Commenti a: Tv: i voti per Madrid e Zurigo.Schiavone: parolacce spagnole.“Il Falco sta dormendo…”Mirka più presente di Tiriac ma… http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:17:25 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30881 pibla Tue, 23 Oct 2007 15:19:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30881 ....aver chiuso il collegamento della finale proprio nel momento dei ringraziamenti in cui Nalbandian si stava rivolgendo a Federer non mi è piaciuto per niente, ma ormai bisogna essere così grati se ci fanno vedere un torneo come si deve dall'inizio alla fine, che questi rilievi non si possono più fare....muti, allineati e grati, sennò ci levano anche il poco che ci fanno vedere.... ….aver chiuso il collegamento della finale proprio nel momento dei ringraziamenti in cui Nalbandian si stava rivolgendo a Federer non mi è piaciuto per niente, ma ormai bisogna essere così grati se ci fanno vedere un torneo come si deve dall’inizio alla fine, che questi rilievi non si possono più fare….muti, allineati e grati, sennò ci levano anche il poco che ci fanno vedere….

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30880 Enzo Cherici Tue, 23 Oct 2007 15:15:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30880 Io sarò anche disinformato, ma tu potresti esprimerti meglio. L'altra volta quando? Mi risulta che sia la prima volta che batte sia Nadal che Djokovic, a quale precedente ti riferisci? L'ultimo a battere in fila i primi 3 è stato Djokovic in Canada. Prima di lui Becker molti, molti anni prima. Quando avrebbe compiuto Nalbandian questo prodigio? E poi, se non ha classifica per giocare il Master di fine anno ci sarà pure il suo motivo, o no? Non credo ci sia in atto una congiura anti-argentina che impedisca a Nalbandian di giocare a Shangai. E poi non è ancora matematico (informarsi please) magari ce lo ritroviamo a Shangai di nuovo. Mai dire mai ;-) Io sarò anche disinformato, ma tu potresti esprimerti meglio. L’altra volta quando? Mi risulta che sia la prima volta che batte sia Nadal che Djokovic, a quale precedente ti riferisci? L’ultimo a battere in fila i primi 3 è stato Djokovic in Canada. Prima di lui Becker molti, molti anni prima. Quando avrebbe compiuto Nalbandian questo prodigio?
E poi, se non ha classifica per giocare il Master di fine anno ci sarà pure il suo motivo, o no? Non credo ci sia in atto una congiura anti-argentina che impedisca a Nalbandian di giocare a Shangai. E poi non è ancora matematico (informarsi please) magari ce lo ritroviamo a Shangai di nuovo. Mai dire mai ;-)

]]>
Di: thomas yancey http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30878 thomas yancey Tue, 23 Oct 2007 15:02:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30878 Che strano paese, il nostro. Si ascende dalla polvere agli altari in un battito di ciglia e si finisce dalle stelle alle stalle in ancor meno tempo. Tutti scienziati del giorno dopo. Come Peppino De Filippo: "Io lo sapevo...". Il tanto celebrato Nalbandian ha vinto la finale della "Masters Cup" 2005 in cinque set contro Federer azzoppato. Le ha poi buscate sonoramente nei successivi quattro confronti, senza remissione. Quest'anno, nonostante la vittoria a Madrid, ha racimolato la miseria di 255 punti nell'ATP Race. Meno finanche di Chela, Monaco, Moya. Ha giocato poco ed è fresco come un bimbetto. Federer, Nadal e Djokovic si sono fatti un "mazzo tanto" per tutto l'anno, vincendo quello che "El Tonto" non si sognerebbe mai. A certe assurdità bisogna rispondere con assurdità ancora più grottesche: è vero, Federer, Nadal e Djokovic sono fortunati, perché a Shangai non ci sarà Nalba la Strega. Li avrebbe stesi come manifesti, anche contemporaneamente. Che strano paese, il nostro. Si ascende dalla polvere agli altari in un battito di ciglia e si finisce dalle stelle alle stalle in ancor meno tempo. Tutti scienziati del giorno dopo. Come Peppino De Filippo: “Io lo sapevo…”.
Il tanto celebrato Nalbandian ha vinto la finale della “Masters Cup” 2005 in cinque set contro Federer azzoppato. Le ha poi buscate sonoramente nei successivi quattro confronti, senza remissione. Quest’anno, nonostante la vittoria a Madrid, ha racimolato la miseria di 255 punti nell’ATP Race. Meno finanche di Chela, Monaco, Moya. Ha giocato poco ed è fresco come un bimbetto. Federer, Nadal e Djokovic si sono fatti un “mazzo tanto” per tutto l’anno, vincendo quello che “El Tonto” non si sognerebbe mai.
A certe assurdità bisogna rispondere con assurdità ancora più grottesche: è vero, Federer, Nadal e Djokovic sono fortunati, perché a Shangai non ci sarà Nalba la Strega. Li avrebbe stesi come manifesti, anche contemporaneamente.

]]>
Di: nonnoenio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30873 nonnoenio Tue, 23 Oct 2007 14:15:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30873 Cherici, vedi che sei disinformato! l'altra volta ( perchè c'è stata un'altra volta ) li ha messi in fila nell'ordine, sia il numero 2, poi l'allora numero tre e in finale ha battuto lo stesso federer ( superfice veloce, quindi neanche la possibile scusa che era terra cade ) in una finale. Ti dirò di più, lor "signori" sono fortunati che non ha la classifica per andarli a bastonare nella finalissima di fine anno ristretta ai "meglio" se no ci saremmo divertiti parecchio. Cherici, vedi che sei disinformato! l’altra volta ( perchè c’è stata un’altra volta ) li ha messi in fila nell’ordine, sia il numero 2, poi l’allora numero tre e in finale ha battuto lo stesso federer ( superfice veloce, quindi neanche la possibile scusa che era terra cade ) in una finale. Ti dirò di più, lor “signori” sono fortunati che non ha la classifica per andarli a bastonare nella finalissima di fine anno ristretta ai “meglio” se no ci saremmo divertiti parecchio.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30849 Enzo Cherici Tue, 23 Oct 2007 11:22:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30849 x Nonnoenio "Nalbandian a differenza di Safin, quando è in forma asfalta tutti e non è la prima volta che li mette in fila" A me sembra invece che sia proprio la prima volta che li mette in fila tutti. Quanto a Safin, ne riparleremo quando Nalbandian avrà vinto almeno uno Slam...Cioè mai! ;-) x Nonnoenio

“Nalbandian a differenza di Safin, quando è in forma asfalta tutti e non è la prima volta che li mette in fila”

A me sembra invece che sia proprio la prima volta che li mette in fila tutti. Quanto a Safin, ne riparleremo quando Nalbandian avrà vinto almeno uno Slam…Cioè mai! ;-)

]]>
Di: nonnoenio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30846 nonnoenio Tue, 23 Oct 2007 10:59:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30846 caro Scanagatta il termine "cioccolatai" era in senso bonario naturalmente e spero no se la siano presi le nostre "icone" dei telecronisti. E l'accoppiata che non funziona, Lombardi sempre prevedibile con le sue uscite trite e ritrite che mi costringe certe volte a vedere se dall'altra"parte" ( lingua originale ) ci sia un commento più interessante. Tommasi "poveretto" lo lascia fare, quello di qualche decennio fa ( tele+2 ), quando commentavi pure tu, non lo avrebbe neanche fatto entrare in cabina. Io li ho sentiti ( nonostante le e-mail in diretta li mettessero sull'avviso ) fare pronostici sbagliatissimi, sopratutto nell'incontro Nadal-Nalbandian e accusavano una non imprecisata malattia dello spagnolo per giocare così male. Nalbandian a differenza di Safin, quando è in forma asfalta tutti e non è la prima volta che li mette in fila. E poi finiamola di chiamarlo "tonto", mi sembra che abbia dimostrato di non esserlo. Per quato riguarda la "n" sola del nome è esatto così, me lo sono trovato all'anagrafe di Chieti e non ho potuto fare più niente..... Apprezzo il tuo blog dove scrivono parecchie persone "intelligenti" che dicono delle cose interessanti e non sempre scontate. E' un piacere leggervi. caro Scanagatta il termine “cioccolatai” era in senso bonario naturalmente e spero no se la siano presi le nostre “icone” dei telecronisti. E l’accoppiata che non funziona, Lombardi sempre prevedibile con le sue uscite trite e ritrite che mi costringe certe volte a vedere se dall’altra”parte” ( lingua originale ) ci sia un commento più interessante. Tommasi “poveretto” lo lascia fare, quello di qualche decennio fa ( tele+2 ), quando commentavi pure tu, non lo avrebbe neanche fatto entrare in cabina. Io li ho sentiti ( nonostante le e-mail in diretta li mettessero sull’avviso ) fare pronostici sbagliatissimi, sopratutto nell’incontro Nadal-Nalbandian e accusavano una non imprecisata malattia dello spagnolo per giocare così male. Nalbandian a differenza di Safin, quando è in forma asfalta tutti e non è la prima volta che li mette in fila. E poi finiamola di chiamarlo “tonto”, mi sembra che abbia dimostrato di non esserlo. Per quato riguarda la “n” sola del nome è esatto così, me lo sono trovato all’anagrafe di Chieti e non ho potuto fare più niente….. Apprezzo il tuo blog dove scrivono parecchie persone “intelligenti” che dicono delle cose interessanti e non sempre scontate. E’ un piacere leggervi.

]]>
Di: Michele Fimiani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30834 Michele Fimiani Tue, 23 Oct 2007 09:03:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30834 Vorrei pero' dire a Remo che io ad esempio non avendo genitori appassionati di tennis ho cominciato da bambino a guardarlo da solo in tv e avere qualcuno che mi ha spiegato che 0-30 e' un punteggio delicato e' stato fondamentale. Soprattutto in uno sport con un punteggio complicato come il tennis ogni tanto e' fondamentale dire cose che agli occhi degli aficionados sembrano ovvie. Vorrei pero’ dire a Remo che io ad esempio non avendo genitori appassionati di tennis ho cominciato da bambino a guardarlo da solo in tv e avere qualcuno che mi ha spiegato che 0-30 e’ un punteggio delicato e’ stato fondamentale. Soprattutto in uno sport con un punteggio complicato come il tennis ogni tanto e’ fondamentale dire cose che agli occhi degli aficionados sembrano ovvie.

]]>
Di: remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30818 remo Tue, 23 Oct 2007 07:13:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30818 ottimo marcos, per precisione e capacità di cogliere ogni più piccola sfumatura. lombardi è un tecnico e si sente, forse la sua voce non è molto piacevole ma raramente sbaglia. tommasi è uno statistico e commenta più all'inglese, con qualche raro slancio e i puntuali richiami nei momenti topici. in realtà chi segue il tennis al giorno d'oggi, salvo qualche rara eccezione, lo fa perché è buon appassionato e discreto esperto (in quanto difficilmente lo si può vedere per caso in televisione) e quindi già sa che zerotrenta è una situazione delicata, anche senza che lo faccia notare rino. ma lui, come gli altri, deve partire dal presupposto che chi segue la telecronaca sia alle prime armi o quasi. addirittura clerici, quando c'è, si spinge a spiegare aspetti del regolamento! sulla finale invece, e sull'evidenza che la partita era girata inesorabilmente a favore dell'argentino, è più facile dirlo adesso. con quei due in campo tutto era possibile. quante volte roger ha passato momenti di crisi, riprendendosi a dovere? e quante volte l'altro ha fatto il contrario? c'erano gli head-to-head a suggerire la possibilità della sorpresa (oltre alla fiducia acquisita da nalbandian dopo i successi su berdych, nadal e djokovic) anche se, va riconosciuto, negli ultimi nove incontri prima di madrid, david aveva vinto solo la finale del master al quinto set e con lo svizzero in forma precaria. Quindi, vero che federer soffre nalbandian ma altrettanto vero che, dopo lo 0-5 di partenza, il numero 1 ha preso le misure all'avversario. ciò non toglie però che, qualche volta, anche il re possa soccombere. ottimo marcos, per precisione e capacità di cogliere ogni più piccola sfumatura. lombardi è un tecnico e si sente, forse la sua voce non è molto piacevole ma raramente sbaglia. tommasi è uno statistico e commenta più all’inglese, con qualche raro slancio e i puntuali richiami nei momenti topici. in realtà chi segue il tennis al giorno d’oggi, salvo qualche rara eccezione, lo fa perché è buon appassionato e discreto esperto (in quanto difficilmente lo si può vedere per caso in televisione) e quindi già sa che zerotrenta è una situazione delicata, anche senza che lo faccia notare rino. ma lui, come gli altri, deve partire dal presupposto che chi segue la telecronaca sia alle prime armi o quasi. addirittura clerici, quando c’è, si spinge a spiegare aspetti del regolamento!
sulla finale invece, e sull’evidenza che la partita era girata inesorabilmente a favore dell’argentino, è più facile dirlo adesso. con quei due in campo tutto era possibile. quante volte roger ha passato momenti di crisi, riprendendosi a dovere? e quante volte l’altro ha fatto il contrario? c’erano gli head-to-head a suggerire la possibilità della sorpresa (oltre alla fiducia acquisita da nalbandian dopo i successi su berdych, nadal e djokovic) anche se, va riconosciuto, negli ultimi nove incontri prima di madrid, david aveva vinto solo la finale del master al quinto set e con lo svizzero in forma precaria. Quindi, vero che federer soffre nalbandian ma altrettanto vero che, dopo lo 0-5 di partenza, il numero 1 ha preso le misure all’avversario. ciò non toglie però che, qualche volta, anche il re possa soccombere.

]]>
Di: stefan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30816 stefan Tue, 23 Oct 2007 06:52:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30816 lombardi è chiaramente troppo accondiscendente con quello che tommasi dice,quando commenta con altri tipo la bravissima elena P cambia registro,si svincola dagli schemi,rende di + con questo la miglior coppia è elena/bertolucci,jacopo e federico sono singolarmente perfetti,su tommasi rispetto x l'età e i trascorsi ma solo x quello,non è + all'altezza,un disco rotto lombardi è chiaramente troppo accondiscendente con quello che tommasi dice,quando commenta con altri tipo la bravissima elena P cambia registro,si svincola dagli schemi,rende di +

con questo la miglior coppia è elena/bertolucci,jacopo e federico sono singolarmente perfetti,su tommasi rispetto x l’età e i trascorsi ma solo x quello,non è + all’altezza,un disco rotto

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30802 marcos Mon, 22 Oct 2007 22:52:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1049#comment-30802 ringrazio molto per la partecipazione, soprattutto angelica, che, evidentemente...mi vuole bene! concordo con roberto: lombardi avrebbe potuto sottolineare maggiormente le difficoltà di roger ed i meriti della nalba. evidentemente, è stato tecnicamente ammutolito dalla sorpresa, che si materializzava punto dopo punto. epperò, sull'1 a 1 nel terzo, lombardi ha messo proprio in guardia roger: occhio, gli ha detto, che la nalba può vincere. è difficile sbilanciarsi così, quando è in campo federer. per questo gli ho dato 7: senza spiegare bene al pubblico il perchè (per solito, s'impegna proprio in questo), ha intravisto le possibilità di una vittoria argentina, quando ancora il match era all'inizio del terzo. ho notato che tommasi sta molto attento alle mail che giungono da casa: è un bene mantenere il rapporto live con i telespettatori, ma spesso si rischia di perdere interi game o, per esempio, di non sottolineare a dovere aspetti tecnici, che hanno bisogno un pò di tempo e concentrazione per essere spiegati. concordo sull'apporto tecnico di lombardi, a mio parere, maggiore (a parte questa finale), rispetto a quello offerto da bertolucci. paolo, però, arrichisce la cronaca con aneddoti molto più gustosi. anche elena pero mi piace molto: è quella che ha maggior senso d'equilibrio, che sa eccitarsi nei momenti giusti, che con più facilità accompagna con tono adeguato le diverse fasi di gioco. reggi molto pià viva, nelle sue cronache, rispetto alle sue prime esperienze col microfono: sempre un pò troppo ruspante (come siamo critici!!) nel suo eloquio, ma divertita e divertente. coglie aspetti tecnici basilari, senza introdursi in mirabolanti spiegazioni fisio/scientifiche. a volte, è meglio così. rino, talvolta, è troppo tranciante nei suoi giudizi: qualche freno in più, a mio parere, dovrebbe mantenerlo. è il suo modo di esprimersi: lo conosciamo. quando parte con la sua gelida presa d'atto sulla povertà del doppio, per esempio, potrebbe essere anche meno aggressivo: tutti sappiamo che è una specialità in crisi; ma questa crisi non dipende dall'essenza di questa disciplina...dipende dai punti e dai soldi che si mettono in palio. argomento, questo, che rino derubrica a colossale sciocchezza. dalle sue cronache, comunque, traspare ancora molta passione per il tennis: riesce spesso a trasferirla. non insisto sul tema della riconoscenza nei suoi confronti perchè non mi appassiona: quando non si fanno prendere dalla pigrizia propria di coloro che ne hanno vissute di tutti i colori, sia lui che gianni sono in grado di offrire ottime prestazioni; questo vale, credo, soprattutto per i grandi incontri: perchè rino e gianni possano dare il meglio, bisogna che in campo ci sia o federer, o nadal, o djoko, o gasquet, o murray, o berdych...il primo turno di lione tra fish ed almagro non è pietanza per loro: meglio qualche altro cronista. anchio preferisco marianella quando commenta il calcio: ha una grande passione per il tennis, ma, a mio parere, non sa raccontarlo bene: pause troppo brevi, sbalzi di tono, ritmo incalzante, improvvise eccitazioni...sono maggiormente accostabili al rapido contropiede inglese od al fischio di un rigore, piuttosto che ad un passante rovescio di gasquet. lo monaco è notevolmente migliorato: anchio rischiavo di addormentarmi, durante le sue cronache. ora è molto più vivo, sempre aggiornato e tecicamente valido. ho sentito costanzo in cronaca per i mondiali di atletica: manca molto la sua voce. meglio gaudenzi di canè, complessivamente...anche per me. fossi in sky, non accantonerei troppo rapidamente pietro nicolodi: perfetto per il tennis, a mio parere. grazie ancora a tutti! ringrazio molto per la partecipazione, soprattutto angelica, che, evidentemente…mi vuole bene!

concordo con roberto: lombardi avrebbe potuto sottolineare maggiormente le difficoltà di roger ed i meriti della nalba. evidentemente, è stato tecnicamente ammutolito dalla sorpresa, che si materializzava punto dopo punto. epperò, sull’1 a 1 nel terzo, lombardi ha messo proprio in guardia roger: occhio, gli ha detto, che la nalba può vincere. è difficile sbilanciarsi così, quando è in campo federer. per questo gli ho dato 7: senza spiegare bene al pubblico il perchè (per solito, s’impegna proprio in questo), ha intravisto le possibilità di una vittoria argentina, quando ancora il match era all’inizio del terzo.

ho notato che tommasi sta molto attento alle mail che giungono da casa: è un bene mantenere il rapporto live con i telespettatori, ma spesso si rischia di perdere interi game o, per esempio, di non sottolineare a dovere aspetti tecnici, che hanno bisogno un pò di tempo e concentrazione per essere spiegati.

concordo sull’apporto tecnico di lombardi, a mio parere, maggiore (a parte questa finale), rispetto a quello offerto da bertolucci. paolo, però, arrichisce la cronaca con aneddoti molto più gustosi.

anche elena pero mi piace molto: è quella che ha maggior senso d’equilibrio, che sa eccitarsi nei momenti giusti, che con più facilità accompagna con tono adeguato le diverse fasi di gioco.

reggi molto pià viva, nelle sue cronache, rispetto alle sue prime esperienze col microfono: sempre un pò troppo ruspante (come siamo critici!!) nel suo eloquio, ma divertita e divertente. coglie aspetti tecnici basilari, senza introdursi in mirabolanti spiegazioni fisio/scientifiche. a volte, è meglio così.

rino, talvolta, è troppo tranciante nei suoi giudizi: qualche freno in più, a mio parere, dovrebbe mantenerlo. è il suo modo di esprimersi: lo conosciamo. quando parte con la sua gelida presa d’atto sulla povertà del doppio, per esempio, potrebbe essere anche meno aggressivo: tutti sappiamo che è una specialità in crisi; ma questa crisi non dipende dall’essenza di questa disciplina…dipende dai punti e dai soldi che si mettono in palio. argomento, questo, che rino derubrica a colossale sciocchezza. dalle sue cronache, comunque, traspare ancora molta passione per il tennis: riesce spesso a trasferirla. non insisto sul tema della riconoscenza nei suoi confronti perchè non mi appassiona: quando non si fanno prendere dalla pigrizia propria di coloro che ne hanno vissute di tutti i colori, sia lui che gianni sono in grado di offrire ottime prestazioni; questo vale, credo, soprattutto per i grandi incontri: perchè rino e gianni possano dare il meglio, bisogna che in campo ci sia o federer, o nadal, o djoko, o gasquet, o murray, o berdych…il primo turno di lione tra fish ed almagro non è pietanza per loro: meglio qualche altro cronista.

anchio preferisco marianella quando commenta il calcio: ha una grande passione per il tennis, ma, a mio parere, non sa raccontarlo bene: pause troppo brevi, sbalzi di tono, ritmo incalzante, improvvise eccitazioni…sono maggiormente accostabili al rapido contropiede inglese od al fischio di un rigore, piuttosto che ad un passante rovescio di gasquet.

lo monaco è notevolmente migliorato: anchio rischiavo di addormentarmi, durante le sue cronache. ora è molto più vivo, sempre aggiornato e tecicamente valido.
ho sentito costanzo in cronaca per i mondiali di atletica: manca molto la sua voce.
meglio gaudenzi di canè, complessivamente…anche per me.

fossi in sky, non accantonerei troppo rapidamente pietro nicolodi: perfetto per il tennis, a mio parere.

grazie ancora a tutti!

]]>