Commenti a: Genitori e Figli 2 Parla il tecnico: tennis is mental ecco cosè la PNL http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:35:48 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: ermanno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-133768 ermanno Sun, 04 Oct 2009 18:59:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-133768 sono uno sportivo calcio tennis ho seguito da poco il blog curato da FEDERICO DI CARLO sulla """PNL""" applicata al tennis ,molto molto interessante chiedo se la redazione possa ottenere da lui l' autorizzazione ad avere la sua EMAIL per un contatto personale grazie ERMANNO sono uno sportivo calcio tennis
ho seguito da poco il blog curato da FEDERICO DI CARLO
sulla “”"PNL”"” applicata al tennis ,molto molto interessante
chiedo se la redazione possa ottenere da lui l’ autorizzazione ad avere la sua EMAIL per un contatto personale
grazie
ERMANNO

]]>
Di: Edipo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-123089 Edipo Sun, 26 Jul 2009 21:51:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-123089 Mio nonno amava ripetermi che, nonostante l'età, non finiva mai di stupirsi. Amava la vita e non era affatto contento di dover morire. Ma questi tempi sono arrivati per renderlo contento di essere dipartito. Mio nonno amava ripetermi che, nonostante l’età, non finiva mai di stupirsi.
Amava la vita e non era affatto contento di dover morire.
Ma questi tempi sono arrivati per renderlo contento di essere dipartito.

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122985 andrew Sat, 25 Jul 2009 17:30:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122985 gianni... ...non credere che Tropiano scherzi. Il bello è che dice sul serio, maremma maiala!!! Penso sia una deformazione mentale che giunge quando, dopo un po' di tempo passato nell'ambiente circoli, si capisce che discutere di tennis è inutile e anche un po' palloso. Allora, sopraggiungono le visioni mistiche e si sbanda verso il ruolo sociale del tennis: ma non un normale ruolo sociale di attività sportiva bensì una mano-tesa pia-fanfaniana di ruolo salvifico donato dai più fortunati verso i più sfortunati. Ma quando cavolo comprenderanno che i più sfortunati sono loro? gianni…

…non credere che Tropiano scherzi. Il bello è che dice sul serio, maremma maiala!!!

Penso sia una deformazione mentale che giunge quando, dopo un po’ di tempo passato nell’ambiente circoli, si capisce che discutere di tennis è inutile e anche un po’ palloso. Allora, sopraggiungono le visioni mistiche e si sbanda verso il ruolo sociale del tennis: ma non un normale ruolo sociale di attività sportiva bensì una mano-tesa pia-fanfaniana di ruolo salvifico donato dai più fortunati verso i più sfortunati.

Ma quando cavolo comprenderanno che i più sfortunati sono loro?

]]>
Di: gianni http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122937 gianni Fri, 24 Jul 2009 20:37:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122937 Durante la trsmisione di super tennis ho sentito il sig Tropiano dire di allargare la base e quindi dare la possibilita di giocare a tennis a nomadi perchè sono agili e ad altri ceti sociali poco fortunati benvenga,ma qui la domanda nasce spontanea chi paga dopo che gli è stato data un base?Ma ci rendiamo conto che ragazzi ITALIANI bravi e di buon livello già ci sono se si va in giro per tornei ma sono abbandonati al loro destino perchè in ITALIA si fa troppo poco per loro e TROPIAno dice di reclutare rafgazzi che gia di base sono sfortunati ,non voglio ne sembrare razzista ne troppo nazionaslista ma conctreto i migliori in Italia vanno seguiti e aiutati e perchè no allenati tutti insieme. Durante la trsmisione di super tennis ho sentito il sig Tropiano dire di allargare la base e quindi dare la possibilita di giocare a tennis a nomadi perchè sono agili e ad altri ceti sociali poco fortunati benvenga,ma qui la domanda nasce spontanea chi paga dopo che gli è stato data un base?Ma ci rendiamo conto che ragazzi ITALIANI bravi e di buon livello già ci sono se si va in giro per tornei ma sono abbandonati al loro destino perchè in ITALIA si fa troppo poco per loro e TROPIAno dice di reclutare rafgazzi che gia di base sono sfortunati ,non voglio ne sembrare razzista ne troppo nazionaslista ma conctreto i migliori in Italia vanno seguiti e aiutati e perchè no allenati tutti insieme.

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122810 andrew Wed, 22 Jul 2009 15:26:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122810 Roberto... Cosa significa "purtroppo i circoli non potranno fare molto"? Vuoi quindi dire che la Federazione non potrà fare molto... Io, per dovere istituzionale del vaffantennis, devo continuare a ricordare che I CIRCOLI SONO LA FEDERAZIONE (non mi risulta infatti che i vertici della federazione siano eletti da persone estranee ai circoli). Poiché i circoli non sono assolutamente interessati a una diffusione del tennis come sport ma solo al mantenimento della propria posizione di monopolio sul territorio in un generico "ambito tennis" (artatamente mantenuto ristretto e giustamente ignorato, se non tollerato, dalla maggior parte della popolazione), la politica della federazione non potrà che andare in tal senso...e infatti ci sta andando... Roberto…

Cosa significa “purtroppo i circoli non potranno fare molto”? Vuoi quindi dire che la Federazione non potrà fare molto…

Io, per dovere istituzionale del vaffantennis, devo continuare a ricordare che I CIRCOLI SONO LA FEDERAZIONE (non mi risulta infatti che i vertici della federazione siano eletti da persone estranee ai circoli).

Poiché i circoli non sono assolutamente interessati a una diffusione del tennis come sport ma solo al mantenimento della propria posizione di monopolio sul territorio in un generico “ambito tennis” (artatamente mantenuto ristretto e giustamente ignorato, se non tollerato, dalla maggior parte della popolazione), la politica della federazione non potrà che andare in tal senso…e infatti ci sta andando…

]]>
Di: federico di carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122790 federico di carlo Wed, 22 Jul 2009 08:22:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122790 Ciao Elettra, credo di poter dire che uno degli insegnamenti fondamentali della PNL sia stato proprio quello di sostenere che tutto ciò che proponiamo agli altri deve passare attraverso il LORO canale e non attraverso quello di chi cerca di insegnare. E' proprio qui la sfida. Occorre tempo e pazienza. E' molto, mooooolto importante che Marta esegua gli esercizi atletici con il monitoraggio assiduo del trainer. Deve fare gli esercizi esattamente come le vengono richiesti. Se non lo fa corre incontro a due gravissimi problemi: 1) allena muscoli che non dovrebbero essere stimolati; 2) sollecita i muscoli in modo non corretto andando incontro a traumi e lesioni Ciao Elettra,
credo di poter dire che uno degli insegnamenti fondamentali della PNL sia stato proprio quello di sostenere che tutto ciò che proponiamo agli altri deve passare attraverso il LORO canale e non attraverso quello di chi cerca di insegnare. E’ proprio qui la sfida. Occorre tempo e pazienza.
E’ molto, mooooolto importante che Marta esegua gli esercizi atletici con il monitoraggio assiduo del trainer. Deve fare gli esercizi esattamente come le vengono richiesti. Se non lo fa corre incontro a due gravissimi problemi: 1) allena muscoli che non dovrebbero essere stimolati; 2) sollecita i muscoli in modo non corretto andando incontro a traumi e lesioni

]]>
Di: Elettra http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122751 Elettra Tue, 21 Jul 2009 16:18:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122751 Federico l'idea è giusta ed è quello che si cerca di fare, ma essendo Wild come hai detto tu, c'è sempre una certa difficoltà nel seguire un programma che non sia una sua idea per tutte quelle cose in cui non si è ancora rassegnata del tutto al fatto che deve farsi consigliare da chi ha più esperienza. Manteniamo la fiducia, nel mentre almeno sul lavoro fisico e tecnico è diventata un soldatino, di terracotta vista la facilità agli infortuni ma anche questo è un segno del fatto che sta lavorando sul serio. Anche il fatto di farsi male, spesso deriva da una libera interpretazione dell'esercizio in cui ha la pretesa di rendere come uno che lo fa da anni. Marta è fatta così vive di eccessi nel bene e nel male. Sino all'anno scorso il peggio che le era capitato era una brutta influenza. Federico
l’idea è giusta ed è quello che si cerca di fare, ma essendo Wild come hai detto tu, c’è sempre una certa difficoltà nel seguire un programma che non sia una sua idea per tutte quelle cose in cui non si è ancora rassegnata del tutto al fatto che deve farsi consigliare da chi ha più esperienza.
Manteniamo la fiducia, nel mentre almeno sul lavoro fisico e tecnico è diventata un soldatino, di terracotta vista la facilità agli infortuni ma anche questo è un segno del fatto che sta lavorando sul serio.
Anche il fatto di farsi male, spesso deriva da una libera interpretazione dell’esercizio in cui ha la pretesa di rendere come uno che lo fa da anni.
Marta è fatta così vive di eccessi nel bene e nel male.
Sino all’anno scorso il peggio che le era capitato era una brutta influenza.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122750 Roberto Commentucci Tue, 21 Jul 2009 16:17:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122750 Sono tornato ora dalla registrazine della trasmissione. Vedo ora i vostri suggerimenti. La statistica citata da Federico la conoscevo e ho potuto citarla, mentre l'aspetto descritto da Elettra, purtroppo non mi è venuto in mente. Comunque il dibattito sulle superfici si è aperto. Purtroppo i circoli non potranno fare molto. Sono tornato ora dalla registrazine della trasmissione. Vedo ora i vostri suggerimenti. La statistica citata da Federico la conoscevo e ho potuto citarla, mentre l’aspetto descritto da Elettra, purtroppo non mi è venuto in mente. Comunque il dibattito sulle superfici si è aperto. Purtroppo i circoli non potranno fare molto.

]]>
Di: Elettra http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122742 Elettra Tue, 21 Jul 2009 15:31:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122742 Roberto ci aggiungerei anche che i ragazzini che si trovano bene sul veloce e che esistono anche in Italia, praticamente non hanno tornei. Non è cosa da poco se consideri le difficoltà che fanno i professionisti a giocare ad esempio sulla terra. Ovvero, abbiamo una quantità di giocatori che sono costretti a non sfruttare le loro caratteristiche per adattarsi ad un gioco che non è il loro. Roberto
ci aggiungerei anche che i ragazzini che si trovano bene sul veloce e che esistono anche in Italia, praticamente non hanno tornei.
Non è cosa da poco se consideri le difficoltà che fanno i professionisti a giocare ad esempio sulla terra.
Ovvero, abbiamo una quantità di giocatori che sono costretti a non sfruttare le loro caratteristiche per adattarsi ad un gioco che non è il loro.

]]>
Di: federico di carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122730 federico di carlo Tue, 21 Jul 2009 13:01:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2552#comment-122730 X Roberto Commentucci, tra i fattori tecnici a determinare una maggiore presenza di campi in superficie veloce, io citerei anche la statistica tecnica che a livello pro il 75% dei punti sul veloce viene vinto/perso entro i primi 4 colpi (due per ciascun giocatore) di inizio punto. Ovviamente una maggiore presenza di campi veloci permetterebbe ai coach di sviluppare maggiormente le attitudini dei ragazzi a mantenersi aggressivi su servizio e risposta in primis. X Roberto Commentucci,
tra i fattori tecnici a determinare una maggiore presenza di campi in superficie veloce, io citerei anche la statistica tecnica che a livello pro il 75% dei punti sul veloce viene vinto/perso entro i primi 4 colpi (due per ciascun giocatore) di inizio punto. Ovviamente una maggiore presenza di campi veloci permetterebbe ai coach di sviluppare maggiormente le attitudini dei ragazzi a mantenersi aggressivi su servizio e risposta in primis.

]]>