Commenti a: Justine 10 mesi e 4 Slam meno di Roger.Perchè in parte le somiglia.Ma non raggiungerà la Navratilova http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:03:44 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27551 Enzo Cherici Mon, 10 Sep 2007 22:17:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27551 Non avevo dubbi che si trattasse di una svista ;-) Non avevo dubbi che si trattasse di una svista ;-)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27530 Ubaldo Scanagatta Mon, 10 Sep 2007 19:47:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27530 Non so come ho potuto trascurare Steffi Graf, dov'ero con la testa? Non so come ho potuto trascurare Steffi Graf, dov’ero con la testa?

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27489 angelica Mon, 10 Sep 2007 15:30:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27489 Enzo, parlavo di stile in opposizione ai risultati. Mandlikova aveva un talento straordianario, mai concretizzato dai risultati, anche se e' stata 2 volte finalista a Wimbledon e ha vinto una volta Roland Garros, US Open, Australian Open (l'ultima edizione giocata sull'erba) ed come best ranking e' stata numero 3 dietro Navratilova e Evert. Quindi come palmares proprio scarzo scarso non era. Ma se paragonato al talento puro che possedeva e' stata una delle piu' grandi "delusioni" tennistiche. Ma forse, come per quasi tutti i giocatori a cui tutto riesce facile (troppo facile), la testa e' un optional ;) Enzo, parlavo di stile in opposizione ai risultati.
Mandlikova aveva un talento straordianario, mai concretizzato dai risultati, anche se e’ stata 2 volte finalista a Wimbledon e ha vinto una volta Roland Garros, US Open, Australian Open (l’ultima edizione giocata sull’erba) ed come best ranking e’ stata numero 3 dietro Navratilova e Evert.
Quindi come palmares proprio scarzo scarso non era. Ma se paragonato al talento puro che possedeva e’ stata una delle piu’ grandi “delusioni” tennistiche.
Ma forse, come per quasi tutti i giocatori a cui tutto riesce facile (troppo facile), la testa e’ un optional ;)

]]>
Di: marino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27482 marino Mon, 10 Sep 2007 15:01:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27482 ehm... non volevo accendere gli animi ;-) come disse una volta ted tinling "ci vorrebbe un rovescio bello come quello della mandlikova con l'efficacia di quello della evert", un vero metronomo vabbe', niente guantoni però, please :-) ehm… non volevo accendere gli animi ;-)

come disse una volta ted tinling “ci vorrebbe un rovescio bello come quello della mandlikova con l’efficacia di quello della evert”, un vero metronomo

vabbe’, niente guantoni però, please :-)

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27475 Enzo Cherici Mon, 10 Sep 2007 13:53:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27475 Angelica, non alzerei mai le manone su una donzella ;-) Però è un pò riduttivo scindere lo stile dall'efficacia dei colpi, perché io potrei dirti che il maestro del mio circolo ha un rovescio ancora più bello, ma...non credo basti, no? Allora forse potremmo riformulare la domanda: chi possiede il rovescio più bello e allo stesso tempo più efficace? L'utile al dilettevole insomma ;-) Angelica, non alzerei mai le manone su una donzella ;-)
Però è un pò riduttivo scindere lo stile dall’efficacia dei colpi, perché io potrei dirti che il maestro del mio circolo ha un rovescio ancora più bello, ma…non credo basti, no?
Allora forse potremmo riformulare la domanda: chi possiede il rovescio più bello e allo stesso tempo più efficace? L’utile al dilettevole insomma ;-)

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27444 angelica Mon, 10 Sep 2007 11:48:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27444 Enzo, prepara i guantoni ! (con uno alto due metri ?!!! marooo sono proprio masochista :P) Il rovescio della Mandlikova era di una eleganza strepitosa. Sembrava di una facilita disarmante. Quello delle Henin e' troppo 'spanciato' Ma riperto, parlo solo di stile. Enzo, prepara i guantoni ! (con uno alto due metri ?!!! marooo sono proprio masochista :P)
Il rovescio della Mandlikova era di una eleganza strepitosa.
Sembrava di una facilita disarmante.
Quello delle Henin e’ troppo ’spanciato’
Ma riperto, parlo solo di stile.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27442 roberto Mon, 10 Sep 2007 11:40:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27442 Sono d'accordo con angelica: Hana Mandlikova aveva un talento spaventoso, purtroppo non adeguatamente sorretto dal fisico (fragile) e dalla mente (ancor più labile). Dal punto di vista del repertorio tecnico, è indubbio che la Henin sia attualmente la giocatrice più completa, nonché quella che meglio si adatta alle diverse superfici. Sebbene sia sempre difficile fare paragoni intertemporali, a mio modesto avviso ciò che le manca per appartenere al ristretto Olimpo delle grandissime all time è solo qualche centimetro in più di statura e qualche chilo in più di peso. Tuttavia, quelli di natura fisica, come ognuno capisce, non sono limiti da poco, e credo che mettano Justine su un piedistallo più basso rispetto ad una Graf o ad una Seles (troppo più potenti) o anche rispetto ad una Navratilova o a una Evert (che hanno oggettivamente vinto troppo di più). A mio avviso, Justine esprime il meglio che c'è oggi nel circuito WTA, che però non è moltissimo in senso assoluto. La significatività della classifica femminile è messa a rischio da un lato dal gioco molto fisico che si pratica oggi (che genera infortuni a raffica e defezioni clamorose anche nei tornei tier 1) dall'altro dal comportamento un po' ...anarchico delle sorellone americane. Tuttavia, se le Williams tornassero a fare le tenniste a tempo pieno, esse occuperebbero ancora i primi due posti del ranking, e non staremmo nemmeno qui a discutere sulla possibile glorificazione tra le immortali del piccolo, ammirevole fenomeno belga. Sono d’accordo con angelica: Hana Mandlikova aveva un talento spaventoso, purtroppo non adeguatamente sorretto dal fisico (fragile) e dalla mente (ancor più labile).
Dal punto di vista del repertorio tecnico, è indubbio che la Henin sia attualmente la giocatrice più completa, nonché quella che meglio si adatta alle diverse superfici. Sebbene sia sempre difficile fare paragoni intertemporali, a mio modesto avviso ciò che le manca per appartenere al ristretto Olimpo delle grandissime all time è solo qualche centimetro in più di statura e qualche chilo in più di peso.
Tuttavia, quelli di natura fisica, come ognuno capisce, non sono limiti da poco, e credo che mettano Justine su un piedistallo più basso rispetto ad una Graf o ad una Seles (troppo più potenti) o anche rispetto ad una Navratilova o a una Evert (che hanno oggettivamente vinto troppo di più).
A mio avviso, Justine esprime il meglio che c’è oggi nel circuito WTA, che però non è moltissimo in senso assoluto. La significatività della classifica femminile è messa a rischio da un lato dal gioco molto fisico che si pratica oggi (che genera infortuni a raffica e defezioni clamorose anche nei tornei tier 1) dall’altro dal comportamento un po’ …anarchico delle sorellone americane.
Tuttavia, se le Williams tornassero a fare le tenniste a tempo pieno, esse occuperebbero ancora i primi due posti del ranking, e non staremmo nemmeno qui a discutere sulla possibile glorificazione tra le immortali del piccolo, ammirevole fenomeno belga.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27432 Enzo Cherici Mon, 10 Sep 2007 10:27:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27432 Marino, avevo capito benissimo a cosa ti riferissi, ci mancherebbe altro. Ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma a me sembra che tra quelle che hai citato - in particolare Novotna e Hingis - e la henin ci siano diverse costellazioni di differenza. Non mi serve (purtroppo) nessun filmato di repertorio per ricordarmi dello splendido gioco della Mandlikova (e infatti te l'ho anche passata) ma secondo me Justine è di un livello superiore. Facciamo così: meglio la Mandlikova a rete, meglio la Henin da fondocampo. Affare fatto? ;-) PS Non mi attaccare il rovescio della Henin che finisce a botte ;-) Marino, avevo capito benissimo a cosa ti riferissi, ci mancherebbe altro. Ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma a me sembra che tra quelle che hai citato - in particolare Novotna e Hingis - e la henin ci siano diverse costellazioni di differenza. Non mi serve (purtroppo) nessun filmato di repertorio per ricordarmi dello splendido gioco della Mandlikova (e infatti te l’ho anche passata) ma secondo me Justine è di un livello superiore. Facciamo così: meglio la Mandlikova a rete, meglio la Henin da fondocampo. Affare fatto? ;-)

PS Non mi attaccare il rovescio della Henin che finisce a botte ;-)

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27421 angelica Mon, 10 Sep 2007 08:00:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27421 Enzo come sarebbe a dire che sei magnanimo con la Mandlikova! Se parliamo di stile, solo del modo di giocare, Hana Mandlikova era di un talento cristallino superiore non solo alla Navratilova ma anche a McEnroe. E non chiedo scusa a nessuno per un affermazione che qualcuno potrebbe definire assurada :P Ripeto parliamo di stile non di risultati, perche' la Mandlikova la testa non l'ha mai avuta, purtroppo. Enzo come sarebbe a dire che sei magnanimo con la Mandlikova!
Se parliamo di stile, solo del modo di giocare, Hana Mandlikova era di un talento cristallino superiore non solo alla Navratilova ma anche a McEnroe. E non chiedo scusa a nessuno per un affermazione che qualcuno potrebbe definire assurada :P
Ripeto parliamo di stile non di risultati, perche’ la Mandlikova la testa non l’ha mai avuta, purtroppo.

]]>
Di: marino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27416 marino Mon, 10 Sep 2007 07:50:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=921#comment-27416 per enzo cherici: no, no, capisco, certo. anche se (spero si intuisse) io mi riferivo ovviamente al tipo di gioco da vedere e non a loro in quanto donne. io trovo che la preparazione e l'esecuzione dei fondamentali della henin a volte è ampia e macchinosa, insomma non sembra granchè fluida. poi lei è rapidissima nell'eseguire 'sti colpi e quindi vengono fuori delle randellate pesantissime. però, dai, la hingis (quella DOC) vedeva la palla ancora pria che venisse colpita, si muoveva velocissima, leggera e con un timing pauroso. idem la novotna (che forse non aveva il rovescio coperto) che giocava a rete davero bene e non arrotava le palle come la belga. per la mandlikova, ti chiedo solo di vedere qualche filmato di repertorio, soprattutto di lei con la racchetta di legno, e poi mi fai sapere se il rovescio della henin è così straordinario ;-) per enzo cherici: no, no, capisco, certo. anche se (spero si intuisse) io mi riferivo ovviamente al tipo di gioco da vedere e non a loro in quanto donne.

io trovo che la preparazione e l’esecuzione dei fondamentali della henin a volte è ampia e macchinosa, insomma non sembra granchè fluida. poi lei è rapidissima nell’eseguire ’sti colpi e quindi vengono fuori delle randellate pesantissime. però, dai, la hingis (quella DOC) vedeva la palla ancora pria che venisse colpita, si muoveva velocissima, leggera e con un timing pauroso.
idem la novotna (che forse non aveva il rovescio coperto) che giocava a rete davero bene e non arrotava le palle come la belga.
per la mandlikova, ti chiedo solo di vedere qualche filmato di repertorio, soprattutto di lei con la racchetta di legno, e poi mi fai sapere se il rovescio della henin è così straordinario ;-)

]]>