Commenti a: Macchè Federer-Nadal!Ora Djokovic aspira al trono http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:25:08 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: stoppardi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41611 stoppardi Tue, 29 Jan 2008 11:30:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41611 Berdych, Murray, Blake + gasquet ...perdona margherita ma forse devono finalmente iniziare a dimostrare qualcosa... o resteranno eterni incompiuti tsonga in barba a tutti ha realizzato l'impresa di una finale in uno slam... e non era mai stato tra "i giovani promettenti"... oltre ai colpi ed al talento concorrono tanti altri fattori...testa, esaltazione sportiva, cattiveria agonistica...fame!!! Berdych, Murray, Blake + gasquet …perdona margherita
ma forse devono finalmente iniziare a dimostrare qualcosa…
o resteranno eterni incompiuti
tsonga in barba a tutti ha realizzato l’impresa di una finale in uno slam…
e non era mai stato tra “i giovani promettenti”…
oltre ai colpi ed al talento concorrono tanti altri fattori…testa, esaltazione sportiva, cattiveria agonistica…fame!!!

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41503 luca Mon, 28 Jan 2008 13:31:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41503 @ Margherita Leggo solo adesso la Tua domanda; secondo me no. Sono giocatori molto forti. Se si dovesse dare un peso specifico agli avversari di Federer, Sampras, Agassi, Lendl, McEnroe, Borg, Connors ( in ordine cronologico ) - così da agevolare la valutazione delle loro vittorie ed il loro peso specifico - potrebbe essere utile verificarne i risultati ottenuti nei tornei del grande slam e MS. Probabilmente fra questi sette giocatori dell'era open c'è il più forte tennista della storia, che - al massimo della condizione - avrebbe battuto gli altri candidati nelle medesime condizioni di forma. Prova a fare il nome Tu !!!!!! @ Margherita
Leggo solo adesso la Tua domanda; secondo me no. Sono giocatori molto forti.
Se si dovesse dare un peso specifico agli avversari di Federer, Sampras, Agassi, Lendl, McEnroe, Borg, Connors ( in ordine cronologico ) - così da agevolare la valutazione delle loro vittorie ed il loro peso specifico - potrebbe essere utile verificarne i risultati ottenuti nei tornei del grande slam e MS.
Probabilmente fra questi sette giocatori dell’era open c’è il più forte tennista della storia, che - al massimo della condizione - avrebbe battuto gli altri candidati nelle medesime condizioni di forma.
Prova a fare il nome Tu !!!!!!

]]>
Di: Margherita http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41427 Margherita Sun, 27 Jan 2008 20:51:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41427 va bene Luca, vediamo che succederà nei prossimi mesi. ma lascia che ti chieda una cosa: secondo te i vari Hewitt, Roddick, Safin, Agassi, Nadal, per non parlare di Nalbandian, Baghdatis, Berdych, Murray, Blake etc. etc. rappresentano e hanno rappresentato una concorrenza così scarsa e poco numerosa? va bene Luca, vediamo che succederà nei prossimi mesi.
ma lascia che ti chieda una cosa: secondo te i vari Hewitt, Roddick, Safin, Agassi, Nadal, per non parlare di Nalbandian, Baghdatis, Berdych, Murray, Blake etc. etc. rappresentano e hanno rappresentato una concorrenza così scarsa e poco numerosa?

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41413 luca Sun, 27 Jan 2008 18:50:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41413 @ Margherita Cosiccome mi sono sembrati ridicoli i de profundis per Federer che mi è capitato di leggere nel blog, proprio alla luce di quello che ha fatto in questi ultimi anni, mi è sempre sembrato sbagliato dipingerlo come colui che ha oscurato i giocatori del passato più o meno recente. Adesso Federer avrà modo di far risaltare ancor di più le sue capacità, essendo ancora giovane e forse potendo ancora migliorare, ed avendo l'opportunità di misurarsi con una concorrenza più numerosa. Quanto a Tsonga, spero sinceramente che questo risulutato lo galvanizzi. Mi sembra abbia il potenziale per annientare chiunque. Posso sbagliarmi, ma con la superficie dello scorso anno, il match avrebbe preso un'altra piega. @ Margherita
Cosiccome mi sono sembrati ridicoli i de profundis per Federer che mi è capitato di leggere nel blog, proprio alla luce di quello che ha fatto in questi ultimi anni, mi è sempre sembrato sbagliato dipingerlo come colui che ha oscurato i giocatori del passato più o meno recente.
Adesso Federer avrà modo di far risaltare ancor di più le sue capacità, essendo ancora giovane e forse potendo ancora migliorare, ed avendo l’opportunità di misurarsi con una concorrenza più numerosa.
Quanto a Tsonga, spero sinceramente che questo risulutato lo galvanizzi.
Mi sembra abbia il potenziale per annientare chiunque.
Posso sbagliarmi, ma con la superficie dello scorso anno, il match avrebbe preso un’altra piega.

]]>
Di: Margherita http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41400 Margherita Sun, 27 Jan 2008 17:33:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41400 caro luca, molto sinceramente, a me sembra che sia stato tu ad andare un pò oltre...ti consiglio di riflettere un pochino, a testa sgombra, sui risultati raggiunti da Roger Federer in questi ultimi 3-4 anni. e poi, forse, ne possiamo riparlare...e questo senza nulla togliere all'impresa odierna di Nole Djokovic, al bel tennis e alla (spero) futura carriera di Tsonga, a tutti gli ottimi jumiores che hanno ancora da venire etc.. e chi più ne ha più ne metta. ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, perfavore... caro luca,
molto sinceramente, a me sembra che sia stato tu ad andare un pò oltre…ti consiglio di riflettere un pochino, a testa sgombra, sui risultati raggiunti da Roger Federer in questi ultimi 3-4 anni. e poi, forse, ne possiamo riparlare…e questo senza nulla togliere all’impresa odierna di Nole Djokovic, al bel tennis e alla (spero) futura carriera di Tsonga, a tutti gli ottimi jumiores che hanno ancora da venire etc.. e chi più ne ha più ne metta. ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, perfavore…

]]>
Di: anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41330 anakyn Sun, 27 Jan 2008 03:06:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41330 Ogni pretesto è buono per rifugiarsi nel passato, vedo... vabbeh, evidentemente viaggiare alla media di 3 slam all'anno per 4 anni consecutivi non è abbastanza per smarcarsi dalle antiche glorie sepolte. Ogni pretesto è buono per rifugiarsi nel passato, vedo… vabbeh, evidentemente viaggiare alla media di 3 slam all’anno per 4 anni consecutivi non è abbastanza per smarcarsi dalle antiche glorie sepolte.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41326 luca Sat, 26 Jan 2008 23:43:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41326 Mia e mail del 19 Gennaio 2008 alle 19:01 : "Continuo a ritenere Federer un grandissimo campione, ma….forse è fuori della portata degli attuali rivali. Ho rivisto Sampras / Agassi Us Open 2001; a me sembra che il livello tennistico di Federer sia inferiore. E non sto tornando tanto indietro nel tempo alla ricerca dell’Highlander Vikingo. Il giorno che salta fuori uno veramente tosto, Federer viene ridimensionato di brutto. Chi emerge fra gli juniores ?" Federer è stato ridimensionato. Di brutto. E senza aspettare un junior. Mi sono sbagliato. Non avrà giocato al suo meglio, ma descriverlo come colui che ha oscurato i più grandi giocatori del passato è ridicolo. Divinità, Olimpo....grande campione; non va oltre Mia e mail del 19 Gennaio 2008 alle 19:01 :

“Continuo a ritenere Federer un grandissimo campione, ma….forse è fuori della portata degli attuali rivali.
Ho rivisto Sampras / Agassi Us Open 2001; a me sembra che il livello tennistico di Federer sia inferiore. E non sto tornando tanto indietro nel tempo alla ricerca dell’Highlander Vikingo.
Il giorno che salta fuori uno veramente tosto, Federer viene ridimensionato di brutto.
Chi emerge fra gli juniores ?”

Federer è stato ridimensionato. Di brutto. E senza aspettare un junior. Mi sono sbagliato.
Non avrà giocato al suo meglio, ma descriverlo come colui che ha oscurato i più grandi giocatori del passato è ridicolo.
Divinità, Olimpo….grande campione; non va oltre

]]>
Di: anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41324 anakyn Sat, 26 Jan 2008 22:30:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41324 Credo sia azzeccato interpretare il futuro tennistico di Federer alla luce della sua (delicatissima) psicologia, ponendo l'approccio mentale verso la partita e verso l'avversario in cima agli aspetti da considerare. Già nei due anni appena trascorsi si è visto come un antagonista aggressivo e senza timore reverenziale sappia letteralmente sottometterlo sul piano mentale: se Nadal è riuscito a costruire un record positivo contro lo svizzero non è certo per motivi tecnici, ed a mio parere nemmeno atletici. Ora arriva pure Djokovic, che in quanto a "sfrontatezza" non è da meno, ed in più rispetto allo spagnolo manifesta un gap tecnico decisamente più ridotto nei confronti di Federer, di cui non ha la perfezione del gesto, ma in quanto ad efficacia siamo lì... specialmente con quel passante bimane, che sarà esteticamente meno pregevole del "gesto bianco" dello svizzero, ma in compenso pare assai più solido e penetrante. Ed oltretutto, ora che il serbo ha mostrato al mondo come sia possibile lasciare Federer a digiuno di set sulla distanza dei 5, Roger non può più sentirsi tranquillo nemmeno sul cemento, dopo che su rosso ed erba aveva già ripetutamente tremato. Insomma, per una psiche come quella dello svizzero è durissima superare questo momento; al di là delle parole sempre lucide rilasciate durante le interviste, credo che emotivamente Federer stia vivendo con estremo disagio questo continuo intaccare la sua Nobiltà, questi tentativi sempre più insistenti di farlo precipitare dall'Olimpo, per riprendere una metafora qui già usata. Si è scritto che le principali lacune di Federer sarebbero tattiche: credo sia vero, ma che dietro ci siano motivazioni psicologiche, e che sia dunque su queste che lui dovrebbe prioritariamente lavorare. Sempre che sia possibile, cosa di cui francamente dubito: più che una terapia psicologica, servirebbe qualche "scatto emotivo" naturale, di quelli che capitano un paio di volte nella vita e te la cambiano... anche una sconfitta come quella che ha appena subito può coincidere con uno shock del genere. Forse dovrebbe lui per primo percepire sè stesso come un tennista non più "inviolabile": sostituire parte dell'aura divina con un approccio da playground potrebbe costargli l'ammirazione di qualche purista, ma d'altra parte regalargli quei traguardi non ancora raggiunti e che ora come ora sembrano allontanarsi. Credo sia azzeccato interpretare il futuro tennistico di Federer alla luce della sua (delicatissima) psicologia, ponendo l’approccio mentale verso la partita e verso l’avversario in cima agli aspetti da considerare.
Già nei due anni appena trascorsi si è visto come un antagonista aggressivo e senza timore reverenziale sappia letteralmente sottometterlo sul piano mentale: se Nadal è riuscito a costruire un record positivo contro lo svizzero non è certo per motivi tecnici, ed a mio parere nemmeno atletici.
Ora arriva pure Djokovic, che in quanto a “sfrontatezza” non è da meno, ed in più rispetto allo spagnolo manifesta un gap tecnico decisamente più ridotto nei confronti di Federer, di cui non ha la perfezione del gesto, ma in quanto ad efficacia siamo lì… specialmente con quel passante bimane, che sarà esteticamente meno pregevole del “gesto bianco” dello svizzero, ma in compenso pare assai più solido e penetrante. Ed oltretutto, ora che il serbo ha mostrato al mondo come sia possibile lasciare Federer a digiuno di set sulla distanza dei 5, Roger non può più sentirsi tranquillo nemmeno sul cemento, dopo che su rosso ed erba aveva già ripetutamente tremato.

Insomma, per una psiche come quella dello svizzero è durissima superare questo momento; al di là delle parole sempre lucide rilasciate durante le interviste, credo che emotivamente Federer stia vivendo con estremo disagio questo continuo intaccare la sua Nobiltà, questi tentativi sempre più insistenti di farlo precipitare dall’Olimpo, per riprendere una metafora qui già usata.

Si è scritto che le principali lacune di Federer sarebbero tattiche: credo sia vero, ma che dietro ci siano motivazioni psicologiche, e che sia dunque su queste che lui dovrebbe prioritariamente lavorare. Sempre che sia possibile, cosa di cui francamente dubito: più che una terapia psicologica, servirebbe qualche “scatto emotivo” naturale, di quelli che capitano un paio di volte nella vita e te la cambiano… anche una sconfitta come quella che ha appena subito può coincidere con uno shock del genere.
Forse dovrebbe lui per primo percepire sè stesso come un tennista non più “inviolabile”: sostituire parte dell’aura divina con un approccio da playground potrebbe costargli l’ammirazione di qualche purista, ma d’altra parte regalargli quei traguardi non ancora raggiunti e che ora come ora sembrano allontanarsi.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41237 luca Sat, 26 Jan 2008 10:10:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41237 @men.gol ma non è che Tsonga e Djokovic proseguano la loro carriera post tennis ...all'ANAS ? @men.gol
ma non è che Tsonga e Djokovic proseguano la loro carriera post tennis …all’ANAS ?

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41203 Ubaldo Scanagatta Sat, 26 Jan 2008 01:19:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1361#comment-41203 Mi sono divertito a leggere i vostri commenti, epici e non. Non succede sempre,ma succede per fortuna abbastanza spesso, come ho scritto anche in calce all'ultimo post dove parecchi di voi hanno scritto cose interessanti e vi ringrazio. Anche alcuni che scrivevano qualche stupidaggine di troppo _ non faccio nomi _ stanno decisamente migliorando. Non voglio fare il maestrino, non arrivo a dire che questo blog è...sportivamente educativo _ chi si loda si imbroda..._ però in rapporto a tanti altri blog o siti sportivi piuttosto beceri, trovo che qui siamo messi piuttosto bene. Sarà perchè ...ogni scarafone è bello a mamma sua, come dicono i napoletani? Se così fosse mi scoprirei per la prima volta...mamma! Ecco ho appena abbassato il livello degli interventi...ritiratelo su voi! Mi sono divertito a leggere i vostri commenti, epici e non. Non succede sempre,ma succede per fortuna abbastanza spesso, come ho scritto anche in calce all’ultimo post dove parecchi di voi hanno scritto cose interessanti e vi ringrazio. Anche alcuni che scrivevano qualche stupidaggine di troppo _ non faccio nomi _ stanno decisamente migliorando. Non voglio fare il maestrino, non arrivo a dire che questo blog è…sportivamente educativo _ chi si loda si imbroda…_ però in rapporto a tanti altri blog o siti sportivi piuttosto beceri, trovo che qui siamo messi piuttosto bene. Sarà perchè …ogni scarafone è bello a mamma sua, come dicono i napoletani? Se così fosse mi scoprirei per la prima volta…mamma! Ecco ho appena abbassato il livello degli interventi…ritiratelo su voi!

]]>