Commenti a: Genitori e Figli 2Capitolo dodicesimoLa perdita dell’innocenza http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:08:10 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Mirko's http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117720 Mirko's Wed, 10 Jun 2009 19:38:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117720 In attesa dell'articolo di Federico Di Carlo, credo e spero si voglia scherzare sul discorso mirroring da lui stesso citato; se così non fosse, perche' di federer c'è ne uno? Provate ad emulare tutte le strategie che volete ma un maradona nasce e non si diventa a meno che non si voglia dare credito alla teoria della reincarnazione, ovvero che vita dopo vita a forza di migliorarsi e si diventa poi ciò che si vuole, ma una vita proprio non basta, ne occorrerebbero centinaia. In attesa dell’articolo di Federico Di Carlo, credo e spero si voglia scherzare sul discorso mirroring da lui stesso citato; se così non fosse, perche’ di federer c’è ne uno? Provate ad emulare tutte le strategie che volete ma un maradona nasce e non si diventa a meno che non si voglia dare credito alla teoria della reincarnazione, ovvero che vita dopo vita a forza di migliorarsi e si diventa poi ciò che si vuole, ma una vita proprio non basta, ne occorrerebbero centinaia.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117661 Roberto Commentucci Wed, 10 Jun 2009 13:23:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117661 Grazie Federico, lo pubblicherò stasera, se posso, o domani. Nel frattempo mi manderesti due righe di tuo CV, per presentarti? Grazie. Grazie Federico, lo pubblicherò stasera, se posso, o domani.

Nel frattempo mi manderesti due righe di tuo CV, per presentarti?

Grazie.

]]>
Di: federico di carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117658 federico di carlo Wed, 10 Jun 2009 13:02:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117658 Per Roberto Commentucci, c'è posta per te !!!! ;-) Per Roberto Commentucci,
c’è posta per te !!!! ;-)

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117627 Roberto Commentucci Wed, 10 Jun 2009 09:55:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117627 Caro Federico, nel ringraziarti per il grande valore aggiunto che stai dando a questo blog, ti faccio una proposta: ti andrebbe di scriverlo tu il nuovo pezzo, magari spiegando i principali concetti della PNL? Sono convinto che faresti cosa gradita a tanti genitori e che le tue qualità di scrittura, mostrate in tanti commenti, ti consentirebbero una esposizione chiara, semplice e godibile. Ove tu accettassi, potresti mandare il pezzo alla mia mail, che trovi fra i contatti del blog. Grazie in anticipo, a nome di Ubaldo e di tutta la redazione. Caro Federico, nel ringraziarti per il grande valore aggiunto che stai dando a questo blog, ti faccio una proposta: ti andrebbe di scriverlo tu il nuovo pezzo, magari spiegando i principali concetti della PNL?
Sono convinto che faresti cosa gradita a tanti genitori e che le tue qualità di scrittura, mostrate in tanti commenti, ti consentirebbero una esposizione chiara, semplice e godibile.

Ove tu accettassi, potresti mandare il pezzo alla mia mail, che trovi fra i contatti del blog. Grazie in anticipo, a nome di Ubaldo e di tutta la redazione.

]]>
Di: federico di carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117626 federico di carlo Wed, 10 Jun 2009 09:38:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117626 Alla redazione ed al Sig Commentucci, dal momento che i coordinatori storici ed adepti di questo blog hanno (per il momento spero) smesso di intervenire e dal momento che il capitolo deve essere forzatamente rinnovato a causa della pesantezza, visto che nessuno si è proposto di coordinare il blog, propongo di scegliere VOI autonomamente di volta in volta un intervento tra quelli postati che vi sembra proporre spunti interessanti e dal vostro commento dar inizio al nuovo argomento. Che ve ne pare? Alla redazione ed al Sig Commentucci,
dal momento che i coordinatori storici ed adepti di questo blog hanno (per il momento spero) smesso di intervenire e dal momento che il capitolo deve essere forzatamente rinnovato a causa della pesantezza, visto che nessuno si è proposto di coordinare il blog, propongo di scegliere VOI autonomamente di volta in volta un intervento tra quelli postati che vi sembra proporre spunti interessanti e dal vostro commento dar inizio al nuovo argomento. Che ve ne pare?

]]>
Di: Archipedro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117621 Archipedro Wed, 10 Jun 2009 08:27:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117621 Come forse ho già detto, mi ripeto ormai, nel corso delle sessioni d’atletica faccio allenare il piccolo con una specie di giavellottino da me costruito (…), utilizzando molto anche il braccio dx (attualmente) meno esperto. Tale “ambidestrizzazione” della sua tecnica di lancio persegue vari scopi: da quello immediato della simmetria posturale, al principio dell’incremento della sensibilità dei neurorecettori muscolari, e quindi della rapidità dei movimenti complessi, sfruttando anche la parte “debole” del corpo, all’aggiramento del meccanismo della stereotipizzazione del gesto tecnico, che negli sport come il tennis, la pallavolo, il basket… è particolarmente pericolosa (per incrementare la potenza e la precisione es. d’un colpo il relativo schema biomeccanico dev’essere sistematicamente ricalibrato in funzione delle transitorie specificità condizionali del giovane). Un tanto senza neppure osar immaginare la facoltà di praticare tali discipline usando indifferentemente le due mani, in fase di palleggio, schiacciata, alzata, tiro, sottomano, recupero… Ciò detto ero ieri tutto gongolante, nel vederlo lanciare vortex e giavellottino con agili impulsi destromani, denunciando egli un dolorino alla spalla sinistra, quando, da debita distanza, mi ha raggiunto un… “Ecco, magnifico… bravo! Adesso mi fanno male tutte e due le spalle…!” Ottimo, ho pensato, un prezioso dolore bilaterale :-) ALTRA RIPETIZIONE... NON POTRESTE SCRIVERE UN CAPITOLO NUOVO? (questo post è sovraccarico...) Come forse ho già detto, mi ripeto ormai, nel corso delle sessioni d’atletica faccio allenare il piccolo con una specie di giavellottino da me costruito (…), utilizzando molto anche il braccio dx (attualmente) meno esperto. Tale “ambidestrizzazione” della sua tecnica di lancio persegue vari scopi: da quello immediato della simmetria posturale, al principio dell’incremento della sensibilità dei neurorecettori muscolari, e quindi della rapidità dei movimenti complessi, sfruttando anche la parte “debole” del corpo, all’aggiramento del meccanismo della stereotipizzazione del gesto tecnico, che negli sport come il tennis, la pallavolo, il basket… è particolarmente pericolosa (per incrementare la potenza e la precisione es. d’un colpo il relativo schema biomeccanico dev’essere sistematicamente ricalibrato in funzione delle transitorie specificità condizionali del giovane). Un tanto senza neppure osar immaginare la facoltà di praticare tali discipline usando indifferentemente le due mani, in fase di palleggio, schiacciata, alzata, tiro, sottomano, recupero…

Ciò detto ero ieri tutto gongolante, nel vederlo lanciare vortex e giavellottino con agili impulsi destromani, denunciando egli un dolorino alla spalla sinistra, quando, da debita distanza, mi ha raggiunto un… “Ecco, magnifico… bravo! Adesso mi fanno male tutte e due le spalle…!” Ottimo, ho pensato, un prezioso dolore bilaterale :-)

ALTRA RIPETIZIONE… NON POTRESTE SCRIVERE UN CAPITOLO NUOVO? (questo post è sovraccarico…)

]]>
Di: federico di carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117619 federico di carlo Wed, 10 Jun 2009 07:51:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117619 X Nikolik “deve essere bruttissimo vivere con l’ansia di perdere, deluderei genitori, il coach, i finti amici che hai……….Per lei vincere è troppo importante”. Qualche tempo fa avevo postato una citazione di Chris Evert in inglese che non sono riuscito a trovare. Peccato perché era assai interessante. Lei sosteneva di aver fatto un passo decisivo nella sua carriera quando aveva accettato qualsiasi fosse stato il risultato sul campo da tennis. Ciò le aveva permesso non solo di aumentare la qualità della propria vita ma di migliorare anche i risultati. L’incipit della dichiarazione premetteva infatti che stavamo parlando di una giocatrice con più del 90% di vittorie in carriera negli scontri diretti con le top ten. IL RISULTATO su un campo da tennis, come pure nello studio, nel lavoro e nella vita sono cose che un tennista ne qualsiasi altra persona può controllare. Quando il tennista su un campo da tennis cerca di controllare ciò che non può controllare inizia l’ansia (ansia, come già scritto in precedenza, = paura proiettata nel futuro (ove per futuro si intende “risultato di un’azione”). L’ansia genera contrazione muscolare, alterazione dello stato fisiologico etc…….Tradotto sul campo da tennis = braccino, movimenti rattrappiti, incapacità di spostarsi, povera coordinazione etc. Ricollegandomi al post precedente, quando i genitori chiedono ai loro figli “hai vinto?” non fanno altro che generare questa ansia nei figli. E’ per questo che io dicevo che i genitori possono influenzare il comportamento dei figli su un campo da tennis più di quanto possa farlo io su un campo da tennis. Perché QUESTO tipo di genitori (e mi auguro che in questa lista siano davvero la minoranza!!!!!!) sono anche quelli che chiedono ai figli CHE VOTO ai preso a scuola fregandosene se ai figli piace andare a scuola, se acquisiscono un metodo di studio, se imparano, se crescono mentalmente etc. Questi figli avranno la STESSA ANSIA DA RISULTATO per un compito in classe che hanno dentro al campo da tennis su una palla break o nel gioco decisivo di una partita. X Francesco, evviva, il primo passo nella PNL!!!!! Hai letto benissimo. Le strategie vincenti dei campioni in qualsiasi campo possono essere riprodotte. Se lui lo fa perché altri non possono farlo? In termine tecnico si chiama “mirroring”. Bisogna però intendersi esattamente sul termine “strategia”. Non si tratta né della successione di colpi su un campo da tennis ne sul COSA fa il campione. Per strategia si intende il COME avvengono i processi psico/percettivo/ sensoriali che spingono il campione a dare delle risposte comportamentali che vanno in un senso piuttosto che in un altro. X Nikolik
“deve essere bruttissimo vivere con l’ansia di perdere, deluderei genitori, il coach, i finti amici che hai……….Per lei vincere è troppo importante”.

Qualche tempo fa avevo postato una citazione di Chris Evert in inglese che non sono riuscito a trovare. Peccato perché era assai interessante. Lei sosteneva di aver fatto un passo decisivo nella sua carriera quando aveva accettato qualsiasi fosse stato il risultato sul campo da tennis. Ciò le aveva permesso non solo di aumentare la qualità della propria vita ma di migliorare anche i risultati. L’incipit della dichiarazione premetteva infatti che stavamo parlando di una giocatrice con più del 90% di vittorie in carriera negli scontri diretti con le top ten.

IL RISULTATO su un campo da tennis, come pure nello studio, nel lavoro e nella vita sono cose che un tennista ne qualsiasi altra persona può controllare. Quando il tennista su un campo da tennis cerca di controllare ciò che non può controllare inizia l’ansia (ansia, come già scritto in precedenza, = paura proiettata nel futuro (ove per futuro si intende “risultato di un’azione”).
L’ansia genera contrazione muscolare, alterazione dello stato fisiologico etc…….Tradotto sul campo da tennis = braccino, movimenti rattrappiti, incapacità di spostarsi, povera coordinazione etc. Ricollegandomi al post precedente, quando i genitori chiedono ai loro figli “hai vinto?” non fanno altro che generare questa ansia nei figli. E’ per questo che io dicevo che i genitori possono influenzare il comportamento dei figli su un campo da tennis più di quanto possa farlo io su un campo da tennis. Perché QUESTO tipo di genitori (e mi auguro che in questa lista siano davvero la minoranza!!!!!!) sono anche quelli che chiedono ai figli CHE VOTO ai preso a scuola fregandosene se ai figli piace andare a scuola, se acquisiscono un metodo di studio, se imparano, se crescono mentalmente etc. Questi figli avranno la STESSA ANSIA DA RISULTATO per un compito in classe che hanno dentro al campo da tennis su una palla break o nel gioco decisivo di una partita.

X Francesco,
evviva, il primo passo nella PNL!!!!! Hai letto benissimo. Le strategie vincenti dei campioni in qualsiasi campo possono essere riprodotte. Se lui lo fa perché altri non possono farlo? In termine tecnico si chiama “mirroring”. Bisogna però intendersi esattamente sul termine “strategia”. Non si tratta né della successione di colpi su un campo da tennis ne sul COSA fa il campione. Per strategia si intende il COME avvengono i processi psico/percettivo/ sensoriali che spingono il campione a dare delle risposte comportamentali che vanno in un senso piuttosto che in un altro.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117586 Nikolik Tue, 09 Jun 2009 20:01:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117586 Gus, al bel ritratto che hai fatto di Laura Robson, mi permetto di aggiungere solo un piccolissimo particolare, dopo averla vista a Santa Croce, l'anno scorso, per 4 giorni di fila: è la ragazza meno sorridente d'Europa. Anzi, visto che è australiana (gli inglesi, come i francesi, sono bravissimi a sottrarre gli atleti agli altri paesi, lo fanno continuamente in tutti gli sport e poi si prendono i meriti!), preciso: è la ragazza meno sorridente del Mondo. Sono diventato suo tifoso, spero sempre che vinca, sinceramente, per lei. Deve essere bruttissimo vivere con l'ansia di perdere, di deludere i genitori per avere perso, di deludere il tuo coach, di deludere i finti amici che hai. Spero, di vero cuore, che vinca 10 volte Wimbledon, perché per lei vincere è troppo importante, per la sua vita, per la sua esistenza. Sono il suo primo tifoso, faccio il tifo per lei anche quando gioca contro un'italiana. Non oso pensare a quello che potrebbe fare se perdesse. Anzi, faccio un'appello: ragazze che la incontrate in torneo, se siete in vantaggio, mi raccomando, perdete apposta, lasciatela vincere. Per voi, sarà solo una partita di tennis persa; per lei, no. Gus,

al bel ritratto che hai fatto di Laura Robson, mi permetto di aggiungere solo un piccolissimo particolare, dopo averla vista a Santa Croce, l’anno scorso, per 4 giorni di fila: è la ragazza meno sorridente d’Europa.
Anzi, visto che è australiana (gli inglesi, come i francesi, sono bravissimi a sottrarre gli atleti agli altri paesi, lo fanno continuamente in tutti gli sport e poi si prendono i meriti!), preciso: è la ragazza meno sorridente del Mondo.

Sono diventato suo tifoso, spero sempre che vinca, sinceramente, per lei.
Deve essere bruttissimo vivere con l’ansia di perdere, di deludere i genitori per avere perso, di deludere il tuo coach, di deludere i finti amici che hai.
Spero, di vero cuore, che vinca 10 volte Wimbledon, perché per lei vincere è troppo importante, per la sua vita, per la sua esistenza.
Sono il suo primo tifoso, faccio il tifo per lei anche quando gioca contro un’italiana.
Non oso pensare a quello che potrebbe fare se perdesse.
Anzi, faccio un’appello: ragazze che la incontrate in torneo, se siete in vantaggio, mi raccomando, perdete apposta, lasciatela vincere.
Per voi, sarà solo una partita di tennis persa; per lei, no.

]]>
Di: francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117527 francesco Tue, 09 Jun 2009 15:55:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117527 Per Federico Ho letto alcuni articoli sulla PNL e quello che mi ha colpito è questa frase Se c'è una persona capace di fare una cosa, se ne può studiare la strategia ed insegnarla ad altre persone Quindi basterebbe studiare attentamente Federer in tutti suoi gesti tecnici e insegnarli ai miei gemellini :-) Per Federico
Ho letto alcuni articoli sulla PNL e quello che mi ha colpito è questa frase

Se c’è una persona capace di fare una cosa, se ne può studiare la strategia ed insegnarla ad altre persone

Quindi basterebbe studiare attentamente Federer in tutti suoi gesti tecnici e insegnarli ai miei gemellini :-)

]]>
Di: nicoxia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117521 nicoxia Tue, 09 Jun 2009 15:04:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2533#comment-117521 Federico,condivido tutto ,con un coach come te sarei un genitore perfetto. Federico,condivido tutto ,con un coach come te sarei un genitore perfetto.

]]>