Commenti a: Karin, la stella alpina. Piccolo profilo della grandepromessa del nostro tennis.Sarà lei la prima top 10 azzurra?Domani sfida la Safarova a Miami.Due interventi di Panajotti il coach della Schiavone: “E Francesca allora?” http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:34:33 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51614 Nikolik Sat, 29 Mar 2008 10:18:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51614 Per me, l'unica considerazione che si può fare di fronte a risultati precoci di un'atleta, come la famosa Larcher De Brito (che, a forza di paragonarla erroneamente con le nostre connazionali, mi sta cominciano a diventare antipatica, ingiustamente, lo ammetto) è che, raggiungendo l'apice della carriera prima, inevitabilmente smetterà di giocare prima. Del resto, ciò non è una novità: le precocissime Capriati e Hingis hanno smesso da tanto (la Hingis, in pratica, aveva già smesso anni fa ed il suo rientro non è stato all'altezza). Ma di esempi ce ne sono tantissimi: la Dokic, la Kournikova...o per motivi fisici, o pscicologici, l'atleta, dopo un po', di sacrifici non ne può più, scoppia. Sempre del resto, tutte le più forti, dopo i 25 anni, sono in netto calo (basti vedere la Mauresmo, ad esempio). Se inizi prima, finisci prima, inevitabile. Quindi, è sbagliato pensare: se a 14 anni è top 200, chissà che farà a 23 anni. A 23 anni avrà smesso di giocare, ad alto livello è impossibile per un atleta, nel tennis di oggi, reggere per più di 10 anni a tutte le pressioni, fisiche e psicologiche. Quindi, a parte che se a 14 anni sei n. 100 del mondo, non è detto che poi la salita mantenga lo stesso ritmo esponenziale (basti vedere la Cornet, anche lei molto precoce, che però pare essersi un po' fermata), se entri tra le prime 10 a 16 anni, vi uscirai a 23. Se ci entri a 23, vi uscirai a 29, ma la carriera delle due è uguale. Quindi, ricordando ancora una volta che il tennis non è il Giro d'Italia, per cui non vince chi arriva prima, ricordo che le nostre, che si sono più risparmiate e che hanno avuto maturazione successiva, stanno dando il meglio proprio dopo i 25 anni: Schiavone, Pennetta, Garbin. Per me, la Schiavone giocherà ad altissimo livello ancora per diversi anni. Ed entrerà tra le prime 10, come la Knapp, del resto. E smetteranno di giocare dopo la Larcher De Brito. Per me, l’unica considerazione che si può fare di fronte a risultati precoci di un’atleta, come la famosa Larcher De Brito (che, a forza di paragonarla erroneamente con le nostre connazionali, mi sta cominciano a diventare antipatica, ingiustamente, lo ammetto) è che, raggiungendo l’apice della carriera prima, inevitabilmente smetterà di giocare prima.
Del resto, ciò non è una novità: le precocissime Capriati e Hingis hanno smesso da tanto (la Hingis, in pratica, aveva già smesso anni fa ed il suo rientro non è stato all’altezza). Ma di esempi ce ne sono tantissimi: la Dokic, la Kournikova…o per motivi fisici, o pscicologici, l’atleta, dopo un po’, di sacrifici non ne può più, scoppia.
Sempre del resto, tutte le più forti, dopo i 25 anni, sono in netto calo (basti vedere la Mauresmo, ad esempio).
Se inizi prima, finisci prima, inevitabile.
Quindi, è sbagliato pensare: se a 14 anni è top 200, chissà che farà a 23 anni. A 23 anni avrà smesso di giocare, ad alto livello è impossibile per un atleta, nel tennis di oggi, reggere per più di 10 anni a tutte le pressioni, fisiche e psicologiche.
Quindi, a parte che se a 14 anni sei n. 100 del mondo, non è detto che poi la salita mantenga lo stesso ritmo esponenziale (basti vedere la Cornet, anche lei molto precoce, che però pare essersi un po’ fermata), se entri tra le prime 10 a 16 anni, vi uscirai a 23. Se ci entri a 23, vi uscirai a 29, ma la carriera delle due è uguale.
Quindi, ricordando ancora una volta che il tennis non è il Giro d’Italia, per cui non vince chi arriva prima, ricordo che le nostre, che si sono più risparmiate e che hanno avuto maturazione successiva, stanno dando il meglio proprio dopo i 25 anni: Schiavone, Pennetta, Garbin.
Per me, la Schiavone giocherà ad altissimo livello ancora per diversi anni. Ed entrerà tra le prime 10, come la Knapp, del resto. E smetteranno di giocare dopo la Larcher De Brito.

]]>
Di: max http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51600 max Sat, 29 Mar 2008 08:53:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51600 risulta evidente che l'intervento di panajotti da solo basta per rendersi conto del livello ormai raggiunto dal blog di ubaldo. e sono veramente contento quando un professionista di questa levatura interviene perchè evidentemente si sentono affermazioni di un certo spessore, che spero nessuno possa contestare come ad esempio succede se le dice qualcun altro (il sub blog genitori e figli vi ricorda qualcosa?) ed infatti la sua frase "Ci tenevo a precisare solo per far capire che una giocatrice (in generale e non solo italiana) che fa questo a 15 anni è da considerare una “promessa” mi sembra faccia pari con quando (parlando ad esempio della trevisan) facevo notare che alla stessa età c'era una certa michelle larcher de brito che non era 290 itf bensì wta (e dopo la vittoria di ieri sulla radzwanska nr 16 al mondo chissà dove arriverà...) oltre che dopo averla vista giocare al bonfiglio c'era solo da scommettere sul tempo che ci avrebbe messo per entrare nelle top 10 cosa che non credo invece sia avvenuta vedendo qualunque delle nostre giovani promesse. e questo pensiero non dipende assolutamente da un forzato disfattismo o per un a questione di esterofilia congenita ma solo ed esclusivamente nella ricerca dell' oggettività e nella speranza che d'ora in poi tutti ci si ponga obbiettivi sempre più degni di questo nome, perchè sinceramente continuare a sentir parlare di campioni provinciale regionali ed italiani mi fa solo venire l'orticaria e dicendola una volta per tutti questi sopra citati non sono campioni al massimo possono essere vincitori dei campionati provinciali/regionali/italiani..... risulta evidente che l’intervento di panajotti da solo basta per rendersi conto del livello ormai raggiunto dal blog di ubaldo. e sono veramente contento quando un professionista di questa levatura interviene perchè evidentemente si sentono affermazioni di un certo spessore, che spero nessuno possa contestare come ad esempio succede se le dice qualcun altro (il sub blog genitori e figli vi ricorda qualcosa?) ed infatti la sua frase

“Ci tenevo a precisare solo per far capire che una giocatrice (in generale e non solo italiana) che fa questo a 15 anni è da considerare una “promessa”

mi sembra faccia pari con quando (parlando ad esempio della trevisan) facevo notare che alla stessa età c’era una certa michelle larcher de brito che non era 290 itf bensì wta (e dopo la vittoria di ieri sulla radzwanska nr 16 al mondo chissà dove arriverà…) oltre che dopo averla vista giocare al bonfiglio c’era solo da scommettere sul tempo che ci avrebbe messo per entrare nelle top 10 cosa che non credo invece sia avvenuta vedendo qualunque delle nostre giovani promesse. e questo pensiero non dipende assolutamente da un forzato disfattismo o per un a questione di esterofilia congenita ma solo ed esclusivamente nella ricerca dell’ oggettività e nella speranza che d’ora in poi tutti ci si ponga obbiettivi sempre più degni di questo nome, perchè sinceramente continuare a sentir parlare di campioni provinciale regionali ed italiani mi fa solo venire l’orticaria e dicendola una volta per tutti questi sopra citati non sono campioni al massimo possono essere vincitori dei campionati provinciali/regionali/italiani…..

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51568 Ubaldo Scanagatta Fri, 28 Mar 2008 21:31:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51568 Gli interventi di uno degli allenatori più seri e preparati del circuito internazionale (non solo italiano) sono graditissimi e motivo di orgoglio per chi dirige questo blog e, credo, per chiunque lo legga. Gli interventi di uno degli allenatori più seri e preparati del circuito internazionale (non solo italiano) sono graditissimi e motivo di orgoglio per chi dirige questo blog e, credo, per chiunque lo legga.

]]>
Di: Daniel Panajotti http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51535 Daniel Panajotti Fri, 28 Mar 2008 17:51:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51535 Ciao Roberto, avevo già letto il profilo di Francesca tempo fa e posso dirti che mi ha provocato una forte emozione, perché mi hai fatto troppi complimenti. Il tuo articolo mi è piaciuto molto. Sò benissimo cosa hai tenuto conto per fare i tuoi ragionamenti e sono convinto che Karin è il futuro del tennis femminile in Italia. ciao Ciao Roberto, avevo già letto il profilo di Francesca tempo fa e posso dirti che mi ha provocato una forte emozione, perché mi hai fatto troppi complimenti.
Il tuo articolo mi è piaciuto molto.
Sò benissimo cosa hai tenuto conto per fare i tuoi ragionamenti e sono convinto che Karin è il futuro del tennis femminile in Italia.
ciao

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51515 Roberto Commentucci Fri, 28 Mar 2008 16:34:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51515 <strong>Ringrazio di cuore Daniel Panajotti allenatore di Francesca Schiavone, per aver letto l'articolo su Karin Knapp e per essere intervenuto. Visto che è stato così gentile da venirci a trovare, lo invito a leggere anche il profilo di Francesca Schiavone (il link è in cima a questo articolo) e magari darci il suo parere. Sono ovviamente d'accordo con la sostanza del suo intervento (non ci sono grandissime differenze di rendimento fra Karin e Francesca a parità di età). Tuttavia, volevo specificare in base a quale ragionamento ho scritto che Karin è stata un po' più precoce. Karin è nata nel giugno del 1987. Quest'anno a febbraio 2008, con la finale di Anversa, ha raggiunto il suo best ranking, n. 35 Wta, a 20 anni e 8 mesi. Francesca è nata nel giugno 1980. A 20 anni e 8 mesi, nel febbraio del 2001, Francesca era n. 80 della classifica Wta, anche se, come nota giustamente Daniel, stava per "esplodere", con i quarti di finale a Roma e a Parigi che avrebbe centrato pochi mesi dopo. Che dire, speriamo che Karin faccia lo stesso, che tra qualche mese raggiunga i quarti al Roland Garros e magari che dall'altra parte della rete trovi proprio Francesca. Sarebbe bellissimo.</strong> Ringrazio di cuore Daniel Panajotti allenatore di Francesca Schiavone, per aver letto l’articolo su Karin Knapp e per essere intervenuto.
Visto che è stato così gentile da venirci a trovare, lo invito a leggere anche il profilo di Francesca Schiavone (il link è in cima a questo articolo) e magari darci il suo parere.
Sono ovviamente d’accordo con la sostanza del suo intervento (non ci sono grandissime differenze di rendimento fra Karin e Francesca a parità di età).
Tuttavia, volevo specificare in base a quale ragionamento ho scritto che Karin è stata un po’ più precoce.
Karin è nata nel giugno del 1987. Quest’anno a febbraio 2008, con la finale di Anversa, ha raggiunto il suo best ranking, n. 35 Wta, a 20 anni e 8 mesi.
Francesca è nata nel giugno 1980. A 20 anni e 8 mesi, nel febbraio del 2001, Francesca era n. 80 della classifica Wta, anche se, come nota giustamente Daniel, stava per “esplodere”, con i quarti di finale a Roma e a Parigi che avrebbe centrato pochi mesi dopo.
Che dire, speriamo che Karin faccia lo stesso, che tra qualche mese raggiunga i quarti al Roland Garros e magari che dall’altra parte della rete trovi proprio Francesca.
Sarebbe bellissimo.

]]>
Di: marina http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51493 marina Fri, 28 Mar 2008 14:18:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51493 Secondo me Francesca sarà la prima TOP 10. Grande intervento di Daniel, fa bene a ricordare le imprese della Leonessa. Come si possono dimenticare così facilmente le belle emozioni che ci ha dato in passato (e che con costanza continua a darci)? FORZA FRANCESCA Secondo me Francesca sarà la prima TOP 10. Grande intervento di Daniel, fa bene a ricordare le imprese della Leonessa. Come si possono dimenticare così facilmente le belle emozioni che ci ha dato in passato (e che con costanza continua a darci)?
FORZA FRANCESCA

]]>
Di: ibra http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51475 ibra Fri, 28 Mar 2008 12:42:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51475 se la schiavone continua a giocare cosi ce la puo' fare.....per quanto riguarda la knapp io l ho vista giocare dal vivo essendo di palermo e ricordo benissimo quel match cn la medina.....la spagnola era nervosissima tipo a dire ma questa qui chi e'?..... se la schiavone continua a giocare cosi ce la puo’ fare…..per quanto riguarda la knapp io l ho vista giocare dal vivo essendo di palermo e ricordo benissimo quel match cn la medina…..la spagnola era nervosissima tipo a dire ma questa qui chi e’?…..

]]>
Di: Daniel Panajotti http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51474 Daniel Panajotti Fri, 28 Mar 2008 12:39:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51474 First Top 100 season, highlighted by runner-up finish at Tashkent (l. to Tulyaganova in 3s) and 3r finish in Grand Slam main draw debut at US Open (as qualifier, l. to Dokic; afterwards on September 11, rose from No.108 to No.76, her Top 100 debut); fell in Roland Garros and Wimbledon qualifying. 2001 - First Top 50 season, highlighted by SF at Auckland (l. to Tu) and five QF finishes, most notably Roland Garros (alongside Farina Elia and Grande one of three Italian women to reach 4r or better at same Grand Slam, an Open Era first; l. to Hingis in first Grand Slam QF) but also Estoril, Budapest, Rome and Moscow (d. world No.10 Tauziat en route for first career Top 10 win); played all four Grand Slams in a season for first time but fell early at other three; on June 11 (after Roland Garros), rose from No.51 to No.35 (her Top 50 debut); won first Tour doubles title at Sopot (w/Kruger). 2002 - Another Top 50 season, highlighted by QF runs at Paris [Indoors] and Scottsdale and 4r finish at US Open (l. to Bovina); reached 3r three times, incl. Australian Open and Roland Garros; debuted for Italy at Hopman Cup (d. Clijsters, Seles in RR play). Ciao, questi sono i dati di Francesca Schiavone e cosa faceva alla stessa età di Karin (se vogliamo essere pignoli, troviamo differenze di mesi in alcuni risultati e alcune posizioni del ranking). Sicuramente Karin è una giocatrice con un grande potenziale, ma dire che nessuna italiana ha fatto così tanto alla sua stessa età, mi sembra un poco esagerato. A giugno farà 21 anni e questo vuol dire che, per fare un exploit come quello di francesca alla stessa età, dovrebbe raggiungere almeno un "quarti" a Roland Garros o a Roma (Tier 1) quest'anno. Ci tenevo a precisare solo per far capire che una giocatrice (in generale e non solo italiana) che fa questo a 15 anni è da considerare una "promessa" e non voglio demeritare ciò che di tanto buono sta facendo Karin (della quale sono un sostenitore) e ciò che di buono ha fatto in passato Francesca, ma invece credo che lei sia al passo di giocatrici buone come Schiavone. Auguro a Karin di raggiungere il massimo e vi saluto First Top 100 season, highlighted by runner-up finish at Tashkent (l. to Tulyaganova in 3s) and 3r finish in Grand Slam main draw debut at US Open (as qualifier, l. to Dokic; afterwards on September 11, rose from No.108 to No.76, her Top 100 debut); fell in Roland Garros and Wimbledon qualifying.

2001 - First Top 50 season, highlighted by SF at Auckland (l. to Tu) and five QF finishes, most notably Roland Garros (alongside Farina Elia and Grande one of three Italian women to reach 4r or better at same Grand Slam, an Open Era first; l. to Hingis in first Grand Slam QF) but also Estoril, Budapest, Rome and Moscow (d. world No.10 Tauziat en route for first career Top 10 win); played all four Grand Slams in a season for first time but fell early at other three; on June 11 (after Roland Garros), rose from No.51 to No.35 (her Top 50 debut); won first Tour doubles title at Sopot (w/Kruger).

2002 - Another Top 50 season, highlighted by QF runs at Paris [Indoors] and Scottsdale and 4r finish at US Open (l. to Bovina); reached 3r three times, incl. Australian Open and Roland Garros; debuted for Italy at Hopman Cup (d. Clijsters, Seles in RR play).

Ciao, questi sono i dati di Francesca Schiavone e cosa faceva alla stessa età di Karin (se vogliamo essere pignoli, troviamo differenze di mesi in alcuni risultati e alcune posizioni del ranking).
Sicuramente Karin è una giocatrice con un grande potenziale, ma dire che nessuna italiana ha fatto così tanto alla sua stessa età, mi sembra un poco esagerato.
A giugno farà 21 anni e questo vuol dire che, per fare un exploit come quello di francesca alla stessa età, dovrebbe raggiungere almeno un “quarti” a Roland Garros o a Roma (Tier 1) quest’anno.
Ci tenevo a precisare solo per far capire che una giocatrice (in generale e non solo italiana) che fa questo a 15 anni è da considerare una “promessa” e non voglio demeritare ciò che di tanto buono sta facendo Karin (della quale sono un sostenitore) e ciò che di buono ha fatto in passato Francesca, ma invece credo che lei sia al passo di giocatrici buone come Schiavone.
Auguro a Karin di raggiungere il massimo e vi saluto

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51463 Nikolik Fri, 28 Mar 2008 12:10:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51463 Karin entrerà sicuramente tra le prime 10 del mondo, del resto è già adesso n. 35, quindi è già molto avanti. Non so, però, se sarà la prima. Infatti, quest'anno, la Schiavone e la Pennetta sono molto più avanti e convinte di lei e, se a fine anno non saranno entrate tra le prime 10, ci si saranno avvicinate tantissimo. Non la prima, quindi. Karin entrerà sicuramente tra le prime 10 del mondo, del resto è già adesso n. 35, quindi è già molto avanti.
Non so, però, se sarà la prima.
Infatti, quest’anno, la Schiavone e la Pennetta sono molto più avanti e convinte di lei e, se a fine anno non saranno entrate tra le prime 10, ci si saranno avvicinate tantissimo.
Non la prima, quindi.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51462 Avec Double Cordage Fri, 28 Mar 2008 12:09:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1706#comment-51462 Roberto sei un maestro, questo è un altro dei tuoi articoli da incorniciare! Roberto sei un maestro, questo è un altro dei tuoi articoli da incorniciare!

]]>