Commenti a: US Open 2008 Il paracarro e la marionetta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:55:29 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80672 chloe de lissier Fri, 05 Sep 2008 07:51:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80672 si comincia a vedere finalmente qualcosa di interessante su questo blog, oltre alle disamine critiche sul tennis. qualcosa che cancella anche quelle brutture che ci capita di leggere: profondità di pensiero e di idee, capacità di esaminare gli atteggiamenti degli altri e anche i propri con levità e buona disposizione, con simpatia amichevole. sono contenta. e condivido, come spesso mi accade, il pensiero di marcos. neanche io sono poi così tanto in gamba, ma mi piace leggere le vostre parole e scrivere le mie. non quelle di tutti, ma abbastanza. d'altronde, non si può avere tutto nella vita. si comincia a vedere finalmente qualcosa di interessante su questo blog, oltre alle disamine critiche sul tennis. qualcosa che cancella anche quelle brutture che ci capita di leggere: profondità di pensiero e di idee, capacità di esaminare gli atteggiamenti degli altri e anche i propri con levità e buona disposizione, con simpatia amichevole.
sono contenta. e condivido, come spesso mi accade, il pensiero di marcos. neanche io sono poi così tanto in gamba, ma mi piace leggere le vostre parole e scrivere le mie. non quelle di tutti, ma abbastanza. d’altronde, non si può avere tutto nella vita.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80648 marcos Thu, 04 Sep 2008 22:29:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80648 per quel che mi riguarda, confermo quel che dice stefano: senz'altro non sono un tipo in gamba! però, mi diverto a leggere e mi diverto a scrivere anche con voi: per questo, vi ringrazio! per quel che mi riguarda, confermo quel che dice stefano: senz’altro non sono un tipo in gamba!

però, mi diverto a leggere e mi diverto a scrivere anche con voi: per questo, vi ringrazio!

]]>
Di: Nik85 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80599 Nik85 Thu, 04 Sep 2008 19:28:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80599 L'indizio non è le vittorie in 9 tornei ma la superiorità fisica, mi sembrava chiaro. Non ho vissuto l'epoca di borg e mcEnoroe, non posso ribattere. Sento dire da chi c'era che il tennis a quei tempi era infinitamente meno fisico e più tecnico, ma tu ne sai più di me. Però ho vissuto l'era federer e sampras. Uno che vince i suoi turni di battuta facendo 4 aces di fila (sampras) o col serve and volley non credo si stancasse molto. Capitolo federer. Anche nei suoi anni migliori federer i suoi alti e bassi li ha sempre avuti. E soprattutto non giocava mai due mesi di fila sulla superficie più stancante. Nel 2005, suo anno migliore, ha saltato la parte finale di stagione per un infortunio, nel 2006 vinse toronto e usci al primo turno a cincinnati, vinse madrid e non giocò parigi. Oltretutto paragonare la dispendiosità del gioco di federer con quello di nadal mi sembra troppo. Nella finale scorsa di wimbledon nadal perse non perchè era cotto, ma perchè il genio gli annullò 4 palle break da fenomeno nel quinto. La differenza tra numero 2 e numero 1 di nadal è stato un calo (fisiologico) dell'umano federer e di djokovic che è crollato a wimbledon. Sai com'è, loro sono umani. L’indizio non è le vittorie in 9 tornei ma la superiorità fisica, mi sembrava chiaro. Non ho vissuto l’epoca di borg e mcEnoroe, non posso ribattere. Sento dire da chi c’era che il tennis a quei tempi era infinitamente meno fisico e più tecnico, ma tu ne sai più di me. Però ho vissuto l’era federer e sampras. Uno che vince i suoi turni di battuta facendo 4 aces di fila (sampras) o col serve and volley non credo si stancasse molto. Capitolo federer. Anche nei suoi anni migliori federer i suoi alti e bassi li ha sempre avuti. E soprattutto non giocava mai due mesi di fila sulla superficie più stancante. Nel 2005, suo anno migliore, ha saltato la parte finale di stagione per un infortunio, nel 2006 vinse toronto e usci al primo turno a cincinnati, vinse madrid e non giocò parigi. Oltretutto paragonare la dispendiosità del gioco di federer con quello di nadal mi sembra troppo. Nella finale scorsa di wimbledon nadal perse non perchè era cotto, ma perchè il genio gli annullò 4 palle break da fenomeno nel quinto. La differenza tra numero 2 e numero 1 di nadal è stato un calo (fisiologico) dell’umano federer e di djokovic che è crollato a wimbledon. Sai com’è, loro sono umani.

]]>
Di: nicola farina http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80571 nicola farina Thu, 04 Sep 2008 16:12:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80571 Forse non ci capiamo sulla parola indizi, ma, pure non essendo laureato in giurisprudenza, sono pronto a giurare che vincere 8 tornei su 9 non sia un indizio di alcunche' di illecito. Se cosi' fosse, avresti dovuto aprire un fascicolo su Laver, che vinceva tutto, su Borg, che bissava sempre W e RG, altro che Nadal, su McEnroe, che un anno ha perso solo 3 partite, altro che Federer, su Sampras, che tra fine '93 e inizio '94 non perdeva mai, su Agassi, altrettanto tra fine '94 e inizio '95, e si', anche su Federer, che per 4 anni ha vinto tutto senza mai mostrare il minimo segno di cedimento. A questo punto si potrebbe proporre all'ATP di dare la prima posizione mondiale con allegato un fascicolo di qualche procura, se tanto mi da' tanto. Per inciso, il fatto che il gioco di nadal sia ora meno dispendioso fa un enorme differenza. Fa la differenza tra perdere al quinto e vincere al quinto la finale di W. Fa la differenza tra il giocare al massimo della propria condizione solo una manciata di tornei sul cemento e giocarne di piu'. Fa la differenza tra essere numero 2 e numero 1. Forse non ci capiamo sulla parola indizi, ma, pure non essendo laureato in giurisprudenza, sono pronto a giurare che vincere 8 tornei su 9 non sia un indizio di alcunche’ di illecito. Se cosi’ fosse, avresti dovuto aprire un fascicolo su Laver, che vinceva tutto, su Borg, che bissava sempre W e RG, altro che Nadal, su McEnroe, che un anno ha perso solo 3 partite, altro che Federer, su Sampras, che tra fine ‘93 e inizio ‘94 non perdeva mai, su Agassi, altrettanto tra fine ‘94 e inizio ‘95, e si’, anche su Federer, che per 4 anni ha vinto tutto senza mai mostrare il minimo segno di cedimento. A questo punto si potrebbe proporre all’ATP di dare la prima posizione mondiale con allegato un fascicolo di qualche procura, se tanto mi da’ tanto. Per inciso, il fatto che il gioco di nadal sia ora meno dispendioso fa un enorme differenza. Fa la differenza tra perdere al quinto e vincere al quinto la finale di W. Fa la differenza tra il giocare al massimo della propria condizione solo una manciata di tornei sul cemento e giocarne di piu’. Fa la differenza tra essere numero 2 e numero 1.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80565 chloe de lissier Thu, 04 Sep 2008 15:34:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80565 non hai bisogno di un traduttore, almeno nel mio caso. io dico quello che penso. e penso che tu sia una persona che può esprimere anche disordinatamente la sua essenza, ma che non rinuncerebbe mai alla propria dignità. questo significava il mio breve commento su di te. e voleva sostanzialmente esprimere simpatia. se continui così, non parlerò più di te e con te. tié. non hai bisogno di un traduttore, almeno nel mio caso. io dico quello che penso. e penso che tu sia una persona che può esprimere anche disordinatamente la sua essenza, ma che non rinuncerebbe mai alla propria dignità. questo significava il mio breve commento su di te. e voleva sostanzialmente esprimere simpatia. se continui così, non parlerò più di te e con te. tié.

]]>
Di: Nik85 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80528 Nik85 Thu, 04 Sep 2008 14:47:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80528 Una nota a nicola. Perchè un pm apri un fascicolo non ha bisogno di prove concrete, ma di semplici indizi. Se avesse già in mano le prove concrete le indagini (ovvero nel caso specifico i controlli) non avrebbero ragione di essere. E' questo il punto. Ciò che credo cerchi di esprimere anche matteo è che un indizio importante c'è, ed è la causa del nostro dubbio (che è diverso da un'accusa personale): l'imbarazzante superiorità fisica di nadal. Altra nota a margine. Quando vinci 7 tornei consecutivi una settimana dopo l'altra (roma non la conto) e 8 degli ultimi nove (in uno arrivi "solo" in semi) affermare che non hai fatto troppa fatica perchè hai vinto facile il R.G. e giochi 1 metro più avanti lo trovo leggermente forzato. Tutto si può dire, tranne che il gioco di nadal non sia dispendioso (che ora lo sia un po' meno, non cambia la sostanza). Saluti Una nota a nicola. Perchè un pm apri un fascicolo non ha bisogno di prove concrete, ma di semplici indizi. Se avesse già in mano le prove concrete le indagini (ovvero nel caso specifico i controlli) non avrebbero ragione di essere. E’ questo il punto. Ciò che credo cerchi di esprimere anche matteo è che un indizio importante c’è, ed è la causa del nostro dubbio (che è diverso da un’accusa personale): l’imbarazzante superiorità fisica di nadal. Altra nota a margine. Quando vinci 7 tornei consecutivi una settimana dopo l’altra (roma non la conto) e 8 degli ultimi nove (in uno arrivi “solo” in semi) affermare che non hai fatto troppa fatica perchè hai vinto facile il R.G. e giochi 1 metro più avanti lo trovo leggermente forzato. Tutto si può dire, tranne che il gioco di nadal non sia dispendioso (che ora lo sia un po’ meno, non cambia la sostanza).
Saluti

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80510 stefano grazia Thu, 04 Sep 2008 13:59:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80510 Giovanni de Roussillon, per favore traducimi il pezzo di Chloe in cui riferendosi al terrifico sottoscritto scrive: "ma che sia narcisista e raccomandato proprio no. perché non se lo merita. perché la sola idea della vanagloria o di un immeritato vantaggio fa ribollire il sangue prima di tutto a lui." Che io su questo Blog mi avvii ad essere ormai la parodia di me stesso e' innegabile ma ormai faccio fatica anch'io a distinguere fra ironia e sarcasmo, apprezzamenti e prese per i fondelli...Il fatto e' che, citando appunto John Wayne (da Un dollaro d'onore), anch'io vorrei essere tanto in gamba da non sentire il bisogno di dimostrarlo, ma ahime' non lo sono come del resto forse,siamo sinceri, nessuno che scriva su un blog: se lo fosse, non avrebbe il bisogno di scrivere per dire la sua, leggerebbe i risultati e basta ... Comunque ero a Roma il giugno scorso e parlando con un Professore di Medicina Sportiva e Auxologia, Membro della Commissione Antidoping, gli ho chiesto a bruciapelo: ma insomma, il giocatore xy(eheheh) e' dopato o no? E lui, scuotendo il capo: "Son troppo bravi, non riusciamo a beccarli...Per questo io la liberalizzerei." Giovanni de Roussillon, per favore traducimi il pezzo di Chloe in cui riferendosi al terrifico sottoscritto scrive: “ma che sia narcisista e raccomandato proprio no. perché non se lo merita. perché la sola idea della vanagloria o di un immeritato vantaggio fa ribollire il sangue prima di tutto a lui.”
Che io su questo Blog mi avvii ad essere ormai la parodia di me stesso e’ innegabile ma ormai faccio fatica anch’io a distinguere fra ironia e sarcasmo, apprezzamenti e prese per i fondelli…Il fatto e’ che, citando appunto John Wayne (da Un dollaro d’onore), anch’io vorrei essere tanto in gamba da non sentire il bisogno di dimostrarlo, ma ahime’ non lo sono come del resto forse,siamo sinceri, nessuno che scriva su un blog: se lo fosse, non avrebbe il bisogno di scrivere per dire la sua, leggerebbe i risultati e basta …
Comunque ero a Roma il giugno scorso e parlando con un Professore di Medicina Sportiva e Auxologia, Membro della Commissione Antidoping, gli ho chiesto a bruciapelo: ma insomma, il giocatore xy(eheheh) e’ dopato o no? E lui, scuotendo il capo: “Son troppo bravi, non riusciamo a beccarli…Per questo io la liberalizzerei.”

]]>
Di: nicola farina http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80482 nicola farina Thu, 04 Sep 2008 09:56:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80482 Sono contento, Gianpaolo, del tono del tuo intervento e anche dei contenuti, che mi vedono in grossa sintonia. La mia lotta e' contro un modo di vedere tipicamente italiano, in un paese dove la corruzione e' arrivata ovunque e il risultato di ogni concorso, bando, appalto appare sospetto di manomissione. Come conseguenza di cio', si e' sviluppato un perverso e egoistico modo di pensare di fronte ad ogni competizione. Pensiamo, ad esempio, alla politica. Vinciamo le elezioni? Trionfo della democrazia. Le perdiamo? La democrazia e' in pericolo, brogli. Insomma, un approccio che leggittima la validita' di un evento solo in base al risultato. E' con questo approccio che, ad esempio, molti hanno visto la partita di Wimbledon. Vince Federer? Giornata storica per il tennis. Vince Nadal? Il tennis e' morto, Nadal e' dopato. Faccio anche notare che i forum italiani sono quelli, non a caso, che bersagliano maggiormente il maiorchino. Io semplicemente odio ragionare in tale modo. Tuttavia non sono un ingenuo e so perfettamente che le cose non funzionano in modo idilliaco. Sono italiano anch'io, lo so benissimo, e poi tutto il mondo e' paese, le furberie esistono ovunque. Io penso che per il doping le cose sono due. O e' diffuso in modo capillare, coperto dalle "istituzioni" (acca' nisciuno e' fesso: se e' cosi', nessun giocatore di vertice puo' sottrarsi dall'utilizzo; nessuno amerebbe continuare a perdere pur di non "sporcarsi"), oppure e' un fenomeno marginale. Se e' come nell'ultimo caso, allora dobbiamo evitare di accusare senza motivo. In ogni caso, per quanto riguarda il doping, tutti i giocatori, mai trovati positivi, sono passibili dello stesso sospetto, nessuno in modo particolare. Trovo curioso quando dici che se fossi pubblico ministero apriresti un fascicolo su Nadal. Non certo per parlare su un blog, ma per fare una cosa del genere, si' che devi avere delle prove concrete. Ne possiedi? Per favore, non farti guidare da "sensazioni personali" per cose in cui bisogna conservare dell'obiettivita'. Matteo, la pensiamo in modo assolutamente diverso sul gioco di Nadal. L'efficacia dei colpi di Nadal non nasce solo in minima parte da un fatto tecnico. Il suo rovescio, ad esempio, e' il colpo piu' piatto tra tutti quelli dei "big three". Il suo essere destro naturale e mancino impostato lo aiuta, ovviamente, ma Nadal e' l'unico giocatore in grado di colpire in corsa con il rovescio ed imprimere gli effetti a rientrare che altri possono dare solo con il dritto. Questa e' tecnica. Anche la sua mano e' tutt'altro che disprezzabile; quando va a rete fa il suo, non commette le caprate tipiche degli arrotini. E' ovviamente dotato di colpi vincenti, e come se lo e'. Il suo gioco di gambe e' spaventoso, pari e forse superiore a quello del grande Agassi e del suo rivale Federer (per lo svizzero tale aspetto passa talvolta inosservato, ma lui e' uno dei migliori "movers" di tutti i tempi). Anche questa e' tecnica. Certo, bisogna avere una buona condizione, ma bisogna anche sapersi muovere sul campo. Sono contento, Gianpaolo, del tono del tuo intervento e anche dei contenuti, che mi vedono in grossa sintonia. La mia lotta e’ contro un modo di vedere tipicamente italiano, in un paese dove la corruzione e’ arrivata ovunque e il risultato di ogni concorso, bando, appalto appare sospetto di manomissione. Come conseguenza di cio’, si e’ sviluppato un perverso e egoistico modo di pensare di fronte ad ogni competizione. Pensiamo, ad esempio, alla politica. Vinciamo le elezioni? Trionfo della democrazia. Le perdiamo? La democrazia e’ in pericolo, brogli. Insomma, un approccio che leggittima la validita’ di un evento solo in base al risultato. E’ con questo approccio che, ad esempio, molti hanno visto la partita di Wimbledon. Vince Federer? Giornata storica per il tennis. Vince Nadal? Il tennis e’ morto, Nadal e’ dopato. Faccio anche notare che i forum italiani sono quelli, non a caso, che bersagliano maggiormente il maiorchino. Io semplicemente odio ragionare in tale modo. Tuttavia non sono un ingenuo e so perfettamente che le cose non funzionano in modo idilliaco. Sono italiano anch’io, lo so benissimo, e poi tutto il mondo e’ paese, le furberie esistono ovunque. Io penso che per il doping le cose sono due. O e’ diffuso in modo capillare, coperto dalle “istituzioni” (acca’ nisciuno e’ fesso: se e’ cosi’, nessun giocatore di vertice puo’ sottrarsi dall’utilizzo; nessuno amerebbe continuare a perdere pur di non “sporcarsi”), oppure e’ un fenomeno marginale. Se e’ come nell’ultimo caso, allora dobbiamo evitare di accusare senza motivo. In ogni caso, per quanto riguarda il doping, tutti i giocatori, mai trovati positivi, sono passibili dello stesso sospetto, nessuno in modo particolare. Trovo curioso quando dici che se fossi pubblico ministero apriresti un fascicolo su Nadal. Non certo per parlare su un blog, ma per fare una cosa del genere, si’ che devi avere delle prove concrete. Ne possiedi? Per favore, non farti guidare da “sensazioni personali” per cose in cui bisogna conservare dell’obiettivita’.

Matteo, la pensiamo in modo assolutamente diverso sul gioco di Nadal. L’efficacia dei colpi di Nadal non nasce solo in minima parte da un fatto tecnico. Il suo rovescio, ad esempio, e’ il colpo piu’ piatto tra tutti quelli dei “big three”. Il suo essere destro naturale e mancino impostato lo aiuta, ovviamente, ma Nadal e’ l’unico giocatore in grado di colpire in corsa con il rovescio ed imprimere gli effetti a rientrare che altri possono dare solo con il dritto. Questa e’ tecnica. Anche la sua mano e’ tutt’altro che disprezzabile; quando va a rete fa il suo, non commette le caprate tipiche degli arrotini. E’ ovviamente dotato di colpi vincenti, e come se lo e’. Il suo gioco di gambe e’ spaventoso, pari e forse superiore a quello del grande Agassi e del suo rivale Federer (per lo svizzero tale aspetto passa talvolta inosservato, ma lui e’ uno dei migliori “movers” di tutti i tempi). Anche questa e’ tecnica. Certo, bisogna avere una buona condizione, ma bisogna anche sapersi muovere sul campo.

]]>
Di: Gianpaolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80170 Gianpaolo Thu, 04 Sep 2008 00:17:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80170 X Nicola Nicò, ma cosa ti scusi? Io, sia chiaro, non avrò mai nulla di personale con nessuno per questioni di tennis: tu sei libero di tenere la tua posizione, altroché. Soprattutto se ti conservi sempre così educato e discreto. Nadal è un campione, a parte ogni sospetto. Come dice Marcos, si può presumere soltanto l'innocenza. Anzi sperarci, scommetterci su. Eppure, qualcosa resta. E' come se la mia fede sportiva sia rimasta irrimediabilmente intaccata dalle tante, troppe delusioni e disillusioni provate da appassionato... Sai quelle ragazze che sono state bidonate o scaricate o tradite e poi dicono: "Basta uomini!". Ecco, io sono così per lo sport. A parte il fatto che poi Nadal non è il mio tipo. A parte lo scherzo, sai ormai che preferisco Federer, ma la mia è una preferenza tecnica ed estetica, ovviamente. Alle volte però provo invidia per l'efficacia impressionante del suo dritto anomalo e, ormai, del suo miglioratissimo rovescio (quest'anno 2 volte meglio di quello di Federer, involutissimo), per la chirurgica precisione del suo passante in corsa... Nadal, oltre le mostruose performance atletiche, è un gran colpitore ormai, forte, aggressivo, continuo. E col tempo migliorerà sempre più tecnicamente, calando invece fisicamente. Non so se sarà un guadagno per lui. Allungherà la carriera, ma forse penalizzerà il palmares. Per quanto riguarda la fiducia "morale", ne ripongo in ugual misura - poca - sia nello svizzero che nello spagnolo, come in chiunque altro. Non credo nella pulizia e nella esemplarità dello sport professionistico, è chiaro. Non sono mica un bambino. E non è ingenuità, non è provincialismo micragnoso il mio. E' proprio paura di fidarmi, per poi magari dover ricredermi ancora una volta. Non credo nell'etica del mercato; dove arrivano i soldi, arriva la corruzione, il magheggio, la furbizia. Lo sport è adulterato. Per il resto, grande sintonia col tuo ultimo post: somma pietà per i federeriani che si ostinano, in queste settimane, a picconare e svilire il neonato regno nadaliano. Attenti però: come ho già scritto, per Nadal il difficile viene proprio adesso. Non gli verrà perdonato nulla. x Alex Grazie, amico, a te e agli altri per l'apprezzamento. Quel post è... viscerale. Non sopporto i ritratti agiografici, le santificazioni, le mitizzazioni, le edulcorazioni, le tinte uniche, come se il mondo fosse un cartone animato, senza il male, la furbizia, l'ipocrisia... il sospetto... Se fossi un pubblico ministero spagnolo, aprirei un'inchiesta su Nadal forse. Ma si sa la Spagna quale attenzione faccia al fenomeno del doping. Serve eccome il traino sportivo alla giovane economia moderna di questo Paese: tocca i bimbi, i giovani, le famiglie, infiamma i cuori, produce tendenze, mode, ondate di consensi, gioia popolare. D'altra parte si sa, soprattutto, quanto radicali e frequenti siano i controlli nel tennis. La giustizia nel tennis è cieca e ingiusta, quasi come il fato in una tragedia greca. Sembra accanirsi soltanto contro gli italiani. Inquisiti per scommesse e segnati da cronica inedia, cosa vogliamo di più? La Spagna invece va, fila come un tonno. Nadal quest'anno corre come un ossesso, da otto mesi. E' migliorato tantissimo nei colpi, in più schianta l'avversario sull'intensità e sulla resistenza. E' l'atleta più performante che io abbia mai visto, assieme a Bubka, Phelps e forse pure Gattuso! (che pure rifiutò di sottoporsi a un controllo antidoping facoltativo, a suo tempo)... Cosa devo fare, zittire il mio senso critico solo perché non ho le prove? Io ne parlo... Grazie anche per la segnalazione... filologica! Sono d'accordo con te: il sarcasmo è davvero indigesto soprattutto quando è gratuito: innesca sempre polemiche a spirale, infinite. Se è cattivo - nel senso che è pepato, cioè piccante e... ficcante - è meglio invece! X Nicola

Nicò, ma cosa ti scusi? Io, sia chiaro, non avrò mai nulla di personale con nessuno per questioni di tennis: tu sei libero di tenere la tua posizione, altroché. Soprattutto se ti conservi sempre così educato e discreto. Nadal è un campione, a parte ogni sospetto. Come dice Marcos, si può presumere soltanto l’innocenza. Anzi sperarci, scommetterci su.
Eppure, qualcosa resta. E’ come se la mia fede sportiva sia rimasta irrimediabilmente intaccata dalle tante, troppe delusioni e disillusioni provate da appassionato… Sai quelle ragazze che sono state bidonate o scaricate o tradite e poi dicono: “Basta uomini!”. Ecco, io sono così per lo sport.
A parte il fatto che poi Nadal non è il mio tipo.
A parte lo scherzo, sai ormai che preferisco Federer, ma la mia è una preferenza tecnica ed estetica, ovviamente. Alle volte però provo invidia per l’efficacia impressionante del suo dritto anomalo e, ormai, del suo miglioratissimo rovescio (quest’anno 2 volte meglio di quello di Federer, involutissimo), per la chirurgica precisione del suo passante in corsa… Nadal, oltre le mostruose performance atletiche, è un gran colpitore ormai, forte, aggressivo, continuo. E col tempo migliorerà sempre più tecnicamente, calando invece fisicamente. Non so se sarà un guadagno per lui. Allungherà la carriera, ma forse penalizzerà il palmares.

Per quanto riguarda la fiducia “morale”, ne ripongo in ugual misura - poca - sia nello svizzero che nello spagnolo, come in chiunque altro. Non credo nella pulizia e nella esemplarità dello sport professionistico, è chiaro. Non sono mica un bambino. E non è ingenuità, non è provincialismo micragnoso il mio. E’ proprio paura di fidarmi, per poi magari dover ricredermi ancora una volta.
Non credo nell’etica del mercato; dove arrivano i soldi, arriva la corruzione, il magheggio, la furbizia. Lo sport è adulterato.
Per il resto, grande sintonia col tuo ultimo post: somma pietà per i federeriani che si ostinano, in queste settimane, a picconare e svilire il neonato regno nadaliano. Attenti però: come ho già scritto, per Nadal il difficile viene proprio adesso. Non gli verrà perdonato nulla.

x Alex

Grazie, amico, a te e agli altri per l’apprezzamento. Quel post è… viscerale. Non sopporto i ritratti agiografici, le santificazioni, le mitizzazioni, le edulcorazioni, le tinte uniche, come se il mondo fosse un cartone animato, senza il male, la furbizia, l’ipocrisia… il sospetto… Se fossi un pubblico ministero spagnolo, aprirei un’inchiesta su Nadal forse. Ma si sa la Spagna quale attenzione faccia al fenomeno del doping. Serve eccome il traino sportivo alla giovane economia moderna di questo Paese: tocca i bimbi, i giovani, le famiglie, infiamma i cuori, produce tendenze, mode, ondate di consensi, gioia popolare.
D’altra parte si sa, soprattutto, quanto radicali e frequenti siano i controlli nel tennis. La giustizia nel tennis è cieca e ingiusta, quasi come il fato in una tragedia greca. Sembra accanirsi soltanto contro gli italiani. Inquisiti per scommesse e segnati da cronica inedia, cosa vogliamo di più? La Spagna invece va, fila come un tonno.
Nadal quest’anno corre come un ossesso, da otto mesi. E’ migliorato tantissimo nei colpi, in più schianta l’avversario sull’intensità e sulla resistenza. E’ l’atleta più performante che io abbia mai visto, assieme a Bubka, Phelps e forse pure Gattuso! (che pure rifiutò di sottoporsi a un controllo antidoping facoltativo, a suo tempo)… Cosa devo fare, zittire il mio senso critico solo perché non ho le prove? Io ne parlo…

Grazie anche per la segnalazione… filologica! Sono d’accordo con te: il sarcasmo è davvero indigesto soprattutto quando è gratuito: innesca sempre polemiche a spirale, infinite. Se è cattivo - nel senso che è pepato, cioè piccante e… ficcante - è meglio invece!

]]>
Di: matteo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80163 matteo Wed, 03 Sep 2008 22:21:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2384#comment-80163 no indian wells, ma il queens, scusate no indian wells, ma il queens, scusate

]]>