Commenti a: Australian Open Day 3:Le ultime magie di Santoro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:25:04 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Agatone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96480 Agatone Fri, 23 Jan 2009 13:49:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96480 Giusto. per continuare con i francesi: gasquet - leconte simon - forget Giusto. per continuare con i francesi:

gasquet - leconte
simon - forget

]]>
Di: Paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96381 Paolo v. Thu, 22 Jan 2009 17:43:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96381 @ MEW, Hai nominato tra i nuovi oltre a Tsonga, Djokovic e Murray (che fanno parte dei magnifici 4). Io ho solo detto che a parter i primi 4 e pochi altri oggi il tennis atp per mè ha un livello basso (rispetto al passato) e lo dimostra il fatto che di solito i big non perdono manco per sbaglio nei primi turni. Questo vuole dire due cose: a) che i big sono molto forti, e questo è indubbio. b) che dietro, esclusi pochi altri, c'è il deserto. Questo squilibrio è dannoso per l'interesse dei primi turni, e mi fa venire in mente gli anni ottanta allorquando la stessa cosa si verificava nel settore wta perchè c'erano delle fenomenali campionesse (Graf, Seles Sabatini Navratilova, Sanchez, ecc) e dietro il vuoto, per cui il grande Rino tommasi aveva provocatoriamente avanzato l'idea di occuparsi del tennis femminile solo dai quarti "tanto prima non succede mai nessuna sorpresa". Detto questo, ha me il tennis femminile non dispiace e lo seguo anche più del maschile, de gustibus. Oggi le prime 5 non sono fenomenali ma in compenso c'è grande equilibrio ed il livello medio è decisamente salito. Match fantastici in gonnella del 2008? subito: Finale wimbledon, Finale us open Schiavone Henin e Schiavone dementieva a Dubai (quest'ultima per le emozioni oltre che per il gioco) La pennetta che ha dato 61 61 alla petrova giocando il match perfetto. e tutte le sfide tra flavia e venus. Un altra splendida partita che ricordo è stata la semi di Linz tra Ivanovic e Aga Radwanska. ecc ecc @ MEW, Hai nominato tra i nuovi oltre a Tsonga, Djokovic e Murray (che fanno parte dei magnifici 4). Io ho solo detto che a parter i primi 4 e pochi altri oggi il tennis atp per mè ha un livello basso (rispetto al passato) e lo dimostra il fatto che di solito i big non perdono manco per sbaglio nei primi turni. Questo vuole dire due cose:
a) che i big sono molto forti, e questo è indubbio.
b) che dietro, esclusi pochi altri, c’è il deserto.
Questo squilibrio è dannoso per l’interesse dei primi turni, e mi fa venire in mente gli anni ottanta allorquando la stessa cosa si verificava nel settore wta perchè c’erano delle fenomenali campionesse (Graf, Seles Sabatini Navratilova, Sanchez, ecc) e dietro il vuoto, per cui il grande Rino tommasi aveva provocatoriamente avanzato l’idea di occuparsi del tennis femminile solo dai quarti “tanto prima non succede mai nessuna sorpresa”.
Detto questo, ha me il tennis femminile non dispiace e lo seguo anche più del maschile, de gustibus.
Oggi le prime 5 non sono fenomenali ma in compenso c’è grande equilibrio ed il livello medio è decisamente salito.
Match fantastici in gonnella del 2008? subito:
Finale wimbledon,
Finale us open
Schiavone Henin e Schiavone dementieva a Dubai (quest’ultima per le emozioni oltre che per il gioco)
La pennetta che ha dato 61 61 alla petrova giocando il match perfetto.
e tutte le sfide tra flavia e venus.
Un altra splendida partita che ricordo è stata la semi di Linz tra Ivanovic e Aga Radwanska. ecc ecc

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96367 pibla Thu, 22 Jan 2009 16:53:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96367 Grande Agatone. Tsonga-Noah. Tra i nostri direi Camporese-Bolelli. Grande Agatone.

Tsonga-Noah.

Tra i nostri direi Camporese-Bolelli.

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96356 Marcelus Edberg Wallace Thu, 22 Jan 2009 15:56:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96356 @ Paolo v. Il tennis femminile, nel 2008, non è riuscito ad esprimere una qualunque novità rispetto al tennis delle Williams, che sono lì da un decennio e continuano imperterrite a vincere, se stanno bene. La sua evoluzione, ritirata Henin e rotta Mauresmo, è impalpabile. Che ti devo dire? Vista (e salutata) Venus oggi, speriamo nel 2009. Al confronto, anche il solo Tsonga è una ventata di nuovo talento e freschezza. I primi quattro sono fortissimi. Monfils non è affatto male. Simon è un novello Wilander del 2000. Le vecchie glorie passano turni, ma mica tanti...... Insomma, le partite più interessanti del 2008 femminile quali sono state? Faccio fatica a ricordarle. Di qua, invece, a parte la (discussa, ma abbastanza memorabile, direi..) finale di Wimbledon, ci sono state la semifinale US Open tra Murray e Nadal, la semifinale di Madrid Murray-Federer, la finale Djokovic-Tsonga a Melbourne, l'intero torneo di Tsonga a Bercy.... Djokovic, Tsonga e Murray sono nuovi. E molto buoni. E di là? Jankovic? Boh..... @ Paolo v.
Il tennis femminile, nel 2008, non è riuscito ad esprimere una qualunque novità rispetto al tennis delle Williams, che sono lì da un decennio e continuano imperterrite a vincere, se stanno bene. La sua evoluzione, ritirata Henin e rotta Mauresmo, è impalpabile.
Che ti devo dire? Vista (e salutata) Venus oggi, speriamo nel 2009.
Al confronto, anche il solo Tsonga è una ventata di nuovo talento e freschezza. I primi quattro sono fortissimi. Monfils non è affatto male. Simon è un novello Wilander del 2000. Le vecchie glorie passano turni, ma mica tanti……
Insomma, le partite più interessanti del 2008 femminile quali sono state? Faccio fatica a ricordarle. Di qua, invece, a parte la (discussa, ma abbastanza memorabile, direi..) finale di Wimbledon, ci sono state la semifinale US Open tra Murray e Nadal, la semifinale di Madrid Murray-Federer, la finale Djokovic-Tsonga a Melbourne, l’intero torneo di Tsonga a Bercy….
Djokovic, Tsonga e Murray sono nuovi. E molto buoni.
E di là? Jankovic? Boh…..

]]>
Di: Agatone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96324 Agatone Thu, 22 Jan 2009 13:34:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96324 Uno dei topos di Scanzi è 'padre edipico'. E' un'idea divertente. Chi sono i padri edipici dei top ten. Qualcuno l'ho trovato, altri no nadal - borg federer - sampras Djokovic - lendl murray - mecir (?) ma murray è più forte davidenko - qualche svedese di seconda fascia epigono di Borg roddick - ? Del potro - Clerc (?) Blake - Ashe Qualcuno ha qualche altro paragone? Uno dei topos di Scanzi è ‘padre edipico’. E’ un’idea divertente. Chi sono i padri edipici dei top ten. Qualcuno l’ho trovato, altri no

nadal - borg
federer - sampras
Djokovic - lendl
murray - mecir (?) ma murray è più forte
davidenko - qualche svedese di seconda fascia epigono di Borg
roddick - ?
Del potro - Clerc (?)
Blake - Ashe

Qualcuno ha qualche altro paragone?

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96318 luca Thu, 22 Jan 2009 11:59:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96318 mi sa che le hai azzecate tutte... mi sa che le hai azzecate tutte…

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96316 anto Thu, 22 Jan 2009 11:23:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96316 Santoro, un'icona del tennis contemporaneo........mentre ascoltavo l'audio di Ubaldo con Pistolesi...........riflettevo su Bolelli........sono sempre più convinto che la scelta del coach romano sia stata una sciagurata decisione...............mi piacerebbe vederlo con Piatti........se ha portato Ljubici al terzo posto....non vedo perchè non potrebbe far entrare il bolognese nei top 15...............ah dimenticavo Scanzi godibilissimo come sempre. Santoro, un’icona del tennis contemporaneo……..mentre ascoltavo l’audio di Ubaldo con Pistolesi………..riflettevo su Bolelli……..sono sempre più convinto che la scelta del coach romano sia stata una sciagurata decisione……………mi piacerebbe vederlo con Piatti……..se ha portato Ljubici al terzo posto….non vedo perchè non potrebbe far entrare il bolognese nei top 15……………ah dimenticavo Scanzi godibilissimo come sempre.

]]>
Di: Skorpion http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96248 Skorpion Wed, 21 Jan 2009 21:56:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96248 @@Paolo v.@@ Forse la verità è che Santorò è davvero forte e che oggi come qualche anno fa le variazioni di gioco danno fastidio, spezzano il ritmo, non danno punti di riferimento e bisogna letteralmente inventare, palla su palla, i colpi, giocare cioè interpretando piuttosto che applicando pedissequamente un "modulo" o degli schemi. Santorò è all'epilogo della sua carriera ma non è solo per fortuna degli amanti del bel gioco :-) @@Paolo v.@@ Forse la verità è che Santorò è davvero forte e che oggi come qualche anno fa le variazioni di gioco danno fastidio, spezzano il ritmo, non danno punti di riferimento e bisogna letteralmente inventare, palla su palla, i colpi, giocare cioè interpretando piuttosto che applicando pedissequamente un “modulo” o degli schemi. Santorò è all’epilogo della sua carriera ma non è solo per fortuna degli amanti del bel gioco :-)

]]>
Di: Renée http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96244 Renée Wed, 21 Jan 2009 21:50:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96244 Totalmente d'accordo con Paolo v.: oggi, vedendo un servirzio su Eurosport, la schiena della Safina mi ha spaventato. Non è mai stata un fuscello però nel giro di pochi mesi ha messo su i dorsali di Phelbs Anche tra i maschietti ci sono "crescite" impressionanti, però Per Murray ok, sarà stato il sushi, ma Monfils a Doha mi sembrava ben più grosso dell'anno scorso. Quanto a Santoro, ho visto l'incontro e, per quanto eroico, secondo me la partita l'ha persa il suo avversario. Totalmente d’accordo con Paolo v.: oggi, vedendo un servirzio su Eurosport, la schiena della Safina mi ha spaventato. Non è mai stata un fuscello però nel giro di pochi mesi ha messo su i dorsali di Phelbs
Anche tra i maschietti ci sono “crescite” impressionanti, però
Per Murray ok, sarà stato il sushi, ma Monfils a Doha mi sembrava ben più grosso dell’anno scorso.
Quanto a Santoro, ho visto l’incontro e, per quanto eroico, secondo me la partita l’ha persa il suo avversario.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96233 luca Wed, 21 Jan 2009 20:33:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2492#comment-96233 roddick inguardabile...mi sembra un pò esagerato,perchè dovrebbe tirare forte il diritto,se vince senza...poi sono dell'idea che sia ancora in grado di tirarlo forte,vedrete che se andrà avanti contro un top player rispolvererà il famoso dritto...sia chiaro che non credo vincerà il torne però definire inguardabile roddick non è un parere imparziale. saluti e buon tennis(fognini domani perde 99,9%) roddick inguardabile…mi sembra un pò esagerato,perchè dovrebbe tirare forte il diritto,se vince senza…poi sono dell’idea che sia ancora in grado di tirarlo forte,vedrete che se andrà avanti contro un top player rispolvererà il famoso dritto…sia chiaro che non credo vincerà il torne però definire inguardabile roddick non è un parere imparziale.
saluti e buon tennis(fognini domani perde 99,9%)

]]>