Commenti a: La novità: più sorprese fra le donne.Verso una semi Kuznetsova-Chakvetadze?Due Williams nei quarti senza perdere un set con Bartoli e Ivanovic.K.O. le finaliste di Parigi e Wimbledon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:57:56 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26634 angelica Wed, 05 Sep 2007 09:29:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26634 quindi nikolik, oltre al numero di slam vinti, altra variabile da definere e' il tempo che intercorre fra il non giocare e il presentarsi ad un torneo. Aggiungiamio anche le iniziali di nome e cognome et voila' e' tutto chiaro. Prometto che 'e' l'ultimo post che scrivo approposito delle tds. Tanto poi il discorso riuscira fuori per gli Australian Open e poi per Roland Garros e Wimbledon e di nuovo Us Open (cosi' come il discorso del tabellone a 64 giocatrici ed il montrepremi uguali pero' le donne giocano meno etc. etc) A Wimbledon le tds in campo maschile (che sono quello che possono subire una modifica piu' netta rispetto al ranking) vengono decise non proprio arbitrariamente ma con una formula. All'incirca dopvrebbe essere I punti ATP (classificia se non sbaglio 2 settimane prima del torneo) - aggiungere il 100% di dei punti guadagnati in tutti i tornei giocati sul erba nei 12 mesi passati - aggiungere il 75% punti guadagnati sul erba negli anni precedenti quindi nikolik, oltre al numero di slam vinti, altra variabile da definere e’ il tempo che intercorre fra il non giocare e il presentarsi ad un torneo. Aggiungiamio anche le iniziali di nome e cognome et voila’ e’ tutto chiaro.

Prometto che ‘e’ l’ultimo post che scrivo approposito delle tds. Tanto poi il discorso riuscira fuori per gli Australian Open e poi per Roland Garros e Wimbledon e di nuovo Us Open (cosi’ come il discorso del tabellone a 64 giocatrici ed il montrepremi uguali pero’ le donne giocano meno etc. etc)

A Wimbledon le tds in campo maschile (che sono quello che possono subire una modifica piu’ netta rispetto al ranking) vengono decise non proprio arbitrariamente ma con una formula.
All’incirca dopvrebbe essere
I punti ATP (classificia se non sbaglio 2 settimane prima del torneo)
- aggiungere il 100% di dei punti guadagnati in tutti i tornei giocati sul erba nei 12 mesi passati
- aggiungere il 75% punti guadagnati sul erba negli anni precedenti

]]>
Di: remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26624 remo Wed, 05 Sep 2007 08:12:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26624 Serena Williams aveva detto di sentirsi bene e bisogna crederle, ma questo non è bastato. E' rimasta in partita nel primo set quasi per miracolo, ha sfruttato un passaggio a vuoto di Justine, ha avuto il set-point (dopo averne peraltro annullato uno in precedenza) e non l'ha sfruttato; in quel momento il match è virtualmente finito. La differenza tra una tennista integra e una che, pur con tutta la classe e la potenza e la determinazione che vogliamo attribuirle, non gioca abbastanza per poter avere le giuste sensazioni quando il livello sale. In Australia era riuscita a fare qualche miracolo ma i miracoli si chiamano così perché lo sono e già a Miami si era ripetuta. Giusta, dunque, la vittoria di Justine che rimane la grande favorita del torneo a meno che Venus continui a giocare a questo livello. Ma per la maggiore delle Williams battere Ivanovic, Jankovic e Henin una dietro l'altra sarebbe davvero una grandissima impresa. Serena Williams aveva detto di sentirsi bene e bisogna crederle, ma questo non è bastato. E’ rimasta in partita nel primo set quasi per miracolo, ha sfruttato un passaggio a vuoto di Justine, ha avuto il set-point (dopo averne peraltro annullato uno in precedenza) e non l’ha sfruttato; in quel momento il match è virtualmente finito. La differenza tra una tennista integra e una che, pur con tutta la classe e la potenza e la determinazione che vogliamo attribuirle, non gioca abbastanza per poter avere le giuste sensazioni quando il livello sale. In Australia era riuscita a fare qualche miracolo ma i miracoli si chiamano così perché lo sono e già a Miami si era ripetuta. Giusta, dunque, la vittoria di Justine che rimane la grande favorita del torneo a meno che Venus continui a giocare a questo livello. Ma per la maggiore delle Williams battere Ivanovic, Jankovic e Henin una dietro l’altra sarebbe davvero una grandissima impresa.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26606 Enzo Cherici Wed, 05 Sep 2007 07:18:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26606 Per questo dicevo che non bisongna dire "le Williams", non ha senso in un campo da tennis. Serena le ha prese, magari Venus vince. In ogni caso il match notturno spazza via il campo da tanti discorsi fatti. Inoltre, anche alla luce della sconfitta di nadal, mi chiedevo cosa fosse successo ad esempio se Djokovic avesse perso al secondo turno da Stepanek. Si sarebbe detto che Roddick doveva stare tra le prime 4; che è uno scandalo che un match del genere venga giocato ai quarti, eccetera eccetera. Io penso che se analizziamo tutto con serenità e distacco, dobbiamo prendere atto che in gran parte gli incroci d'un tabellone dipendono dalla sorte, poi qualcuno scontento ci sarà sempre, ma bisogna comunque restare nel rispetto delle regole condivise. Per questo dicevo che non bisongna dire “le Williams”, non ha senso in un campo da tennis. Serena le ha prese, magari Venus vince. In ogni caso il match notturno spazza via il campo da tanti discorsi fatti.
Inoltre, anche alla luce della sconfitta di nadal, mi chiedevo cosa fosse successo ad esempio se Djokovic avesse perso al secondo turno da Stepanek. Si sarebbe detto che Roddick doveva stare tra le prime 4; che è uno scandalo che un match del genere venga giocato ai quarti, eccetera eccetera. Io penso che se analizziamo tutto con serenità e distacco, dobbiamo prendere atto che in gran parte gli incroci d’un tabellone dipendono dalla sorte, poi qualcuno scontento ci sarà sempre, ma bisogna comunque restare nel rispetto delle regole condivise.

]]>
Di: giorgio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26587 giorgio Wed, 05 Sep 2007 02:05:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26587 IPSE DIXIT: "Ancora una volta le sorelle Williams hanno dimostrato di essere in assoluto le più forti del circuito" "Dipende solo da loro" "La classifica generale non premia i giocatori più forti" "Le Williams sono le piu forti del circuito ma le avete viste come giocano quando stanno bene?" ------------ Henin b. Serena Williams 76 61 IPSE DIXIT:

“Ancora una volta le sorelle Williams hanno dimostrato di essere in assoluto le più forti del circuito”

“Dipende solo da loro”

“La classifica generale non premia i giocatori più forti”

“Le Williams sono le piu forti del circuito ma le avete viste come giocano quando stanno bene?”
————
Henin b. Serena Williams 76 61

]]>
Di: thomas yancey http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26547 thomas yancey Tue, 04 Sep 2007 16:09:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26547 Non mi permetto di insegnare alcunché a nessuno. Vorrei semplicemente richiamare l'attenzione di tutti sul fatto che scrivere commenti a mo' di e-mail privata non sollecita l'interesse degli altri, riducendosi a una mera questione personale. Si ha perfino la sensazione di trovarsi in una strana chat room, con risposte ritardate. Penso che esprimere il proprio parere sia sufficiente e non richiede necessariamente lo specifico riferimento a sostenitori di tesi diverse. Almeno quando non si tratta effettivamente di questioni davvero personali. Non mi permetto di insegnare alcunché a nessuno. Vorrei semplicemente richiamare l’attenzione di tutti sul fatto che scrivere commenti a mo’ di e-mail privata non sollecita l’interesse degli altri, riducendosi a una mera questione personale. Si ha perfino la sensazione di trovarsi in una strana chat room, con risposte ritardate. Penso che esprimere il proprio parere sia sufficiente e non richiede necessariamente lo specifico riferimento a sostenitori di tesi diverse. Almeno quando non si tratta effettivamente di questioni davvero personali.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26543 Nikolik Tue, 04 Sep 2007 15:48:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26543 Però, Roberto, lasciando perdere per un attimo le mie battute e i miei panni da mega-direttore degli US Open, e scendendo ad un'analisi un po' più tecnico-contabile, non posso fare a meno di notare che la più esperta delle 3 che abbiamo nominato, la Kuznetsova, è stata bravissima a tenere un andamento regolare ed ad arrivare sempre almeno in semifinale e finale, ma alla fine ha sempre trovato una più forte di lei. Non vorrei offendere nessun tifoso della Kuznetsova, per carità, è solo una mia impressione, ma quest'anno mi è sembrata, che ne so, come dire, perdente, almeno nelle partite importanti, e spero di non sbagliarmi, visto che c'è la Fed Cup. Insomma, è sempre andata molto avanti nei tornei, ma alla fine...quando la batte la Hingis, quando la Jankovic, quando la Ivanovic, quando la Hantuchova, trova sempre qualcuna che la batte, e diventerà anche, forse, n. 2 del mondo, ma quest'anno, finora, ha vinto un solo torneo, uno dei meno importanti (New Haven, quello che tutte schivano perchè si gioca troppo a ridosso degli US Open) e, oltretutto, stava perdendo anche quella finale, che ha vinto perchè l'avversaria si è ritirata. Insomma, al di là degli slam vinti nel passato, anche i risultati del presente, pur molto regolari, non mi sembrano così entusiasmanti e tali da preferirla come testa di serie alle Williams che, quest'anno, hanno vinto uno slam a testa. Poi, certo, io sbaglio quando parlo degli americani grassi, ma, ripeto, ho l'impressione che preferire, come testa di serie, la Kuznetsova alle Williams, solo sulla base della classifica, mi sembra una forzatura, e la penso, quindi, come Tommasi. Insomma, questa, quando arriva in finale, perde, le altre vincono. Mi sembra che abbia assunto un'attitudine negativa, ma forse mi sbaglio. Per Enzo: quando parlo di Williams come un corpo unico ed indistinto, mi riferisco a quella parte dell'intervista in cui lei dice che sarebbe contenta di incontrare la sorella in semifinale perché così ci sarebbe almeno una Williams in finale. In pratica, è come se avesse detto: non importa chi vince, l'importante è che una di noi vada in finale, questa è la sola cosa importante. Ecco perché un corpo unico, in pratica lei dice: se va in finale mia sorella sono contenta come se ci andassi io, anzi, è come se effettivamente ci andassi io. Siccome di partite Williams-Williams finte, spente, ne ho già viste anche troppe, spero di sbagliarmi. Per Angelica: il paragone con la Graf o la Smith Court, che se volessero tornare a giocare vorrebbero la tds n.1, è ingeneroso nei confronti delle Williams. Insomma, dai, le Williams non hanno smesso per anni di giocare....una a gennaio ha vinto gli Australian Open, l'altra Wimbledon...non mi sembra un paragone calzante. Però, Roberto, lasciando perdere per un attimo le mie battute e i miei panni da mega-direttore degli US Open, e scendendo ad un’analisi un po’ più tecnico-contabile, non posso fare a meno di notare che la più esperta delle 3 che abbiamo nominato, la Kuznetsova, è stata bravissima a tenere un andamento regolare ed ad arrivare sempre almeno in semifinale e finale, ma alla fine ha sempre trovato una più forte di lei.
Non vorrei offendere nessun tifoso della Kuznetsova, per carità, è solo una mia impressione, ma quest’anno mi è sembrata, che ne so, come dire, perdente, almeno nelle partite importanti, e spero di non sbagliarmi, visto che c’è la Fed Cup.
Insomma, è sempre andata molto avanti nei tornei, ma alla fine…quando la batte la Hingis, quando la Jankovic, quando la Ivanovic, quando la Hantuchova, trova sempre qualcuna che la batte, e diventerà anche, forse, n. 2 del mondo, ma quest’anno, finora, ha vinto un solo torneo, uno dei meno importanti (New Haven, quello che tutte schivano perchè si gioca troppo a ridosso degli US Open) e, oltretutto, stava perdendo anche quella finale, che ha vinto perchè l’avversaria si è ritirata.
Insomma, al di là degli slam vinti nel passato, anche i risultati del presente, pur molto regolari, non mi sembrano così entusiasmanti e tali da preferirla come testa di serie alle Williams che, quest’anno, hanno vinto uno slam a testa.
Poi, certo, io sbaglio quando parlo degli americani grassi, ma, ripeto, ho l’impressione che preferire, come testa di serie, la Kuznetsova alle Williams, solo sulla base della classifica, mi sembra una forzatura, e la penso, quindi, come Tommasi. Insomma, questa, quando arriva in finale, perde, le altre vincono. Mi sembra che abbia assunto un’attitudine negativa, ma forse mi sbaglio.

Per Enzo: quando parlo di Williams come un corpo unico ed indistinto, mi riferisco a quella parte dell’intervista in cui lei dice che sarebbe contenta di incontrare la sorella in semifinale perché così ci sarebbe almeno una Williams in finale. In pratica, è come se avesse detto: non importa chi vince, l’importante è che una di noi vada in finale, questa è la sola cosa importante. Ecco perché un corpo unico, in pratica lei dice: se va in finale mia sorella sono contenta come se ci andassi io, anzi, è come se effettivamente ci andassi io. Siccome di partite Williams-Williams finte, spente, ne ho già viste anche troppe, spero di sbagliarmi.

Per Angelica: il paragone con la Graf o la Smith Court, che se volessero tornare a giocare vorrebbero la tds n.1, è ingeneroso nei confronti delle Williams. Insomma, dai, le Williams non hanno smesso per anni di giocare….una a gennaio ha vinto gli Australian Open, l’altra Wimbledon…non mi sembra un paragone calzante.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26526 Enzo Cherici Tue, 04 Sep 2007 14:18:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26526 x Maxolds Ma infatti qui nessuno da dell'ottuso a nessuno. Come dici tu, si parla, ci si ascolta, ci si capisce. Nel corso del tempo da situazioni iniziali di disaccordo sono uscite magari fuori delle belle idee. Se qualcuno mi desse dell'ottuso solo perché non la penso come lui, non starei nemmeno a predere tempo nel rispondergli. L'importante è esprimere il proprio pensiero con garbo ed educazione, poi nessuno pretenderà mai che ci siano vincitori e vinti. Detto ciò, il mio esempio automobilistico era stato fatto solo per sottolineare un principio che - a mio avviso - non dovrebbe mai essere disatteso. Quale? Quello dell'accettazione delle regole condivise. Io non dico che il vostro ragionamento sia sbagliato in assoluto, ha una sua valenza al contrario. Ma come ci ha spiegato Ubaldo nel suo illuminante post (di ieri mi sembra) queste sono le regole che le stesse giocatrici pretendono siano rispettate. Per questo ho tirato fuori l'argomento Formula1. Lo so anch'io che sono due cose diverse e che il paragone è forzato. Ma lo è volutamente, per sottolineare l'affermazione del principio del rispetto delle regole. Concludo con un'ultima osservazione. Siamo poi sicuri che da tutto questo ne scaturisca un danno? E se stanotte Serena e Justine dessero vita ad una partita memorabile da consegnare ai posteri? Cambia qualcosa che sia giocata ai quarti oppure in finale? ragionando come dite voi nel 2001 Sampras e Agassi sarebbero stati testa di serie numero 1 e 2 e chi ci dice che quella memorabile partita dei quarti si sarebbe ripetuta nella finale (sempre ammesso che ci fossero arrivati entrambi)? Io non drammatizzerei. Nonostante ttutto, come hanno già spiegato alcuni prima di me, molto è condizionato dal sorteggio, aldilà dell'assegnazione delle teste di serie. La prova? Sarebbe bastato invertire la posizione in tabellone della Petrova (7) con Serena (8): avremmo avuto due semi Henin-Venus e Serena-Sharapova (sulla carta) ed ora saremo qui a parlare d'altro. x Maxolds

Ma infatti qui nessuno da dell’ottuso a nessuno. Come dici tu, si parla, ci si ascolta, ci si capisce. Nel corso del tempo da situazioni iniziali di disaccordo sono uscite magari fuori delle belle idee. Se qualcuno mi desse dell’ottuso solo perché non la penso come lui, non starei nemmeno a predere tempo nel rispondergli. L’importante è esprimere il proprio pensiero con garbo ed educazione, poi nessuno pretenderà mai che ci siano vincitori e vinti.
Detto ciò, il mio esempio automobilistico era stato fatto solo per sottolineare un principio che - a mio avviso - non dovrebbe mai essere disatteso. Quale? Quello dell’accettazione delle regole condivise. Io non dico che il vostro ragionamento sia sbagliato in assoluto, ha una sua valenza al contrario. Ma come ci ha spiegato Ubaldo nel suo illuminante post (di ieri mi sembra) queste sono le regole che le stesse giocatrici pretendono siano rispettate. Per questo ho tirato fuori l’argomento Formula1. Lo so anch’io che sono due cose diverse e che il paragone è forzato. Ma lo è volutamente, per sottolineare l’affermazione del principio del rispetto delle regole.
Concludo con un’ultima osservazione. Siamo poi sicuri che da tutto questo ne scaturisca un danno? E se stanotte Serena e Justine dessero vita ad una partita memorabile da consegnare ai posteri? Cambia qualcosa che sia giocata ai quarti oppure in finale? ragionando come dite voi nel 2001 Sampras e Agassi sarebbero stati testa di serie numero 1 e 2 e chi ci dice che quella memorabile partita dei quarti si sarebbe ripetuta nella finale (sempre ammesso che ci fossero arrivati entrambi)?
Io non drammatizzerei. Nonostante ttutto, come hanno già spiegato alcuni prima di me, molto è condizionato dal sorteggio, aldilà dell’assegnazione delle teste di serie. La prova? Sarebbe bastato invertire la posizione in tabellone della Petrova (7) con Serena (8): avremmo avuto due semi Henin-Venus e Serena-Sharapova (sulla carta) ed ora saremo qui a parlare d’altro.

]]>
Di: thomas yancey http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26513 thomas yancey Tue, 04 Sep 2007 13:19:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26513 Sono molto più propenso a credere che Venus abbia sempre sacrificato se stessa a vantaggio della sorella minore. Serena si è nutrita di Venus. Sono molto più propenso a credere che Venus abbia sempre sacrificato se stessa a vantaggio della sorella minore. Serena si è nutrita di Venus.

]]>
Di: giorgio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26497 giorgio Tue, 04 Sep 2007 12:41:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26497 Ok, Nikolik. Il tuo discorsetto e le tue (NON) argomentazioni bastano a delegittimare la tua tesi e non convincerebbero proprio nessuno. Che senso ha confrontare i titoli dello slam tra le Williams che sono sul circuito da 10 anni, e le altre che si affacciano solo adesso alla ribalta mondiale? Suvvia... Ribadisco per l'ultima volta. Se le sorellone non fossero tds (o fossero n.30 e 32), questo can can avrebbe un senso. E poi ragazzi, è meglio che Henin e Serena si incontrino nei quarti, così ha un valore minore al Fanta us-Open.... Stavolta non so veramente con chi stare.......... Ok, Nikolik. Il tuo discorsetto e le tue (NON) argomentazioni bastano a delegittimare la tua tesi e non convincerebbero proprio nessuno. Che senso ha confrontare i titoli dello slam tra le Williams che sono sul circuito da 10 anni, e le altre che si affacciano solo adesso alla ribalta mondiale? Suvvia…

Ribadisco per l’ultima volta. Se le sorellone non fossero tds (o fossero n.30 e 32), questo can can avrebbe un senso. E poi ragazzi, è meglio che Henin e Serena si incontrino nei quarti, così ha un valore minore al Fanta us-Open…. Stavolta non so veramente con chi stare……….

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26496 Enzo Cherici Tue, 04 Sep 2007 12:37:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=865#comment-26496 x Nikolik Il parere di Tommasi - con il quale sono d'accordo 9 volte su 10 - è autorevolissimo, ma non è certo la Bibbia. Si può essere anche in disaccordo credo. Io ho criticato il Nikolik in veste di "organizzatore del torneo", poi è ovvio che la tua opinione è più che legittima, ci mancherebbe. Per quanto riguarda la questione teste di serie rimango ovviamente del mio parere. A mio avviso non è rispettoso dei principi sportivi assegnare le teste di serie secondo un criterio di interpretazione personale (o comitato di saggi che dir si voglia). T'ho fatto l'esempio della Ferrari quando corre in Italia: anche in quel caso il Gran Premio appartiene agli organizzatori? Ferrari sempre il Pole Position allora? Non scherziamo. Infine, le Williams "corpo unico e indistinto" perché guardano le partite dell'altra, soffrono quando gioca l'altra, bla bla bla? Sarà, ma mi sembra che nel luglio scorso ad alzare la coppa di Wimbledon ci fosse la sola Venus Williams e non "le Williams"! ;-) x Nikolik

Il parere di Tommasi - con il quale sono d’accordo 9 volte su 10 - è autorevolissimo, ma non è certo la Bibbia. Si può essere anche in disaccordo credo. Io ho criticato il Nikolik in veste di “organizzatore del torneo”, poi è ovvio che la tua opinione è più che legittima, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda la questione teste di serie rimango ovviamente del mio parere. A mio avviso non è rispettoso dei principi sportivi assegnare le teste di serie secondo un criterio di interpretazione personale (o comitato di saggi che dir si voglia). T’ho fatto l’esempio della Ferrari quando corre in Italia: anche in quel caso il Gran Premio appartiene agli organizzatori? Ferrari sempre il Pole Position allora? Non scherziamo.
Infine, le Williams “corpo unico e indistinto” perché guardano le partite dell’altra, soffrono quando gioca l’altra, bla bla bla? Sarà, ma mi sembra che nel luglio scorso ad alzare la coppa di Wimbledon ci fosse la sola Venus Williams e non “le Williams”!
;-)

]]>