Commenti a: Giudizi e chicche sui telecronisti.Ecco il pagellone finale. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:20:01 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: LucaGE http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38106 LucaGE Thu, 03 Jan 2008 20:19:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38106 Tommasi perde colpi, per esempio non ha ancora capito che Federer a Parigi non vincerà mai...Inutile ricordare sempre le due finali di Wimbledon, la verità è che il bilancio di Edberg con Becker è semplicemente disastroso (25-10 o giù di lì) e che dal tedesco è stato più volte umiliato con buona pace di Tommasi e compagnia bella; viva Bisteccone e certi mitici pomeriggi parigini! Tommasi perde colpi, per esempio non ha ancora capito che Federer a Parigi non vincerà mai…Inutile ricordare sempre le due finali di Wimbledon, la verità è che il bilancio di Edberg con Becker è semplicemente disastroso (25-10 o giù di lì) e che dal tedesco è stato più volte umiliato con buona pace di Tommasi e compagnia bella;
viva Bisteccone e certi mitici pomeriggi parigini!

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38092 marcos Thu, 03 Jan 2008 16:53:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38092 semplice per chi, come adriano, quando voleva, giocava ancor meglio di quanto potesse sospettare. mi piacerebbe poterli riascoltare insieme...dare un voto a panatta, per me, sarebbe un grande onore! semplice per chi, come adriano, quando voleva, giocava ancor meglio di quanto potesse sospettare.

mi piacerebbe poterli riascoltare insieme…dare un voto a panatta, per me, sarebbe un grande onore!

]]>
Di: Pullecenella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38040 Pullecenella Thu, 03 Jan 2008 00:58:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-38040 ......In primo luogo, un grande grazie alla pay tv, che ci ha permesso di rivedere il tennis; ma voi i commenti della coppia Galeazzi- Panatta, ve li ricordate?? Uno fra tutti, alla domanda di Galeazzi: " Adriano, ma cosa deve fare un giocatore quando è in difficoltà, per vincere una partita?" Panatta rispose: " Deve tirare forte vicino alle righe!!!"...........semplice no? ……In primo luogo, un grande grazie alla pay tv, che ci ha permesso di rivedere il tennis; ma voi i commenti della coppia Galeazzi- Panatta, ve li ricordate?? Uno fra tutti, alla domanda di Galeazzi: ” Adriano, ma cosa deve fare un giocatore quando è in difficoltà, per vincere una partita?” Panatta rispose: ” Deve tirare forte vicino alle righe!!!”………..semplice no?

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37524 angelica Fri, 28 Dec 2007 18:42:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37524 Cane' scienziato delle telecronache?!?!?! Oh mamma ! per favore i sali, grazie. Tanta Febbre ...e poi uno si chiede perhce parlano male degli ingegneri hihihihihi :P ;) Cane’ scienziato delle telecronache?!?!?!
Oh mamma ! per favore i sali, grazie.
Tanta Febbre …e poi uno si chiede perhce parlano male degli ingegneri hihihihihi :P ;)

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37518 Marcelus Edberg Wallace Fri, 28 Dec 2007 17:48:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37518 Ma perchè bisogna sempre parteggiare? Il salmone è buono, la bistecca pure..... A Galeazzi non ho mai perdonato il tacchino freddo, e avrei voluto sentire il suo commento mesto e derelitto per le finali di Wimbledon 1988 e 1990, mentre mi sono dovuto accontentare della semifinale di Roland Garros 1989 (chiari i riferimenti, no?). Ma mi era simpatico. Tommasi e Clerici, però, non si possono discutere. Saranno invecchiati, ma se siamo comunque riusciti ad appassionarci ad uno sport che non vede campionissimi italiani da un trentennio, beh, è anche merito loro. Ma perchè bisogna sempre parteggiare? Il salmone è buono, la bistecca pure….. A Galeazzi non ho mai perdonato il tacchino freddo, e avrei voluto sentire il suo commento mesto e derelitto per le finali di Wimbledon 1988 e 1990, mentre mi sono dovuto accontentare della semifinale di Roland Garros 1989 (chiari i riferimenti, no?). Ma mi era simpatico.
Tommasi e Clerici, però, non si possono discutere. Saranno invecchiati, ma se siamo comunque riusciti ad appassionarci ad uno sport che non vede campionissimi italiani da un trentennio, beh, è anche merito loro.

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37514 pibla Fri, 28 Dec 2007 17:34:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37514 Caro Tanta Febbre, ci posso anche stare se però mi inverti TurboCanè, che ne azzecca una ogni tanto, con Clerici, che invece ne toppa (e su questo hai ragione) una ogni tanto. Per il resto Lombardi a me fa simpatia però è in effetti troppo contorto e complicato e lo dice uno che un pochino di tennis lo mastica ed in quanto a complicazioni e contorsioni non è niente male, mi immagino l'effetto che deve fare a chi il tennis non lo segue molto e magari è abituato a ragionare in modo lineare....sulla questione delle impugnature sul rovescio bimane si era completamente perso e sul fatto che comunque per arrivare a giocare a tennis ad alto livello ormai i soldi non sono più un problema.....NO COMMENT Caro Tanta Febbre,
ci posso anche stare se però mi inverti TurboCanè, che ne azzecca una ogni tanto, con Clerici, che invece ne toppa (e su questo hai ragione) una ogni tanto.
Per il resto Lombardi a me fa simpatia però è in effetti troppo contorto e complicato e lo dice uno che un pochino di tennis lo mastica ed in quanto a complicazioni e contorsioni non è niente male, mi immagino l’effetto che deve fare a chi il tennis non lo segue molto e magari è abituato a ragionare in modo lineare….sulla questione delle impugnature sul rovescio bimane si era completamente perso e sul fatto che comunque per arrivare a giocare a tennis ad alto livello ormai i soldi non sono più un problema…..NO COMMENT

]]>
Di: Tanta Febbre http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37511 Tanta Febbre Fri, 28 Dec 2007 17:06:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37511 Ragazzi mi tocca mettere i puntini sulle i... Anzitutto premetto che mi sparo ore e ore di tennsi in Tv alla settimana quindi ho sentito chiunque abbia messo voce in una partita di tennis... Allora partiamo dalle note negative, anzi negativissime: L. Golarsa (ops scusa ma il nome proprio non lo ricordo, tanto non è una che se la prende): a parte che Nadal puo' piacere o meno, ma la deve smettere di menargli gramo ogni secondo dicendo che fa schifo. Va bene che è arrivata addirittura a 2 punti dal match con la Evert ma se si ricorda sempre e solo quello vuol dire che tutto sto fenomeno non era e non vedo perchè deve farlo credere in telecronaca. Voto 4. Mangiante: ha veramente un carico di simpatia che lo porta via. Speriamo che non commenti più incontri di tennis. Lombardi: Ao' per seguirlo serve il manuale della Lego. Ma avete sentito la spiegazione del rovescio a 2 mani di Ferrer?!? Io sto ancora sistemando gli appunti e vi assicuro che sono un ingegnere.. Clerici: da quando continuava a massacrare El Gato Gaudio durante la finale R.G. non l'ho piu' sopportato. Troppo snob, troppo tracotante. Note positive: Paolino la peste turbo rovescio Canè: ragazzi ma questo è uno scienziato della telecronaca!! E' il signor Rossi con il microfono in mano solo che a differenza della Golarsa lui fenomeno lo è stato per davvero. Non lo fa pesare, fa ridere nelle sue idee e poi parla da tennista. Bravo!!! Ex Filtrofiore ora Super JLO Jacopo Lo Monaco: dopo un inizio di carriera un po' stentato (che bello era addormentarsi con la sua voce durante gli highlights dei challenger in Nigeria) adesso pare aver trovato la sua dimensione. Durante la telecronaca ha notevoli sbalzi di umore... Prima sembra tenga per uno poi per un altro, chissà se anche lui è amico del trio Starace-Di Mauro-Bracciali. Sempre preparato, sempre gentile nel rispondere alle mail. Re delle statistiche, sa tutto di tutti, potrebbe essere anche un ottimo portinaio. Parla 32 lingue, sa fare pure l'accento russo quando parla in inglese. Ad oggi unico e meritevole candidato al posto di Mr. Tennis in Tv. E. Pero: brava simpatica tenera, promossa! Unico neo: inzomma inzomma! R.Tommasi: la sua sfilza di luoghi comuni (ne posso dire circa 500 che ripete dall'89) non ci abbandonano però son cresciuto con la sua voce e ancora la promuovo. Ubaldone... Bravo! Sei ancora un treno, ciuf ciuf! Allora che mi dite? Ragazzi mi tocca mettere i puntini sulle i…

Anzitutto premetto che mi sparo ore e ore di tennsi in Tv alla settimana quindi ho sentito chiunque abbia messo voce in una partita di tennis…

Allora partiamo dalle note negative, anzi negativissime:

L. Golarsa (ops scusa ma il nome proprio non lo ricordo, tanto non è una che se la prende): a parte che Nadal puo’ piacere o meno, ma la deve smettere di menargli gramo ogni secondo dicendo che fa schifo. Va bene che è arrivata addirittura a 2 punti dal match con la Evert ma se si ricorda sempre e solo quello vuol dire che tutto sto fenomeno non era e non vedo perchè deve farlo credere in telecronaca. Voto 4.

Mangiante: ha veramente un carico di simpatia che lo porta via. Speriamo che non commenti più incontri di tennis.

Lombardi: Ao’ per seguirlo serve il manuale della Lego. Ma avete sentito la spiegazione del rovescio a 2 mani di Ferrer?!? Io sto ancora sistemando gli appunti e vi assicuro che sono un ingegnere..

Clerici: da quando continuava a massacrare El Gato Gaudio durante la finale R.G. non l’ho piu’ sopportato. Troppo snob, troppo tracotante.

Note positive:

Paolino la peste turbo rovescio Canè: ragazzi ma questo è uno scienziato della telecronaca!! E’ il signor Rossi con il microfono in mano solo che a differenza della Golarsa lui fenomeno lo è stato per davvero. Non lo fa pesare, fa ridere nelle sue idee e poi parla da tennista. Bravo!!!

Ex Filtrofiore ora Super JLO Jacopo Lo Monaco: dopo un inizio di carriera un po’ stentato (che bello era addormentarsi con la sua voce durante gli highlights dei challenger in Nigeria) adesso pare aver trovato la sua dimensione. Durante la telecronaca ha notevoli sbalzi di umore… Prima sembra tenga per uno poi per un altro, chissà se anche lui è amico del trio Starace-Di Mauro-Bracciali. Sempre preparato, sempre gentile nel rispondere alle mail. Re delle statistiche, sa tutto di tutti, potrebbe essere anche un ottimo portinaio. Parla 32 lingue, sa fare pure l’accento russo quando parla in inglese. Ad oggi unico e meritevole candidato al posto di Mr. Tennis in Tv.

E. Pero: brava simpatica tenera, promossa! Unico neo: inzomma inzomma!

R.Tommasi: la sua sfilza di luoghi comuni (ne posso dire circa 500 che ripete dall’89) non ci abbandonano però son cresciuto con la sua voce e ancora la promuovo.

Ubaldone… Bravo! Sei ancora un treno, ciuf ciuf!

Allora che mi dite?

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37495 Nikolik Fri, 28 Dec 2007 15:45:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37495 Rivendico i diritti, evidentemente calpestati, di coloro che preferiscono pasta e fagioli. Salmone e caviale? Ma che roba è? Ma cosa date da mangiare ai vostri figli? Ugualmente, rivendico i diritti di chi è cresciuto con i silenzi di Guido Oddo e con le bistecconate dell'impagabile, insostituibile, inossidabile Giampiero Galeazzi. Lasciatemi vivere da contadino! Rivendico i diritti, evidentemente calpestati, di coloro che preferiscono pasta e fagioli.
Salmone e caviale? Ma che roba è? Ma cosa date da mangiare ai vostri figli?
Ugualmente, rivendico i diritti di chi è cresciuto con i silenzi di Guido Oddo e con le bistecconate dell’impagabile, insostituibile, inossidabile Giampiero Galeazzi.
Lasciatemi vivere da contadino!

]]>
Di: roberto commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37488 roberto commentucci Fri, 28 Dec 2007 14:31:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37488 Volevo dire a Stefano Grazia, che mentre lui era impegnato nelle sue faticose campagne africane, negli ultimi 15 anni il panorama dei commentatori tv in Italia si è venuto evolvendo velocemente. All'inizio degli anni '90, quando il nostro Stefano "Scipione" lasciava gli approdi nazionali per andare a battagliare fra Zama e Lagos, avevamo poca scelta: da una parte la Rai con il Bisteccone nazionalpopolare, dall'altra parte la superprofessionale squadra di Tele+. Al telespettatore italiano, abituato, dopo anni di tennis sulla Rai, ad un commento divertente ma casereccio (Galeazzi) o a nessun commento (Guido Oddo), o a qualche sporadica telecronaca di Lea Pericoli, le prime performances di Tommasi e Clerici fecero l'effetto che può fare una abbuffata di salmone e caviale ad un contadino abituato alla pasta e fagioli. Da allora, però, il mondo è andato avanti, e l'offerta si è venuta diversificando. Da un lato, la Rai ha rarefatto sempre più la propria presenza, mentre sul satellite, tra Stream, Eurosport, Sportitalia, Sky etc. abbiamo potuto conoscere ed apprezzare anche una generazione di commentatori più giovani, spesso molto preparati, abituati a fare le telecronache con un occhio al pc e uno allo schermo, in grado di fornire in tempo reale le statistiche sui giocatori, di interagire con il pubblico tramite le e-mail, molto preparati anche sui tornei minori, sui giovani emergenti e su molti altri aspetti che le telecronache di stile tradizionale del duo Clerici-Tommasi non coprivano. A questo, si è accompagnato un parallelo, progressivo ricambio generazionale dell'appassionato di tennis, che ora spesso è abituato a seguire, via pc, un gran numero di giocatori e di competizioni, spesso, grazie allo streaming, conoscendone anche le caratteristiche di gioco. Tra questi appassionati, per lo più giovani, spesso giovanissimi, il fatto che Tommasi e Clerici dichiarino con franchezza di non conoscere i giocatori che frequentano abitualmente il circuito challenger, o quello giovanile, è considerato un sintomo di poca competenza, o peggio di obsolescenza. Insomma, vengono cosiderati come esponenti di un mondo passato. Al contrario gente più giovane, come Lomonaco, o Costanzo, o Cazzaniga, che interagiscono meglio con il pc, parlano il loro stesso linguaggio di questi nuovi appassionati, conoscono le giovani speranze italiane, e vengono apprezzati molto di più. A mio avviso, in parte questi giovani appassionati hanno qualche ragione, tanto è vero che nel tempo Tommasi, con meritoria umiltà, si è abituato a rispondere alle mail, e ha cambiato in parte il suo modo di fare telecronaca. E' chiaro che per me, 42enne, il mitico duo resta inimitabile, ma mi rendo conto sempre più che si tratta di un piccolo, preziosissimo frammento di un mondo che sta per scomparire e, pur incuriosito, e spesso elettrizzato dal nuovo che avanza, non posso fare a meno di provare un misto di tristezza e nostalgia. Volevo dire a Stefano Grazia, che mentre lui era impegnato nelle sue faticose campagne africane, negli ultimi 15 anni il panorama dei commentatori tv in Italia si è venuto evolvendo velocemente.
All’inizio degli anni ‘90, quando il nostro Stefano “Scipione” lasciava gli approdi nazionali per andare a battagliare fra Zama e Lagos, avevamo poca scelta: da una parte la Rai con il Bisteccone nazionalpopolare, dall’altra parte la superprofessionale squadra di Tele+.
Al telespettatore italiano, abituato, dopo anni di tennis sulla Rai, ad un commento divertente ma casereccio (Galeazzi) o a nessun commento (Guido Oddo), o a qualche sporadica telecronaca di Lea Pericoli, le prime performances di Tommasi e Clerici fecero l’effetto che può fare una abbuffata di salmone e caviale ad un contadino abituato alla pasta e fagioli.
Da allora, però, il mondo è andato avanti, e l’offerta si è venuta diversificando. Da un lato, la Rai ha rarefatto sempre più la propria presenza, mentre sul satellite, tra Stream, Eurosport, Sportitalia, Sky etc. abbiamo potuto conoscere ed apprezzare anche una generazione di commentatori più giovani, spesso molto preparati, abituati a fare le telecronache con un occhio al pc e uno allo schermo, in grado di fornire in tempo reale le statistiche sui giocatori, di interagire con il pubblico tramite le e-mail, molto preparati anche sui tornei minori, sui giovani emergenti e su molti altri aspetti che le telecronache di stile tradizionale del duo Clerici-Tommasi non coprivano.
A questo, si è accompagnato un parallelo, progressivo ricambio generazionale dell’appassionato di tennis, che ora spesso è abituato a seguire, via pc, un gran numero di giocatori e di competizioni, spesso, grazie allo streaming, conoscendone anche le caratteristiche di gioco. Tra questi appassionati, per lo più giovani, spesso giovanissimi, il fatto che Tommasi e Clerici dichiarino con franchezza di non conoscere i giocatori che frequentano abitualmente il circuito challenger, o quello giovanile, è considerato un sintomo di poca competenza, o peggio di obsolescenza. Insomma, vengono cosiderati come esponenti di un mondo passato.
Al contrario gente più giovane, come Lomonaco, o Costanzo, o Cazzaniga, che interagiscono meglio con il pc, parlano il loro stesso linguaggio di questi nuovi appassionati, conoscono le giovani speranze italiane, e vengono apprezzati molto di più.
A mio avviso, in parte questi giovani appassionati hanno qualche ragione, tanto è vero che nel tempo Tommasi, con meritoria umiltà, si è abituato a rispondere alle mail, e ha cambiato in parte il suo modo di fare telecronaca.
E’ chiaro che per me, 42enne, il mitico duo resta inimitabile, ma mi rendo conto sempre più che si tratta di un piccolo, preziosissimo frammento di un mondo che sta per scomparire e, pur incuriosito, e spesso elettrizzato dal nuovo che avanza, non posso fare a meno di provare un misto di tristezza e nostalgia.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37455 angelica Fri, 28 Dec 2007 10:09:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1215#comment-37455 Per mio gusto personale, se Lo Monaco fosse anche meno presuntuoso non sarebbe male. Mi e' capitato di cambiare audio e seguire quello in inglese. E sempre mia opinione personale lui e' ancora distante, ma molto distante da Costanzo. A proposito ma oramai Costanzo commenta solo l'Atletica oppure c'e' una possibilita' di sentirlo nuovamente commentare il tennis? Per mio gusto personale, se Lo Monaco fosse anche meno presuntuoso non sarebbe male. Mi e’ capitato di cambiare audio e seguire quello in inglese. E sempre mia opinione personale lui e’ ancora distante, ma molto distante da Costanzo.

A proposito ma oramai Costanzo commenta solo l’Atletica oppure c’e’ una possibilita’ di sentirlo nuovamente commentare il tennis?

]]>