Commenti a: Au revoir Italie. Che ci salvi Trevisan! Qual è il vero Volandri?Donne inguardabili, salvo Sharapova! http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:15:59 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17595 roberto Mon, 04 Jun 2007 16:11:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17595 Mi sono espresso male. Non avevo capito il senso dell'intervento di Vincenzo, che definiva Justine "Nadal in gonnella". Lui intendeva per il comportamento in campo, invece io volevo dire che l'unica cosa che forse poteva accostarli, Rafa ed Henin, dal momento che tecnicamente sono diversissimi, è il fatto che entrambi giocano al meglio sul rosso... E nel caso di Justine dipende dal fatto che la terra la aiuta a superare il gap fisico con le altre top, che sono tutte più grandi e grosse di lei. Ma sono stato davvero confuso. Mi spiace. Mi sono espresso male. Non avevo capito il senso dell’intervento di Vincenzo, che definiva Justine “Nadal in gonnella”. Lui intendeva per il comportamento in campo, invece io volevo dire che l’unica cosa che forse poteva accostarli, Rafa ed Henin, dal momento che tecnicamente sono diversissimi, è il fatto che entrambi giocano al meglio sul rosso… E nel caso di Justine dipende dal fatto che la terra la aiuta a superare il gap fisico con le altre top, che sono tutte più grandi e grosse di lei. Ma sono stato davvero confuso. Mi spiace.

]]>
Di: Andrea http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17594 Andrea Mon, 04 Jun 2007 16:10:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17594 Pure secondo me la Henin è il contrario di Nadal...se dovessi paragonare un giocatrice del tennis femminile a Nadal direi ke come potenza Serena gli si avvicina molto....x il resto trovo somiglianza di piu con la Clijsters una giocatrice che salva l'impossibile e sbaglia pokissimo proprio come Nadal! Pure secondo me la Henin è il contrario di Nadal…se dovessi paragonare un giocatrice del tennis femminile a Nadal direi ke come potenza Serena gli si avvicina molto….x il resto trovo somiglianza di piu con la Clijsters una giocatrice che salva l’impossibile e sbaglia pokissimo proprio come Nadal!

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17583 Stefano Grazia Mon, 04 Jun 2007 13:04:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17583 Roberto, non capisco: "Sotto il profilo tecnico, a leggere che Justine è definita Nadal in gonnella (forse solo perché sulla terra riesce più facilmente a sopperire al gap fisico con le altre top), beh, francamente non ho parole." Non l'ho certo detto io, semmai il contrario: Henin è l'unico contraltare femminile di Federer e in più è l'opposto di Nadal...quindi, semmai, è il Marcelino Rios femminile (anche se il gioco è diverso e lui è mancino). Se l'ha scritto Price mi è sfuggito: ero più interessato al risvolto psicologico...Comunque la Henin non è nana, è piccola nei confronti delle attuali giocatrici...La Navratilova che una volta passava per una forza della natura non è molto più alta di lei,credo...Ma Venus ridendo diceva, la prima volta che incrociò Martina nei lockers: E' così piccola: mi è passata accanto e non l'ho vista... Roberto, non capisco: “Sotto il profilo tecnico, a leggere che Justine è definita Nadal in gonnella (forse solo perché sulla terra riesce più facilmente a sopperire al gap fisico con le altre top), beh, francamente non ho parole.”
Non l’ho certo detto io, semmai il contrario: Henin è l’unico contraltare femminile di Federer e in più è l’opposto di Nadal…quindi, semmai, è il Marcelino Rios femminile (anche se il gioco è diverso e lui è mancino). Se l’ha scritto Price mi è sfuggito: ero più interessato al risvolto psicologico…Comunque la Henin non è nana, è piccola nei confronti delle attuali giocatrici…La Navratilova che una volta passava per una forza della natura non è molto più alta di lei,credo…Ma Venus ridendo diceva, la prima volta che incrociò Martina nei lockers: E’ così piccola: mi è passata accanto e non l’ho vista…

]]>
Di: Carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17577 Carlo Mon, 04 Jun 2007 11:48:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17577 Come sempre, preferisco richiamarmi alla statistica. Se Volandri, alla sua età, non è mai riuscito ad andare oltre qualche bella prova in tornei del circuito maggiore, ed ha in sostanza fallito nei tornei dello slam, significa che questi sono i suoi limiti. E' vero che molto fa, in senso negativo, un servizio che non si ricorda, a questo livello, dagli anni '70, ma temo che ormai sia tardi per migliorarlo. Passando alle nostre future stelle, e sempre richiamandomi alla statistica: Trevisan, che tutti nominano, mi pare che abbia 18 anni: non è fatto consolidato che, ormai, per avere speranze di raggiungere i top 10-20, a 18 anni bisogna già maturare esperienze nel circuito maggiore, anzichè vincere inutilmente fra i junior ? Vero che i nostri giovani soffrono di mammite acuta in età più avanzata di altri, ma forse proprio per questo spesso si perdono per strada ... Come sempre, preferisco richiamarmi alla statistica. Se Volandri, alla sua età, non è mai riuscito ad andare oltre qualche bella prova in tornei del circuito maggiore, ed ha in sostanza fallito nei tornei dello slam, significa che questi sono i suoi limiti.
E’ vero che molto fa, in senso negativo, un servizio che non si ricorda, a questo livello, dagli anni ‘70, ma temo che ormai sia tardi per migliorarlo.

Passando alle nostre future stelle, e sempre richiamandomi alla statistica: Trevisan, che tutti nominano, mi pare che abbia 18 anni: non è fatto consolidato che, ormai, per avere speranze di raggiungere i top 10-20, a 18 anni bisogna già maturare esperienze nel circuito maggiore, anzichè vincere inutilmente fra i junior ? Vero che i nostri giovani soffrono di mammite acuta in età più avanzata di altri, ma forse proprio per questo spesso si perdono per strada …

]]>
Di: elia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17574 elia Mon, 04 Jun 2007 11:33:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17574 secondo me se la henin gioca come sa... la williams perde xo nn so... certo è k nn sarà 1 match x nulla facile x tutte e 2...chissa secondo me se la henin gioca come sa… la williams perde xo nn so…
certo è k nn sarà 1 match x nulla facile x tutte e 2…chissa

]]>
Di: giancarlo liucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17564 giancarlo liucci Mon, 04 Jun 2007 10:40:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17564 Credo che ciò che distingue il grande giocatore dal giocatore sia la capacità di avere un rendimento sufficente sempre. Non avendo visto la partita con Robredo non aggiungo altro ma, le classifiche parlano chiaro e seppure è in grado di sfiorare vertici importanti sulla terra non possiamo mica considerarlo un campione. Confesso di non riuscire a seguire il tennis femminile, le partite migliori le reggo 15 minuti al massimo. Ho un epidermica antipatia per Henin e Mouresmo ovviamente riconoscendo in loro le qualità tennistiche. In passato tifavo sempre Sabatini contro Graf, Evert contro Navratilova consapevole che le delusioni avrebbero superato le soddisfazioni. Attualmente ho vaghe simpatie per la Jankovic che non è affetta dal gigantismo delle Williams ne dal nanismo della Henin ne dall'algida grinta della Sharapova. Sarò deluso ancora? Temo di si.. Circa la parità nel pricemoney personalmente la trovo scandalosa ma, io valuto da spettatore e non da organizzatore per cui.....se è politicamente corretto che facciano pure. Credo che ciò che distingue il grande giocatore dal giocatore sia la capacità di avere un rendimento sufficente sempre. Non avendo visto la partita con Robredo non aggiungo altro ma, le classifiche parlano chiaro e seppure è in grado di sfiorare vertici importanti sulla terra non possiamo mica considerarlo un campione. Confesso di non riuscire a seguire il tennis femminile, le partite migliori le reggo 15 minuti al massimo. Ho un epidermica antipatia per Henin e Mouresmo ovviamente riconoscendo in loro le qualità tennistiche. In passato tifavo sempre Sabatini contro Graf, Evert contro Navratilova consapevole che le delusioni avrebbero superato le soddisfazioni. Attualmente ho vaghe simpatie per la Jankovic che non è affetta dal gigantismo delle Williams ne dal nanismo della Henin ne dall’algida grinta della Sharapova. Sarò deluso ancora? Temo di si..
Circa la parità nel pricemoney personalmente la trovo scandalosa ma, io valuto da spettatore e non da organizzatore per cui…..se è politicamente corretto che facciano pure.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17563 roberto Mon, 04 Jun 2007 10:20:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17563 Anch'io, fino a qualche tempo fa, ammiravo il modo in cui Justine, così minuta, riusciva a far partita contro le wonderwomen del circuito. Ma poi, a forza di sentirle urlare "alè" in faccia alle avversarie sugli errori non forzati mi sono scocciato. Capisco tutto il vissuto, i problemi e le disgrazie, ma non è che la Seles, tanto per fare un esempio, abbia avuto una vita più serena, eppure in campo si comportava meglio. Questo, sotto il profilo comportamentale e della simpatia. Sotto il profilo tecnico, a leggere che Justine è definita Nadal in gonnella (forse solo perché sulla terra riesce più facilmente a sopperire al gap fisico con le altre top), beh, francamente non ho parole. Infine, Serena obiettivamente non meritava il trattamento che ha avuto dal pubblico francese in quel famoso match di qualche anno fa, che forse le è costato il grande slam. Anch’io, fino a qualche tempo fa, ammiravo il modo in cui Justine, così minuta, riusciva a far partita contro le wonderwomen del circuito. Ma poi, a forza di sentirle urlare “alè” in faccia alle avversarie sugli errori non forzati mi sono scocciato. Capisco tutto il vissuto, i problemi e le disgrazie, ma non è che la Seles, tanto per fare un esempio, abbia avuto una vita più serena, eppure in campo si comportava meglio. Questo, sotto il profilo comportamentale e della simpatia. Sotto il profilo tecnico, a leggere che Justine è definita Nadal in gonnella (forse solo perché sulla terra riesce più facilmente a sopperire al gap fisico con le altre top), beh, francamente non ho parole.
Infine, Serena obiettivamente non meritava il trattamento che ha avuto dal pubblico francese in quel famoso match di qualche anno fa, che forse le è costato il grande slam.

]]>
Di: vincenzo torzillo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17559 vincenzo torzillo Mon, 04 Jun 2007 09:36:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17559 rispondendo a Stefano Grazia,come gioco la Henin merita rispetto per carità..ma è di una scorrettezza in campo unica..pari solo a quella di Nadal.......è odiosa..... rispondendo a Stefano Grazia,come gioco la Henin merita rispetto per carità..ma è di una scorrettezza in campo unica..pari solo a quella di Nadal…….è odiosa…..

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17557 marcos Mon, 04 Jun 2007 09:35:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17557 il vero volandri è un tennista che può occupare la fascia di classifica che va tra i venti e i quaranta. nelle sue migliori giornate, sulla terra, può battere chiunque; ma può sempre perdere dagli ottimi terraioli. sono soddisfatto del suo torneo, anche se intimamente speravo di vederlo ai quarti. come roberto, preferisco serena di pelle; ma ammiro la stupenda tecnica della henin. il vero volandri è un tennista che può occupare la fascia di classifica che va tra i venti e i quaranta.
nelle sue migliori giornate, sulla terra, può battere chiunque; ma può sempre perdere dagli ottimi terraioli.
sono soddisfatto del suo torneo, anche se intimamente speravo di vederlo ai quarti.

come roberto, preferisco serena di pelle; ma ammiro la stupenda tecnica della henin.

]]>
Di: Francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17555 Francesco Mon, 04 Jun 2007 09:13:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=597#comment-17555 Se la domanda e' : "qual'e' il vero Volandri?" onestamente credo che la risposta sia solo una. E cioe' che il vero Volandri e' quello che in questi anni e' sopravvissuto nel circuito senza mai stabilizzarsi su posizioni di rispetto. Per carita' non credo che Filippo non sia in grado di esprimere dell'ottimo tennis (se no non avrebbe mai collezionato la sequenza di vittorie di questo periodo) ma non e' da una sequenza di vittorie in cui ha giocato al 120% delle sue capacita' che si puo' valutare il suo operato ma tenendo conto di tutta la sua carriera dove forse ha giocato spesso al 80% delle sue capacita'. Ma tant'e', piu' di cosi' forse non ne aveva da dare... Se la domanda e’ : “qual’e’ il vero Volandri?” onestamente credo che la risposta sia solo una. E cioe’ che il vero Volandri e’ quello che in questi anni e’ sopravvissuto nel circuito senza mai stabilizzarsi su posizioni di rispetto. Per carita’ non credo che Filippo non sia in grado di esprimere dell’ottimo tennis (se no non avrebbe mai collezionato la sequenza di vittorie di questo periodo) ma non e’ da una sequenza di vittorie in cui ha giocato al 120% delle sue capacita’ che si puo’ valutare il suo operato ma tenendo conto di tutta la sua carriera dove forse ha giocato spesso al 80% delle sue capacita’. Ma tant’e', piu’ di cosi’ forse non ne aveva da dare…

]]>