Commenti a: “Andy Murray? E’ l’erede di Federer” Non lo dicono solo Borg e IvanisevicUno scozzese senza peli sulla lingua http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:56:00 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Ivan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-308 Ivan Thu, 04 Jan 2007 23:37:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-308 Murray, oltremanica, è un vero fenomeno, anche perché la cultura british è molto più sbilanciata verso processi di personalizzazione, per cui capisco la strizzata d'occhio dei due mostri sacri ad uso della BBC. Ma è anche vero che una delle doti migliori di Andy è la cattiveria agonistica, il che lo può portare veramente a impegnare Federer, ma credo solo nei loro tete a tete, perché sul percorso di una stagione ed in mezzo ad altri avversari, Roger ha dimostrato costanza e un repertorio di armi da poter fronteggiare un numero di situazioni impressionanti, forse come nessun altro nella storia di questo sport. Se si vuole guardare a un erede, ne discutevo già parecchio un 3 anni fa con un collega francese, condizioni fisiche permettendo, Gasquet ha tutto, non solo per scalzare Nadal dal ruolo di antiFederer, ma per stragli vicino, nel giro di un paio d'anni. Dal punto di vista tecnico Gasquet è indiscutibile: i suoi rovesci mandano in estasi vecchi esteti alla Clerici e tutti i nostalgici di un tennis meno fisico (nonostante non sia proprio un fuscello e serva piuttosto bene). sono convinto che in questi due anni abbia perso molti match perché chiedeva troppo a stesso in termini di qualità di gioco, innervosendosi e deconcentrandosi quando le cose non andavano per il verso giusto : credo che gli possa esser servito per legger le partite meglio e conoscere meglio i suoi limiti mentali. Se starà bene, ha tutto per aprirsi la strada verso sua maestà e magari essere il principale avversario sulla via del record dei 15 slam inseguto dallo svizzero Murray, oltremanica, è un vero fenomeno, anche perché la cultura british è molto più sbilanciata verso processi di personalizzazione, per cui capisco la strizzata d’occhio dei due mostri sacri ad uso della BBC. Ma è anche vero che una delle doti migliori di Andy è la cattiveria agonistica, il che lo può portare veramente a impegnare Federer, ma credo solo nei loro tete a tete, perché sul percorso di una stagione ed in mezzo ad altri avversari, Roger ha dimostrato costanza e un repertorio di armi da poter fronteggiare un numero di situazioni impressionanti, forse come nessun altro nella storia di questo sport.
Se si vuole guardare a un erede, ne discutevo già parecchio un 3 anni fa con un collega francese, condizioni fisiche permettendo, Gasquet ha tutto, non solo per scalzare Nadal dal ruolo di antiFederer, ma per stragli vicino, nel giro di un paio d’anni. Dal punto di vista tecnico Gasquet è indiscutibile: i suoi rovesci mandano in estasi vecchi esteti alla Clerici e tutti i nostalgici di un tennis meno fisico (nonostante non sia proprio un fuscello e serva piuttosto bene). sono convinto che in questi due anni abbia perso molti match perché chiedeva troppo a stesso in termini di qualità di gioco, innervosendosi e deconcentrandosi quando le cose non andavano per il verso giusto : credo che gli possa esser servito per legger le partite meglio e conoscere meglio i suoi limiti mentali. Se starà bene, ha tutto per aprirsi la strada verso sua maestà e magari essere il principale avversario sulla via del record dei 15 slam inseguto dallo svizzero

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-218 Ubaldo Scanagatta Sat, 23 Dec 2006 23:25:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-218 Allora...non vi sarà sfuggito che Borg e Ivanisevic hanno fatto questo commento, su Murray possibile erede di Federer, da Londra, durante il torneo dei senior vinto da Haarhuis. Insomma, sospetto fortemente che i media inglesi _ magari sottoponendo qualche domandina ad hoc a Borg e Ivanisevic su Murray _ abbiano forzato un po'...la penna. E sia Borg sia Ivanisevic hanno capito _ ormai i comportamente dei media li conoscono a memoria _ che se volevano conquistare spazio, un titolo sui giornali per il tennis...non avrebbero dovuto fare altro che fare lodi sperticate dello scozzesino. Avessero detto le stesse cose di...Djokovic, non l'avrebbe scritto nessuno. Qusto non significa che abbiano detto soltanto balle. Murray ha certo ottime qualità, notevole personalità e un allenatore magari logorroico ma che certamente sa il fatto suo. Federer però è talmente lontano, lassù, che nessuno sembra poter essere un vero antiFederer...salvo che lui stesso, cioè Federer stesso quando si sarà stufato (se mai si stuferà) di esibirsi sempre a quei livelli. L'ho scritto sul prossimo numero di Matchpoint, quando ho fatto l'avvocato d'ufficio di Roddick...credendoci fino a un certo punto. Allora…non vi sarà sfuggito che Borg e Ivanisevic hanno fatto questo commento, su Murray possibile erede di Federer, da Londra, durante il torneo dei senior vinto da Haarhuis. Insomma, sospetto fortemente che i media inglesi _ magari sottoponendo qualche domandina ad hoc a Borg e Ivanisevic su Murray _ abbiano forzato un po’…la penna. E sia Borg sia Ivanisevic hanno capito _ ormai i comportamente dei media li conoscono a memoria _ che se volevano conquistare spazio, un titolo sui giornali per il tennis…non avrebbero dovuto fare altro che fare lodi sperticate dello scozzesino. Avessero detto le stesse cose di…Djokovic, non l’avrebbe scritto nessuno. Qusto non significa che abbiano detto soltanto balle. Murray ha certo ottime qualità, notevole personalità e un allenatore magari logorroico ma che certamente sa il fatto suo. Federer però è talmente lontano, lassù, che nessuno sembra poter essere un vero antiFederer…salvo che lui stesso, cioè Federer stesso quando si sarà stufato (se mai si stuferà) di esibirsi sempre a quei livelli. L’ho scritto sul prossimo numero di Matchpoint, quando ho fatto l’avvocato d’ufficio di Roddick…credendoci fino a un certo punto.

]]>
Di: Nicola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-216 Nicola Sat, 23 Dec 2006 18:42:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-216 Ubaldo, Murray diventerà un ottimo giocatore, non l' erede di Federer!..Non per colpa sua, semplicemente perchè ogni minimo accostamento a Roger è sbagliato!..Non esiste un antifederer!..Fin quando c'è lui gli altri dovranno giocarsi la seconda piazza!..Se Ivanisevic e Borg parlano bene di questo ragazzo sicuramente avrà un buonissimo futuro, ma fin quando Roger non smette rimarra sempre inavicinabbile al n° 1; altro che eredità... Ubaldo, Murray diventerà un ottimo giocatore, non l’ erede di Federer!..Non per colpa sua, semplicemente perchè ogni minimo accostamento a Roger è sbagliato!..Non esiste un antifederer!..Fin quando c’è lui gli altri dovranno giocarsi la seconda piazza!..Se Ivanisevic e Borg parlano bene di questo ragazzo sicuramente avrà un buonissimo futuro, ma fin quando Roger non smette rimarra sempre inavicinabbile al n° 1; altro che eredità…

]]>
Di: alessio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-199 alessio Wed, 20 Dec 2006 13:41:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-199 Murray è certo un gran giocatore, ma nonostante molti lo vedano come l'anti-Federer secondo me diffetta di qualcosa nel suo meccanismo di gioco per essere un grandissimo.Forse un 'impresa,magari una fianle dello Slam o un Master Series,possono fargli fare il salto di qualità decisivo.A parte Nadal che secondo me quest'anno sarà ancora più forte dello scorso anno e secondo me sarà vicinissimo a Federer,vedrei benissimo Gasquet.Roddick ha già dimostrato sia agli US open che al Master che è in recupero su Federer.Deve lavorare ancora un po e soprattutto risucire a batterlo almeno 1 volta.Allora tutto è possibile.Hewit dipende dalla voglia di tornare al vertice; Nalbaldian se trovasse più costanza sarebbe molto pericoloso.Safin...su di lui non può mai dire. Cmq dalle premesse semrep un 2007 molto bello per il tennis con tanti nuovi e " vecchi" ancora validi.Speriamo di divertirci come semrep con il grande tennis!! rivoluzioni permettendo Murray è certo un gran giocatore, ma nonostante molti lo vedano come l’anti-Federer secondo me diffetta di qualcosa nel suo meccanismo di gioco per essere un grandissimo.Forse un ‘impresa,magari una fianle dello Slam o un Master Series,possono fargli fare il salto di qualità decisivo.A parte Nadal che secondo me quest’anno sarà ancora più forte dello scorso anno e secondo me sarà vicinissimo a Federer,vedrei benissimo Gasquet.Roddick ha già dimostrato sia agli US open che al Master che è in recupero su Federer.Deve lavorare ancora un po e soprattutto risucire a batterlo almeno 1 volta.Allora tutto è possibile.Hewit dipende dalla voglia di tornare al vertice; Nalbaldian se trovasse più costanza sarebbe molto pericoloso.Safin…su di lui non può mai dire.
Cmq dalle premesse semrep un 2007 molto bello per il tennis con tanti nuovi e ” vecchi” ancora validi.Speriamo di divertirci come semrep con il grande tennis!! rivoluzioni permettendo

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-195 Ubaldo Scanagatta Tue, 19 Dec 2006 18:25:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-195 Il prossimo numero di Matchpoint ospiterà un servizio sul più probabile antifederer...a me è stato dato l'incarico di "sponsorizzare" Roddick. Il prossimo numero di Matchpoint ospiterà un servizio sul più probabile antifederer…a me è stato dato l’incarico di “sponsorizzare” Roddick.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-192 marcos Tue, 19 Dec 2006 12:11:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=106#comment-192 io credo che uno tra murray, djokovic, berdych e gasquet raccoglierà l'eredità di federer. ci aggiungo monfils, verdasco, j johansson, soderling: se questi guariscono dai loro guai (jj) e/o trovano un improvviso equilibrio tecnico/tattico, possono ambire ai posti più alti. ossequi, marcos io credo che uno tra murray, djokovic, berdych e gasquet raccoglierà l’eredità di federer.

ci aggiungo monfils, verdasco, j johansson, soderling: se questi guariscono dai loro guai (jj) e/o trovano un improvviso equilibrio tecnico/tattico, possono ambire ai posti più alti.

ossequi,
marcos

]]>