Commenti a: Australian Open Day 14: Poche storie, il più forte è Nadal http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:33:46 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-99208 Alex Tue, 10 Feb 2009 15:39:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-99208 Lungi da me buttarla sul calcio, ma non si dovrebbe neppure attaccare le persone sul loro lavoro solo perché non hanno le nostre idee. Al bar si dicevano le stesse cose sulla Juve ad esempio e alla fine chi aveva ragione? Forse, a volte, bisognerebbe ascoltare gli altri ed essere un po' più aperti, magari senza offendere e, alla fine, se ti va, tieniti pure le tue idee, ma è l'offesa verso il lavoro di un'altra persona che, a mio parere, non ci sta proprio in nessun caso. Lungi da me buttarla sul calcio, ma non si dovrebbe neppure attaccare le persone sul loro lavoro solo perché non hanno le nostre idee.

Al bar si dicevano le stesse cose sulla Juve ad esempio e alla fine chi aveva ragione?

Forse, a volte, bisognerebbe ascoltare gli altri ed essere un po’ più aperti, magari senza offendere e, alla fine, se ti va, tieniti pure le tue idee, ma è l’offesa verso il lavoro di un’altra persona che, a mio parere, non ci sta proprio in nessun caso.

]]>
Di: TCC'75 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-99006 TCC'75 Mon, 09 Feb 2009 08:21:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-99006 Vabbè. 150 commenti...non mi sembra il caso di rinverdire il discorso da bar (o da sede del circolo) su chi sia più bravo, più bello e più vincente tra questi due. Io, invece di giudicare i giocatori, giudico il giudice. Secondo me Scanzi oltre a non essere uno scrittore (non è più alta la sua letteratura di quella del custode del circolo che frequento) e un giornalista (al bar la domenica pomeriggio ne trovo quanti ne voglio di pseudo sportivi che dicono che l'Inter vince solo perchè non ha rivali) è chiaro che non è nenanche un tennista. Chi gioca a tennis e sa di cosa parla non può parlare di Federer in questi termini. Chiunque abbia mai cercato in vita sua di vincere una partita sa che quello che fa Roger su un campo da tennis è follia. E ci vuole un mostro come Nadal per batterlo. Meno male che sto Slam è finito così potremo tornare a seguire il tennis senza il molesto contributo quotidiano di chi non ne sa quasi niente di questo sport. Ora Scanzi potrà tornare alle sue rubriche di calcio insieme alle star del Grande Fratello e lasciare il tennis a chi lo conosce Vabbè. 150 commenti…non mi sembra il caso di rinverdire il discorso da bar (o da sede del circolo) su chi sia più bravo, più bello e più vincente tra questi due.
Io, invece di giudicare i giocatori, giudico il giudice.
Secondo me Scanzi oltre a non essere uno scrittore (non è più alta la sua letteratura di quella del custode del circolo che frequento) e un giornalista (al bar la domenica pomeriggio ne trovo quanti ne voglio di pseudo sportivi che dicono che l’Inter vince solo perchè non ha rivali) è chiaro che non è nenanche un tennista.

Chi gioca a tennis e sa di cosa parla non può parlare di Federer in questi termini. Chiunque abbia mai cercato in vita sua di vincere una partita sa che quello che fa Roger su un campo da tennis è follia. E ci vuole un mostro come Nadal per batterlo.

Meno male che sto Slam è finito così potremo tornare a seguire il tennis senza il molesto contributo quotidiano di chi non ne sa quasi niente di questo sport. Ora Scanzi potrà tornare alle sue rubriche di calcio insieme alle star del Grande Fratello e lasciare il tennis a chi lo conosce

]]>
Di: Giuseppe http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98375 Giuseppe Wed, 04 Feb 2009 23:47:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98375 Premesso che sono un federeriano e un tifoso dell'Inter. Onore al merito a questo straordinario Nadal che ha mostrato di essere il più forte attualmente senza tanti giri di parole. Ora io non voglio dire a tutti i costi che Federer a 27 anni sia in declino, ma altri grandissimi tennisti prima di lui alla sua età hanno imboccato la strada del declino. Ora paragonare le VITTORIE di Federer a quelle dell'Inter post calciopoli lo trovo fuori luogo e anche abbastanza infelice come uscita. Comunque di mezza cartuccia ne hai dimenticata una, è Safin che è l'equivalente di Ivanisevic per Sampras, anzi il russo ha vinto di più ed è stato numero 1 del mondo. Ora parlando di Sampras, altro grandissimo, i suoi avversari non è che fossero poi tanto diversi da quelli che hai citato per Federer. Becker e Edberg? Quando Sampras ha iniziato a vincere sul serio (1993) i due già avevano iniziato già a balbettare e non erano granchè distanti dai 27 anni di Roger. Agassi purtroppo, bisogna riconoscerlo non è sempre stato un avversario attendibilissimo con i suoi continui up & down. Pioline, Martin e Moya li metto sullo stesso piano di quelli che hai citato tu. Io penso che quando uno è tanto più forte è facile e sbagliato pensare che sei senza avversari. Premesso che sono un federeriano e un tifoso dell’Inter. Onore al merito a questo straordinario Nadal che ha mostrato di essere il più forte attualmente senza tanti giri di parole. Ora io non voglio dire a tutti i costi che Federer a 27 anni sia in declino, ma altri grandissimi tennisti prima di lui alla sua età hanno imboccato la strada del declino. Ora paragonare le VITTORIE di Federer a quelle dell’Inter post calciopoli lo trovo fuori luogo e anche abbastanza infelice come uscita. Comunque di mezza cartuccia ne hai dimenticata una, è Safin che è l’equivalente di Ivanisevic per Sampras, anzi il russo ha vinto di più ed è stato numero 1 del mondo. Ora parlando di Sampras, altro grandissimo, i suoi avversari non è che fossero poi tanto diversi da quelli che hai citato per Federer. Becker e Edberg? Quando Sampras ha iniziato a vincere sul serio (1993) i due già avevano iniziato già a balbettare e non erano granchè distanti dai 27 anni di Roger. Agassi purtroppo, bisogna riconoscerlo non è sempre stato un avversario attendibilissimo con i suoi continui up & down. Pioline, Martin e Moya li metto sullo stesso piano di quelli che hai citato tu. Io penso che quando uno è tanto più forte è facile e sbagliato pensare che sei senza avversari.

]]>
Di: zio tony http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98352 zio tony Wed, 04 Feb 2009 19:08:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98352 nessuna contraddizione invece dai tifosi di federer (eccetto poche, pochissime eccezioni come anakyn, haiv e alex da livorno) che finite le scuse sulle malattie del loro campione (leptospirosi, tetano etc.) o sulle superfici (erba battuta, cemento lento etc.), come al solito, dopo l'ennesima batosta vanno ovviamente a confluire sul fango... noto a malincuore che non si sottraggono dall'andazzo nemmeno giornalisti (eclatante la bufala di scanzi su fuentes) e blogghisti all'apparenza intelligenti...tutti insieme appassionatamente nello squallore dell'infamia, evvai!... nessuna contraddizione invece dai tifosi di federer (eccetto poche, pochissime eccezioni come anakyn, haiv e alex da livorno) che finite le scuse sulle malattie del loro campione (leptospirosi, tetano etc.) o sulle superfici (erba battuta, cemento lento etc.), come al solito, dopo l’ennesima batosta vanno ovviamente a confluire sul fango…
noto a malincuore che non si sottraggono dall’andazzo nemmeno giornalisti (eclatante la bufala di scanzi su fuentes) e blogghisti all’apparenza intelligenti…tutti insieme appassionatamente nello squallore dell’infamia, evvai!…

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98330 Anakyn Wed, 04 Feb 2009 16:38:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98330 Bello il commento di Wise: in effetti, anche a me ha sempre impressionato come Nadal sia riuscito ad incrementare tutti i 3 paradigmi dell'atletismo: Forza (Potenza), Velocità e Resistenza. E' un miracolo della natura, o almeno spero (sinceramente: lo ammiro come persona e vorrei mantenere la stessa opinione come atleta) sia così. Bello il commento di Wise: in effetti, anche a me ha sempre impressionato come Nadal sia riuscito ad incrementare tutti i 3 paradigmi dell’atletismo: Forza (Potenza), Velocità e Resistenza.
E’ un miracolo della natura, o almeno spero (sinceramente: lo ammiro come persona e vorrei mantenere la stessa opinione come atleta) sia così.

]]>
Di: wise http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98322 wise Wed, 04 Feb 2009 15:53:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98322 Eppure è un po’ strano. C’è mai stato un giocatore di tennis che fosse, al tempo stesso, il più veloce, il più potente, il più resistente di tutti? Wilander era velocissimo, pareva non stancarsi mai, ma non aveva grande potenza. Becker, potentissimo, non aveva una corsa rapida, le sue gambone sulla terra rossa non lo aiutavano granché. Lo stesso Borg, splendido atleta per rapidità, coordinazione e resistenza, non era il giocatore con i colpi più possenti: tanto per fare un esempio, il diritto del giovane e poderoso Lendl era ben più potente del suo. Poi, quando Lendl asciugò il suo fisico, facendosi più magro, guadagnò certo in agilità, ma perse qualcosa in pesantezza di palla (e a tutti parve un’evoluzione consequenziale). Giocatori maestri (ciascuno a suo modo) dell’anticipo sulla palla e della rapidità dei colpi, quali McEnroe, Connors e Agassi, non brillavano per particolare potenza. Sampras sì, invece: esprimeva grande potenza nei colpi (servizio e diritto in primis), ma scattare e correre su terra battuta con la velocità di quel razzo di Chang (giocatore, naturalmente, piuttosto leggero) non era sua prerogativa. Gerulaitis, magnifico velocista, aveva il limite di non avere colpi abbastanza pesanti. Nemmeno il sublime Edberg, che appariva fulmineo a rete prima che l’avversario se ne accorgesse, faceva i buchi nel terreno. E si potrebbe continuare: o hai questo o hai quello. E’ vero che oggi tutti i giocatori sono poco meno che energumeni (e mi domando se dobbiamo rallegrarcene), ma non stupisce il fatto che uno concentri in sé in dose massima tutte, ma proprio tutte, le qualità fisiche, anche quelle che per solito sono fra loro in (relativa) contraddizione? ciao wise Eppure è un po’ strano. C’è mai stato un giocatore di tennis che fosse, al tempo stesso, il più veloce, il più potente, il più resistente di tutti?
Wilander era velocissimo, pareva non stancarsi mai, ma non aveva grande potenza. Becker, potentissimo, non aveva una corsa rapida, le sue gambone sulla terra rossa non lo aiutavano granché. Lo stesso Borg, splendido atleta per rapidità, coordinazione e resistenza, non era il giocatore con i colpi più possenti: tanto per fare un esempio, il diritto del giovane e poderoso Lendl era ben più potente del suo. Poi, quando Lendl asciugò il suo fisico, facendosi più magro, guadagnò certo in agilità, ma perse qualcosa in pesantezza di palla (e a tutti parve un’evoluzione consequenziale). Giocatori maestri (ciascuno a suo modo) dell’anticipo sulla palla e della rapidità dei colpi, quali McEnroe, Connors e Agassi, non brillavano per particolare potenza. Sampras sì, invece: esprimeva grande potenza nei colpi (servizio e diritto in primis), ma scattare e correre su terra battuta con la velocità di quel razzo di Chang (giocatore, naturalmente, piuttosto leggero) non era sua prerogativa. Gerulaitis, magnifico velocista, aveva il limite di non avere colpi abbastanza pesanti. Nemmeno il sublime Edberg, che appariva fulmineo a rete prima che l’avversario se ne accorgesse, faceva i buchi nel terreno.
E si potrebbe continuare: o hai questo o hai quello. E’ vero che oggi tutti i giocatori sono poco meno che energumeni (e mi domando se dobbiamo rallegrarcene), ma non stupisce il fatto che uno concentri in sé in dose massima tutte, ma proprio tutte, le qualità fisiche, anche quelle che per solito sono fra loro in (relativa) contraddizione?
ciao
wise

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98246 Giovanni da Roussillon Wed, 04 Feb 2009 03:37:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98246 Gentile Laura. Da tempo mi sono risoluto a limitarmi alla lettura dei commenti lasciati dagli appassionati in coda ai pezzi sul tennis ed a partecipare al gioco del VirtualTour; non più intervenire qui per un fastidio diffuso misto a disgusto, sul quale non desidero spendermi, visto anche come nei due tuoi post inserisci con 'chiara et dolce' umanità la sostanza del mio sentire, che avrei espresso forse più sprezzantemente, dunque non nel più civile dei modi che sembrano appartenerti. Per quanto non mi senta di sposare alcuni, pochissimi, dei tuoi propositi, ammiro e condivido il tuo urlo di spessore etico, lo difendo. Mantengo così la mia preferenza all'igiene (penalizzando la loquacità), non prima di averti fatto parte di molta gratitudine per il gridato in due tempi con bella soavità anche per mio conto. _________________ PS/ Ti fa onore evocare Don Quijote, utopista magnifico. Frattanto, la tua insurrezione saggia è pure probante in via definitiva che l'esistenza dei mulini ad aria non è da attribuirsi a fantasticherie. Gentile Laura.
Da tempo mi sono risoluto a limitarmi alla lettura dei commenti lasciati dagli appassionati in coda ai pezzi sul tennis ed a partecipare al gioco del VirtualTour; non più intervenire qui per un fastidio diffuso misto a disgusto, sul quale non desidero spendermi, visto anche come nei due tuoi post inserisci con ‘chiara et dolce’ umanità la sostanza del mio sentire, che avrei espresso forse più sprezzantemente, dunque non nel più civile dei modi che sembrano appartenerti. Per quanto non mi senta di sposare alcuni, pochissimi, dei tuoi propositi, ammiro e condivido il tuo urlo di spessore etico, lo difendo.
Mantengo così la mia preferenza all’igiene (penalizzando la loquacità), non prima di averti fatto parte di molta gratitudine per il gridato in due tempi con bella soavità anche per mio conto.

_________________
PS/ Ti fa onore evocare Don Quijote, utopista magnifico. Frattanto, la tua insurrezione saggia è pure probante in via definitiva che l’esistenza dei mulini ad aria non è da attribuirsi a fantasticherie.

]]>
Di: jazz ballet http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98241 jazz ballet Wed, 04 Feb 2009 01:35:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98241 Certamente condivido diverse cose che andrea scanzi ha scritto,ma mi domando se egli sia uno dei moltissimi italiani ai quali gli svizzeri,a torto o a ragione non so,stanno antipatici!Ma a prescindere da questo,scanzi scrive:gli scontri diretti dicono 13-6 Rafa. Beh,un dato come questo,riportato senza dire che s'è giocato molto spesso sulla superficie di cui lo spagnolo è specialista,tradisce un certo preconcetto nei confronti di federer. Scanzi: Federer si è autoconvinto di essere il più grande tennista di tutti i tempi vincendo per anni(bui)Slam,Master Series e Masters quasi sempre con vassalli improbabili:Roddick,Hewitt,Ljubicic,Davydenko,Blake,Baghdatis, Gonzalez,Philippoussis. Federer non ha mai detto di essere il migliore di sempre,ha semlicemente detto che potrebbe diventare il migliore dell'era open,cosa che non fa una piega.In quanto agli slam,hanno già risposto abbondantemente molti tra i più grandi campioni ed esperti di questo sport,considerando federer tra i migliori in assoluto,a dir poco,di sempre. Scanzi: E’ una vittoria meritata,quella di Nadal.Nonché in parte “inspiegabile” e nuovamente stupefacente. E poi ci si lamenta che qualcuno sospetti di doping...Aahh,ovviamente è una battuta. Ma a proposito di questo argomento,essendo io un semplice appassionato,non un esperto o uno del mestiere,vorrei qualche delucidazione da chi na sa molto più di me:sappiamo bene che moltissime persone(anch'io)sono incredule di fronte al fatto che si vedano nel tennis partite,tipo quella nadal-verdasco,con gente che corre come dannata per 5 ore e un quarto a 35 gradi!?Che risposta si può dare? Certamente condivido diverse cose che andrea scanzi ha scritto,ma mi domando se egli sia uno dei moltissimi italiani ai quali gli svizzeri,a torto o a ragione non so,stanno antipatici!Ma a prescindere da questo,scanzi scrive:gli scontri diretti dicono 13-6 Rafa.

Beh,un dato come questo,riportato senza dire che s’è giocato molto spesso sulla superficie di cui lo spagnolo è specialista,tradisce un certo preconcetto nei confronti di federer.

Scanzi:
Federer si è autoconvinto di essere il più grande tennista di tutti i tempi vincendo per anni(bui)Slam,Master Series e Masters quasi sempre con vassalli improbabili:Roddick,Hewitt,Ljubicic,Davydenko,Blake,Baghdatis, Gonzalez,Philippoussis.

Federer non ha mai detto di essere il migliore di sempre,ha semlicemente detto che potrebbe diventare il migliore dell’era open,cosa che non fa una piega.In quanto agli slam,hanno già risposto abbondantemente molti tra i più grandi campioni ed esperti di questo sport,considerando federer tra i migliori in assoluto,a dir poco,di sempre.

Scanzi:
E’ una vittoria meritata,quella di Nadal.Nonché in parte “inspiegabile” e nuovamente stupefacente.

E poi ci si lamenta che qualcuno sospetti di doping…Aahh,ovviamente è una battuta.
Ma a proposito di questo argomento,essendo io un semplice appassionato,non un esperto o uno del mestiere,vorrei qualche delucidazione da chi na sa molto più di me:sappiamo bene che moltissime persone(anch’io)sono incredule di fronte al fatto che si vedano nel tennis partite,tipo quella nadal-verdasco,con gente che corre come dannata per 5 ore e un quarto a 35 gradi!?Che risposta si può dare?

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98239 Alex Wed, 04 Feb 2009 01:13:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98239 Sono con Scanzi al 100%, o, a dirla tutta, è lui che è dalla mia in toto, visto che sostengo ciò che lui ha scritto da tempo immemore. Aggiungo solo una cosa sulle lacrime di Federer: sarò un disilluso, sarà perché l'ho conosciuto, ma non mi sono commosso per niente. Ho notato che ha tirato in "pancia" a Nadal ogni volta che poteva (cosa permessa naturalmente, ma che con le sue doti potrebbe evitare, proprio come fa Rafa con lui) quando erano entrambi a rete, mentre Rafa non lo fa mai a costo di perdere dei punti fatti. Rafa per me ha troppo rispetto per una persona che si è saputa vendere benissimo quando vinceva e quando dominava (facile saper vincere) e che invece ora che finalmente ha un competitor alla sua altezza non sa proprio perdere. Mi hanno dato terribilmente fastidio le parole dello svizzero in conferenza stampa ("...al V set conta la fortuna...") che non fanno altro che rafforzare le mie idee supportate da quando ho visto di persona come si comporta quando non ha vicino delle telecamere, invece di rendere merito al suo avversario che lo rispetta e lo consola pure, quasi scusandosi dei titoli che gli toglie. Io ero tifoso di Edberg, campione di tutt'altra pasta e molto ma molto più vicino a Nadal come comportamento. Altra cosa che mi ha dato fastidio l'atteggiamento che ha tenuto lo svizzero con l'arbitro, cosa che aveva fatto anche nell'ultimo Wimbledon che aveva vinto, riuscendo anche a prendersela con "occhio di falco" che non gli aveva dato il punto. Probabilmente verrò criticato ma non mi importa: per me conta di più l'uomo dell'atleta e l'esempio che sa dare. E in questo Nadal è sicuramente un ambasciatore migliore per il nostro sport, come prima di lui Pete ed Edberg o Borg. Sono con Scanzi al 100%, o, a dirla tutta, è lui che è dalla mia in toto, visto che sostengo ciò che lui ha scritto da tempo immemore.

Aggiungo solo una cosa sulle lacrime di Federer: sarò un disilluso, sarà perché l’ho conosciuto, ma non mi sono commosso per niente.

Ho notato che ha tirato in “pancia” a Nadal ogni volta che poteva (cosa permessa naturalmente, ma che con le sue doti potrebbe evitare, proprio come fa Rafa con lui) quando erano entrambi a rete, mentre Rafa non lo fa mai a costo di perdere dei punti fatti.

Rafa per me ha troppo rispetto per una persona che si è saputa vendere benissimo quando vinceva e quando dominava (facile saper vincere) e che invece ora che finalmente ha un competitor alla sua altezza non sa proprio perdere.

Mi hanno dato terribilmente fastidio le parole dello svizzero in conferenza stampa (”…al V set conta la fortuna…”) che non fanno altro che rafforzare le mie idee supportate da quando ho visto di persona come si comporta quando non ha vicino delle telecamere, invece di rendere merito al suo avversario che lo rispetta e lo consola pure, quasi scusandosi dei titoli che gli toglie.

Io ero tifoso di Edberg, campione di tutt’altra pasta e molto ma molto più vicino a Nadal come comportamento.

Altra cosa che mi ha dato fastidio l’atteggiamento che ha tenuto lo svizzero con l’arbitro, cosa che aveva fatto anche nell’ultimo Wimbledon che aveva vinto, riuscendo anche a prendersela con “occhio di falco” che non gli aveva dato il punto.

Probabilmente verrò criticato ma non mi importa: per me conta di più l’uomo dell’atleta e l’esempio che sa dare.

E in questo Nadal è sicuramente un ambasciatore migliore per il nostro sport, come prima di lui Pete ed Edberg o Borg.

]]>
Di: zio tony http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98150 zio tony Tue, 03 Feb 2009 13:23:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2507#comment-98150 Alex non pensare male dello tio vero; ammetto pubblicamente di essere stato io a mandare una mail a rafa (che se l'è anche stampata e attaccata ad una bottiglietta) con le "giuste indicazioni" x fermare il rolex... ;-) Alex non pensare male dello tio vero; ammetto pubblicamente di essere stato io a mandare una mail a rafa (che se l’è anche stampata e attaccata ad una bottiglietta) con le “giuste indicazioni” x fermare il rolex… ;-)

]]>