Commenti a: Davis, delude la copertura della Rai.Manca la grinta di Giampiero Galeazzi.Fabretti sotto la sufficienza. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:52:30 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Stefano Bolotta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-54018 Stefano Bolotta Thu, 17 Apr 2008 10:00:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-54018 Non è la prima volta che Fabretti commenta il tennis, e onestamente questo è stato uno dei punti più bassi della sua carriera di telecronista. E' ovvio e stucchevole rimarcare che non è il suo pane, il tennis, ma cosa costa aggiornarsi qualche giorno prima, preparare la telecronaca? Per un giornalista i mezzi non mancano: internet è un frigorifero enorme cui attingere per riempire lo stomaco. Anche se il cibo che si prende può non piacere. Ma è necessario, a volte. Fabretti non conosceva bene Karlovic e lo trattava come fosse un attore del circo; non conosceva bene nemmeno Bolelli e lo trattava come fosse uno Junior di 16 anni che muove i primi passi nel circuito... Per non parlare di Cilic. Ma la cosa più triste è che troppo volte sbagliava il punteggio, anche su palle importanti. Non gli si chiede di commentare una demivolèè di rovescio giocata troppo vicino alla rete, no. Ma almeno una cronaca dignitosa, pulita, non faziosa. A volte basta il "compitino". La Rai a volte non inserisce nemmeno il pilota automatico. Mah. Ci sono tanti giornalisti specializzati in tennis, in tv... quanto costa ingaggiarli solo per la Davis...? Non è la prima volta che Fabretti commenta il tennis, e onestamente questo è stato uno dei punti più bassi della sua carriera di telecronista. E’ ovvio e stucchevole rimarcare che non è il suo pane, il tennis, ma cosa costa aggiornarsi qualche giorno prima, preparare la telecronaca?
Per un giornalista i mezzi non mancano: internet è un frigorifero enorme cui attingere per riempire lo stomaco. Anche se il cibo che si prende può non piacere. Ma è necessario, a volte.
Fabretti non conosceva bene Karlovic e lo trattava come fosse un attore del circo; non conosceva bene nemmeno Bolelli e lo trattava come fosse uno Junior di 16 anni che muove i primi passi nel circuito… Per non parlare di Cilic.
Ma la cosa più triste è che troppo volte sbagliava il punteggio, anche su palle importanti. Non gli si chiede di commentare una demivolèè di rovescio giocata troppo vicino alla rete, no. Ma almeno una cronaca dignitosa, pulita, non faziosa. A volte basta il “compitino”.
La Rai a volte non inserisce nemmeno il pilota automatico. Mah.
Ci sono tanti giornalisti specializzati in tennis, in tv… quanto costa ingaggiarli solo per la Davis…?

]]>
Di: Lydian http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53939 Lydian Wed, 16 Apr 2008 08:46:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53939 In realtà non bisogna avere competenze specifiche di tennis per chiamare Karlovic "Karlovic" (appunto) e non "Markovic" o "Malkovic" (come ha fatto Fabretti almeno 35mila volte in 3 giorni): basta saper leggere. E a parte un paio di eccezioni, in RAI è così da sempre: 5 giornalisti sportivi che coprono dal calcio al badminton, spesso senza conoscere né quei due né qualsiasi altra disciplina (vogliamo parlare della Vaccari? Della Scarnati? Di Stella Bruno? E personalmente, con tutta la simpatia che provo per lui, anche Galeazzi non so quanto tennis segua regolarmente nella sua vita al di fuori del Foro Italico). Il problema, insomma, è aziendale e Fabretti è la punta dell'Iceberg, ma sappiamo tutti piuttosto bene che, al di là del disinteresse della RAI per il tennis, se anche di colpo diventasse il primo sport in palinsesto verrebbe affidato all'amico di un amico di un cugino di un fratello di un cognato di un amico di un politico, anziché a qualche telecronista competente selezionato per meriti attraverso un concorso pubblico. Quanto a Pescosolido, più che un tecnico sembrava un opinionista. Va bene che Bertolucci, la Golarsa e la Reggi sono (egregiamente) a Sky e Canè è (simpaticamente) a Eurosport, ma non c'era proprio nessun altro "ex" disponibile quel weekend? In realtà non bisogna avere competenze specifiche di tennis per chiamare Karlovic “Karlovic” (appunto) e non “Markovic” o “Malkovic” (come ha fatto Fabretti almeno 35mila volte in 3 giorni): basta saper leggere.
E a parte un paio di eccezioni, in RAI è così da sempre: 5 giornalisti sportivi che coprono dal calcio al badminton, spesso senza conoscere né quei due né qualsiasi altra disciplina (vogliamo parlare della Vaccari? Della Scarnati? Di Stella Bruno? E personalmente, con tutta la simpatia che provo per lui, anche Galeazzi non so quanto tennis segua regolarmente nella sua vita al di fuori del Foro Italico).
Il problema, insomma, è aziendale e Fabretti è la punta dell’Iceberg, ma sappiamo tutti piuttosto bene che, al di là del disinteresse della RAI per il tennis, se anche di colpo diventasse il primo sport in palinsesto verrebbe affidato all’amico di un amico di un cugino di un fratello di un cognato di un amico di un politico, anziché a qualche telecronista competente selezionato per meriti attraverso un concorso pubblico.
Quanto a Pescosolido, più che un tecnico sembrava un opinionista. Va bene che Bertolucci, la Golarsa e la Reggi sono (egregiamente) a Sky e Canè è (simpaticamente) a Eurosport, ma non c’era proprio nessun altro “ex” disponibile quel weekend?

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53858 marcos Tue, 15 Apr 2008 10:08:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53858 no...sulla crocerossa, mai!! no…sulla crocerossa, mai!!

]]>
Di: Agostino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53853 Agostino Tue, 15 Apr 2008 08:54:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53853 Fabretti di tennis capisce poco: non si tratta di tempi di commento o di partigianeria (un Galeazzi imparziale è un ossimoro), ma, mi è sembrato, di uno che ha visto poco tennis nella sua vita e giocato ancora meno. Insomma, direi che Fabretti non ha un abbonamento Sky. Commenta bene il ciclismo (e, off topic, sarei lietissimo di vederlo al fianco di Cassani al posto del borioso Bulbarelli) e credo sia un valido professionista della sua azienda. La quale è il suo problema. Il tennis è in Italia, il secondo sport per numero di praticanti. Le politiche aziendali RAI di annullamento del tennis sui canali terrestri si specchiano nell'incuria con la quale vengono selezionati i commentatori. La Coppa Davis mi è sembrata essere per i dirigenti RAI più un peso che una risorsa: un dovere-piacere fatto alla FIT e un "meno male che siamo stati eliminati se no chi ci mettevamo a commentare la prossima"? In genere è però lo sport ad essere scomparso dalla terza rete, mentre l'offerta fatta dai RaiSat incorre nella concorrenza dei canali Sky ed Eurosport: chi ha la parabola, nell'80% dei casi ha anche un abbonamento alla Pay-Tv e fa bene ad ignorare un servizio sportivo così mal realizzato come quello di cui si discute qui. Avrebbe più senso trasmettere sul terrestre, nella certezza di poter raccogliere un miglior ascolto, magari di bocca meno buona. Fabretti di tennis capisce poco: non si tratta di tempi di commento o di partigianeria (un Galeazzi imparziale è un ossimoro), ma, mi è sembrato, di uno che ha visto poco tennis nella sua vita e giocato ancora meno. Insomma, direi che Fabretti non ha un abbonamento Sky. Commenta bene il ciclismo (e, off topic, sarei lietissimo di vederlo al fianco di Cassani al posto del borioso Bulbarelli) e credo sia un valido professionista della sua azienda.
La quale è il suo problema.
Il tennis è in Italia, il secondo sport per numero di praticanti. Le politiche aziendali RAI di annullamento del tennis sui canali terrestri si specchiano nell’incuria con la quale vengono selezionati i commentatori. La Coppa Davis mi è sembrata essere per i dirigenti RAI più un peso che una risorsa: un dovere-piacere fatto alla FIT e un “meno male che siamo stati eliminati se no chi ci mettevamo a commentare la prossima”?
In genere è però lo sport ad essere scomparso dalla terza rete, mentre l’offerta fatta dai RaiSat incorre nella concorrenza dei canali Sky ed Eurosport: chi ha la parabola, nell’80% dei casi ha anche un abbonamento alla Pay-Tv e fa bene ad ignorare un servizio sportivo così mal realizzato come quello di cui si discute qui. Avrebbe più senso trasmettere sul terrestre, nella certezza di poter raccogliere un miglior ascolto, magari di bocca meno buona.

]]>
Di: Stefano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53844 Stefano Tue, 15 Apr 2008 07:44:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53844 Fabretti e RAI indifendibili, telecronaca terrificante, di una incompetenza che poche volte mi è capitato di dover affrontare. Ha ragione Avec Double Cordage, dopo due set di patemi si faceva fatica a rimanere seduti sul divano, la tentazione di scappare era troppo forte. Se il servizio televisivo nazionale intende affrontare in questo modo anche le nostre future performance in Coppa Davis c'è da strapparsi le vesti. Voglio dare un consiglio alla RAI; inventatevi dei fantomatici problemi tecnici e trasmettete solo il segnale audio dal campo, risparmiate voi i soldi del telecronista e risparmiate a noi un supplizio purgatoriale. Ma cosa abbiamo fatto noi appassionati di tennis per meritarci tutto ciò? :-( Fabretti e RAI indifendibili, telecronaca terrificante, di una incompetenza che poche volte mi è capitato di dover affrontare. Ha ragione Avec Double Cordage, dopo due set di patemi si faceva fatica a rimanere seduti sul divano, la tentazione di scappare era troppo forte. Se il servizio televisivo nazionale intende affrontare in questo modo anche le nostre future performance in Coppa Davis c’è da strapparsi le vesti. Voglio dare un consiglio alla RAI; inventatevi dei fantomatici problemi tecnici e trasmettete solo il segnale audio dal campo, risparmiate voi i soldi del telecronista e risparmiate a noi un supplizio purgatoriale.
Ma cosa abbiamo fatto noi appassionati di tennis per meritarci tutto ciò? :-(

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53841 anto Tue, 15 Apr 2008 07:28:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53841 @ Marcos La seconda ipotesi, sei godibilissimo ma ti vorrei un pò più cattivello. Ogni tanto spara sulla croce rossa......... @ Marcos La seconda ipotesi, sei godibilissimo ma ti vorrei un pò più cattivello. Ogni tanto spara sulla croce rossa………

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53830 marcos Tue, 15 Apr 2008 00:16:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53830 sapete bene che io preferisco rivolgere critiche aspre solo a chi se le va a cercare. è la rai ad aver maggiori responsabilità, in questo caso. con tutto il rispetto che porto per il duo pino/lea, le loro recenti cronache non mi hanno particolarmente appassionato. a neri marcorè...l'affiderei volentieri una telecronaca di davis! anto...dici che mi son letto troppo mentre scrivevo, o che sono stato, al solito, troppo buono? sapete bene che io preferisco rivolgere critiche aspre solo a chi se le va a cercare. è la rai ad aver maggiori responsabilità, in questo caso.

con tutto il rispetto che porto per il duo pino/lea, le loro recenti cronache non mi hanno particolarmente appassionato.

a neri marcorè…l’affiderei volentieri una telecronaca di davis!

anto…dici che mi son letto troppo mentre scrivevo, o che sono stato, al solito, troppo buono?

]]>
Di: daniela http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53817 daniela Mon, 14 Apr 2008 20:53:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53817 Bisogna fra l'altro ricordare a Fabretti, mentre dava i risultati dei quarti di finale, che la Repubblica Ceca e la Germania non dovranno giocare a settembre per restare nel world group:)) Bisogna fra l’altro ricordare a Fabretti, mentre dava i risultati dei quarti di finale, che la Repubblica Ceca e la Germania non dovranno giocare a settembre per restare nel world group:))

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53809 anto Mon, 14 Apr 2008 19:48:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53809 Marcos, questa volta sei stato troppo piacione.... Marcos, questa volta sei stato troppo piacione….

]]>
Di: Francesco Rossi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53798 Francesco Rossi Mon, 14 Apr 2008 17:32:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1854#comment-53798 A mio parere la specializzazione di Fabretti è la telecronaca del ciclismo dalla motocronaca 4. Marcos, tra i giornalisti Rai prestati al tennis dimentichi Lollobrigida e Cerboni, che nella loro mediocrità sono meglio di Fabretti. A mio parere la specializzazione di Fabretti è la telecronaca del ciclismo dalla motocronaca 4.

Marcos, tra i giornalisti Rai prestati al tennis dimentichi Lollobrigida e Cerboni, che nella loro mediocrità sono meglio di Fabretti.

]]>