Commenti a: Solo nel tennis donne con le gonneE’ per fare il solletico al “macho”? Maria e Venus nude a Wimbledon…“Steffi Graf meglio di Claudia Schiffer” http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:09:30 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: gigi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1520 gigi Thu, 22 Feb 2007 09:30:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1520 Grazie,Stefano Grazia,per l'investitura da filosofo.Lo so che ce ne sono di belle,tenniste,ma, per quel che ho potuto vedere io,non son molte.Ma,ovviamente,si tratta di punti di vista.Se dico che,quando tutti esaltavano la Sabatini,io la consideravo un bel maschietto(anche prima che si facesse venire due spalle cosi),o che,per esempio,la Graf e la Myskyna non mi sembran proprio delle bellezze,anche se qualcosa di buono l'hanno,avrai capito che tipo di filosofo sono. Quanto alla personalità...beh bisognerebbe conoscerle bene per giudicare.Viste però le eterne banalità che uomini e donne di sport ci propinano normalmente(tanto che viene considerato intelligente chi riesce a non esser proprio stupido-ma non è detto-e dice cose del tutto normali per milioni di persone),dubito che si possan trovare "personalità"interessanti in questo settore. Piuttosto è importante la femminilità,che dà un fascino,talvolta,che mette in secondo piano anche la bellezza o la bruttezza. Ma insomma,nelle atlete la femminilità non è sempre una caratteristica tanto comune. Basta:da buon filosofo faccio una proposta pratica:godiamocele(mah?)come tenniste.Se poi qualcuna è anche bella...pazienza! Grazie,Stefano Grazia,per l’investitura da filosofo.Lo so che ce ne sono di belle,tenniste,ma, per quel che ho potuto vedere io,non son molte.Ma,ovviamente,si tratta di punti di vista.Se dico che,quando tutti esaltavano la Sabatini,io la consideravo un bel maschietto(anche prima che si facesse venire due spalle cosi),o che,per esempio,la Graf e la Myskyna non mi sembran proprio delle bellezze,anche se qualcosa di buono l’hanno,avrai capito che tipo di filosofo sono.
Quanto alla personalità…beh bisognerebbe conoscerle bene per giudicare.Viste però le eterne banalità che uomini e donne di sport ci propinano normalmente(tanto che viene considerato intelligente chi riesce a non esser proprio stupido-ma non è detto-e dice cose del tutto normali per milioni di persone),dubito che si possan trovare “personalità”interessanti in questo settore.
Piuttosto è importante la femminilità,che dà un fascino,talvolta,che mette in secondo piano anche la bellezza o la bruttezza.
Ma insomma,nelle atlete la femminilità non è sempre una caratteristica tanto comune.
Basta:da buon filosofo faccio una proposta pratica:godiamocele(mah?)come tenniste.Se poi qualcuna è anche bella…pazienza!

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1267 Stefano Grazia Mon, 19 Feb 2007 07:29:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1267 grande l'idea del referendum...perché match point non se ne fa promotore fra le atlete WTA? magari si fa anche pubblicitá e la Nike o l'Adidas o Tacchini lanciano una nuova linea di vestiario femminile da tennis RIGOROSAMENTE CON SHORTS e lo chiama Match Point... grande l’idea del referendum…perché match point non se ne fa promotore fra le atlete WTA? magari si fa anche pubblicitá e la Nike o l’Adidas o Tacchini lanciano una nuova linea di vestiario femminile da tennis RIGOROSAMENTE CON SHORTS e lo chiama Match Point…

]]>
Di: Stefano Scorrano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1262 Stefano Scorrano Mon, 19 Feb 2007 01:17:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1262 sulla bellezza e sulla femminilità di una donna, che faccia la tennista o qualsiasi altro mestiere, si può discutere tranquillamente ma non credo sia un discorso molto attinente all'argomento, anche perchè lo reputo un discorso in gran parte soggettivo. Per me il solletico al macho le gonnelline, se l'hanno fatto, è stato fino ad un certo periodo, quando il vedo non vedo dei gonnellini poteva essere qualcosa di inconsciamente sensuale. Se siano comodi per giocare o meno farei un referendum rivolto alle dirette interessate, che la WTA costringa da regolamento a questa tenuta non sono molto d'accordo e ne faccio sempre un discorso sociale andando a retrò nel tempo e pensando alle tante lotte per l'emancipazione femminile. Non credo possa nemmeno sussistere l'attenuante di differenziarsi e mostrare la propria femminilità, perchè belle o non belle, chi vede una partita di tennis capisce anche dall'ultimo posto sulla tribuna del campo se la partita si tratta di un incontro maschile o femminile. sulla bellezza e sulla femminilità di una donna, che faccia la tennista o qualsiasi altro mestiere, si può discutere tranquillamente ma non credo sia un discorso molto attinente all’argomento, anche perchè lo reputo un discorso in gran parte soggettivo.
Per me il solletico al macho le gonnelline, se l’hanno fatto, è stato fino ad un certo periodo, quando il vedo non vedo dei gonnellini poteva essere qualcosa di inconsciamente sensuale.
Se siano comodi per giocare o meno farei un referendum rivolto alle dirette interessate, che la WTA costringa da regolamento a questa tenuta non sono molto d’accordo e ne faccio sempre un discorso sociale andando a retrò nel tempo e pensando alle tante lotte per l’emancipazione femminile.
Non credo possa nemmeno sussistere l’attenuante di differenziarsi e mostrare la propria femminilità, perchè belle o non belle, chi vede una partita di tennis capisce anche dall’ultimo posto sulla tribuna del campo se la partita si tratta di un incontro maschile o femminile.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1250 stefano grazia Sun, 18 Feb 2007 17:09:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1250 gigi,sei un filosofo e il tuo punto di vista è grande filosofia...ma non mi convinci. Direi invece che molte,moltissime tenniste sono piuttosto belle...oddio, non so quanto da vicino tu le abbia viste...io ho visto Maria Sharapova e Nicole Vaidisova e mi son sembrate piuttosto belle...Capisco che su Mary Pierce sia questione di punti di vista e sfumature, Mary comunque è dolcissima e gentilissima e ha preso per mano un timidissimo mio figlio mettendolo a suo agio (al contrario di Serena williams che pure dentro alla bollettieri, un posto di sport dove tutti i grandi campioni, da Tommy haas alla Sharapova, si allenano a fianco dei ragazzini,ha preteso di allenarsi a porte chiuse...), ma direi che ne avessi avuto la chance da piccolo con Dementieva,Myskina,Kirilenko, Haskerload...oltre che con la mia favorita Steffi,ci sarei uscito a cena più che volentieri, indipendentemente dal fatto che con una ragazza ci si esce soprattutto per la loro gran personalità... gigi,sei un filosofo e il tuo punto di vista è grande filosofia…ma non mi convinci. Direi invece che molte,moltissime tenniste sono piuttosto belle…oddio, non so quanto da vicino tu le abbia viste…io ho visto Maria Sharapova e Nicole Vaidisova e mi son sembrate piuttosto belle…Capisco che su Mary Pierce sia questione di punti di vista e sfumature, Mary comunque è dolcissima e gentilissima e ha preso per mano un timidissimo mio figlio mettendolo a suo agio (al contrario di Serena williams che pure dentro alla bollettieri, un posto di sport dove tutti i grandi campioni, da Tommy haas alla Sharapova, si allenano a fianco dei ragazzini,ha preteso
di allenarsi a porte chiuse…), ma direi che ne avessi avuto la chance da piccolo con Dementieva,Myskina,Kirilenko, Haskerload…oltre che con la mia favorita Steffi,ci sarei uscito a cena più che volentieri, indipendentemente dal fatto che con una ragazza ci si esce soprattutto per la loro gran personalità…

]]>
Di: gigi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1249 gigi Sun, 18 Feb 2007 16:28:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1249 Se siete stati almeno una volta in una pensione di mare,avrete certamente preso ,alla fine della vacanza,il pieghevole ,se non altro per compiacere il padrone della pensione stessa.Bene:riguardandovelo poi a casa vi sarete certamente chiesti dov'era quella bella,elegante,luminosa sala da pranzo o quella spaziosa "reception hall"(come sta scritto sullo stampato)le cui foto state osservando.E ,stupiti,avrete chiesto a vostra moglie: "Ma noi siam stati davvero qui?" E lei,pratica come tutte le donne e gelosa delle sue vacanze,vi avrà risposto di si,facendovi osservare alcuni piccoli particolari delle fotografie. Orbene:come dice ivan 77,viste da vicino , le tenniste non son granchè,almeno per la maggior parte.E quando giocano...beh soltanto la Navratilova mi faceva innamorare sul campo! Allora il gonnellino è colpa degli sponsors?Mah...a me mi sa che anche le giocatrici ci marciano,proprio perchè si rendon conto di aver bisogno di un aiuto alla loro femminilità. Fate caso a quante mettono la seconda palla sotto il gonnellino! Arantxa Sanchez,che aveva poco da mostrare,teneva il portapalline sopra al gonnellino. Ma va benissimo cosi.Il tennis è sport unico... Se siete stati almeno una volta in una pensione di mare,avrete certamente preso ,alla fine della vacanza,il pieghevole ,se non altro per compiacere il padrone della pensione stessa.Bene:riguardandovelo poi a casa vi sarete certamente chiesti dov’era quella bella,elegante,luminosa sala da pranzo o quella spaziosa “reception hall”(come sta scritto sullo stampato)le cui foto state osservando.E ,stupiti,avrete chiesto a vostra moglie:
“Ma noi siam stati davvero qui?”
E lei,pratica come tutte le donne e gelosa delle sue vacanze,vi avrà risposto di si,facendovi osservare alcuni piccoli particolari delle fotografie.
Orbene:come dice ivan 77,viste da vicino , le tenniste non son granchè,almeno per la maggior parte.E quando giocano…beh soltanto la Navratilova mi faceva innamorare sul campo!
Allora il gonnellino è colpa degli sponsors?Mah…a me mi sa che anche le giocatrici ci marciano,proprio perchè si rendon conto di aver bisogno di un aiuto alla loro femminilità.
Fate caso a quante mettono la seconda palla sotto il gonnellino! Arantxa Sanchez,che aveva poco da mostrare,teneva il portapalline sopra al gonnellino.
Ma va benissimo cosi.Il tennis è sport unico…

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1246 stefano grazia Sun, 18 Feb 2007 16:07:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1246 sono d'accordo con tutti e con Angelica,Marino,Ivan77 e Stefano in particolare (e son contento che dopo l'impasse iniziale, questo argomento abbia suscitato commenti secondi solo all'ovviamente più importante "genitori scuola tennis"). Il mio punto,oltre a sottolineare l'anomalia colta correttamente da Ubaldo, era che queste ragazze, campionesse celebrate, si allenano in SHORTS e quindi in shorts stanno più comode...possibile che non possano pretendere di giocare anche in shorts? Questo è l'aspetto più importante: fossi una donna mi imbarezzerebbe essere costretta a fare l'atleta con la gonna... C'è poi un altro aspetto, meno importante forse ma che pure m'incuriosisce: Possibile che ancora nessuna Compagnia di Indumenti sportivi non capisca che forse questa sarebbe l'occasione di creare una nuova linea di vestiario? Possibile che non capiscano che alcune atlete in shorts starebbero talmente meglio da costituire una migliore pubblicità mentre le stesse in gonna rappresentano una pubblicità negativa?ALLORA C'E' VERAMENTE UN'ARCAICA REGOLA WTA CHE IMPONE IL GONNELLINO IN QUANTO CONSIDERATO PIU' FEMMINILE come dice Angelica e questo si che è veramente imbarazzante...E magari se ne sono dimenticati un po' tutti. Però è vero, comparato alla maglietta di Hrbaty agli Us open, questi son problemi secondari... sono d’accordo con tutti e con Angelica,Marino,Ivan77 e Stefano in particolare (e son contento che dopo l’impasse iniziale, questo argomento abbia suscitato commenti secondi solo all’ovviamente più importante “genitori scuola tennis”). Il mio punto,oltre a sottolineare l’anomalia colta correttamente da Ubaldo, era che queste ragazze, campionesse celebrate, si allenano in SHORTS e quindi in shorts stanno più comode…possibile che non possano pretendere di giocare anche in shorts? Questo è l’aspetto più importante: fossi una donna mi imbarezzerebbe essere costretta a fare l’atleta con la gonna…
C’è poi un altro aspetto, meno importante forse ma che pure m’incuriosisce:
Possibile che ancora nessuna Compagnia di Indumenti sportivi non capisca che forse questa sarebbe l’occasione di creare una nuova linea di vestiario? Possibile che non capiscano che alcune atlete in shorts starebbero talmente meglio da costituire una migliore pubblicità mentre le stesse in gonna rappresentano una pubblicità negativa?ALLORA C’E’ VERAMENTE UN’ARCAICA REGOLA WTA CHE IMPONE IL GONNELLINO IN QUANTO CONSIDERATO PIU’ FEMMINILE come dice Angelica e questo si che è veramente imbarazzante…E magari se ne sono dimenticati un po’ tutti. Però è vero, comparato alla maglietta di Hrbaty agli Us open, questi son problemi secondari…

]]>
Di: Stefano Scorrano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1207 Stefano Scorrano Sun, 18 Feb 2007 00:54:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1207 Argomento molto interessante al quale darei una spiegazione in base allo sviluppo della società moderna degli ultimi decenni. Fino a metà anni 80 il discorso del "solleticare morbosamente il lato piú turpe del vile maschio bamboccione" (citando l'autore) a mio avviso poteva valere, perchè inconsciamente o cosciamente l'appassionato di turno si guardava l'incontro anche magari per apprezzare qualche forma femminile. Tra l'altro,paradossalmente, nello stesso periodo in quasi tutti gli sport, nella versione maschile, andavano di moda dei pantaloncini boxer di taglie ridotte e nessuno gridava allo scandalo (e pensiamo che era una società molto diversa rispetto all'attuale). Adesso viviamo in un'epoca dove siamo bombardati quotidianamente dai media da tette e culi al vento (Ubaldo passami il termine) che il discorso del maschio bamboccione, semmai esistente in anni passati, viene meno. Ora il gonnellino è una questione di puro marketing, non credo possa incidere il discorso di quanto possa essere sexy o meno per un uomo o quantomeno incide poco. Cioè credo che gli uomini si siano emancipati rispetto a certe cose tanto da non fare appunto differenza vedere una tennista in gonnella o con gli shorts, poi ognuno avrà le sue preferenze a livello estetico ma questo è un altro discorso. Quindi per concludere sono in gran parte d'accordo con il parere dell'autore ma escluderei il fattore "uomo che guarda" o per lo meno non darei molto peso a questo. P.s.: Ho visto un paio di completi della Mattek... assurdi!!! P.p.s.: Sensazionale McEnroe nel video!!! un saluto a tutti i partecipanti. Argomento molto interessante al quale darei una spiegazione in base allo sviluppo della società moderna degli ultimi decenni.
Fino a metà anni 80 il discorso del “solleticare morbosamente il lato piú turpe del vile maschio bamboccione” (citando l’autore) a mio avviso poteva valere, perchè inconsciamente o cosciamente l’appassionato di turno si guardava l’incontro anche magari per apprezzare qualche forma femminile. Tra l’altro,paradossalmente, nello stesso periodo in quasi tutti gli sport, nella versione maschile, andavano di moda dei pantaloncini boxer di taglie ridotte e nessuno gridava allo scandalo (e pensiamo che era una società molto diversa rispetto all’attuale).
Adesso viviamo in un’epoca dove siamo bombardati quotidianamente dai media da tette e culi al vento (Ubaldo passami il termine) che il discorso del maschio bamboccione, semmai esistente in anni passati, viene meno.
Ora il gonnellino è una questione di puro marketing, non credo possa incidere il discorso di quanto possa essere sexy o meno per un uomo o quantomeno incide poco.
Cioè credo che gli uomini si siano emancipati rispetto a certe cose tanto da non fare appunto differenza vedere una tennista in gonnella o con gli shorts, poi ognuno avrà le sue preferenze a livello estetico ma questo è un altro discorso.
Quindi per concludere sono in gran parte d’accordo con il parere dell’autore ma escluderei il fattore “uomo che guarda” o per lo meno non darei molto peso a questo.

P.s.: Ho visto un paio di completi della Mattek… assurdi!!!
P.p.s.: Sensazionale McEnroe nel video!!!

un saluto a tutti i partecipanti.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1182 angelica Sat, 17 Feb 2007 19:22:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1182 Ubaldo va be' che con internet non si sa mai...pero'... si questa volta ci hai preso. Per completere il gossip, sembra che ti interessi (il gossip o Dementeiva? :D ) si chiama Maxim Afinogenov gioca per i Sabres e ha giocato per la Nazionale Russa alle Olimpiadi di Torino. Ubaldo va be’ che con internet non si sa mai…pero’… si questa volta ci hai preso.
Per completere il gossip, sembra che ti interessi (il gossip o Dementeiva? :D ) si chiama Maxim Afinogenov gioca per i Sabres e ha giocato per la Nazionale Russa alle Olimpiadi di Torino.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1181 Ubaldo Scanagatta Sat, 17 Feb 2007 19:13:34 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1181 Marcos da che mondo è mondo sì...ma, mi ero sorpreso a notare a seguito del post di Stefano Grazia, non in quello dello sport. Quindi il tennis ha fatto caso a sè, era giusto sottolinearlo, a mio avviso. Magari il tennis ha fatto meglio di altri, per carità tant'è che il tennis è forse (smentitemi se non è così) dove le donne guadagnano quanto gli uomini, hanno quasi dappertutto pari montepremi nonostante le note differenze (tempo di gara, durata, profondità, biglietti venduti, in genere audience tv per almeno tutta le fasi iniziali di un torneo...), però la differenza permane. Grazie ad Angelica _ che presumo essere donna, con internet non si sa mai _ per la conferma ...modaiola e quella di gossip. Peccato non ricordarsi i nome del giocatore di hockey: ero presente a Melbourne quando il giornalista canadese Tom tebbutt, con il quale ho spesso contatti perchè è un incallito scommettitore (che perde spesso...perchè gioca sempre sui tennisti fortemente sfavoriti: ogni tanto azzecca un colpo e vince piccole fortune che non lo ricompensano delle continue perdite!) e mi pare Ion Wertheim di sports Illustrated accennarono al suo fidanzato. Io feci una figura barbine perchè lì per lì non afferrai e poco dopo,approfittando del suo buon feeling nei miei confronti, le chiesei come mai a proposito delle altre ragazze si parlasse spesso anche dei loro flirts e di lei invece nulla...ne avevano parlato un secondo prima che io mi intromettessi a metà meeting in una mini-saletta. Doppio grazie ad Angelica per aver accolto il suggerimento relativo a You Tube. Fatemi sapere se interessano anche a voi questi contributi... Marcos da che mondo è mondo sì…ma, mi ero sorpreso a notare a seguito del post di Stefano Grazia, non in quello dello sport. Quindi il tennis ha fatto caso a sè, era giusto sottolinearlo, a mio avviso. Magari il tennis ha fatto meglio di altri, per carità tant’è che il tennis è forse (smentitemi se non è così) dove le donne guadagnano quanto gli uomini, hanno quasi dappertutto pari montepremi nonostante le note differenze (tempo di gara, durata, profondità, biglietti venduti, in genere audience tv per almeno tutta le fasi iniziali di un torneo…), però la differenza permane. Grazie ad Angelica _ che presumo essere donna, con internet non si sa mai _ per la conferma …modaiola e quella di gossip. Peccato non ricordarsi i nome del giocatore di hockey: ero presente a Melbourne quando il giornalista canadese Tom tebbutt, con il quale ho spesso contatti perchè è un incallito scommettitore (che perde spesso…perchè gioca sempre sui tennisti fortemente sfavoriti: ogni tanto azzecca un colpo e vince piccole fortune che non lo ricompensano delle continue perdite!) e mi pare Ion Wertheim di sports Illustrated accennarono al suo fidanzato.
Io feci una figura barbine perchè lì per lì non afferrai e poco dopo,approfittando del suo buon feeling nei miei confronti, le chiesei come mai a proposito delle altre ragazze si parlasse spesso anche dei loro flirts e di lei invece nulla…ne avevano parlato un secondo prima che io mi intromettessi a metà meeting in una mini-saletta.
Doppio grazie ad Angelica per aver accolto il suggerimento relativo a You Tube. Fatemi sapere se interessano anche a voi questi contributi…

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1167 angelica Sat, 17 Feb 2007 17:03:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=239#comment-1167 chiedevi link su youtube: ti ricordi questo do you want marry me, urlato a Steffi Graf durante Wimbledon? http://www.youtube.com/watch?v=tt4cYgkw-AE qui invece i migliori 10 karaoke di un jour a Roland http://www.youtube.com/watch?v=7Bte2iKh83s&NR chiedevi link su youtube:
ti ricordi questo do you want marry me, urlato a Steffi Graf durante Wimbledon?
http://www.youtube.com/watch?v=tt4cYgkw-AE
qui invece i migliori 10 karaoke di un jour a Roland
http://www.youtube.com/watch?v=7Bte2iKh83s&NR

]]>