Commenti a: Svetlana e l’incubo delle finali http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:38:43 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Monique Filippella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51893 Monique Filippella Sun, 30 Mar 2008 18:18:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51893 Non so se lo chiami braccino, ma ha sbagliato uno smash sul match point!... Non so se lo chiami braccino, ma ha sbagliato uno smash sul match point!…

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51887 paolo v. Sun, 30 Mar 2008 17:38:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51887 Sono molto contento anch'io Monique. D'altra parte, quando avevo detto che temevo che non avrebbe potuto perdere un altra finale stava nettamente sotto, poi sai non avendo le immagini ma solo il live score non so se la rimonta sia avvenuta solo per merito suo o anche per il classico braccino della Azarenka. Perchè, a proposito di giocatrici che perdono spesso in finale, la Azarenka è messa ancora peggio di Svetlana mi sembra che sia 0 a 4 e quanto è peggio, ha perso finali con Parmentier ed Arn giocatrici che, se avesse affrontato in un turno che non fosse l'ultimo verosimilmente si sarebbe mangiate. Sono molto contento anch’io Monique.
D’altra parte, quando avevo detto che temevo che non avrebbe potuto perdere un altra finale stava nettamente sotto, poi sai non avendo le immagini ma solo il live score non so se la rimonta sia avvenuta solo per merito suo o anche per il classico braccino della Azarenka. Perchè, a proposito di giocatrici che perdono spesso in finale, la Azarenka è messa ancora peggio di Svetlana mi sembra che sia 0 a 4 e quanto è peggio, ha perso finali con Parmentier ed Arn giocatrici che, se avesse affrontato in un turno che non fosse l’ultimo verosimilmente si sarebbe mangiate.

]]>
Di: Monique Filippella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51886 Monique Filippella Sun, 30 Mar 2008 17:22:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51886 @paolo v. per fortuna Svetlana ha invertito la tendenza, annullato match point e vinto al terzo per 6-0. Non è la "mia" Svetlana, anche se mi piacerebbe conoscerla perchè mi è molto simpatica, ma sono lo stesso molto contenta che abbia vinto... non mi sarebbe piaciuto che si dicesse che il mio articolo le avesse portato sfortuna! ;-) @paolo v.
per fortuna Svetlana ha invertito la tendenza, annullato match point e vinto al terzo per 6-0. Non è la “mia” Svetlana, anche se mi piacerebbe conoscerla perchè mi è molto simpatica, ma sono lo stesso molto contenta che abbia vinto… non mi sarebbe piaciuto che si dicesse che il mio articolo le avesse portato sfortuna! ;-)

]]>
Di: Angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51882 Angelica Sun, 30 Mar 2008 17:13:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51882 Per favore Nikolik, chiariamo una cosa una volte per tutte: non è la mia Svetlana. Sii gentile, smettila di dire la mia, la vostra etc. etc. Se esprimo un giudizio positivo su una giocatrice, non e' che automaticamente sono iscritta al suo Fan Club, non credi ? Io non sono una sua fan e non fa neanche parte della lista delle mie giocatrici e giocatori preferiti. Detto questo, come persona (per quel poco che ho potuto constatare personalmente) la trovo molto simpatica. Opinione, comunque, condivisa da molti. Inoltre hai confermato quanto avevo scritto, non fu ufficialmente positiva al controllo antidoping, visto che solo ITF, WTA ATP (o per meglio la WADA, per loro conto), eseguono i controlli ufficiali. E le scuse del ministro dimostrano l'errore fatto. Per quanto riguarda il numero 2 oppure ex numero 2, personalmente non me ne importa molto. Io ogni settimana guardo la classifica e quello che il computer riporta. E la classifica e' oggettiva. Noi, invece lo siamo molto poco. Anzi per nulla. Per favore Nikolik, chiariamo una cosa una volte per tutte: non è la mia Svetlana.
Sii gentile, smettila di dire la mia, la vostra etc. etc.
Se esprimo un giudizio positivo su una giocatrice, non e’ che automaticamente sono iscritta al suo Fan Club, non credi ?

Io non sono una sua fan e non fa neanche parte della lista delle mie giocatrici e giocatori preferiti.
Detto questo, come persona (per quel poco che ho potuto constatare personalmente) la trovo molto simpatica. Opinione, comunque, condivisa da molti.

Inoltre hai confermato quanto avevo scritto, non fu ufficialmente positiva al controllo antidoping, visto che solo ITF, WTA ATP (o per meglio la WADA, per loro conto), eseguono i controlli ufficiali.
E le scuse del ministro dimostrano l’errore fatto.

Per quanto riguarda il numero 2 oppure ex numero 2, personalmente non me ne importa molto.
Io ogni settimana guardo la classifica e quello che il computer riporta.
E la classifica e’ oggettiva.
Noi, invece lo siamo molto poco. Anzi per nulla.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51870 anto Sun, 30 Mar 2008 16:39:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51870 Nilolik ha riportato una corretta informazione sull'affaire Svetlana, niente di più niente di meno. Ps come il marocchino el Aynaoui che venne trovato positivo ad un campionato a squadre nazionale ma che non venne mai sanzionato. Nilolik ha riportato una corretta informazione sull’affaire Svetlana, niente di più niente di meno. Ps come il marocchino el Aynaoui che venne trovato positivo ad un campionato a squadre nazionale ma che non venne mai sanzionato.

]]>
Di: Sette http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51865 Sette Sun, 30 Mar 2008 16:15:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51865 che la hantuchova sia più forte della kuznetsova ho seri dubbi... sia guardando i rispettivi palmares, sia analizzando gli scontri diretti. qualche dubbio me lo suscita anche la dementieva, fortissima quando al top ma molto discontinua e pure lei tutt'altro che impermeabile alla tensione (kuzi ha vinto l'us open proprio contro di lei). le altre 3, perlomeno a livello mentale, penso siano effettivamente più forti di svetlana, che metterei dietro anche a sharapova e alle 2 williams a posto fisicamente. che la hantuchova sia più forte della kuznetsova ho seri dubbi… sia guardando i rispettivi palmares, sia analizzando gli scontri diretti. qualche dubbio me lo suscita anche la dementieva, fortissima quando al top ma molto discontinua e pure lei tutt’altro che impermeabile alla tensione (kuzi ha vinto l’us open proprio contro di lei). le altre 3, perlomeno a livello mentale, penso siano effettivamente più forti di svetlana, che metterei dietro anche a sharapova e alle 2 williams a posto fisicamente.

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51859 paolo v. Sun, 30 Mar 2008 16:03:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51859 Solo ora leggo la risposta di Nikolik, che spiega molto bene come sono andate le cose. A mio modesto parere, se ha ragione Nikolik Svetlana ne esce solo parzialmente bene perchè io sono dell'idea che se ti dopi in prossimità di un esibizione di fine anno molto probabilmente.....ecc. ecc. Cioè probabilmente lo fai perchè stai lavorando in vista della nuova stagione. Spererei da sostenitore di Svetlana, che tra le due versioni sia più corretta quella di Angelica. P.S. Mentre scrivo Svetlana sta prendendo una stesa dalla Azarenka, temo per lei che a Miami non correrà il rischio di perdere un altra finale. Solo ora leggo la risposta di Nikolik, che spiega molto bene come sono andate le cose. A mio modesto parere, se ha ragione Nikolik Svetlana ne esce solo parzialmente bene perchè io sono dell’idea che se ti dopi in prossimità di un esibizione di fine anno molto probabilmente…..ecc. ecc.
Cioè probabilmente lo fai perchè stai lavorando in vista della nuova stagione.
Spererei da sostenitore di Svetlana, che tra le due versioni sia più corretta quella di Angelica.
P.S. Mentre scrivo Svetlana sta prendendo una stesa dalla Azarenka, temo per lei che a Miami non correrà il rischio di perdere un altra finale.

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51846 paolo v. Sun, 30 Mar 2008 15:27:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51846 Grazie Angelica sia per aver ricordato che il computer è il metodo più oggettivo per stabilire il valore di un giocatore e sia per avermi chiarito quel dubbio, sono felice che andò così si trattò quindi di una semplice voce e nulla più altro che "ufficialmente trovata positiva" come diceva Nikolik. A proposito di voci allora si potrebbe ricordare anche che molti sospetti ci sono stati sulla Henin che dal 2002 al 2003 cambiò completamente aspetto fisico aquisendo improvvisamente due spalle da culturista, rispetto a come era prima, lei disse che era solo il frutto di un durissimo allenamento invernale ma, per esempio Leo Clijsters, che di queste cose se ne intende essendo stato ottimo calciatore negli anni 70/80 non la pensava così, soprattutto dopo aver visto come la Henin aveva stranamente "recuperato" a tempo di record dalla semifinale maratona degli US Open 2003 contro la Capriati ed a distanza di 16 ore saltava come un grillo dominando sua figlia Kim. Se volete la mia opinione personamente nutro più dubbi su quella trasformazione della talentuosa Belga, che prima perdeva sempre alla distanza, di quanta ne potessi avere su Svetlana. E se quell'atleta trovata positiva a fine 2003 in un esibizione in belgio non fosse Svetlana ma magari qualcun altra più Vicina al ministro che così sarebbe rimasta coperta con quel polverone? Grazie Angelica sia per aver ricordato che il computer è il metodo più oggettivo per stabilire il valore di un giocatore e sia per avermi chiarito quel dubbio, sono felice che andò così si trattò quindi di una semplice voce e nulla più altro che “ufficialmente trovata positiva” come diceva Nikolik.
A proposito di voci allora si potrebbe ricordare anche che molti sospetti ci sono stati sulla Henin che dal 2002 al 2003 cambiò completamente aspetto fisico aquisendo improvvisamente due spalle da culturista, rispetto a come era prima, lei disse che era solo il frutto di un durissimo allenamento invernale ma, per esempio Leo Clijsters, che di queste cose se ne intende essendo stato ottimo calciatore negli anni 70/80 non la pensava così, soprattutto dopo aver visto come la Henin aveva stranamente “recuperato” a tempo di record dalla semifinale maratona degli US Open 2003 contro la Capriati ed a distanza di 16 ore saltava come un grillo dominando sua figlia Kim.
Se volete la mia opinione personamente nutro più dubbi su quella trasformazione della talentuosa Belga, che prima perdeva sempre alla distanza, di quanta ne potessi avere su Svetlana. E se quell’atleta trovata positiva a fine 2003 in un esibizione in belgio non fosse Svetlana ma magari qualcun altra più Vicina al ministro che così sarebbe rimasta coperta con quel polverone?

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51845 Voortrekker Boer Sun, 30 Mar 2008 15:26:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51845 PTSN...sapevo che Federer aveva detto questa cosa. Mi permetto di essere in disaccordo con lui, come non mi piace moltissimo il gioco delle russe in generale (forse la Chakvetadze è quella che preferisco) il suo proprio mi risulta un pochino indigesto. Sono d'accordo con Angelica però, la classifica del computer è la più oggettiva e del tutto scevra di considerazioni tecniche. La mia opinione cmq resta,anche se sono un vero profano del tennis femminile PTSN…sapevo che Federer aveva detto questa cosa. Mi permetto di essere in disaccordo con lui, come non mi piace moltissimo il gioco delle russe in generale (forse la Chakvetadze è quella che preferisco) il suo proprio mi risulta un pochino indigesto.
Sono d’accordo con Angelica però, la classifica del computer è la più oggettiva e del tutto scevra di considerazioni tecniche.
La mia opinione cmq resta,anche se sono un vero profano del tennis femminile

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51844 +PSTN+ Sun, 30 Mar 2008 15:22:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1726#comment-51844 Ringrazio Monique Filippella per la risposta riguardo l'affermazione di Roger e condivido gran parte della sua analisi successiva. Il tennis anch'esso come la vita in generale è subordinato ad una serie di eventi/fatti/casualità su cui non si ha alcun potere discrezionale. Non ho detto niente di nuovo. "Personalmente considero il Ranking stilato dal computer il piu’ oggettivo. Settimanalmente punti che entrano, punti che escono, calcolo della posizione in classifica. Semplice. Senza simpatia ne’ antipatia." Certamente!Essendo il ranking convenzionale ossia valido per tutti è assolutamente oggettivo al pari di ogni regola (se rispettata!!). A me ispira simpatia Svetlana però mi limitavo allo stesso tempo ad annotare senza paraocchi che il problema delle finali va affrontato seriamente altrimenti continuerà a collezionare cocenti delusioni non tanto per lil mero aspetto tecnico in sè ma per l'approccio mentale e di fiducia nei confronti di certi tipi di incontri i quali potrebbe vincere. Da questo punto di vista secondo me deve fare un salto di qualità notevole. La classifica non mente.Poi su di essa ognuno può fare le valutazioni e i pensieri più disparati di natura soggettiva. Ringrazio Monique Filippella per la risposta riguardo l’affermazione di Roger e condivido gran parte della sua analisi successiva.
Il tennis anch’esso come la vita in generale è subordinato ad una serie di eventi/fatti/casualità su cui non si ha alcun potere discrezionale.
Non ho detto niente di nuovo.

“Personalmente considero il Ranking stilato dal computer il piu’ oggettivo. Settimanalmente punti che entrano, punti che escono, calcolo della posizione in classifica.
Semplice. Senza simpatia ne’ antipatia.”
Certamente!Essendo il ranking convenzionale ossia valido per tutti è assolutamente oggettivo al pari di ogni regola (se rispettata!!).

A me ispira simpatia Svetlana però mi limitavo allo stesso tempo ad annotare senza paraocchi che il problema delle finali va affrontato seriamente altrimenti continuerà a collezionare cocenti delusioni non tanto per lil mero aspetto tecnico in sè ma per l’approccio mentale e di fiducia nei confronti di certi tipi di incontri i quali potrebbe vincere.
Da questo punto di vista secondo me deve fare un salto di qualità notevole.

La classifica non mente.Poi su di essa ognuno può fare le valutazioni e i pensieri più disparati di natura soggettiva.

]]>