Commenti a: Siamo anche noi tanti piccoli Luca I Gesti Bianchi di Gianni Clericie lo spirito di questo blog http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:20:16 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38505 chloe de lissier Tue, 08 Jan 2008 15:13:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38505 l'articolo di michele fimiani mi sembra motivato da entusiasmo per la conoscenza e da sviscerato amore per questo blog. solo giovanni da rouissillon ha tentato di "suonare una partitura" dello stesso genere. gli altri commenti erano complimenti, anche affettuosi. ma nient'altro. sono certa che si fosse trattato di un articolo su una sfida fra defunti e viventi con la racchetta che usava mia nonna sarebbero stati scritti fiumi di inutilità. tali e tante da intasare internet. l’articolo di michele fimiani mi sembra motivato da entusiasmo per la conoscenza e da sviscerato amore per questo blog. solo giovanni da rouissillon ha tentato di “suonare una partitura” dello stesso genere. gli altri commenti erano complimenti, anche affettuosi. ma nient’altro.
sono certa che si fosse trattato di un articolo su una sfida fra defunti e viventi con la racchetta che usava mia nonna sarebbero stati scritti fiumi di inutilità. tali e tante da intasare internet.

]]>
Di: Giovanni Di Natale http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38416 Giovanni Di Natale Mon, 07 Jan 2008 20:37:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38416 Michele come hai fatto ad entrare nella mia testa? Davvero un pezzo "in punta di penna", da adesso in poi le nostre aspettative di lettori diventeranno sempre maggiori. Sei avvisato. E perchè non iniziare raccontando proprio qualche stralcio di "500 anni di Tennis"? Tutti abbiamo il volume in biblioteca, ma discuterne insieme ci riporterebbe nell'atmosfera di un salotto di Wimbledon (che spero di vedere prima o poi). Michele come hai fatto ad entrare nella mia testa? Davvero un pezzo “in punta di penna”, da adesso in poi le nostre aspettative di lettori diventeranno sempre maggiori. Sei avvisato.

E perchè non iniziare raccontando proprio qualche stralcio di “500 anni di Tennis”? Tutti abbiamo il volume in biblioteca, ma discuterne insieme ci riporterebbe nell’atmosfera di un salotto di Wimbledon (che spero di vedere prima o poi).

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38386 Ubaldo Scanagatta Mon, 07 Jan 2008 16:17:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38386 In questi pezzi aleggia, oltre che lo spirito del blog, anche quello di Thomas Yancey...e io ne sono orgoglioso, coem certo ne sarà anche Michele Fimiani (che oltre a capacità di scrittura ha anche capacità organizzative non indifferenti...insomma, qualunque lavoro farà sono convinto che avrà successo e sono contento di averlo con noi) In questi pezzi aleggia, oltre che lo spirito del blog, anche quello di Thomas Yancey…e io ne sono orgoglioso, coem certo ne sarà anche Michele Fimiani (che oltre a capacità di scrittura ha anche capacità organizzative non indifferenti…insomma, qualunque lavoro farà sono convinto che avrà successo e sono contento di averlo con noi)

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38374 pibla Mon, 07 Jan 2008 14:33:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38374 Davvero molto bello Davvero molto bello

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38358 Francesco da Lugano Mon, 07 Jan 2008 11:20:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38358 Michele Fimiani è la dimostrazione che il talento della scrittura soccorre tutti gli uomini di buona volontà (e passione). Un matematico che scrive meglio di decine di giornalisti professionisti. Credo questo sia il segreto del blog di Ubaldo. La libertà di esprimere opinioni ricchissime di onestà intellettuale. Lusso e privilegio che molto spesso negati a giornali, televisioni, uffici stampa e agenzie varie, talvolta troppo dipendenti da ingerenze di editori, organi istituzionali o dirigenti in rappresentanza di poteri "forti". Può quindi accadere che un brillante ragazzo come Michele scriva un articolo più emozionante e "professionale" di decine di editoriali scritto da profesionisti "con tanto di tessera dell'Ordine". Per fortuna di Michele e di tutti noi, la passione non è attributo che si può comprare. Qui invece tutti possono esprimere la loro opinione. Unici paletti di "censura", volgarità o illazioni gratuite. Per il resto, tutti sono i benvenuti. O almeno io mi sento tale. Michele Fimiani è la dimostrazione che il talento della scrittura soccorre tutti gli uomini di buona volontà (e passione).

Un matematico che scrive meglio di decine di giornalisti professionisti. Credo questo sia il segreto del blog di Ubaldo. La libertà di esprimere opinioni ricchissime di onestà intellettuale. Lusso e privilegio che molto spesso negati a giornali, televisioni, uffici stampa e agenzie varie, talvolta troppo dipendenti da ingerenze di editori, organi istituzionali o dirigenti in rappresentanza di poteri “forti”.

Può quindi accadere che un brillante ragazzo come Michele scriva un articolo più emozionante e “professionale” di decine di editoriali scritto da profesionisti “con tanto di tessera dell’Ordine”. Per fortuna di Michele e di tutti noi, la passione non è attributo che si può comprare.

Qui invece tutti possono esprimere la loro opinione. Unici paletti di “censura”, volgarità o illazioni gratuite. Per il resto, tutti sono i benvenuti.

O almeno io mi sento tale.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38349 Giovanni da Roussillon Mon, 07 Jan 2008 10:00:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38349 L'articolo di Michele Fimiani è una perla. Al di là del pregio delle citazioni di brani tratti dai testi di Clerici, poligrafo, scrittore e forza poetica del Tennis. La sua pubblicazione avviene puntualmente, in un momento provvido. Si congeda esprimendo il desiderio nobile di volerci trasmettere del "materiale" con un certo spirito. Penso abbia già messo in atto il proposito, il suo stesso scritto è coerente ed esemplare. Auguro a mia volta a chi, ad esempio, auspica "un Wawrinka standard" per la propria parrocchia, di cogliere il messaggio di Fimiani. Sarebbe una conquista molto importante, anche per accettare che "un Wawrinka" è l'unico Stanislas Wawrinka possibile, unica è la combinazione di pregi e fragilità sportive di tennista non appartenente che a se', poco importa la sua origine. Per quanto ci può interessare è disponibile in tutte le parrocchie. Esiste, mostra gesti preziosi così come altri suoi colleghi ci mostrano. Non potrebbe bastare per iniziare scambi di pensiero scollati dal bisogno di "possedere" una copia falsamente autentica di tutto ciò che "funziona"? Se già c'è, se già funziona, perché non goderci l'originale? Un solo appunto per affrancarci da possibili ambiguità: Virgilio e Mecenate sono riusciti a concepire altro e di altrettanta importanza dello spazio virtuale di cui oggi disponiamo, in sintonia e funzione con i/dei grandi temi del tempo in cui vissero. Sarebbe nondimeno stato singolare e gustoso, fors'anche formalmente più limpido e didattico rispetto alle istruzioni di certi manualetti recenti, se Dante avesse espresso in alessandrini alcuni concetti informatici tramandatigli idealmente dalla "guida". ps/ Federico capirà senza dubbio che ho colto una sua considerazione esclusivamente a titolo di esempio proprio e preso a caso. L’articolo di Michele Fimiani è una perla. Al di là del pregio delle citazioni di brani tratti dai testi di Clerici, poligrafo, scrittore e forza poetica del Tennis.

La sua pubblicazione avviene puntualmente, in un momento provvido.
Si congeda esprimendo il desiderio nobile di volerci trasmettere del “materiale” con un certo spirito. Penso abbia già messo in atto il proposito, il suo stesso scritto è coerente ed esemplare.
Auguro a mia volta a chi, ad esempio, auspica “un Wawrinka standard” per la propria parrocchia, di cogliere il messaggio di Fimiani. Sarebbe una conquista molto importante, anche per accettare che “un Wawrinka” è l’unico Stanislas Wawrinka possibile, unica è la combinazione di pregi e fragilità sportive di tennista non appartenente che a se’, poco importa la sua origine. Per quanto ci può interessare è disponibile in tutte le parrocchie. Esiste, mostra gesti preziosi così come altri suoi colleghi ci mostrano. Non potrebbe bastare per iniziare scambi di pensiero scollati dal bisogno di “possedere” una copia falsamente autentica di tutto ciò che “funziona”? Se già c’è, se già funziona, perché non goderci l’originale?

Un solo appunto per affrancarci da possibili ambiguità: Virgilio e Mecenate sono riusciti a concepire altro e di altrettanta importanza dello spazio virtuale di cui oggi disponiamo, in sintonia e funzione con i/dei grandi temi del tempo in cui vissero. Sarebbe nondimeno stato singolare e gustoso, fors’anche formalmente più limpido e didattico rispetto alle istruzioni di certi manualetti recenti, se Dante avesse espresso in alessandrini alcuni concetti informatici tramandatigli idealmente dalla “guida”.

ps/ Federico capirà senza dubbio che ho colto una sua considerazione esclusivamente a titolo di esempio proprio e preso a caso.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38345 chloe de lissier Mon, 07 Jan 2008 09:44:38 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38345 per conoscere la realtà bisogna starne fuori? e come si potrebbe allora comprenderla? la vera battaglia dell'uomo non è quella che combatte con i suoi simili, ma con l'infinito. e non si può neppure parlare di una battaglia. si tratta di un'accettazione. dobbiamo accettare volontariamente l'infinito. le nostre vite hanno origine nell'infinito e terminano dove hanno avuto origine: nell'infinito. il mondo di tutti i giorni non può essere considerato qualcosa di personale, che esercita potere su di noi, che può crearci o distruggerci, perché il campo di battaglia dell'uomo non è la lotta con il mondo circostante. il suo campo di battaglia si trova al di là dell'orizzonte, in una regione inimmaginabile per la maggior parte degli uomini, una regione dove l'uomo cessa di essere uomo. per conoscere la realtà bisogna starne fuori? e come si potrebbe allora comprenderla?
la vera battaglia dell’uomo non è quella che combatte con i suoi simili, ma con l’infinito. e non si può neppure parlare di una battaglia. si tratta di un’accettazione. dobbiamo accettare volontariamente l’infinito. le nostre vite hanno origine nell’infinito e terminano dove hanno avuto origine: nell’infinito.
il mondo di tutti i giorni non può essere considerato qualcosa di personale, che esercita potere su di noi, che può crearci o distruggerci, perché il campo di battaglia dell’uomo non è la lotta con il mondo circostante. il suo campo di battaglia si trova al di là dell’orizzonte, in una regione inimmaginabile per la maggior parte degli uomini, una regione dove l’uomo cessa di essere uomo.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38343 marcos Mon, 07 Jan 2008 09:37:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38343 quanto è bello leggere questi sentimenti di prima mattina: bravissimo! quanto è bello leggere questi sentimenti di prima mattina: bravissimo!

]]>
Di: vincenzo torzillo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38340 vincenzo torzillo Mon, 07 Jan 2008 08:49:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38340 Questo è parlare!!!un vero attaccante classico in un Mondo di grezzi arrotini!! Questo è parlare!!!un vero attaccante classico in un Mondo di grezzi arrotini!!

]]>
Di: Margherita http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38338 Margherita Mon, 07 Jan 2008 07:55:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1241#comment-38338 non mi stupisce che Michele sia un matematico (in bocca al lupo per la laurea, Michele!!!). non è la prima volta che si nasconde un animo gentile dietro a una 'fredda' facciata scientifica (parlo anche per la sottoscritta...). evviva la passione, evviva il tennis, evviva la matematica! non mi stupisce che Michele sia un matematico (in bocca al lupo per la laurea, Michele!!!). non è la prima volta che si nasconde un animo gentile dietro a una ‘fredda’ facciata scientifica (parlo anche per la sottoscritta…).
evviva la passione, evviva il tennis, evviva la matematica!

]]>