Commenti a: Puerta non ripete gli exploit di Canas. La fantasia di Luzzi lo manda fuori giri. Coria, dai campi da tennis al tribunale. Dopo il doping fa causa all’”integratore”.Schiavone? No, non è Francesca…La replica di Panajotti: “Stiamo lavorando tanto, alti e bassi erano prevedibili”.La controreplica di Scanagatta.Ma Daniel sottolinea che… http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:30:18 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18893 anto Sun, 17 Jun 2007 00:07:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18893 Volevo ringraziare il coach argentino Panajotti per aver risposto ad una mia domanda che altri coach probabilmente avrebbero ignorato per non cadere in difficoltà. Fà piacere che una persona come Panajotti abbia la voglia di rispondere e non si nasconda dietro un dito. Complimenti! Volevo ringraziare il coach argentino Panajotti per aver risposto ad una mia domanda che altri coach probabilmente avrebbero ignorato per non cadere in difficoltà. Fà piacere che una persona come Panajotti abbia la voglia di rispondere e non si nasconda dietro un dito. Complimenti!

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18719 marcos Thu, 14 Jun 2007 22:51:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18719 ci sono certe cose che non annoiano, pur non cambiando mai: la luna, per esempio...è sempre lì: chi si annoia guardandola, vive in difficoltà con se stesso. così il mare, così la volèe rovescia di edberg, così guernica, così i grandi dualismi nel tennis, a prescindere dagli interpreti. quando il tennis vive senza dualismi, tende a spegnersi. la caccia al numero uno assoluto, senza dualismi, si spegne solo quando il numero uno appende la racchetta al chiodo. indicando nadal come futuro vincitore di slam, rossi si dimentica di almeno 5 o 6 giocatori che possono batterlo sul duro e di 5 o 6 che possono batterlo sull'erba. il numero uno lo determina la classifica e non la scelta di disputare un torneo o di prendersi una settimana di pausa. pensare di stare senza federer e nadal ora, è come pensare di esser stati senza borg e mcenroe, senza becker ed edberg, senza sampras ed agassi: un incubo, per il vero appassionato. io mi tengo i due fenomeni noiosi, a cui aggiungo volentieri djoko, mano de piedra, murray, gasquet e tutti gli altri, compresi pavel e gabashvili: il tennis mi piace così. ci sono certe cose che non annoiano, pur non cambiando mai: la luna, per esempio…è sempre lì: chi si annoia guardandola, vive in difficoltà con se stesso. così il mare, così la volèe rovescia di edberg, così guernica, così i grandi dualismi nel tennis, a prescindere dagli interpreti. quando il tennis vive senza dualismi, tende a spegnersi. la caccia al numero uno assoluto, senza dualismi, si spegne solo quando il numero uno appende la racchetta al chiodo.
indicando nadal come futuro vincitore di slam, rossi si dimentica di almeno 5 o 6 giocatori che possono batterlo sul duro e di 5 o 6 che possono batterlo sull’erba.
il numero uno lo determina la classifica e non la scelta di disputare un torneo o di prendersi una settimana di pausa.
pensare di stare senza federer e nadal ora, è come pensare di esser stati senza borg e mcenroe, senza becker ed edberg, senza sampras ed agassi: un incubo, per il vero appassionato.
io mi tengo i due fenomeni noiosi, a cui aggiungo volentieri djoko, mano de piedra, murray, gasquet e tutti gli altri, compresi pavel e gabashvili:
il tennis mi piace così.

]]>
Di: daniele flavi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18713 daniele flavi Thu, 14 Jun 2007 21:26:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18713 scusatemi, vi assicuro che non sono proprio il tipo per queste cose, pero' vorrei ringranziare, pubblicamente, Ubby per tutte le belle parole che mi ha dedicato in questi giorni..Sono veramente contento che la mia rassegna vi stuzzichi molti commenti. io, quando il tempo me lo permette cerco di selezionare gli articoli piu' curiosi ed interessanti...per quando riguarda il discorso dei commenti, penso che vada bene che la rassegna resti li dov'e' ma con la possibilita' di inserire i commenti stessi sotto gli articoli senza, per questo, andare a finire in home.... scusatemi, vi assicuro che non sono proprio il tipo per queste cose, pero’ vorrei ringranziare, pubblicamente, Ubby per tutte le belle parole che mi ha dedicato in questi giorni..Sono veramente contento che la mia rassegna vi stuzzichi molti commenti. io, quando il tempo me lo permette cerco di selezionare gli articoli piu’ curiosi ed interessanti…per quando riguarda il discorso dei commenti, penso che vada bene che la rassegna resti li dov’e’ ma con la possibilita’ di inserire i commenti stessi sotto gli articoli senza, per questo, andare a finire in home….

]]>
Di: Vastic http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18711 Vastic Thu, 14 Jun 2007 20:57:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18711 Per quanto riguarda Trevisan posso dirvi che Matteo oggi non sapeva nulla di un apossibile wild card, anche se la prima cosa che mi ha chiesto è stata se era nella seconda settimana di wimbledon.. Per quanto riguarda Trevisan posso dirvi che Matteo oggi non sapeva nulla di un apossibile wild card, anche se la prima cosa che mi ha chiesto è stata se era nella seconda settimana di wimbledon..

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18704 roberto Thu, 14 Jun 2007 18:09:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18704 Su Luzzi. Trovo valido il discorso sulle lacune caratteriali e motivazionali del nostro. Ci sono però altri responsabili nello spreco di talento di Federico. Il primo, come si sa, è l'ineffabile Tomas Smid. Il secondo responsabile è più difficile da individuare con nome e cognome, perché si tratta di una colpa diffusa, diciamo di sistema. Chiamiamolo signor Settore Tecnico. E' il responsabile di un insegnamento tecnico obsoleto. Mi spiego. La palla di Luzzi è leggera, è vero. Tuttavia, sebbene Fede non sia King Kong, non è fisicamente più leggero di un Fognini, tanto per fare un esempio. Eppure il dritto di Fabio è molto più pesante e penetrante di quello di Luzzi. E allora qual'è la spiegazione? La risposta è semplice. Il dritto di Fede è stato impostato da qualche sciagurato maestro che insegnava ancora, ad un ragazzo nato nel 1980, le impugnature e la tecnica dei tempi di Pietrangeli. Ecco perché la palla di Fede non cammina. E la colpa non è solo del maestro, ma del sistema che rendeva possibili certe cose. Che all'estero non succedevano. Guardate come impugnano i giocatori stranieri coetanei di Luzzi, e capirete. Su Luzzi. Trovo valido il discorso sulle lacune caratteriali e motivazionali del nostro.
Ci sono però altri responsabili nello spreco di talento di Federico. Il primo, come si sa, è l’ineffabile Tomas Smid. Il secondo responsabile è più difficile da individuare con nome e cognome, perché si tratta di una colpa diffusa, diciamo di sistema. Chiamiamolo signor Settore Tecnico.
E’ il responsabile di un insegnamento tecnico obsoleto. Mi spiego.
La palla di Luzzi è leggera, è vero. Tuttavia, sebbene Fede non sia King Kong, non è fisicamente più leggero di un Fognini, tanto per fare un esempio. Eppure il dritto di Fabio è molto più pesante e penetrante di quello di Luzzi. E allora qual’è la spiegazione? La risposta è semplice. Il dritto di Fede è stato impostato da qualche sciagurato maestro che insegnava ancora, ad un ragazzo nato nel 1980, le impugnature e la tecnica dei tempi di Pietrangeli. Ecco perché la palla di Fede non cammina.
E la colpa non è solo del maestro, ma del sistema che rendeva possibili certe cose. Che all’estero non succedevano. Guardate come impugnano i giocatori stranieri coetanei di Luzzi, e capirete.

]]>
Di: teo_82 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18697 teo_82 Thu, 14 Jun 2007 17:06:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18697 Prima di tutto sua, ha fatto nella sua carriera troppe scelte sbagliate e si è fatto distrarre troppo spesso da altro. In secondo luogo gli infortuni, a tutt'oggi gioca con una spalla lesionata. Proprio la spalla è stata la sua croce, ad un certo punto il problema era talmente grave che il ritiro sembrava l'unica soluzione possibile. Secondo me comunque quando era juniores e quando poi entrò nei 100 a 20 anni ci furono nei suoi confronti dichiarazioni un pò azzardate sul suo futuro. Ha certamente talento, ma è anche piuttosto leggero e la sua palla non è così pesante. Lui attualmente gioca senza sponsor, ma è una sua scelta. Ha detto che ne cercherà uno solo se riuscirà a rientrare nei primi 100 Prima di tutto sua, ha fatto nella sua carriera troppe scelte sbagliate e si è fatto distrarre troppo spesso da altro.

In secondo luogo gli infortuni, a tutt’oggi gioca con una spalla lesionata. Proprio la spalla è stata la sua croce, ad un certo punto il problema era talmente grave che il ritiro sembrava l’unica soluzione possibile.

Secondo me comunque quando era juniores e quando poi entrò nei 100 a 20 anni ci furono nei suoi confronti dichiarazioni un pò azzardate sul suo futuro. Ha certamente talento, ma è anche piuttosto leggero e la sua palla non è così pesante.

Lui attualmente gioca senza sponsor, ma è una sua scelta. Ha detto che ne cercherà uno solo se riuscirà a rientrare nei primi 100

]]>
Di: Marco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18696 Marco Thu, 14 Jun 2007 16:35:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18696 Avevo visto mezz'ora di Luzzi a Montecarlo, contro Nalbandian. Certo che gli manca la potenza e forse la velocità di palla per rivaleggiare nei tornei maggiori, ma l'aretino è un panda, un modo diverso di stare in campo. Ci spero davvero che torni nei cento, che dia modo di vederlo in qualche torneo. Che talento sprecato. Colpa di chi? Sua e solo sua? Avevo visto mezz’ora di Luzzi a Montecarlo, contro Nalbandian. Certo che gli manca la potenza e forse la velocità di palla per rivaleggiare nei tornei maggiori, ma l’aretino è un panda, un modo diverso di stare in campo.
Ci spero davvero che torni nei cento, che dia modo di vederlo in qualche torneo. Che talento sprecato.
Colpa di chi?
Sua e solo sua?

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18692 roberto Thu, 14 Jun 2007 16:13:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18692 Per una nostra giocatrice in difficoltà ce ne è un'altra che si sta riprendendo. Oggi Flavia Pennetta ha battuto nettamente una buona giocatrice francese, Emilie Loit, una mancina esperta e temibile sul rosso, dalla quale era stata sconfitta in finale qualche mese fa a Bogotà. Evidentemente fare la blogger per la WTA da Barcellona le sta facendo bene. Ubaldo, potresti suggerire a Flavia, visti i risultati, di scrivere tutti i giorni qualcosa su questo blog... Riporto qui la terza puntata del diario catalano della bella brindisina, scritta ieri sera. (dal sito della WTA). Wednesday, June 13, 2007 So my second round match against Tatjana Malek went very well today, and I am in the quarterfinals now. I'm very happy! It was tough in the beginning because it was windy, but I stayed focused and played as well as I could. It was a totally different experience from when we played in Bogotá, because it's complicated playing in the high altitude there and I missed lots of forehands. But today the forehand side was very good to me and I hit very few errors. I'm feeling good! I had a pretty busy morning. I went to the club around 11:30am, then me and my coach sat down in the player lounge and talked about strategy for today's match. Then we went to the courts for a warm-up for about half an hour, I had a shower, then my mom brought me some food for lunch. Then it was time for my match. After my match, me and my coach went and spent time with Conchita Martinez. She came to see my match too. We had a good time catching up. Each time I'm in Barcelona to train with my coach or play a tournament I always try to see Conchita; we're good friends. I can learn a lot from Conchita. When I was a kid, eight or nine years old, she came and played doubles at a $25K ITF tournament in my hometown of Brindisi, which my father organized. He was the president of the tennis club. We had lots of big name players playing that there, like Pierce, Gorrochategui... they were all there. It was a great tournament. Anyway, after seeing Conchita I went and got treatment on my leg at the physio and then me and my mom just came back here. Francesca is playing the night match and my other friends who were visiting left today, so it's just us two now! Right now I'm home on the sofa. I think I've been in the same position for about two hours now. Maybe soon I'll get up to eat something. As you can probably tell, I am a little tired today! Right now I'm watching Prison Break a lot. I'm obsessed with that show. I love Lost, Desperate Housewives... all of them. I have all the DVDs. We have a room with tons of movies, TV series, DVDs, CDs. Carlos has PlayStation. I don't play PlayStation but I have watched him play with his friends - soccer, tennis, other games. When it's out, they turn into three-year-olds! I have a really tough match tomorrow against Emilie Loit. We have played once before, in the Acapulco final earlier this year, and she beat me in a close one. But it is a different experience playing in a final and playing in the quarterfinals. I've got to play really well tomorrow to win. And then I also have my doubles match. It'll be a long day! I'll practice in the morning with my doubles partner Lourdes and then it is time to play my matches. So it's probably good I'm relaxing tonight! Have a good night and I'll talk to you all tomorrow, Flavia Per una nostra giocatrice in difficoltà ce ne è un’altra che si sta riprendendo. Oggi Flavia Pennetta ha battuto nettamente una buona giocatrice francese, Emilie Loit, una mancina esperta e temibile sul rosso, dalla quale era stata sconfitta in finale qualche mese fa a Bogotà. Evidentemente fare la blogger per la WTA da Barcellona le sta facendo bene. Ubaldo, potresti suggerire a Flavia, visti i risultati, di scrivere tutti i giorni qualcosa su questo blog…

Riporto qui la terza puntata del diario catalano della bella brindisina, scritta ieri sera. (dal sito della WTA).

Wednesday, June 13, 2007

So my second round match against Tatjana Malek went very well today, and I am in the quarterfinals now. I’m very happy! It was tough in the beginning because it was windy, but I stayed focused and played as well as I could. It was a totally different experience from when we played in Bogotá, because it’s complicated playing in the high altitude there and I missed lots of forehands. But today the forehand side was very good to me and I hit very few errors. I’m feeling good!

I had a pretty busy morning. I went to the club around 11:30am, then me and my coach sat down in the player lounge and talked about strategy for today’s match. Then we went to the courts for a warm-up for about half an hour, I had a shower, then my mom brought me some food for lunch. Then it was time for my match.

After my match, me and my coach went and spent time with Conchita Martinez. She came to see my match too. We had a good time catching up. Each time I’m in Barcelona to train with my coach or play a tournament I always try to see Conchita; we’re good friends. I can learn a lot from Conchita. When I was a kid, eight or nine years old, she came and played doubles at a $25K ITF tournament in my hometown of Brindisi, which my father organized. He was the president of the tennis club. We had lots of big name players playing that there, like Pierce, Gorrochategui… they were all there. It was a great tournament.

Anyway, after seeing Conchita I went and got treatment on my leg at the physio and then me and my mom just came back here. Francesca is playing the night match and my other friends who were visiting left today, so it’s just us two now!

Right now I’m home on the sofa. I think I’ve been in the same position for about two hours now. Maybe soon I’ll get up to eat something. As you can probably tell, I am a little tired today! Right now I’m watching Prison Break a lot. I’m obsessed with that show. I love Lost, Desperate Housewives… all of them. I have all the DVDs. We have a room with tons of movies, TV series, DVDs, CDs. Carlos has PlayStation. I don’t play PlayStation but I have watched him play with his friends - soccer, tennis, other games. When it’s out, they turn into three-year-olds!

I have a really tough match tomorrow against Emilie Loit. We have played once before, in the Acapulco final earlier this year, and she beat me in a close one. But it is a different experience playing in a final and playing in the quarterfinals. I’ve got to play really well tomorrow to win. And then I also have my doubles match. It’ll be a long day! I’ll practice in the morning with my doubles partner Lourdes and then it is time to play my matches. So it’s probably good I’m relaxing tonight!

Have a good night and I’ll talk to you all tomorrow,

Flavia

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18689 marcos Thu, 14 Jun 2007 15:32:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18689 non volevo farmi pregare... uno come me, poi: aborro le preghiere! pensavo proprio che ubaldo stesse escogitando il modo per farci rispondere direttamente nei post della rassegna stampa e che fosse lì lì per regalarcelo! tra breve vado al tennis. leggerò l'articolo di libero questa sera sul tardi e, poi, lo commenterò: non aspettatevi chissacosa, però! ubaldo! preferisco che mi dai del pallettaro, piuttosto che dello snob! non volevo farmi pregare… uno come me, poi: aborro le preghiere!

pensavo proprio che ubaldo stesse escogitando il modo per farci rispondere direttamente nei post della rassegna stampa e che fosse lì lì per regalarcelo!

tra breve vado al tennis. leggerò l’articolo di libero questa sera sul tardi e, poi, lo commenterò: non aspettatevi chissacosa, però!

ubaldo!
preferisco che mi dai del pallettaro, piuttosto che dello snob!

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18688 pibla Thu, 14 Jun 2007 15:12:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=632#comment-18688 San Roberto!!!....come sempre del resto!! Ma possibile che non ci sia una via di mezzo tra il proseguire oltre misura l'attività junior e le wild cards per challenger da 100.000 o, ancora peggio wc per le quali di un master series come Roma???? Ebbene, la via di mezzo c'è e basta solo un pochino (non tanto) di buon senso per scoprirla....la via di mezzo è passare, gradualmente e comunque per tempo, dall'attività junior ai futures (possibilmente, come dice ancora San Roberto, non giocando solo quelli sotto casa ma andandosi a misurare anche con altre realtà in modo da aumentare il bagaglio di esperienza) e poi piano piano alternare i futures con i 25.000 $ e poi sù sù in rapporto ai progressi registratied ai risultati fatti. Ora i nostri '89 stanno facendo, alle soglie dei diciotto anni, quasi per intero la stagione da junior (quindi, a mio avviso, sottodimensionati) e poi ognim tanto saltano fuori wc per Roma o challenger da 100.000 $ (secondo me sovradimensionati) e poi, solo in minima parte e per un esiguo numero di settimane, giocano i futures che sono la cosa che, ora come ora, conterebbe di più. Per l'amor di Dio, poi alla fine va tutto bene ed è tutta esperienza, però così facendo secondo me un bel pò di tempo lo si perde.....io non ci credo che sia così difficile capirlo... Ciao a tutti. P.S. Considero un enorme privilegio ed una grandissima opportunità la possibilità di assistere ad uno scambio di opinioni tra Panajotti ed Ubaldo. GRAZIE GRAZIE ED ANCORA GRAZIE, PER QUESTO COME PER PARECCHIE ALTRE COSE DI QUESTO BLOG!!! San Roberto!!!….come sempre del resto!!
Ma possibile che non ci sia una via di mezzo tra il proseguire oltre misura l’attività junior e le wild cards per challenger da 100.000 o, ancora peggio wc per le quali di un master series come Roma????
Ebbene, la via di mezzo c’è e basta solo un pochino (non tanto) di buon senso per scoprirla….la via di mezzo è passare, gradualmente e comunque per tempo, dall’attività junior ai futures (possibilmente, come dice ancora San Roberto, non giocando solo quelli sotto casa ma andandosi a misurare anche con altre realtà in modo da aumentare il bagaglio di esperienza) e poi piano piano alternare i futures con i 25.000 $ e poi sù sù in rapporto ai progressi registratied ai risultati fatti.
Ora i nostri ‘89 stanno facendo, alle soglie dei diciotto anni, quasi per intero la stagione da junior (quindi, a mio avviso, sottodimensionati) e poi ognim tanto saltano fuori wc per Roma o challenger da 100.000 $ (secondo me sovradimensionati) e poi, solo in minima parte e per un esiguo numero di settimane, giocano i futures che sono la cosa che, ora come ora, conterebbe di più.
Per l’amor di Dio, poi alla fine va tutto bene ed è tutta esperienza, però così facendo secondo me un bel pò di tempo lo si perde…..io non ci credo che sia così difficile capirlo…
Ciao a tutti.
P.S. Considero un enorme privilegio ed una grandissima opportunità la possibilità di assistere ad uno scambio di opinioni tra Panajotti ed Ubaldo.
GRAZIE GRAZIE ED ANCORA GRAZIE, PER QUESTO COME PER PARECCHIE ALTRE COSE DI QUESTO BLOG!!!

]]>