Commenti a: Day 4: Thursday, 17 January. On court today…Order of play…Head to Heads http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:54:23 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Paolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39658 Paolo Thu, 17 Jan 2008 13:43:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39658 Tempo fa in una discussione con alcuni amici avevo sostenuto che col passare del tempo avremmo visto Federer cambiare pian piano il suo modo di giocare, accentuando un aspetto (e cioè appunto il gioco di rete) che avrebbe potuto consentirgli di risparmiare energie e di fare meno fatica man mano che il tempo e l'età fossero avanzati. Ero arrivato a prevedere un Federer che attorno ai 30 anni avrebbe giocato serve and volley quasi su ogni superficie. Ora, non so se sarà così ma il numero di discese a rete di questi primi due turni è impressionante: probabilmente ha sfruttato la "facilità" di questi due incontri per provare qualcosa che potrà tornargli utile nei turni successivi, magari già contro Tipsarevic lo vedremo a rete meno spesso, ma penso che per ora abbia dimostrato ampiamente di saper e poter fare (oltretutto benissimo) anche quello. E tutto sommato lo aveva in qualche modo preannunciato, facendo chiaramente in una intervista di qualche giorno fa che si stava convincendo a giocare un tennis ancora più aggressivo. Tempo fa in una discussione con alcuni amici avevo sostenuto che col passare del tempo avremmo visto Federer cambiare pian piano il suo modo di giocare, accentuando un aspetto (e cioè appunto il gioco di rete) che avrebbe potuto consentirgli di risparmiare energie e di fare meno fatica man mano che il tempo e l’età fossero avanzati. Ero arrivato a prevedere un Federer che attorno ai 30 anni avrebbe giocato serve and volley quasi su ogni superficie. Ora, non so se sarà così ma il numero di discese a rete di questi primi due turni è impressionante: probabilmente ha sfruttato la “facilità” di questi due incontri per provare qualcosa che potrà tornargli utile nei turni successivi, magari già contro Tipsarevic lo vedremo a rete meno spesso, ma penso che per ora abbia dimostrato ampiamente di saper e poter fare (oltretutto benissimo) anche quello. E tutto sommato lo aveva in qualche modo preannunciato, facendo chiaramente in una intervista di qualche giorno fa che si stava convincendo a giocare un tennis ancora più aggressivo.

]]>
Di: Ros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39621 Ros Thu, 17 Jan 2008 11:02:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39621 Le parole di Santoro: "There is no space to play. There is no space to hit aces because he's returning everything. "He has time when he's attacking. He has time when he's on the defence, too. "He has always time to play. He's never in a rush or anything. When he's coming to the net, there is no space to pass him. "I'd love to play him once again. Because it's so beautiful, what he's doing." Faticando a lasciare da parte l'enorme ammirazione per quanto visto ieri,dalla bellezza all'efficacia dei colpi,dalla concentrazione all'aggressività per finire alla creatività,le 53 discese a rete di Federer mi meravigliano. Senza alcun coach,lui decide di allenare e sviluppare un aspetto potenziale del suo tennis che aveva accantonato da inizio carriera. Con risultati strabilianti poi. Le parole di Santoro:

“There is no space to play. There is no space to hit aces because he’s returning everything.
“He has time when he’s attacking. He has time when he’s on the defence, too.
“He has always time to play. He’s never in a rush or anything. When he’s coming to the net, there is no space to pass him.
“I’d love to play him once again. Because it’s so beautiful, what he’s doing.”

Faticando a lasciare da parte l’enorme ammirazione per quanto visto ieri,dalla bellezza all’efficacia dei colpi,dalla concentrazione all’aggressività per finire alla creatività,le 53 discese a rete di Federer mi meravigliano.
Senza alcun coach,lui decide di allenare e sviluppare un aspetto potenziale del suo tennis che aveva accantonato da inizio carriera.
Con risultati strabilianti poi.

]]>
Di: Franz http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39608 Franz Thu, 17 Jan 2008 07:27:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39608 Dpmanda da un milione di grazie Federer anno scorso ha vinto il torneo senza perdere un set...è mai successo nella storia di questo sport che un giocatore vincesse due edizioni consecutive di uno slam senza perdere neanche un set (fanciulle comprese)? In caso di successo sarebbe l'ennesimo record per lo svizzero! Dpmanda da un milione di grazie

Federer anno scorso ha vinto il torneo senza perdere un set…è mai successo nella storia di questo sport che un giocatore vincesse due edizioni consecutive di uno slam senza perdere neanche un set (fanciulle comprese)? In caso di successo sarebbe l’ennesimo record per lo svizzero!

]]>
Di: Michele Fimiani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39598 Michele Fimiani Thu, 17 Jan 2008 03:37:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39598 Federer ha appena battuto il mago Santoro 61 62 60; in due partite ha perso 6 games! Match di altissima qualità nonostante l'esito scontato; scambi divertentissimi e colpi straordinari. Da un lato forse al numero uno avrebbero fatto più comodo dei primi turni un po' più combattuti per entrare maggiormente in forma, da un altro lo Svizzero ha dimostrato di essere assolutamente centrato e di sentire la palla come gli succede nelle migliori occasioni. Da notare come solitamente nelle partite che si mettono subito in discesa, Federer sia solito concedersi pause di concentrazione, mentre in questi due primi incontri a Melbourne non abbia invece mai abbassato la guardia. Sicuramente troppo presto per dire che il torneo difficilmente gli scapperà dalle mani, ma sembra comunque che le preoccupazioni della viglia dovute alla sua problematica preparazione fossero eccessive. E a questo punto un'occhiata a Bolelli che si appresta ad affrontare il numero 3 Djokovic credo proprio che gliela darò. Federer ha appena battuto il mago Santoro 61 62 60; in due partite ha perso 6 games!
Match di altissima qualità nonostante l’esito scontato; scambi divertentissimi e colpi straordinari.
Da un lato forse al numero uno avrebbero fatto più comodo dei primi turni un po’ più combattuti per entrare maggiormente in forma, da un altro lo Svizzero ha dimostrato di essere assolutamente centrato e di sentire la palla come gli succede nelle migliori occasioni.
Da notare come solitamente nelle partite che si mettono subito in discesa, Federer sia solito concedersi pause di concentrazione, mentre in questi due primi incontri a Melbourne non abbia invece mai abbassato la guardia.
Sicuramente troppo presto per dire che il torneo difficilmente gli scapperà dalle mani, ma sembra comunque che le preoccupazioni della viglia dovute alla sua problematica preparazione fossero eccessive.
E a questo punto un’occhiata a Bolelli che si appresta ad affrontare il numero 3 Djokovic credo proprio che gliela darò.

]]>
Di: MARCO http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39597 MARCO Thu, 17 Jan 2008 03:34:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39597 ot. Roger Federer da paura ot. Roger Federer da paura

]]>
Di: Michele Fimiani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39594 Michele Fimiani Thu, 17 Jan 2008 02:04:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39594 Pur impegnato nella preparazione di un esame (non so cosa ne verrà fuori) mi concedo la maratona notturna per godermi Federer-Santoro, e ne approfitto per commentare a caldo qualche risultato fresco fresco. In particolare mi ha impressionato la vittoria di venus Williams; non tanto per il livello dell'avversaria, la francese Pin, che comunque ha gicato un onorevole partita, quanto per come Venere ha giocato le fasi finali dei due set (per la cronaca ha appena vinto 75 64). Ripetutamente sotto di un breack nel primo, e a lungo sotto di un breack anche nel scondo, Venus ha innescato la marcia in entrambi i finali di set e non c'è stata più storia. Sembra quasi che quando l'americana pigia il pulsante ON non ci sia più nulla da fare; l'avversaria non ha minimamente variato il suo livello di gioco, e questo mostra l'impotenza di chi gioca contro la Williams; è lei che decide l'andamento della partita. E questo indipendentemente dall'avversaria. Visto il suo stato di forma, e quello della sorella, credo che considerare la henin super favorita del torneo sia alquanto azzardato; se le Williams mantengono alto il livello per le sette partite di Melbourne portano a casa il torneo. Nel frattempo vittorie nette di Berdych su Hernandez e della Kuznetsova sulla Pironkova...e allora vado a vedermi Federer! Pur impegnato nella preparazione di un esame (non so cosa ne verrà fuori) mi concedo la maratona notturna per godermi Federer-Santoro, e ne approfitto per commentare a caldo qualche risultato fresco fresco.
In particolare mi ha impressionato la vittoria di venus Williams;
non tanto per il livello dell’avversaria, la francese Pin, che comunque ha gicato un onorevole partita, quanto per come Venere ha giocato le fasi finali dei due set (per la cronaca ha appena vinto 75 64).
Ripetutamente sotto di un breack nel primo, e a lungo sotto di un breack anche nel scondo, Venus ha innescato la marcia in entrambi i finali di set e non c’è stata più storia.
Sembra quasi che quando l’americana pigia il pulsante ON non ci sia più nulla da fare; l’avversaria non ha minimamente variato il suo livello di gioco, e questo mostra l’impotenza di chi gioca contro la Williams; è lei che decide l’andamento della partita.
E questo indipendentemente dall’avversaria.
Visto il suo stato di forma, e quello della sorella, credo che considerare la henin super favorita del torneo sia alquanto azzardato; se le Williams mantengono alto il livello per le sette partite di Melbourne portano a casa il torneo.
Nel frattempo vittorie nette di Berdych su Hernandez e della Kuznetsova sulla Pironkova…e allora vado a vedermi Federer!

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39589 marcos Wed, 16 Jan 2008 23:47:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1298#comment-39589 così si fa! così si fa!

]]>