoi meriti e difenderlo per quello che ha fatto. E’ brutto vedere come oggi Filippo sia attaccato da tutti, sia definito finito, si dica che non ha mai ottenuto un risultato, che non vale molto e tante cose del genere, mentre un anno fa era osannato e la stessa gente probabilmente diceva che sulla terra era un top 5…
La verità, come spesso avviene, credo sia nel mezzo…
Filippo per molti anni è sicuramente stato in nostro numero 1, è un bravo ragazzo, ed è stato capace di fare il colpaccio in carriera proprio nel torneo maggiore del suo paese. Inoltre con costanza è uno dei pochi che, dei nostri tennisti è stato su buoni livelli. Per queste ragioni merita il rispetto di tutti, e non è giusto venga attaccato in questo modo (non mi riferisco ovviamente all’articolo qui sopra, ma ad altri blog tennistici e a brutti commenti che ho sentito al Foro).

Non sono mai stato un ammiratore di Volandri e un suo particolare estimatore, però proprio nel momento suo più difficile mi sembra giusto riconoscergli i suoi meriti e difenderlo per quello che ha fatto.

]]>