Commenti a: Schiavone batte Henin a Dubai. “Leonessa”: il ruggito più bello! In semifinale ha la Dementieva. L’Italia cala il tris; vincono anche Bolelli e la Pennetta.Schiavone-Volandri e i k.o. ai n.1 Ubaldo li mette a confronto. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:30:51 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Daniele Bartolini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46968 Daniele Bartolini Fri, 29 Feb 2008 17:17:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46968 Grazie Paolo V. Semplicemente devo essermi collegato sempre quando stavano trasmettendo il torneo femminile. Grazie Paolo V. Semplicemente devo essermi collegato sempre quando stavano trasmettendo il torneo femminile.

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46961 pibla Fri, 29 Feb 2008 15:08:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46961 Andrea, vediamo se dopo il Rollando acquisiremo nuovi seguaci di questa pazza previsione! Andrea, vediamo se dopo il Rollando acquisiremo nuovi seguaci di questa pazza previsione!

]]>
Di: leonardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46960 leonardo Fri, 29 Feb 2008 14:59:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46960 Comunque il paragone Volandri-Schiavone non esiste e non è mai esistito. Semmai è più giusto, come tecnica, il paragone Pennetta - Volandri, e qui dobbiamo un po' bacchettare il nostro, perchè come Flavia è stabilmente anche Filo ha il tennis per starci (tranne il servizio ma dovrebbe var valere di più il suo ottimo rovescio) Comunque il paragone Volandri-Schiavone non esiste e non è mai esistito. Semmai è più giusto, come tecnica, il paragone Pennetta - Volandri, e qui dobbiamo un po’ bacchettare il nostro, perchè come Flavia è stabilmente anche Filo ha il tennis per starci (tranne il servizio ma dovrebbe var valere di più il suo ottimo rovescio)

]]>
Di: yasu http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46959 yasu Fri, 29 Feb 2008 14:41:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46959 grandissima vittoria con il suo gioco perfetta! bravissima leonessa! formula uno in italia credo che sia 90% ferrari e gli ultimi 10% i piloti italiani dopo aver sentito la risulta' di dubai italiani pensano di tennis perlomeno questa settimana 90% e' francesca e gli ultimi 10% e' altre torneo infatti la vittoria contro la regina e' bellissima novita' per gli appasionati di tennis in italia in italia ci sono tanti canali regionali e i giornali locali gli ultimi giorni a milano cosa scrivono i giornalista milanesi su i giornali locali e che tipo di telecronaca sulla tv alla zona lombardia fatemi sapere perfavore! grandissima vittoria con il suo gioco perfetta!
bravissima leonessa!

formula uno in italia
credo che sia 90% ferrari e gli ultimi 10% i piloti italiani

dopo aver sentito la risulta’ di dubai
italiani pensano di tennis
perlomeno questa settimana 90% e’ francesca e gli ultimi 10% e’ altre torneo
infatti la vittoria contro la regina e’ bellissima novita’ per
gli appasionati di tennis in italia

in italia ci sono tanti canali regionali e i giornali locali
gli ultimi giorni a milano cosa scrivono i giornalista milanesi su
i giornali locali e che tipo di telecronaca sulla tv alla zona lombardia
fatemi sapere perfavore!

]]>
Di: alenar http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46955 alenar Fri, 29 Feb 2008 14:03:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46955 Bravissima Leonessa! Ma voglio andare contro corrente: proprio seguendo il ragionamento di Ubaldo, l'impresa fenomenica fu quella di Volandri con Federer. La vittoria di ieri ha un peso diverso: Francesca ha sempre combattuto e spesso vinto con le top 10; semmai mancava il colpo a sensazione, quello che dà consapevolezza e sicurezza, tante volte a Francesca capitava di cedere di misura nei punti decisivi. Quindi tanti complimenti ma nessun eccesso di entusiasmo. Semmai, non invochiamo regolarità di rendimento: per 4-5 anni la Schiavone si è mantenuta su buonissimi livelli, ad un passo dall'eccellenza, con grande costanza di risultati. Il limite era proprio la mancanza di picchi verso l'alto. Io sinceramente preferisco una Schiavone più incostante ma più ambiziosa. Che perda pure qualche primo turno con la nr. 100 se poi ottiene altre vittorie così importanti. Per lei è arrivamento il momento decisivo della carriera: o la va o la spacca. Puntando sul grande risultato: l'altro giorno Francesca ha battuto con relativa facilità la Bartoli, che di sicuro non ha la completezza nè la continuità dell'azzurra ad alto livello. Eppure è nr. 8 grazie praticamente ad un unico risultato, la finale di Wimbledon. Ecco, io alla Schiavone augurerei un exploit del genere: una vittoria a Roma, una semi a Parigi o New York, per intenderci, sono alla sua portata, soprattutto in un'annata dove le gerarchie in vetta mi sembrano molto fluide. Alcune delle giocatrici più forti di lei, a partire dalle Williams, sono in questo momento molto più discontinue, se non in crisi: quindi forza, Francesca, che si può fare... Bravissima Leonessa! Ma voglio andare contro corrente: proprio seguendo il ragionamento di Ubaldo, l’impresa fenomenica fu quella di Volandri con Federer.
La vittoria di ieri ha un peso diverso: Francesca ha sempre combattuto e spesso vinto con le top 10; semmai mancava il colpo a sensazione, quello che dà consapevolezza e sicurezza, tante volte a Francesca capitava di cedere di misura nei punti decisivi.
Quindi tanti complimenti ma nessun eccesso di entusiasmo. Semmai, non invochiamo regolarità di rendimento: per 4-5 anni la Schiavone si è mantenuta su buonissimi livelli, ad un passo dall’eccellenza, con grande costanza di risultati.
Il limite era proprio la mancanza di picchi verso l’alto. Io sinceramente preferisco una Schiavone più incostante ma più ambiziosa.
Che perda pure qualche primo turno con la nr. 100 se poi ottiene altre vittorie così importanti.
Per lei è arrivamento il momento decisivo della carriera: o la va o la spacca. Puntando sul grande risultato: l’altro giorno Francesca ha battuto con relativa facilità la Bartoli, che di sicuro non ha la completezza nè la continuità dell’azzurra ad alto livello. Eppure è nr. 8 grazie praticamente ad un unico risultato, la finale di Wimbledon.
Ecco, io alla Schiavone augurerei un exploit del genere: una vittoria a Roma, una semi a Parigi o New York, per intenderci, sono alla sua portata, soprattutto in un’annata dove le gerarchie in vetta mi sembrano molto fluide. Alcune delle giocatrici più forti di lei, a partire dalle Williams, sono in questo momento molto più discontinue, se non in crisi: quindi forza, Francesca, che si può fare…

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46953 Roberto Commentucci Fri, 29 Feb 2008 13:48:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46953 Con la vittoria di ieri Francesca Schiavone ha ottenuto il 13o successo in carriera contro una top 10. E' un dato importante, che fornisce un'idea chiara della sua dimensione tecnica. Filippo Volandri ha ottenuto in carriera 4 vittorie contro dei top ten: lo scorso anno contro Federer al Foro e Ljubicic al Roland Garros; nel 2006 contro Davydenko a Doha; e nel 2004 contro Moya a Umago, in semifinale. Mi pare che ci sia un incontrovertibile divario di spessore tecnico. Ma al di là dei dati statistici, io credo che la grande differenza tra le carriere dei due, separati anagraficamente da un solo anno (Francesca è del 1980, Filo del 1981) sia stata la diversa capacità di migliorarsi e di lavorare sui propri limiti. Entrambi si sono allenati molto duramente, entrambi hanno un eccellente fisico ed entrambi curano tantissimo la parte atletica. Ma mentre Francesca ha compiuto anche -e soprattutto - un enorme lavoro di sviluppo tecnico, progredendo in ogni settore del gioco, Filippo è finora rimasto imprigionato nei suoi limiti storici, e ha colmato solo in modo marginale le lacune che aveva a 20 anni, preferendo andare sul sicuro, anche nelle scelte di programmazione. Mirava ad una onesta carriera nei primi 40 del mondo, e l'ha avuta. Ma io credo che sia proprio questa mancanza di ambizione e di fiducia in se stesso a creare sempre intorno a Filippo un clima polemico fra quanto ne stimano, giustamente, la sua continuità e solidità a livelli e medio-alti, e quanti lo considerano, in fondo, l'ennesima occasione sprecata del nostro tennis, pensando a ciò che poteva essere e non è stato. Con la vittoria di ieri Francesca Schiavone ha ottenuto il 13o successo in carriera contro una top 10.
E’ un dato importante, che fornisce un’idea chiara della sua dimensione tecnica.
Filippo Volandri ha ottenuto in carriera 4 vittorie contro dei top ten: lo scorso anno contro Federer al Foro e Ljubicic al Roland Garros; nel 2006 contro Davydenko a Doha; e nel 2004 contro Moya a Umago, in semifinale.
Mi pare che ci sia un incontrovertibile divario di spessore tecnico.
Ma al di là dei dati statistici, io credo che la grande differenza tra le carriere dei due, separati anagraficamente da un solo anno (Francesca è del 1980, Filo del 1981) sia stata la diversa capacità di migliorarsi e di lavorare sui propri limiti.
Entrambi si sono allenati molto duramente, entrambi hanno un eccellente fisico ed entrambi curano tantissimo la parte atletica. Ma mentre Francesca ha compiuto anche -e soprattutto - un enorme lavoro di sviluppo tecnico, progredendo in ogni settore del gioco, Filippo è finora rimasto imprigionato nei suoi limiti storici, e ha colmato solo in modo marginale le lacune che aveva a 20 anni, preferendo andare sul sicuro, anche nelle scelte di programmazione. Mirava ad una onesta carriera nei primi 40 del mondo, e l’ha avuta.
Ma io credo che sia proprio questa mancanza di ambizione e di fiducia in se stesso a creare sempre intorno a Filippo un clima polemico fra quanto ne stimano, giustamente, la sua continuità e solidità a livelli e medio-alti, e quanti lo considerano, in fondo, l’ennesima occasione sprecata del nostro tennis, pensando a ciò che poteva essere e non è stato.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46948 Enzo Cherici Fri, 29 Feb 2008 12:59:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46948 Ho visto, ho visto Daniele. ma il mio pessimismo t'assicuro era giustificato. In passato mi sono visto censurare decine di commenti. E siccome non mi sembra di usare mai toni offensivi, il motivo poteva essere uno ed uno soltanto: gli argomenti non erano graditi. per questo m'ero permesso di dubitare ;-) Ho visto, ho visto Daniele. ma il mio pessimismo t’assicuro era giustificato. In passato mi sono visto censurare decine di commenti. E siccome non mi sembra di usare mai toni offensivi, il motivo poteva essere uno ed uno soltanto: gli argomenti non erano graditi. per questo m’ero permesso di dubitare ;-)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46942 Ubaldo Scanagatta Fri, 29 Feb 2008 12:43:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46942 Non avevo nessuna intenzione di attaccare, tantomeno offendere, Volandri che gode della mia stima. Da anni è il miglior italiano (e se ora non lo è è questione di pochi posti e punti), perchè dovrei criticarlo. Ho solo cercato di spiegare perchè _ è un fatto _ Francesca è arrivata a ridosso delle top-ten e Volandri no. Francesca è più completa, si sa esprimere meglio su varie superfici (tranne l'erba che mal sopporta... come Volandri del resto; però anche l' ci va con un diverso atteggiamento, ci prova, ci si allena...non arriva all'ultimo momento dicendo, tanto non ce la faccio a giocare bene sull'erba...è una questione di mentalità, di attitudine). Inoltre Francesca crede di più in se stessa di quanto non dimostri di credere Volandri. Pensarlo, dirlo, non significa offendere nessuno, Dio me ne guardi. Semplicemente ieri chi aveva scritto delle vittorie italiane contro i n.1 mi ha dato uno spunto: ho ripensato alla vittoria della Garbin sulla Henin (e dicendo che quella non era la vera Henin non significa mica che voglio offendere o sminuire la Garbin...dico quel che so), alla vittoria di Filippo su Federer (e delle sue sconfitte del 2007 Federer stesso ha detto di considerarla la meno...importante per il fatto che lui si sentiva molto turbato dalla vicenda Roche...ciò non significa che lui abbia giocato di peste o che Volandr non abbia fornito una performance sueprlativa), ho ripensato a Pozzi che battè Agassi sull'erba (Ma Andre si ritirò e poi nonostante la vittoria a Wimbleodn nel '92 si può ofrse ritenere che la miglior superficie di Agassi fosse l'erba?). Ma soprattutto mi sono detto: che valore hanno queste vittorie? Nel senso: possono preludere ad una scalata importante nelle classifiche mondiali? Quelle sono state le mie risposte, senza alcun intento denigratorio nei confronti di chicchessia, tantomeno di Volandri. E se cito sei ottimi risultati di Volandri, e non dodici, non è perchè gli altri li trascuri...semplicemente non potevo fare la lista della lavandaia. Altrimenti anche per la Schiavone avrei dovuto citare non so più quante sue vittime che certo ha fatto e che non ho messo. Insomma quei nomi bastavano a rendere l'idea...Ribadire il concetto che Francesca mi sembra maggiormente in grado rispetto a Filippo di salire in alto nel ranking mondiale non mi sembra togliere nulla a Volandri. E la comparazione, oltre che spontanea, mi pareva comunque interessante per stimolare un dibattito...il che è quanto di solito si richiede a un blog. Stimoli, dunque, non offese...Aggiungo: non ho mai detto che battere qualcuno sulla terra rossa conta meno che sul cemento, sono vittorie di serie B. Dico invece che un giocatore capace di vincere sia sul cemento sia sulla terra è più forte e completo di uno che vince soltanto sulla terra o soltanto sul cemento...Mi sono spiegato? Se Teo mi ha così male interpretato la colpa è comunque solo mia (perchè chi scrive chiaro difficilmente viene male interpretato: talvolta, è questo è il mio alibi, non si ha il tempo per buttar giù le cose con la chiarezza che si vorrebbe) Non avevo nessuna intenzione di attaccare, tantomeno offendere, Volandri che gode della mia stima. Da anni è il miglior italiano (e se ora non lo è è questione di pochi posti e punti), perchè dovrei criticarlo.
Ho solo cercato di spiegare perchè _ è un fatto _ Francesca è arrivata a ridosso delle top-ten e Volandri no.
Francesca è più completa, si sa esprimere meglio su varie superfici (tranne l’erba che mal sopporta… come Volandri del resto; però anche l’ ci va con un diverso atteggiamento, ci prova, ci si allena…non arriva all’ultimo momento dicendo, tanto non ce la faccio a giocare bene sull’erba…è una questione di mentalità, di attitudine). Inoltre Francesca crede di più in se stessa di quanto non dimostri di credere Volandri. Pensarlo, dirlo, non significa offendere nessuno, Dio me ne guardi. Semplicemente ieri chi aveva scritto delle vittorie italiane contro i n.1 mi ha dato uno spunto: ho ripensato alla vittoria della Garbin sulla Henin (e dicendo che quella non era la vera Henin non significa mica che voglio offendere o sminuire la Garbin…dico quel che so), alla vittoria di Filippo su Federer (e delle sue sconfitte del 2007 Federer stesso ha detto di considerarla la meno…importante per il fatto che lui si sentiva molto turbato dalla vicenda Roche…ciò non significa che lui abbia giocato di peste o che Volandr non abbia fornito una performance sueprlativa), ho ripensato a Pozzi che battè Agassi sull’erba (Ma Andre si ritirò e poi nonostante la vittoria a Wimbleodn nel ‘92 si può ofrse ritenere che la miglior superficie di Agassi fosse l’erba?).
Ma soprattutto mi sono detto: che valore hanno queste vittorie? Nel senso: possono preludere ad una scalata importante nelle classifiche mondiali? Quelle sono state le mie risposte, senza alcun intento denigratorio nei confronti di chicchessia, tantomeno di Volandri. E se cito sei ottimi risultati di Volandri, e non dodici, non è perchè gli altri li trascuri…semplicemente non potevo fare la lista della lavandaia. Altrimenti anche per la Schiavone avrei dovuto citare non so più quante sue vittime che certo ha fatto e che non ho messo. Insomma quei nomi bastavano a rendere l’idea…Ribadire il concetto che Francesca mi sembra maggiormente in grado rispetto a Filippo di salire in alto nel ranking mondiale non mi sembra togliere nulla a Volandri. E la comparazione, oltre che spontanea, mi pareva comunque interessante per stimolare un dibattito…il che è quanto di solito si richiede a un blog. Stimoli, dunque, non offese…Aggiungo: non ho mai detto che battere qualcuno sulla terra rossa conta meno che sul cemento, sono vittorie di serie B. Dico invece che un giocatore capace di vincere sia sul cemento sia sulla terra è più forte e completo di uno che vince soltanto sulla terra o soltanto sul cemento…Mi sono spiegato? Se Teo mi ha così male interpretato la colpa è comunque solo mia (perchè chi scrive chiaro difficilmente viene male interpretato: talvolta, è questo è il mio alibi, non si ha il tempo per buttar giù le cose con la chiarezza che si vorrebbe)

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46941 paolo v. Fri, 29 Feb 2008 12:21:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46941 Risposta a Daniele bartolini. Perchè dici che su channelsurfing.net trasmettono solo la WTA da Acapulco? Ti garantisco che io la scorsa notte ho visto sia il match di Flavia che quello di Potito contro Nalbandian e poi so che hanno trasmesso anche gli altri due quarti di finale maschili programmati sul centrale della mitica localita turistica messicana. Piuttosto devo dire che sul mio Pc va un po a scatti ma in compenso garantisce lo schermo intero mentre bet365 no, e in più, come dici tu, non serve registrarsi. Risposta a Daniele bartolini.
Perchè dici che su channelsurfing.net trasmettono solo la WTA da Acapulco? Ti garantisco che io la scorsa notte ho visto sia il match di Flavia che quello di Potito contro Nalbandian e poi so che hanno trasmesso anche gli altri due quarti di finale maschili programmati sul centrale della mitica localita turistica messicana.
Piuttosto devo dire che sul mio Pc va un po a scatti ma in compenso garantisce lo schermo intero mentre bet365 no, e in più, come dici tu, non serve registrarsi.

]]>
Di: Daniele Flavi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46936 Daniele Flavi Fri, 29 Feb 2008 11:47:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1618#comment-46936 @ enzo Enzo hai visto....sei stato accontentato...il tuo commento sul blog di Baccini è stato pubblicato per primo.....eri stato stato forse un po' troppo pessimista....no.... @ enzo

Enzo hai visto….sei stato accontentato…il tuo commento sul blog di Baccini è stato pubblicato per primo…..eri stato stato forse un po’ troppo pessimista….no….

]]>