Braida in Brasile cerca il nuovo Milan
di Giulio Mola
Due mesi per intervenire sul mercato e rimediare agli errori estivi. Due mesi per rinforzare un organico insufficiente e tornare in corsa per i grandi traguardi. Il Milan cerca un esterno e un centrale di difesa, ma soprattutto una punta per completare la stagione senza traumi. A giugno, però, sarà rifondazione. A cominciare dalla panchina (Rijkaard è il favorito, Capello l’outsider), ma probabilmente con una grande novità dietro la scrivania: Paolo Maldini, che da capitano dovrebbe diventare direttore sportivo con funzioni di talent-scout.
Scelte delicate, quelle del club di via Turati. Perché Galliani e Braida non possono più sbagliare d’ora in avanti. E non possono neppure contare sui milioni del patron Berlusconi, che romperà il salvadanaio in estate solo per regalarsi Ronaldinho. E allora si ripassano al setaccio i campionati di mezza Europa e i tornei sudamericani, alla ricerca di talenti più o meno affermati a prezzi di saldo.
Braida è da tre giorni in Brasile, ma domenica sera non ha assistito alla sfida Gremio-Internacional (dove, peraltro, erano presenti diversi osservatori italiani per seguire da vicino Lucas ed Evaldo). Sembra che il direttore sportivo fosse fra gli spettatori di Santos-San Paolo (nel mirino i difensori Alex Silva e Fabao). Presto, però, il dirigente rossonero parlerà con i colleghi del Fluminense per l’esterno sinistro Marcelo nel tentativo di strapparlo alla concorrenza del Real Madrid e si sposterà ad ammirare il capocannoniere del torneo carioca, Rodrigo Sousa del Goias.
Ma i due principali obiettivi della trasferta sudamericana sono Gonzalo Higuain, 18enne fenomeno del River Plate e Fernando Gago, 20enne talento del Boca Juniors. Entrambi hanno passaporto comunitario, entrambi sono seguiti pure da Inter, Real Madrid e Barcellona. Higuain potrebbe essere acquistato e girato alla Lazio fino a giugno in cambio di Oddo, mentre Gago (in scadenza di contratto) arriverebbe subito per indossare i panni del vice-Pirlo.
Il Milan non perde però di vista i campioni di casa nostra. Nelle ultime ore, ad esempio, si è venuti a conoscenza di un curioso retroscena: Pirlo e Gattuso avrebbero suggerito alla società l’acquisto di Cassano, giocatore “non sgradito” allo spogliatoio rossonero. Ancelotti si aspetta l’esperto Iaquinta dell’Udinese, ma non vanno neppure trascurate le ipotesi Tavano e Caracciolo (piace anche alla Roma). Con il Palermo si parla anche di Simplicio, uno degli obiettivi della prossima stagione insieme al madridista Emerson.
7 Novembre 2006 alle 5:10 pm
Caro mola mi potrebbe scrivere la formazione più probabile che il milan avrà il prossimo anno? Potrebbe venire zambrotta e emerson e ronaldinho.Con che modulo giocherà il milan?Grazie arrivederci
7 Novembre 2006 alle 7:50 pm
Caro Jacopo, premetto di non avere la sfera di cristallo, però proverò ad accontentarla: Buffon (Amelia); Oddo, Kaladze, Marquez, Zambrotta (Marcelo); Gattuso, Pirlo (Gago), Emerson; Kakà; Gilardino, Ronaldinho (Cassano). La saluto.
Giulio Mola
8 Novembre 2006 alle 5:46 pm
la ringrazio mola amche se nn ha la sfera di cristallo devo dire che è l’uomo più esperto di calciomercato in italia e nn solo.grazie speriamo arrivino dopo un anno come questo che certo nn ci vede favoriti per prestigiosi trofei.
8 Novembre 2006 alle 11:59 pm
Caro Giulio,
seguo tutti i giorni il tg7 sport perchè sono un tifosissimo del grande Milan(al momento non così grande purtroppo),e devo dire che lei, Jacobelli ecc. siete veramente i migliori perchè siete informatissimi su tutto! Proprio per questo motivo le volevo chiedere quante effettive probabilità ci sono che il magico Ronaldinho arrivi in rossonero e sulle base di quali concrete informazioni lei sostiene la sua tesi! Mi piace troppo quel giocatore…ci tengo parecchio a sapere come stanno realmente le cose…visto soprattutto lo scadente Milan di questi tempi!!Grazie Mille…siete grandi!
Simone 24 Ravenna
9 Novembre 2006 alle 4:46 pm
caro giulio ,
seguo spesso tg7 sport anche io , sono un super tifoso del milan , vorrei sapere quante possibilita’ ci siano realmente che l’anno prossimo vengano ronaldinho e buffon , sono 2 giocatori fenomenali,sopratutto il brasiliano!!!! manda un saluto alla bellissima conduttrice giovanna martini, è bellissima e bravissima oltre un’abbraccio al mitico emilio bianchi e javier jacobelli!!!!!!ciao e ovviamente le mando i complimenti anche a lei , il migliore in tema di mercato!!!!
9 Novembre 2006 alle 5:48 pm
Carissimi Simone e Giampiero,
prima di tutto vi ringrazio infinitamente dei complimenti anche a nome del direttore Xavier Jacobelli, e dei colleghi Giovanna Martini ed Emilio Bianchi. Per quel che riguarda il mercato del Milan, penso che la società si stia muovendo con molta attenzione: da quel che ci risulta, Galliani e Braida avrebbero raggiunto qualcosa in più di una semplice intesa verbale con Roberto de Assis, il fratello-manager di Ronaldinho (prova ne è anche l’onerosissima operazione Oliveira). Del resto il Barcellona si sta già cautelando: i catalani hanno in pugno il talento Andersson. quanto a Buffon, dipenderà tutto dalla Juventus: i bianconeri probabilmente venderanno il portiere a giugno per esigenze di bilancio, ma non vorrebbero rinforzare club italiani. In questo momento Milan e Inter hanno le stesse possibilità, ma non sono da sottovalutare le manovre di disturbo del Chelsea, del Real Madrid e del Valencia. saluti.
10 Novembre 2006 alle 11:12 am
Signor Giulio buongiorno.
Sono anch’io tifoso del Milan. Tralasciando commenti sul perchè quest’anno la diregenza del Milan abbia deciso di fare una campagna acquisti di basso profilo, (credo sinceramente che gli unici giocatori che abbiano sbagliato a non prendere siano stati Zambrotta e Crespo, non altri), mi piacerebbe sapere se dalle sue fonti sa se il Milan stia pensando ad italianizzare di più la rosa della squadra e se contino di puntare su giocatori, più o meno affermati, provenienti dal vivaio visto che, leggendo le rose delle squadre di serie A e B, non sono pochi i giocatori, anche giovani, che sono usciti dal vivaio rossonero. Grazie per la disponibilità. Buon lavoro.
10 Novembre 2006 alle 1:08 pm
Gentile signor Andrea,
ritengo che in questo momento sia piuttosto difficile tracciare le linee definitive della prossima campagna acquisti del Milan: Braida è in missione in Sudamerica alla ricerca di giovani talenti brasiliani e argentini (ma con passaporto comunitario), Ronaldinho è il primo obiettivo del patron Berlusconi, ma è anche vero che sono già state avviate trattative per i “nostrani” Buffon, Oddo, Zambrotta e Cassano. Non sarà un mercato di basso profilo, almeno un paio di importanti investimenti dovrebbero essere fatti. Senza esagerare. La saluto.
Giulio Mola
11 Novembre 2006 alle 8:33 pm
Caro Giulio,sono tifoso del Milan da circa 50 anni e sono un pò amareggiato per come vanno le cose quest’anno.A questa dirigenza straordinaria,chiedo di rinnovare/ringiovanire la squadra con l’acquisto di due esterni(ma di bravi in giro ce ne sono pochi),di un centrale che possa alternarsi con Nesta e Kaladze ed infine di un attaccante di movimento che possa integrarsi bene con Gilardino.Infine,va pure bene che Braida esplori i mercati brasiliano/argentino ma,a mio parere,il nucleo principale della squadra deve essere italiano.Certo,se poi arriva un altro Kakà…Cosa ne pensa?Cordiali saluti.
14 Novembre 2006 alle 1:51 pm
Caro Francesco,
sono d’accordo con lei. La squadra non solo va ringiovanita, ma va pure rinnovata. E parecchio. Non so ancora cosa produrrà il lungo viaggio di Braida in Sudamerica, anche se ho la sensazione che le operazioni a breve termine verranno effettuate in Italia, perché a gennaio non si può sbagliare il mercato. Oddo (o Zebina) e Iaquinta (o Bonazzoli) possono tamponare l’emergenza, ma non bastano per risolvere i problemi. Buona giornata.
Giulio Mola
27 Novembre 2006 alle 11:37 am
seguo sempre il vostro progamma mi potreste dire quante possibilita ci sonoche arrivi toni
27 Novembre 2006 alle 2:46 pm
Il Milan ci proverà (anzi, forse ci ha già provato), magari offrendo Gilardino in cambio. Ma è difficile che la Fiorentina si privi già a gennaio del suo bomber, se ne potrebbe riparlare a fine stagione.
Giulio Mola
4 Marzo 2007 alle 3:35 pm
Caro Giulio sono un tifoso juventino e vorrei sapere se è davvero possibile che qualcuno dei giocatori che la scorsa stagione giocavano nella juve potrebbero tornare il prossimo anno.Grazie egregi saluti