Commenti a: Non mi ha stupito la sconfitta di Bolelli con Del Potro (ho scritto ben prima che l’argentino vincesse Stoccarda) http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:06:15 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-71397 Ubaldo Scanagatta Fri, 18 Jul 2008 22:42:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-71397 e sul sito c'è già un doppio articolo, di Enrico Riva e di Marcos, postato nei 20 minuti successivi...simao forti! e sul sito c’è già un doppio articolo, di Enrico Riva e di Marcos, postato nei 20 minuti successivi…simao forti!

]]>
Di: marinoc1 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-71391 marinoc1 Fri, 18 Jul 2008 21:05:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-71391 e INTANTO FOGNINI batte Moya ad Umago e va in semifinale. 6/4 6/3 il risultato finale.. Chissa se ce la fa fino in fondo,voi che dite? e INTANTO FOGNINI batte Moya ad Umago e va in semifinale.
6/4 6/3 il risultato finale..
Chissa se ce la fa fino in fondo,voi che dite?

]]>
Di: Andros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70926 Andros Tue, 15 Jul 2008 11:01:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70926 Ragazzi, perchè tanto rumore per un match perso da Bolelli con chi ha poi vinto il torneo? Perchè non proviamo a guardare più in avanti? Non vorremo certo diventare come i peggiori tifosi che basta un match perso che se ne polemizza per anni... Forse la verità è che siamo tutti felici che finalmente due ragazzi seri e veri professionisti come Bolelli e Seppi stiano emergendo....e che siamo molto sensibili ed un po' troppo tifosi dopo tanti anni di magra. Potito e Volandri hanno dato molto al nostro tennis ma a me non hanno mai dato la sensazione di essere professionisti sino in fondo. Tanto meno la speranza di rimanere stabili nei top trenta. Forse sbaglio, ma la loro programmazione mi sembra sia sempre stata conservatrice e poco proiettata al futuro. E non trovo costruttivo il loro atteggiamento sempre da "piagnoni" che hanno avuto nella loro carriera. Un lamento continuo, in campo e fuori. Un classico molto italiano... Secondo me a Simone Bolelli non manca quasi nulla tecnicamente. Tatticamente ha ancora margine e soprattutto deve migliorare in continuità e, forse, un po' di cattiveria agonistica in più. Di sicuro deve lavorare molto "sui piedi" e sugli spostamenti, secondo me é ancora troppo lento. Andreas con una seconda di servizio migliorata rimarrà stabile nei trenta per 3/4 anni. Non mi sembra proprio male! E' un esempio per tutti, sempre proiettato in tutte le sue scelte al miglioramento ed al futuro. Ed infatti i risultati si vedono. Pensate che sia un grande talento naturale? Chi capisce di tennis sa bene che non lo é ma che il suo livello è stato raggiunto perchè è un serio atleta professionista. Un saluto a tutti gli appassionati Ragazzi,

perchè tanto rumore per un match perso da Bolelli con chi ha poi vinto il torneo? Perchè non proviamo a guardare più in avanti?

Non vorremo certo diventare come i peggiori tifosi che basta un match perso che se ne polemizza per anni…

Forse la verità è che siamo tutti felici che finalmente due ragazzi seri e veri professionisti come Bolelli e Seppi stiano emergendo….e che siamo molto sensibili ed un po’ troppo tifosi dopo tanti anni di magra.

Potito e Volandri hanno dato molto al nostro tennis ma a me non hanno mai dato la sensazione di essere professionisti sino in fondo. Tanto meno la speranza di rimanere stabili nei top trenta.

Forse sbaglio, ma la loro programmazione mi sembra sia sempre stata conservatrice e poco proiettata al futuro. E non trovo costruttivo il loro atteggiamento sempre da “piagnoni” che hanno avuto nella loro carriera. Un lamento continuo, in campo e fuori. Un classico molto italiano…

Secondo me a Simone Bolelli non manca quasi nulla tecnicamente. Tatticamente ha ancora margine e soprattutto deve migliorare in continuità e, forse, un po’ di cattiveria agonistica in più.

Di sicuro deve lavorare molto “sui piedi” e sugli spostamenti, secondo me é ancora troppo lento.

Andreas con una seconda di servizio migliorata rimarrà stabile nei trenta per 3/4 anni. Non mi sembra proprio male!
E’ un esempio per tutti, sempre proiettato in tutte le sue scelte al miglioramento ed al futuro. Ed infatti i risultati si vedono. Pensate che sia un grande talento naturale? Chi capisce di tennis sa bene che non lo é ma che il suo livello è stato raggiunto perchè è un serio atleta professionista.

Un saluto a tutti gli appassionati

]]>
Di: Giulio_Sampras http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70770 Giulio_Sampras Mon, 14 Jul 2008 12:41:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70770 Ciao Ubaldo. Io penso che perdere con Del Potro sia tutt'altro che disdicevole, anzi secondo me Del Potro ha nettamente + chances di Simone (che io reputo un buonissimo giocatore) di entrare nei top 10, x motivi tecnici e fisici. La critica che faccio a Simone oltre a quella mentale è quella fisica, dovrebbe dimagrire un pò. Tecnicamente forse implementerei il back di rovescio di livello maggiore e migliorerei la seconda di servizio. Io reputo Seppi la nostra maggior promessa! Ciao Ubaldo. Io penso che perdere con Del Potro sia tutt’altro che disdicevole, anzi secondo me Del Potro ha nettamente + chances di Simone (che io reputo un buonissimo giocatore) di entrare nei top 10, x motivi tecnici e fisici.
La critica che faccio a Simone oltre a quella mentale è quella fisica, dovrebbe dimagrire un pò. Tecnicamente forse implementerei il back di rovescio di livello maggiore e migliorerei la seconda di servizio.
Io reputo Seppi la nostra maggior promessa!

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70740 marcos Mon, 14 Jul 2008 09:12:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70740 ho visto giocare entrambi a livelli molto alti: dal punto di vista tecnico è, a mio parere, assai difficile dire chi tra i due avanzerà maggiormente in classifica. quando, però, vedo simone salvare palle break con estrema sicurezza, come se si giocasse un punto sul 1500, allora penso che, mentalmente, bolelli può salire anche di più di quel che, forse, meriterebbe il suo attuale stato tecnico. entrambi sono ancora in fase di miglioramento, a prescindere dall'età: c'è chi sboccia prima, chi dopo. tra un paio d'anni, sapremo chi dei due avrà avuto più successo. comunque, direi che su questi due si può puntare, così come, secondo me, si può puntare su seppi e fognini, due che, pur assai diversi, riescono a vincere...e non poco. ho visto giocare entrambi a livelli molto alti: dal punto di vista tecnico è, a mio parere, assai difficile dire chi tra i due avanzerà maggiormente in classifica.

quando, però, vedo simone salvare palle break con estrema sicurezza, come se si giocasse un punto sul 1500, allora penso che, mentalmente, bolelli può salire anche di più di quel che, forse, meriterebbe il suo attuale stato tecnico.

entrambi sono ancora in fase di miglioramento, a prescindere dall’età: c’è chi sboccia prima, chi dopo. tra un paio d’anni, sapremo chi dei due avrà avuto più successo.

comunque, direi che su questi due si può puntare, così come, secondo me, si può puntare su seppi e fognini, due che, pur assai diversi, riescono a vincere…e non poco.

]]>
Di: madmax http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70732 madmax Mon, 14 Jul 2008 08:23:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70732 E qui concordo totalmente con Ubaldo. Il problema è proprio di mentalità. Sabato pomeriggio palleggiavo con mia figlia quando ad un certo punto due frequentatori del circolo sotto casa si sono fermati a guardare. Dopo alcuni minuti hanno cominciato a complimentarsi con mia figlia, a chiedere quanti anni aveva e via dicendo mentre io ero imbestialito per come lei stava giocando. E' chiaro che la differenza di opinione dipende da che obbiettivi uno si pone, certo è che gli elogi in quel caso non sono affatto positivi, anzi.... eh si perchè poi ho dovuto spiegare che i complimenti erano dovuti esclusivamente al fatto che in un circolo non è usuale vedere bambini di quell'età giocare in quel modo e che se uno non è un tecnico non presta attenzione (e spesso non lo sa neppure) a come devono essere messi i piedi o se hai colpito la palla all'altezza dell'orecchio e guarderà solamente che la palla venga tirata al di la della reta possibilmente lunga. Ubaldo ha ancora ragione poi quando dice che probabilmente è attratto più dalla bellezza dei colpi di Bolelli rispetto alla sua costanza, ma certo è che in prospettiva futura POTREBBE ESSERE e tecnicamente lo è il miglior prospetto italiano. Purtroppo come ancora pochi hanno capito la vera differenza è il lavoro che c'è dietro ad un progetto e certamente avrei preferito che fosse seguito da Piatti o Sartori ma questo è quello che passa il convento... E qui concordo totalmente con Ubaldo. Il problema è proprio di mentalità. Sabato pomeriggio palleggiavo con mia figlia quando ad un certo punto due frequentatori del circolo sotto casa si sono fermati a guardare. Dopo alcuni minuti hanno cominciato a complimentarsi con mia figlia, a chiedere quanti anni aveva e via dicendo mentre io ero imbestialito per come lei stava giocando. E’ chiaro che la differenza di opinione dipende da che obbiettivi uno si pone, certo è che gli elogi in quel caso non sono affatto positivi, anzi…. eh si perchè poi ho dovuto spiegare che i complimenti erano dovuti esclusivamente al fatto che in un circolo non è usuale vedere bambini di quell’età giocare in quel modo e che se uno non è un tecnico non presta attenzione (e spesso non lo sa neppure) a come devono essere messi i piedi o se hai colpito la palla all’altezza dell’orecchio e guarderà solamente che la palla venga tirata al di la della reta possibilmente lunga.
Ubaldo ha ancora ragione poi quando dice che probabilmente è attratto più dalla bellezza dei colpi di Bolelli rispetto alla sua costanza, ma certo è che in prospettiva futura POTREBBE ESSERE e tecnicamente lo è il miglior prospetto italiano. Purtroppo come ancora pochi hanno capito la vera differenza è il lavoro che c’è dietro ad un progetto e certamente avrei preferito che fosse seguito da Piatti o Sartori ma questo è quello che passa il convento…

]]>
Di: haiv http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70729 haiv Mon, 14 Jul 2008 07:32:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70729 Però una cosa bisogna dirla:apprezzo molto seppi e bolelli a differenza della vecchia generazione(volandri e starace)per una cosa:hanno capito che parte rilevante del tennis si disputa sul veloce,ci giocano e sono anche competitivi:questo è il primo passo che i coach e i giocatori italiani devono fare se si vorrà avere un top ten a breve(anzi forse mi sbaglio ma penso che bolelli per le sue caratteristiche sia piu competitivo sul cemento che non sulla terra) Però una cosa bisogna dirla:apprezzo molto seppi e bolelli a differenza della vecchia generazione(volandri e starace)per una cosa:hanno capito che parte rilevante del tennis si disputa sul veloce,ci giocano e sono anche competitivi:questo è il primo passo che i coach e i giocatori italiani devono fare se si vorrà avere un top ten a breve(anzi forse mi sbaglio ma penso che bolelli per le sue caratteristiche sia piu competitivo sul cemento che non sulla terra)

]]>
Di: haiv http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70728 haiv Mon, 14 Jul 2008 07:27:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70728 x Ubaldo è verissimo che nadal e djoko hanno piu responsabilita ma perche sono numero 2 e 3 al mondo!!!..non so quando erano num 40 quante ne avessero di responsabilita...molte meno ma perche ad esempio la spagna 5 anni fa aveva altri giocatori(moya....)su cui puntare Noi italiani,non avendo gia giocatori forti fra i primi 10,è normalissimo che ci aggrappiamo a un bolelli(che ha tutte le carte in regola per diventarlo) ed è pur vero che non si puo scusare un bolelli che perde da llodra dicendo che la colpa è dei giornalisti che mettono pressione ma tanto da questo discorso ne possiamo uscire solo in un modo:considerando il tennis come va considerato cioè uno sport internazionale:tifare gli italiani ma non come si tifa la nazionale di calcio per intenderci!!cosi magari un giorno,quando avremmo perso le speranze,chissa forse nascera un numero 1 magari in grado di giocare anche sui campi veloci(o perlomeno ottenerci buoni risultati e non andare solo a fare turismo......) x Ubaldo
è verissimo che nadal e djoko hanno piu responsabilita ma perche sono numero 2 e 3 al mondo!!!..non so quando erano num 40 quante ne avessero di responsabilita…molte meno ma perche ad esempio la spagna 5 anni fa aveva altri giocatori(moya….)su cui puntare
Noi italiani,non avendo gia giocatori forti fra i primi 10,è normalissimo che ci aggrappiamo a un bolelli(che ha tutte le carte in regola per diventarlo) ed è pur vero che non si puo scusare un bolelli che perde da llodra dicendo che la colpa è dei giornalisti che mettono pressione ma tanto da questo discorso ne possiamo uscire solo in un modo:considerando il tennis come va considerato cioè uno sport internazionale:tifare gli italiani ma non come si tifa la nazionale di calcio per intenderci!!cosi magari un giorno,quando avremmo perso le speranze,chissa forse nascera un numero 1 magari in grado di giocare anche sui campi veloci(o perlomeno ottenerci buoni risultati e non andare solo a fare turismo……)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70697 Ubaldo Scanagatta Mon, 14 Jul 2008 00:56:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70697 A 007 dico (excusatio....con la x), e mi fa piacere averlo detto prima che Del potro abbia vinto il torneo di Stoccarda (sorry...per aver scritto Baastad) che a dispetto della sua classifica piuttosto modesta (era n.65 fino a ieri) Del Potro ha ottime qualità, non inferiori a quelle di Bolelli che ne ha ottime anche lui. Riccardo e John John sono meno ottimisti di me sul conto di Simone. Questo pare confermare quel che avevo detto e scritto a Wimbledon: è tutto un problema di aspettative. Io, come molti altri _ e qui dò ragione a Haiv _ mi entusiasmo di più per certe giocate Magari estemporanee) di Bolelli che non per i risultati di Seppi che pure ci sono (tant'è che gli sta davanti in classifica..). Oppure ha ragione Anto che vede più futuro in Fognini. Io invece, che mi sono entusiasmato per certe partite di bolelli (per il quale ribadisco di nutrire molta ma molta simpatia umana e anche tecnica), invece ci resto più male, di lui e di Pistolesi, quando lo vedo perdere da llodra (avversario certo alla sua portata...il che non significa che io pensassi dovesse farne polpette...) a Parigi o malamente da Hewitt a Wimbledon. E scrivo che ne sono deluso. Allora ha ragione ancora Haiv a dire che non bisogna caricarlo di troppe aspettative. E questo è probabilmente anche quel che intende _ ma lo fa usando toni e metodi sbagliati, a mio avviso _ Pistolesi. Certo però scusatmei...noi italiani bisogna portare pazienza ed abituarsi a tante, troppe accortezze per non turbare la..psiche dei nostri giocatori. C'è chi come Djokovic ha 21 anni, chi come Nadal ne ha 22, e sopporta responsabilità e aspettative enormi. Da noi non solo il coach di un atleta, ma perfino i giornalisti suoi connazionali devono stare attenti a non creare troppe aspettative su quello, a non criticare quell'altro se si comporta male (o anche se qualcuno scrive che quello si è comportato male...), insomma...ma i giornalisti italiani devono fare le balie ai loro giocatori? I coach, i genitori, gli amici dei giocatori non bastano? A 007 dico (excusatio….con la x), e mi fa piacere averlo detto prima che Del potro abbia vinto il torneo di Stoccarda (sorry…per aver scritto Baastad) che a dispetto della sua classifica piuttosto modesta (era n.65 fino a ieri) Del Potro ha ottime qualità, non inferiori a quelle di Bolelli che ne ha ottime anche lui.
Riccardo e John John sono meno ottimisti di me sul conto di Simone. Questo pare confermare quel che avevo detto e scritto a Wimbledon: è tutto un problema di aspettative. Io, come molti altri _ e qui dò ragione a Haiv _ mi entusiasmo di più per certe giocate Magari estemporanee) di Bolelli che non per i risultati di Seppi che pure ci sono (tant’è che gli sta davanti in classifica..). Oppure ha ragione Anto che vede più futuro in Fognini.
Io invece, che mi sono entusiasmato per certe partite di bolelli (per il quale ribadisco di nutrire molta ma molta simpatia umana e anche tecnica), invece ci resto più male, di lui e di Pistolesi, quando lo vedo perdere da llodra (avversario certo alla sua portata…il che non significa che io pensassi dovesse farne polpette…) a Parigi o malamente da Hewitt a Wimbledon. E scrivo che ne sono deluso. Allora ha ragione ancora Haiv a dire che non bisogna caricarlo di troppe aspettative. E questo è probabilmente anche quel che intende _ ma lo fa usando toni e metodi sbagliati, a mio avviso _ Pistolesi.
Certo però scusatmei…noi italiani bisogna portare pazienza ed abituarsi a tante, troppe accortezze per non turbare la..psiche dei nostri giocatori. C’è chi come Djokovic ha 21 anni, chi come Nadal ne ha 22, e sopporta responsabilità e aspettative enormi. Da noi non solo il coach di un atleta, ma perfino i giornalisti suoi connazionali devono stare attenti a non creare troppe aspettative su quello, a non criticare quell’altro se si comporta male (o anche se qualcuno scrive che quello si è comportato male…), insomma…ma i giornalisti italiani devono fare le balie ai loro giocatori? I coach, i genitori, gli amici dei giocatori non bastano?

]]>
Di: riccardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70690 riccardo Sun, 13 Jul 2008 21:49:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2308#comment-70690 Sig. Scanagatta, capisco buttare acqua sul fuoco dopo la polemica con pistolesi ma dire che non sa chi arriverà più in alto tra del potro e bolelli significa essere accecati da nazionalismo ad oltranza o da buonismo post litigio. Non avrei mai avuto il coraggio di scommettere su bolelli perchè le chances di Del Potro erano per me nettamente maggiori, e se consideriamo la differenza di età tra i due capiamo anche la differenza di valore. Sarei molto sorpreso di non vedere del potro tra i primi 10 tra due anni e sarei sorpresissimo di vederci bolelli. Non ce l'ho certo con il nostro giocatore, faccio solo un discorso che ritengo obiettivo, e dirò anche di più, sarei ancora più sorpreso tra 2 anni di non vedere fognini davanti a bolelli. Sig. Scanagatta, capisco buttare acqua sul fuoco dopo la polemica con pistolesi ma dire che non sa chi arriverà più in alto tra del potro e bolelli significa essere accecati da nazionalismo ad oltranza o da buonismo post litigio. Non avrei mai avuto il coraggio di scommettere su bolelli perchè le chances di Del Potro erano per me nettamente maggiori, e se consideriamo la differenza di età tra i due capiamo anche la differenza di valore. Sarei molto sorpreso di non vedere del potro tra i primi 10 tra due anni e sarei sorpresissimo di vederci bolelli. Non ce l’ho certo con il nostro giocatore, faccio solo un discorso che ritengo obiettivo, e dirò anche di più, sarei ancora più sorpreso tra 2 anni di non vedere fognini davanti a bolelli.

]]>