Commenti a: Nessuna leader tra le donneLa Henin torna numero 1Lontani i tempi dei veri duelli http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:24:11 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-7725 Stefano Grazia Tue, 20 Mar 2007 21:21:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-7725 Bè, a parte gli infortuni, mi sembra che più costante della Henin ce ne siano proprio poche e pochi anche in campo maschile (Roger e Rafa,period) Bè, a parte gli infortuni, mi sembra che più costante della Henin ce ne siano proprio poche e pochi anche in campo maschile (Roger e Rafa,period)

]]>
Di: Giovanni Di Natale http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-7070 Giovanni Di Natale Sun, 18 Mar 2007 18:17:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-7070 Il tennis femminile paga la solita forbice tra le top10 e le altre... Ma nei turni finali di qualsiasi torneo è comunque spettacolo. L'assenza di una vera numero 1 non credo sia un problema. Mi preoccupa di più, invece, la discontinuità delle atlete. Difetto che a mio modo di vedere è più accentuato rispetto agli uomini. Se le migliori fossero più costanti nel loro livello di gioco probabilmente l'intero sistema tennis ne gioverebbe. Di contro vorrei capire se anche per voi il gioco della Sharapova regredisce... E non si può sempre dare la colpa al caldo... Il tennis femminile paga la solita forbice tra le top10 e le altre… Ma nei turni finali di qualsiasi torneo è comunque spettacolo.
L’assenza di una vera numero 1 non credo sia un problema. Mi preoccupa di più, invece, la discontinuità delle atlete. Difetto che a mio modo di vedere è più accentuato rispetto agli uomini. Se le migliori fossero più costanti nel loro livello di gioco probabilmente l’intero sistema tennis ne gioverebbe.
Di contro vorrei capire se anche per voi il gioco della Sharapova regredisce… E non si può sempre dare la colpa al caldo…

]]>
Di: Domenico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-6466 Domenico Fri, 16 Mar 2007 11:02:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-6466 Mah, personalmente non rimpiango affatto l'epoca delle tristi finali-psicodramma fra sorellone, nelle quali puntualmente almeno una delle due non riusciva proprio a giocare, offrendoci uno spettacolo che dire pietoso è dir poco. Nei loro ultimi incontri, da quando Serena ha preso a dominare, Venus sembrava un'ameba, passiva, incapace di servire e di comandare uno scambio che fosse uno. Inguardabile. Sinceramente, scelgo Henin e Mauresmo tutta la vita (e Clijsters, purtroppo ancora per poco), che almeno sanno giocare a tennis, e anche divinamente, fra le migliori di sempre da questo punto di vista (la Henin in particolare non è inferiore tecnicamente NEANCHE alla Navratilova, a mio parere). Con la solida alternativa Sharapova, molto più scarsa come tennista ma estremamente combattiva e piena di cattiveria agonistica, e diverse altre capaci in alcune occasioni di esprimere livelli molto alti e di dare dispiaceri a chiunque (Hingis, Kuznetsova, Petrova, Dementieva, Chakvetadze, Jankovic, Ivanovic, Vaidisova e altre), alcune delle quali giocano anche un tennis divertente. E soprattutto, concordo nel sottolineare l'assurdità del fatto che ci si lamenti fino alla nausea per il noioso dominio di Federer (ma come!!! con il gioco senza precedenti che è capace di mostrarci lo svizzero!), e nel contempo si critichi il circuito femminile per l'assenza di una dominatrice netta (lo stesso circuito che fino a tre anni fa era criticato per lo stradominio prima delle William e poi delle belghe...) Mah, personalmente non rimpiango affatto l’epoca delle tristi finali-psicodramma fra sorellone, nelle quali puntualmente almeno una delle due non riusciva proprio a giocare, offrendoci uno spettacolo che dire pietoso è dir poco. Nei loro ultimi incontri, da quando Serena ha preso a dominare, Venus sembrava un’ameba, passiva, incapace di servire e di comandare uno scambio che fosse uno. Inguardabile.

Sinceramente, scelgo Henin e Mauresmo tutta la vita (e Clijsters, purtroppo ancora per poco), che almeno sanno giocare a tennis, e anche divinamente, fra le migliori di sempre da questo punto di vista (la Henin in particolare non è inferiore tecnicamente NEANCHE alla Navratilova, a mio parere). Con la solida alternativa Sharapova, molto più scarsa come tennista ma estremamente combattiva e piena di cattiveria agonistica, e diverse altre capaci in alcune occasioni di esprimere livelli molto alti e di dare dispiaceri a chiunque (Hingis, Kuznetsova, Petrova, Dementieva, Chakvetadze, Jankovic, Ivanovic, Vaidisova e altre), alcune delle quali giocano anche un tennis divertente.
E soprattutto, concordo nel sottolineare l’assurdità del fatto che ci si lamenti fino alla nausea per il noioso dominio di Federer (ma come!!! con il gioco senza precedenti che è capace di mostrarci lo svizzero!), e nel contempo si critichi il circuito femminile per l’assenza di una dominatrice netta (lo stesso circuito che fino a tre anni fa era criticato per lo stradominio prima delle William e poi delle belghe…)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-6308 Ubaldo Scanagatta Thu, 15 Mar 2007 20:27:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-6308 Vincenzo...tangibile...significa che si possa toccare? Attento che qui ci arrestano. Vincenzo…tangibile…significa che si possa toccare? Attento che qui ci arrestano.

]]>
Di: Alessandro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5975 Alessandro Wed, 14 Mar 2007 20:22:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5975 basterebbe recuperare Pierce e Capriati per un altro anno....uno solo ancora, quel che basta per far crescere definitivamente le nuove Jankovic, Ivanovic, Vaidisova. Secondo me in prospettiva ci sarà da divertirsi con il tennis femminile, così come è stato nella seconda era Capriati! basterebbe recuperare Pierce e Capriati per un altro anno….uno solo ancora, quel che basta per far crescere definitivamente le nuove Jankovic, Ivanovic, Vaidisova. Secondo me in prospettiva ci sarà da divertirsi con il tennis femminile, così come è stato nella seconda era Capriati!

]]>
Di: vincenzo torzillo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5925 vincenzo torzillo Wed, 14 Mar 2007 16:50:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5925 da salvare nel tennis femminile c'è solo l'incertezza per il primo posto altrimenti l'unico sentimento che mi trasmette è la noia.......a meno che non ci sia qualke bella signorina..ma non in stile acciuga tipo la sharapova.. qualcosa di tangibile da salvare nel tennis femminile c’è solo l’incertezza per il primo posto altrimenti l’unico sentimento che mi trasmette è la noia…….a meno che non ci sia qualke bella signorina..ma non in stile acciuga tipo la sharapova.. qualcosa di tangibile

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5903 stefano grazia Wed, 14 Mar 2007 15:15:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=298#comment-5903 vabbé, ma non ci si puó lamentare che fra i maschi c'é solo Federer e poi dire che le donne sono mediocri perché manca una vera numero uno...Dare del mediocre a una giocatrice come la Henin poi mi sembra folle (e sia ben chiaro, ho capito che non é questo ció che dice Angelo Mancuso)visto che tecnicamente credo la si possa considerare inferiore solo alla Navratilova (visto che la Graf il rovescio non lo usava). Che poi la Henin non possa stare sullo stesso piedistallo di Steffi,Evert & Altre Divinitá, é un altro discorso, sono altri tempi, e soprattutto altre "stazze". Non dimentichiamo poi che prima di beccarsi il Virus (mononucleosi?) la Henin stava dominando alla Federer, grazie anche al calo delle Williams, ma insomma, anche lei non é stata fortunata... Dei due periodi, questo e quello con le 4 finali consecutive delle Williams negli Slams, onestamente al di lá del folklore preferisco questo: quel periodo di dominio incontrastato di due giocatrici e per di piú sorelle potrebbe essere preso ad esempio come un sintomo grave mentre l'alternarsi di varie atlete al Top a mio parere rende il Circuito piú interessante a volte di quello maschile...E poi é chiaro che i maschi son piú forti,per caritá, e c'é piú profonditá, e blah blah blah, ma fra le Fanciulle in Fiore c'é piú pathos e puó succedere di tutto, come Gabriela Sabattini ci ha insegnato un paio di volte (da 6/1 5/0...a sconfitta in 3 sets). Oltre alla Henin, credo che anche Mauresmo, Clisters, Sharapova e ovviamente le Williams non possano essere etichettate come delle 'ciofeche'. Il problema semmai sono o i troppi infortuni o le troppe defezioni "a la Williams", quelle si che tolgono credibilitá e spessore al Circuito Femminile. Il che mi ricorda quel film di Robert Towne (lo sceneggiatore di ChinaTown) sull'atletica femminile,. Personal Best (1982)con Mariel Hemingway, quando l'allenatore (Scott Glenn) spiega le differenze fra allenatore maschile e femminile (fra cui quella che il Coach di un Team maschile di solito non ha a che fare con un certo periodo del mese) vabbé, ma non ci si puó lamentare che fra i maschi c’é solo Federer e poi dire che le donne sono mediocri perché manca una vera numero uno…Dare del mediocre a una giocatrice come la Henin poi mi sembra folle (e sia ben chiaro, ho capito che non é questo ció che dice Angelo Mancuso)visto che tecnicamente credo la si possa considerare inferiore solo alla Navratilova (visto che la Graf il rovescio non lo usava). Che poi la Henin non possa stare sullo stesso piedistallo di Steffi,Evert & Altre Divinitá, é un altro discorso, sono altri tempi, e soprattutto altre “stazze”. Non dimentichiamo poi che prima di beccarsi il Virus (mononucleosi?) la Henin stava dominando alla Federer, grazie anche al calo delle Williams, ma insomma, anche lei non é stata fortunata… Dei due periodi, questo e quello con le 4 finali consecutive delle Williams negli Slams, onestamente al di lá del folklore preferisco questo: quel periodo di dominio incontrastato di due giocatrici e per di piú sorelle potrebbe essere preso ad esempio come un sintomo grave mentre l’alternarsi di varie atlete al Top a mio parere rende il Circuito piú interessante a volte di quello maschile…E poi é chiaro che i maschi son piú forti,per caritá, e c’é piú profonditá, e blah blah blah, ma fra le Fanciulle in Fiore c’é piú pathos e puó succedere di tutto, come Gabriela Sabattini ci ha insegnato un paio di volte (da 6/1 5/0…a sconfitta in 3 sets).
Oltre alla Henin, credo che anche Mauresmo, Clisters, Sharapova e ovviamente le Williams non possano essere etichettate come delle ‘ciofeche’. Il problema semmai sono o i troppi infortuni o le troppe defezioni “a la Williams”, quelle si che tolgono credibilitá e spessore al Circuito Femminile. Il che mi ricorda quel film di Robert Towne (lo sceneggiatore di ChinaTown) sull’atletica femminile,. Personal Best (1982)con Mariel Hemingway, quando l’allenatore (Scott Glenn) spiega le differenze fra allenatore maschile e femminile (fra cui quella che il Coach di un Team maschile di solito non ha a che fare con un certo periodo del mese)

]]>