Commenti a: Lo strano caso di Robi Marcora. Possibile che nessuno l’abbia notato? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:04:07 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: bogar67 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133774 bogar67 Sun, 04 Oct 2009 19:50:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133774 @king of swing il fatto che Bob Brett abbia riconosciuto in Marcora determinate qualità non significa nulla o quasi. Non conosco Bob Prett di persona anche se so che è uno che ci sa fare con i giovani ed è un coach di fama mondiale lanciando diversi giovani tra cui Cilic negli anni scorsi però non penso che lavori gratis. Se Marcora ha determinate qualità ed è futuribile a breve preferisco che sia a dirmelo uno che non ha interessi, che in tasca non gli entri nulla per cui mi fido di più dell'opinione disinteressata di Ubaldo Scanagatta. @king of swing
il fatto che Bob Brett abbia riconosciuto in Marcora determinate qualità non significa nulla o quasi. Non conosco Bob Prett di persona anche se so che è uno che ci sa fare con i giovani ed è un coach di fama mondiale lanciando diversi giovani tra cui Cilic negli anni scorsi però non penso che lavori gratis. Se Marcora ha determinate qualità ed è futuribile a breve preferisco che sia a dirmelo uno che non ha interessi, che in tasca non gli entri nulla per cui mi fido di più dell’opinione disinteressata di Ubaldo Scanagatta.

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133763 king of swing Sun, 04 Oct 2009 18:31:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133763 @bogar67 in ogni caso Furlan ha deluso...come ha potuto accettare una cosa del genere...Pistolesi ha criticato aspramente la nostra Federazione...Piatti stesso ha lasciato il suo incarico..se Furlan non è stato messo nelle condizioni di fare un buon lavoro..doveva pure lui andarsene..altrimenti finisci per diventare un burattino nelle mani del presidente come Barazzutti...tra l'altro il fatto che Bob Brett abbia riconosciuto in Marcora determinate qualità...e il nostro Furlan neanche l'ha preso in considerazione...credo sia significativo...Renzo forse è stato caricato di responsabilità eccessive e per quel ruolo a mio parere serve uno più esperto...mi dispiace scrivere questo...perchè come giocatore l'ho sempre stimato...ma questo è quello che penso... Marcora ha scelto lo studio e non è da biasimare...però fosse stato spronato invece che scartato...probabilmente ci avrebbe creduto di più...d'altronde questa attività lui non ha smesso di farla...però in effetti ora ha 20 anni...insomma è un gran peccato... la situazione è davvero disastrosa...altri dieci anni buttati...solo un top ten potrebbe salvarci...o per lo meno darci una boccata d'ossigeno... @bogar67 in ogni caso Furlan ha deluso…come ha potuto accettare una cosa del genere…Pistolesi ha criticato aspramente la nostra Federazione…Piatti stesso ha lasciato il suo incarico..se Furlan non è stato messo nelle condizioni di fare un buon lavoro..doveva pure lui andarsene..altrimenti finisci per diventare un burattino nelle mani del presidente come Barazzutti…tra l’altro il fatto che Bob Brett abbia riconosciuto in Marcora determinate qualità…e il nostro Furlan neanche l’ha preso in considerazione…credo sia significativo…Renzo forse è stato caricato di responsabilità eccessive e per quel ruolo a mio parere serve uno più esperto…mi dispiace scrivere questo…perchè come giocatore l’ho sempre stimato…ma questo è quello che penso…

Marcora ha scelto lo studio e non è da biasimare…però fosse stato spronato invece che scartato…probabilmente ci avrebbe creduto di più…d’altronde questa attività lui non ha smesso di farla…però in effetti ora ha 20 anni…insomma è un gran peccato…

la situazione è davvero disastrosa…altri dieci anni buttati…solo un top ten potrebbe salvarci…o per lo meno darci una boccata d’ossigeno…

]]>
Di: bogar67 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133742 bogar67 Sun, 04 Oct 2009 13:22:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133742 @king of swing Non credo che Furlan sia contento di accettarne 2/3 per classe, se la Fit (presidente e dirigenti) gli dice: Caro Furlan, qui ci sta il budget a disposizione per Tirrenia e attività correlata che prevede 2/3 per classe, Furlan cosa dovrebbe fare? può certamente come dici tu alzare la voce ma poi? stare attaccati alla cadrega-sedia-poltrona non è una prorogativa dei nostri politici, Furlan è pagato per il suo lavoro e spesato per tutti quegli spostamenti che riguardano l'attività in FIT, ammesso che in un momento di sconforto per i mancati successi abbia il coraggio di dimettersi troverebbe un altro datore di lavoro (circolo, accademia, etc)che gli garantisca gli stessi benefit? Secondo me cmq è tutto il sistema del reclutamento che non funziona, leggendo anche il blog genitori e figli ai giovani il talento da solo non basta, per sfondare devono fare una determinata attività agonistica subito dopo i 12 anni che prevede scelte drastiche di vita con allontanamento spesso dalla famiglia e un investimento economico per supportare viaggi per la partecipazione ai tornei che non è da tutti. Marcora per quanto scritto sopra, avendo papà imprenditore poteva farla questa attività ma ha scelto lo studio, (che non è da biasimare) salvo poi avere il dubbio non dico quando oramai tardi ma di sicuro quando dietro si è lasciato un certo bagaglio di esperienze necessarie per la crescita tennistica. @king of swing
Non credo che Furlan sia contento di accettarne 2/3 per classe, se la Fit (presidente e dirigenti) gli dice: Caro Furlan, qui ci sta il budget a disposizione per Tirrenia e attività correlata che prevede 2/3 per classe, Furlan cosa dovrebbe fare? può certamente come dici tu alzare la voce ma poi? stare attaccati alla cadrega-sedia-poltrona non è una prorogativa dei nostri politici, Furlan è pagato per il suo lavoro e spesato per tutti quegli spostamenti che riguardano l’attività in FIT, ammesso che in un momento di sconforto per i mancati successi abbia il coraggio di dimettersi troverebbe un altro datore di lavoro (circolo, accademia, etc)che gli garantisca gli stessi benefit? Secondo me cmq è tutto il sistema del reclutamento che non funziona, leggendo anche il blog genitori e figli ai giovani il talento da solo non basta, per sfondare devono fare una determinata attività agonistica subito dopo i 12 anni che prevede scelte drastiche di vita con allontanamento spesso dalla famiglia e un investimento economico per supportare viaggi per la partecipazione ai tornei che non è da tutti. Marcora per quanto scritto sopra, avendo papà imprenditore poteva farla questa attività ma ha scelto lo studio, (che non è da biasimare) salvo poi avere il dubbio non dico quando oramai tardi ma di sicuro quando dietro si è lasciato un certo bagaglio di esperienze necessarie per la crescita tennistica.

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133736 king of swing Sun, 04 Oct 2009 12:24:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133736 @bogar67 ma infatti non credo si possa biasimare Furlan per il fatto di aver scelto quei 2-3 per classe che convincevano a livello di risultati...però bisogna onestamente dire che Furlan ha comunque deluso...io dico come puoi accettare di sceglierne solo 2-3 per classe senza battere ciglio...dillo a quei dirigenti dilettanti che stanno facendo una cavolata enorme...correggili...alza la voce...possibile che uno come Furlan si debba far dire certe cose da Commentucci...con tutto il rispetto per Commentucci ovviamente... poi ci si chiede perchè dopo Seppi & company...c'è il vuoto...perchè sono degli incompetenti...quello che è successo è gravissimo...e che nessuno paghi per questo scempio ...è ancora più grave...e poi si fanno tante storie per la seria A...quando i problemi seri sono questi... @bogar67 ma infatti non credo si possa biasimare Furlan per il fatto di aver scelto quei 2-3 per classe che convincevano a livello di risultati…però bisogna onestamente dire che Furlan ha comunque deluso…io dico come puoi accettare di sceglierne solo 2-3 per classe senza battere ciglio…dillo a quei dirigenti dilettanti che stanno facendo una cavolata enorme…correggili…alza la voce…possibile che uno come Furlan si debba far dire certe cose da Commentucci…con tutto il rispetto per Commentucci ovviamente…

poi ci si chiede perchè dopo Seppi & company…c’è il vuoto…perchè sono degli incompetenti…quello che è successo è gravissimo…e che nessuno paghi per questo scempio …è ancora più grave…e poi si fanno tante storie per la seria A…quando i problemi seri sono questi…

]]>
Di: bogar67 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133621 bogar67 Sat, 03 Oct 2009 20:48:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133621 In italia manca L'Alberto Tomba del tennis, sono sicuro che se si trovasse grazie ad Accademie, Fit, circoli, padreterno etc etc ci guadagnerebbe tutto il movimento ed anche il relativo business collegato per cui rimango perplesso su quanto affermato sopra da alcuni di voi che alla FIT ed ai circoli di formare un campione non frega nulla. Pensate se grazie al lavoro fatto dalla FIT a Tirrenia o da qualche altra parte si riuscisse a creare un Top Ten, pensate al ritorno in termini di Business per tutti. Supertennis.tv aumenterebbe ad esempio gli introiti pubblicitari o le vendite degli altri settori ad essa collegata. In Italia aumenterebbero vendite abbigliamento e attrezzature di questo sport etc etc. Secondo voi, sono aumentate le iscrizioni ai corsi di nuoto per i bambini nelle varie piscine sparse per L'Italia dopo che Federica Pellegrini ha vinto i Mondiali di nuoto? Io dico di si e la stessa cosa accadrebbe il giorno dopo se un Italiano vincesse a Wimbledon o in un torneo del grande slam. Tutti a trovare la Sat più vicina. Tornado a Marcora, condivido quanto scritto da Roberto Commentucci che in questo blog sto cominciando a conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno. Io comunque penso che fa bene al federazione a puntare su quelli che danno risultati immediati, non si può cercare la stella puntando sulle potenzialità di un giovane. Le selezioni in questo sport dovrebbero sempre tenere conto dei risultati acquisiti, altrimenti come può un allenatore federale dire ad uno che ha appena vinto la coppa PORRO LAMBERTENGHI, ""non seleziono te perchè sei bassino, sei fragile etc etc ma l'altro che secondo me, secondo la mia opinione (e quella di qualche mio amico o dirigente di questo o quel circolo che sottobanco mi ha dato dei benifit, oppure quel giornalista che poi scrive bene di me etc) ha più stoffa da campione"" Sarebbe invece opportuno a mio avviso ampliare il numero dei beneficiari su cui puntare aggiungendo a chi ottiene risultati chi potrebbe ottenerli. Buona domenica a tutti! In italia manca L’Alberto Tomba del tennis, sono sicuro che se si trovasse grazie ad Accademie, Fit, circoli, padreterno etc etc ci guadagnerebbe tutto il movimento ed anche il relativo business collegato per cui rimango perplesso su quanto affermato sopra da alcuni di voi che alla FIT ed ai circoli di formare un campione non frega nulla. Pensate se grazie al lavoro fatto dalla FIT a Tirrenia o da qualche altra parte si riuscisse a creare un Top Ten, pensate al ritorno in termini di Business per tutti. Supertennis.tv aumenterebbe ad esempio gli introiti pubblicitari o le vendite degli altri settori ad essa collegata. In Italia aumenterebbero vendite abbigliamento e attrezzature di questo sport etc etc. Secondo voi, sono aumentate le iscrizioni ai corsi di nuoto per i bambini nelle varie piscine sparse per L’Italia dopo che Federica Pellegrini ha vinto i Mondiali di nuoto? Io dico di si e la stessa cosa accadrebbe il giorno dopo se un Italiano vincesse a Wimbledon o in un torneo del grande slam. Tutti a trovare la Sat più vicina. Tornado a Marcora, condivido quanto scritto da Roberto Commentucci che in questo blog sto cominciando a conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno. Io comunque penso che fa bene al federazione a puntare su quelli che danno risultati immediati, non si può cercare la stella puntando sulle potenzialità di un giovane. Le selezioni in questo sport dovrebbero sempre tenere conto dei risultati acquisiti, altrimenti come può un allenatore federale dire ad uno che ha appena vinto la coppa PORRO LAMBERTENGHI, “”non seleziono te perchè sei bassino, sei fragile etc etc ma l’altro che secondo me, secondo la mia opinione (e quella di qualche mio amico o dirigente di questo o quel circolo che sottobanco mi ha dato dei benifit, oppure quel giornalista che poi scrive bene di me etc) ha più stoffa da campione”" Sarebbe invece opportuno a mio avviso ampliare il numero dei beneficiari su cui puntare aggiungendo a chi ottiene risultati chi potrebbe ottenerli.
Buona domenica a tutti!

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133598 king of swing Sat, 03 Oct 2009 18:20:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133598 @stefano grazia i circoli non avranno tutto questo interesse per il campione...perchè in effetti già loro guadagnano...però da qui a pensare che possano addirittura non volerlo il campione...beh non ci credo...un campione farebbe molta pubblicità al nostro sport e un pò tutto il sistema ne trarrebbe dei vantaggi...e non solo faciliterebbe pure il compito alla federazione di allargare la base...un campione sarebbe fondamentale per lo sviluppo del nostro movimento...però ci vuole sempre una federazione capace a mio parere...questa Federazione guidata da Binaghi ha mostrato di avere delle pecche macroscopiche...hanno combinato soprattutto casini...roba da rabbrividire...2-3 giocatori per classe...io rimango allibito...è dieci anni che ormai abbiamo questo presidente...e siamo ancora all'età della pietra...non capisco come Lombardi possa aver detto che questa sia un'ottima federazione...su quali basi...forse per i tempi di pietrangeli sarebbe stata un'ottima federazione...ma per i tempi moderni questa è una delle peggiori delle federazioni al mondo... nel sud italia stefano grazia...la situazione è ancora più disastrosa...considera che circoli di vecchia data...per sopravvivere hanno dovuto trasformare diversi campi da tennis in campi da calcetto...si stava meglio ai tempi di Galgani credimi...e poi troppo calciofili...solo un campione potrebbe cambiare lo scenario a mio parere...e a quel punto se ne potrebbe pure discutere di accademie internazionali...forse... @stefano grazia i circoli non avranno tutto questo interesse per il campione…perchè in effetti già loro guadagnano…però da qui a pensare che possano addirittura non volerlo il campione…beh non ci credo…un campione farebbe molta pubblicità al nostro sport e un pò tutto il sistema ne trarrebbe dei vantaggi…e non solo faciliterebbe pure il compito alla federazione di allargare la base…un campione sarebbe fondamentale per lo sviluppo del nostro movimento…però ci vuole sempre una federazione capace a mio parere…questa Federazione guidata da Binaghi ha mostrato di avere delle pecche macroscopiche…hanno combinato soprattutto casini…roba da rabbrividire…2-3 giocatori per classe…io rimango allibito…è dieci anni che ormai abbiamo questo presidente…e siamo ancora all’età della pietra…non capisco come Lombardi possa aver detto che questa sia un’ottima federazione…su quali basi…forse per i tempi di pietrangeli sarebbe stata un’ottima federazione…ma per i tempi moderni questa è una delle peggiori delle federazioni al mondo…

nel sud italia stefano grazia…la situazione è ancora più disastrosa…considera che circoli di vecchia data…per sopravvivere hanno dovuto trasformare diversi campi da tennis in campi da calcetto…si stava meglio ai tempi di Galgani credimi…e poi troppo calciofili…solo un campione potrebbe cambiare lo scenario a mio parere…e a quel punto se ne potrebbe pure discutere di accademie internazionali…forse…

]]>
Di: pedrinho&luvanor http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133596 pedrinho&luvanor Sat, 03 Oct 2009 18:12:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133596 UBS mi hai illuminato!! Hai dato una risposta a un pensiero fisso che non mi faceva dormire. Da anni mi chiedevo : Perchè in Sardegna non nascono tennisti campioni? Adesso lo so. Basta rileggere il tuo post: "Se i genitori del ragazzo sono entrambi alti un metro e 50 (esagero…) e devo scegliere fra quello che pure ha una grande mano e uno che ha invece genitori alti un metro e 90, beh _ avendo un solo posto a disposizione _ opto per quest’ultimo, sempre che non mi sembri proprio negato, tecnicamente e mentalmente". Fantastico!! Sardi.....continuate a fare i minimosca. UBS mi hai illuminato!! Hai dato una risposta a un pensiero fisso che non mi faceva dormire. Da anni mi chiedevo : Perchè in Sardegna non nascono tennisti campioni? Adesso lo so. Basta rileggere il tuo post: “Se i genitori del ragazzo sono entrambi alti un metro e 50 (esagero…) e devo scegliere fra quello che pure ha una grande mano e uno che ha invece genitori alti un metro e 90, beh _ avendo un solo posto a disposizione _ opto per quest’ultimo, sempre che non mi sembri proprio negato, tecnicamente e mentalmente”. Fantastico!!
Sardi…..continuate a fare i minimosca.

]]>
Di: pedrinho&luvanor http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133567 pedrinho&luvanor Sat, 03 Oct 2009 15:43:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133567 Gianluca Pozzi...n. 40 a 36 anni. Gianluca Pozzi…n. 40 a 36 anni.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133551 stefano grazia Sat, 03 Oct 2009 12:26:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133551 Secondo me invece andrew non ha poi tutti i torti: i Circoli hanno davvero tutto sto gran interesse a cercare il campione?No, non ce l'hanno perche' a farlo ci rimettono solo dei soldi, non hanno stimoli o interessi (e questi glieli potrebbe forse dare la Federazione con dei Bonus e Premi) ma al contrario sono imprese con un budget e con uno scopo: quello di guadagnare. E' lo stesso equivoco di fondo che vi travia quando giudicate Volandri,Starace,Seppi e Fognini perche' non vanno a giocare sul cemento...Ma e' ovvio, perche' sul cemento perdono e ormai in questa fase della loro carriera, dopo essersi fatti un mazzo cosi' comunque per emergere e aver speso (o fatto spendere ai loro genitori) parecchi soldi, pensano soprattutto a mettere fieno in cascina fregandosene dei tifosi e dell'amor di patria E GIUSTAMENTE perche' prima di tutto sono dei pro in uno sport individuale e globalizzato e senza il basic salary di una squadra (di calcio, di basket, di volley o di rugby...). Allo stesso modo ai Circoli ma che fli frega loro di tirar su un campione? Un campo a lui dedicato quando invece gli possono mettere su 20 ragazzini SAT in una volta sola? su,dai, non scherziamo... La FIT e' l'unica che l'interesse/dovere di sviluppare un campione ma anche li' si piotreebbe distinguere e io mi trovo qui d'accordo col mio amico/nemico Nikolic sul fatto che le Federazioni piu' che costruire un campione dovrebbero allargare la base, fare propaganda e cercare di NON ostacolare ma al contrario aiutare i privati. E' chiaro che da una base allargata e' piu' facile che emergano campioni ed e' ovvio che ci vogliano i soldi per CAMPI PUBBLICI, CAMPI LIBERI PER GLI U14 NEI CIRCOLI PRIMA DELLE 17 o se sono non occupati da membri del circolo,TORNEI NEL WEEK ENDS (per risparmiare sui viaggi) e si, certamente, 10-15 selezionati per annata da seguire nei centri federali possibilmente regionali o semplicemente pagandogli i contributi laddove loro preferiscono allenarsi, che sia nella loro citta' o da Bollettieri. Ovviamente a fronte di risultati e potenziale: chi vince non puo' essere escluso ma a chi vince si puo' aggiungere chi viene ritenuto possa vincere domani: questo potra' creare delle polemiche (come in ogni sport in cui si giudica con la paletta anziche' con chi arriva primo o segna piu' punti) ma il Comitato di saggi si prendera' le sue responsabilita'. Pero' alla fine e' solo una questione di soldi e lo e' comunque dappertutto: inutile citare in america Bollettieri, Hopman, evert,Weil o in Spagna la sanchez...sono tutte Academies private...E spesso sono in perdita ma sono sostenute da sponsors o da compagnie come l'IMG che hanno interessi nel settore...Si sa benissimo che alla Bollettieri sfornano campioni (o comunque top 100) ma che 90 studenti su 100 sono li' per pagare gli allenamenti agli altri 10 che sono gli unici ad avere una vera chance...Eppure il sistema conviene sia ai 10 che ai 90 che comunque usufruiscono dell'organizzazione,degli stimoli della competizione coi piu' forti, etc etc...LA VERA DOMANDA SEMMAI E': COME MAI NEL SUD D'ITALIA NON SI SONO CREATE CONDIZIONI COME IN US E IN SPAGNA? PERCHE' LE PUGLIA NON SONO LA NOSTRA FLORIDA? Ci potrebbero essere 2-3 Academies internazionali che raggruppino i migliori junior d'europa, non solo italiani...il clima e' certo migliore che in Croazia, Germania, Svezia ,,,Lo spazio dovrebbe essere superiore a quello in Liguria...gli aereoporti ci sono....(Oh, io sono di Bologna e non ho interessi nella pro loco e anzi, a me converrebbe che venisse aperto un Centro Federale semmai in Romagna, ma in Puglia o in Sicilia e nel Sud in genere le condizioni climatiche sono quelle di Spagna, Florida, California, Costa Azzurra,i cosiddetti paradisi tennistici...) Secondo me invece andrew non ha poi tutti i torti: i Circoli hanno davvero tutto sto gran interesse a cercare il campione?No, non ce l’hanno perche’ a farlo ci rimettono solo dei soldi, non hanno stimoli o interessi (e questi glieli potrebbe forse dare la Federazione con dei Bonus e Premi) ma al contrario sono imprese con un budget e con uno scopo: quello di guadagnare. E’ lo stesso equivoco di fondo che vi travia quando giudicate Volandri,Starace,Seppi e Fognini perche’ non vanno a giocare sul cemento…Ma e’ ovvio, perche’ sul cemento perdono e ormai in questa fase della loro carriera, dopo essersi fatti un mazzo cosi’ comunque per emergere e aver speso (o fatto spendere ai loro genitori) parecchi soldi, pensano soprattutto a mettere fieno in cascina fregandosene dei tifosi e dell’amor di patria E GIUSTAMENTE perche’ prima di tutto sono dei pro in uno sport individuale e globalizzato e senza il basic salary di una squadra (di calcio, di basket, di volley o di rugby…). Allo stesso modo ai Circoli ma che fli frega loro di tirar su un campione? Un campo a lui dedicato quando invece gli possono mettere su 20 ragazzini SAT in una volta sola? su,dai, non scherziamo… La FIT e’ l’unica che l’interesse/dovere di sviluppare un campione ma anche li’ si piotreebbe distinguere e io mi trovo qui d’accordo col mio amico/nemico Nikolic sul fatto che le Federazioni piu’ che costruire un campione dovrebbero allargare la base, fare propaganda e cercare di NON ostacolare ma al contrario aiutare i privati. E’ chiaro che da una base allargata e’ piu’ facile che emergano campioni ed e’ ovvio che ci vogliano i soldi per CAMPI PUBBLICI, CAMPI LIBERI PER GLI U14 NEI CIRCOLI PRIMA DELLE 17 o se sono non occupati da membri del circolo,TORNEI NEL WEEK ENDS (per risparmiare sui viaggi) e si, certamente, 10-15 selezionati per annata da seguire nei centri federali possibilmente regionali o semplicemente pagandogli i contributi laddove loro preferiscono allenarsi, che sia nella loro citta’ o da Bollettieri. Ovviamente a fronte di risultati e potenziale: chi vince non puo’ essere escluso ma a chi vince si puo’ aggiungere chi viene ritenuto possa vincere domani: questo potra’ creare delle polemiche (come in ogni sport in cui si giudica con la paletta anziche’ con chi arriva primo o segna piu’ punti) ma il Comitato di saggi si prendera’ le sue responsabilita’. Pero’ alla fine e’ solo una questione di soldi e lo e’ comunque dappertutto: inutile citare in america Bollettieri, Hopman, evert,Weil o in Spagna la sanchez…sono tutte Academies private…E spesso sono in perdita ma sono sostenute da sponsors o da compagnie come l’IMG che hanno interessi nel settore…Si sa benissimo che alla Bollettieri sfornano campioni (o comunque top 100) ma che 90 studenti su 100 sono li’ per pagare gli allenamenti agli altri 10 che sono gli unici ad avere una vera chance…Eppure il sistema conviene sia ai 10 che ai 90 che comunque usufruiscono dell’organizzazione,degli stimoli della competizione coi piu’ forti, etc etc…LA VERA DOMANDA SEMMAI E’: COME MAI NEL SUD D’ITALIA NON SI SONO CREATE CONDIZIONI COME IN US E IN SPAGNA? PERCHE’ LE PUGLIA NON SONO LA NOSTRA FLORIDA? Ci potrebbero essere 2-3 Academies internazionali che raggruppino i migliori junior d’europa, non solo italiani…il clima e’ certo migliore che in Croazia, Germania, Svezia ,,,Lo spazio dovrebbe essere superiore a quello in Liguria…gli aereoporti ci sono….(Oh, io sono di Bologna e non ho interessi nella pro loco e anzi, a me converrebbe che venisse aperto un Centro Federale semmai in Romagna, ma in Puglia o in Sicilia e nel Sud in genere le condizioni climatiche sono quelle di Spagna, Florida, California, Costa Azzurra,i cosiddetti paradisi tennistici…)

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133471 king of swing Fri, 02 Oct 2009 20:40:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2578#comment-133471 mi trovo d'accordo con roberto commentucci...investire sui primi 2-3 giocatori per ogni classe è un'assurdità...sui primi 15 già sei in media francese...e il rischio di perdere qualche buon giocatore per strada diminuisce senz'altro... non mi dite che mancano i fondi necessari...perchè per il canale supertennis se ne sono investiti parecchi di soldini...e non solo su quello... in ogni caso bisogna che siano seguiti da uno staff professionale fin dai primi passi...se la FIT decide di investire solo sui primi 3 per classe...brucia in un certo senso tutto il resto e un robi marcora finirà per svolgere una preparazione atletica non di qualità...quando magari ne avrebbe più bisogno di quei famosi primi 3...che per ottenere già un certo tipo di risultati a quell'età...probabilmente non hanno bisogno di una preparazione atletica "particolare"...cioè mi metto nei panni di Furlan...poverino solo 3 per classe ne può scegliere... @andrew stavolta non mi trovi molto d'accordo col tuo discorso...la Federazione lo vorrebbe eccome il campione...e i circoli non ci perderebbero di sicuro dai...anzi probabilmente avrebbero un boom...e con un campione oltre a tutti questi challengers...potremmo tornare ad ospitare qualche altro torneo ATP... il punto è che in Federazione non ne capiscono granchè di tennis professionistico...e Binaghi ha dimostrato di non volere aiuto neanche dai professionisti...cioè è ridicolo investire solo sui primi 3 per classe...e poi spendere tanti soldi per supertennis... mi trovo d’accordo con roberto commentucci…investire sui primi 2-3 giocatori per ogni classe è un’assurdità…sui primi 15 già sei in media francese…e il rischio di perdere qualche buon giocatore per strada diminuisce senz’altro… non mi dite che mancano i fondi necessari…perchè per il canale supertennis se ne sono investiti parecchi di soldini…e non solo su quello…

in ogni caso bisogna che siano seguiti da uno staff professionale fin dai primi passi…se la FIT decide di investire solo sui primi 3 per classe…brucia in un certo senso tutto il resto e un robi marcora finirà per svolgere una preparazione atletica non di qualità…quando magari ne avrebbe più bisogno di quei famosi primi 3…che per ottenere già un certo tipo di risultati a quell’età…probabilmente non hanno bisogno di una preparazione atletica “particolare”…cioè mi metto nei panni di Furlan…poverino solo 3 per classe ne può scegliere…

@andrew stavolta non mi trovi molto d’accordo col tuo discorso…la Federazione lo vorrebbe eccome il campione…e i circoli non ci perderebbero di sicuro dai…anzi probabilmente avrebbero un boom…e con un campione oltre a tutti questi challengers…potremmo tornare ad ospitare qualche altro torneo ATP…

il punto è che in Federazione non ne capiscono granchè di tennis professionistico…e Binaghi ha dimostrato di non volere aiuto neanche dai professionisti…cioè è ridicolo investire solo sui primi 3 per classe…e poi spendere tanti soldi per supertennis…

]]>