Commenti a: Il menisco non va sempre operato.Lo assicura Parra, il “Prof.Laser” http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:05:07 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: giuseppe http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-269208 giuseppe Mon, 05 Mar 2012 15:18:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-269208 Salve, ho un dubbio se operarmi o effettuare laserterapia fp3 system. Leggendo risonanza magnetica effettuata in data 22/09/2011, l'esame del ginocchio sn fa rilevare: normale il segnale del midollo osseo endo-spongioso dei capi femorale e tibiale. Al compartimento anteriore non lesioni a carico delle superfici articolari rotuleo-femorali. Modico ispessimento delle nettature connettivali del cuscinetto adiposo infra-patellare (aspetto reattivo). Normale il tendine rotuleo. Al compartimento mediale banda di alterato segnale in corrispondenza del corpo e del corno posteriore del menisco in continuità con la superficie tibiale (degenerazione con secondaria fessurazione). Non lesioni osteo-condrali. Normale il ligamento collaterale. Al compartimento laterale non lesioni capsulo-menisco-legamentose né osteo-condrali. Al compartimento centrale normali per spessore e struttura i legamenti crociati. Abbondante versamento liquido endo-sinoviale si raccoglie prevalentemente nel recesso sovrapatellare con ispessimento dei foglietti e delle pliche, segno indiretto di sinovite. Al medico curante, cordialmente iJ Salve, ho un dubbio se operarmi o effettuare laserterapia fp3 system.
Leggendo risonanza magnetica effettuata in data 22/09/2011, l’esame del ginocchio sn fa rilevare: normale il segnale del midollo osseo endo-spongioso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento anteriore non lesioni a carico delle superfici articolari rotuleo-femorali. Modico ispessimento delle nettature connettivali del cuscinetto adiposo infra-patellare (aspetto reattivo). Normale il tendine rotuleo.
Al compartimento mediale banda di alterato segnale in corrispondenza del corpo e del corno posteriore del menisco in continuità con la superficie tibiale (degenerazione con secondaria fessurazione). Non lesioni osteo-condrali. Normale il ligamento collaterale.
Al compartimento laterale non lesioni capsulo-menisco-legamentose né osteo-condrali. Al compartimento centrale normali per spessore e struttura i legamenti crociati.
Abbondante versamento liquido endo-sinoviale si raccoglie prevalentemente nel recesso sovrapatellare con ispessimento dei foglietti e delle pliche, segno indiretto di sinovite.
Al medico curante, cordialmente
iJ

]]>
Di: serena http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-263126 serena Fri, 10 Feb 2012 18:57:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-263126 DESIDERO SAPERE SE è POSSIBILE OPERARE LA ROTTURA DEL MUSCOLO SEMIMEMBRANOSO. VI PREGO RISPOSTA URGENTE! GRAZIE DESIDERO SAPERE SE è POSSIBILE OPERARE LA ROTTURA DEL MUSCOLO SEMIMEMBRANOSO. VI PREGO RISPOSTA URGENTE! GRAZIE

]]>
Di: Emanuele http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-234544 Emanuele Sat, 01 Oct 2011 10:04:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-234544 Gentile signore Ubaldo, sono Emanuele scrivo da Caltagirone(CT) ho 43 anni, volevo chiedere una consulenza riguardo alla RM ginocchio sx, a seguito di salto effettuato a circa 1 metro di altezza, la gamba sinistra è come se avesse avuto una iper-estenzione, ho sentito come un rumore osseo. Refertazione: RM GINOCCHIO SN eseguita il 29/09/2011 Modico versamento endoarticolare. Ai gradi di flessione dell’arto(10°) la rotula appare lievemente lateralizzata. Sistema estensore tendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture. Legamenti crociato posteriore e collaterali indenni da rotture. Menisco esterno di morfologia e struttura regolari. Punti d’angolo posteriori non tumefatti. Focolaio contusivo osseo da impatto a livello del condilo femorale interno. Alterazione morfostrutturale a carico del corpo/corno posteriore del menisco mediale per rottura longitudinale completa e lussazione intercondiloidea di lembo meniscale. Disomogeneità strutturale a carico del legamento crociato anteriore, come per coinvolgimento traumatico subtotale;si rimanda allo specialista ortopedico di riferimento per adeguata valutazione di eventuale instabilità articolare. Irregolarità parcellari a carico delle contrapposte superfici articolari femorotulee e femorotibiali, verosimile espressione di contropatia diffusa, non erosiva. Potrei chiedergli gentilmente qualche consiglio su cosa fare per risolvere il problema, considerato che sono un appassionato di lunghe passeggiate. Colgo l'occasione per inviargli graditi saluti. Emanuele Gentile signore Ubaldo,
sono Emanuele scrivo da Caltagirone(CT) ho 43 anni, volevo chiedere una consulenza riguardo alla RM ginocchio sx, a seguito di salto effettuato a circa 1 metro di altezza, la gamba sinistra è come se avesse avuto una iper-estenzione, ho sentito come un rumore osseo.
Refertazione:
RM GINOCCHIO SN eseguita il 29/09/2011

Modico versamento endoarticolare.
Ai gradi di flessione dell’arto(10°) la rotula appare lievemente lateralizzata.
Sistema estensore tendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture.
Legamenti crociato posteriore e collaterali indenni da rotture.
Menisco esterno di morfologia e struttura regolari.
Punti d’angolo posteriori non tumefatti.
Focolaio contusivo osseo da impatto a livello del condilo femorale interno.
Alterazione morfostrutturale a carico del corpo/corno posteriore del menisco mediale per rottura longitudinale completa e lussazione intercondiloidea di lembo meniscale.
Disomogeneità strutturale a carico del legamento crociato anteriore, come per coinvolgimento traumatico subtotale;si rimanda allo specialista ortopedico di riferimento per adeguata valutazione di eventuale instabilità articolare.
Irregolarità parcellari a carico delle contrapposte superfici articolari femorotulee e femorotibiali, verosimile espressione di contropatia diffusa, non erosiva.

Potrei chiedergli gentilmente qualche consiglio su cosa fare per risolvere il problema, considerato che sono un appassionato di lunghe passeggiate.
Colgo l’occasione per inviargli graditi saluti.
Emanuele

]]>
Di: Antonio di anni 64 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-228864 Antonio di anni 64 Wed, 27 Jul 2011 12:34:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-228864 Stavo in gincchio,alzandomi avvertivo un dolore al ginocchio sx .Fatto la RM il referto è il seguente :Stria di iperintensità a carico del corno posteriore del menisco mediale da lacerazione meniscale. Nella norma la intensità di segnale del menisco laterale.Imbibito e disomogeneo il legamento crociato anteriore da distrazione di alto grato, utile controllo a 30 giorni. Il legamento crociato posteriore ed i collaterali appaiono regolari per calibro, decorso ed intensità di segnale.Discreto versamento intrarticolare,nel recesso sovra-rotuleo con distensione fluida della borsa del grastocnemio semimembranoso.Regolare l intensità di segnale dello osso spongioso. Cura, STANFLEX PLUS 800MG+ nuoto e bici. Un consulto grazie Stavo in gincchio,alzandomi avvertivo un dolore al ginocchio sx .Fatto la RM il referto è il seguente :Stria di iperintensità a carico del corno posteriore del menisco mediale da lacerazione meniscale. Nella norma la intensità di segnale del menisco laterale.Imbibito e disomogeneo il legamento crociato anteriore da distrazione di alto grato, utile controllo a 30 giorni. Il legamento crociato posteriore ed i collaterali appaiono regolari per calibro, decorso ed intensità di segnale.Discreto versamento intrarticolare,nel recesso sovra-rotuleo con distensione fluida della borsa del grastocnemio semimembranoso.Regolare l intensità di segnale dello osso spongioso. Cura, STANFLEX PLUS 800MG+ nuoto e bici. Un consulto grazie

]]>
Di: stefano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-225768 stefano Tue, 28 Jun 2011 16:46:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-225768 io nn ci sto a capire più nulla cmq visto ke faccio il ferro battuto lo pisto di martellate cosi lo rendo più artistiko io nn ci sto a capire più nulla cmq visto ke faccio il ferro battuto lo pisto di martellate cosi lo rendo più artistiko

]]>
Di: cristiano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-214106 cristiano Fri, 01 Apr 2011 17:23:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-214106 Gentile signore Ubaldo, le scrivo per una consulenza riguardo ala RM ginocchio sx, in quanto dopo avere letto il suo articolo non sono più così convinto che l'unica soluzione datami dallo specialista chirurgico sia il trattamento chirurgico. Refertazione: - Lesione fissurativa obliqua al corno posteriore del menisco mediale. - Regolare il menisco laterale. - I profili condrali femoro-tibiali appaiono conservati; non aree di edema midollare osseo associato. - Un po' disomogeneo ma integro il legamento crociato anteriore. - Nei limiti il crociato posteriore ed il collaterale laterale. - Diffuso ispessimento del collaterale mediale come da esiti distorsivi di II-III grado. - Versamento liquido in sede intra-articolare specie nel recesso retro-quadricipitale. - Modeste note di condropatia retro-rotulea. - Non alterazione del tendine del quadricipite e rotuleo. - Segni di borsite anteriore del ginocchio. Potrebbe gentilmente dirmi in base a questa refertazione come Lei interverebbe tenendo conto che vorrei continuare a praticare il gioco del calcio, La ringrazio del tempo che mi dedicherà nel rispondermi. Gentile signore Ubaldo,
le scrivo per una consulenza riguardo ala RM ginocchio sx, in quanto dopo avere letto il suo articolo non sono più così convinto che l’unica soluzione datami dallo specialista chirurgico sia il trattamento chirurgico.

Refertazione:
- Lesione fissurativa obliqua al corno posteriore del menisco mediale.
- Regolare il menisco laterale.
- I profili condrali femoro-tibiali appaiono conservati; non aree di edema midollare osseo associato.
- Un po’ disomogeneo ma integro il legamento crociato anteriore.
- Nei limiti il crociato posteriore ed il collaterale laterale.
- Diffuso ispessimento del collaterale mediale come da esiti distorsivi di II-III grado.
- Versamento liquido in sede intra-articolare specie nel recesso retro-quadricipitale.
- Modeste note di condropatia retro-rotulea.
- Non alterazione del tendine del quadricipite e rotuleo.
- Segni di borsite anteriore del ginocchio.

Potrebbe gentilmente dirmi in base a questa refertazione come Lei interverebbe tenendo conto che vorrei continuare a praticare il gioco del calcio, La ringrazio del tempo che mi dedicherà nel rispondermi.

]]>
Di: fiorella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-210379 fiorella Fri, 04 Mar 2011 12:44:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-210379 RM GINOCCHIO SINISTRO - meniscosi bilaterale con lesione obliqua del corno posteriore del MI - regolari i legamenti e i crociati - nella norma per morfologia e intensita di segnale i tt.rotuleo e quadricipitale - rotula in asse - artrosi tricompartimentale - non versamento articolare - non raccolte fluide in cavo popliteo Non ho avuto nè traumi nè cadute. Cosa è meglio fare? Può servire la laserterapia o è necessario l'intervento chirurgico . GRAZIE RM GINOCCHIO SINISTRO
- meniscosi bilaterale con lesione obliqua del corno posteriore del MI
- regolari i legamenti e i crociati
- nella norma per morfologia e intensita di segnale i tt.rotuleo e quadricipitale
- rotula in asse
- artrosi tricompartimentale
- non versamento articolare
- non raccolte fluide in cavo popliteo
Non ho avuto nè traumi nè cadute.
Cosa è meglio fare? Può servire la laserterapia o è necessario l’intervento chirurgico . GRAZIE

]]>
Di: vincent http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-207349 vincent Thu, 10 Feb 2011 10:12:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-207349 RM GINOCCHIO DESTRO nella norma i legamenti crociati e collaterali. a livello del menisco laterale si documenta lesione obliqua del corno anteriore che giunge sino alla superficie articolare per la tibia e lesione tutto spessore al passaggio corpo-corno posteriore; inoltre presenta estesa disomogeneità di segnale di significato involutivo. Sono da Operare? e i tempi di recupero per tornare a giocare a calcio? grazie RM GINOCCHIO DESTRO
nella norma i legamenti crociati e collaterali.
a livello del menisco laterale si documenta lesione obliqua del corno anteriore che giunge sino alla superficie articolare per la tibia e lesione tutto spessore al passaggio corpo-corno posteriore; inoltre presenta estesa disomogeneità di segnale di significato involutivo.
Sono da Operare? e i tempi di recupero per tornare a giocare a calcio?
grazie

]]>
Di: Antonella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-195927 Antonella Fri, 03 Dec 2010 09:21:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-195927 Ho un dolore al ginocchio sinistro, dalla risonanza risulta una lesione trasversale a livello del corpo-corno posteriore del menisco interno. Sono normali le componenti del pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose. La rotula presenta lieve iperpressione esterna; contropatia femoro-rotulea di basso grado. Piccola quota di versamento articolare. Non ho avuto traumi o cadute. Mi è stato consigliato dall'ortopedico di essere operata ma ho avuto altri pareri contrari. Cosa è meglio fare? Ho un dolore al ginocchio sinistro, dalla risonanza risulta una lesione trasversale a livello del corpo-corno posteriore del menisco interno. Sono normali le componenti del pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose. La rotula presenta lieve iperpressione esterna; contropatia femoro-rotulea di basso grado. Piccola quota di versamento articolare. Non ho avuto traumi o cadute. Mi è stato consigliato dall’ortopedico di essere operata ma ho avuto altri pareri contrari. Cosa è meglio fare?

]]>
Di: angelo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-169687 angelo Wed, 23 Jun 2010 18:18:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1197#comment-169687 scusate essendo ignorante in materia volevo sapere se una lesione del corpo corno anteriore del menisco mediale e frattura del cono posterioredel menisco laterale si puo curare solo con intervento chirurgico o altro scusate essendo ignorante in materia volevo sapere se una lesione del corpo corno anteriore del menisco mediale e frattura del cono posterioredel menisco laterale si puo curare solo con intervento chirurgico o altro

]]>