Capello: “Voglio proprio vedere
se c’è una giustizia in Italia
Moggi, Giraudo e Galliani sono i migliori”
tratto da QN Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) in edicola oggi
—————————————————————————————
di MARIO D’ASCOLI
A ROMA non lo amano. A Torino e a Madrid neanche. A Milano sì, Milano è un’altra cosa, Milano significa Berlusconi che, più di vent’anni fa, con un piccolo colpo di genio, lo inventò allenatore affidandogli la guida del Diavolo. Non lo amano. Ma lo stimano e lo rispettano. Fabio Capello il grande antipatico solo agli occhi di chi non lo conosce cioè la stragrande maggioranza, il duro e puro che si piega ma non si spezza, l’incoerente che fa proclami e non li rispetta, miete successi ovunque. Il suo albo d’oro è diventato così ricco che non teme confronti in Italia, in Europa e nel mondo. E se gli dite che le sue squadre non giocano bene, se gli dite che è un difensivista «mascellone» ti fulmina con uno sguardo. E tira fuori numeri che sono dalla sua parte. Ma dalla sua parte non è Calderon, il presidente del Real Madrid.
Vero Capello?
«Faccia lui. Calderon sa che ho altri due anni di contratto, due anni che io intendo rispettare per cui dovrà pagarmi, sia chiaro, fino all’ultimo centesimo».
Mettiamo che non la confermi…
«Il presidente, lo ripeto, è libero di decidere come vuole. Ha scelto Schuster? Affari suoi…»
Si dice che lei, in caso di mancata conferma, potrebbe anche smettere…
«E’ un’ipotesi che ci sta. Ora parto per una lunga vacanza in Cina e in Tibet, poi mi fermerò a Pantelleria. Quindi ho tutto il tempo per riflettere, per decidere il mio futuro».
Mettiamo, invece, che Calderon la confermi…
«Cominceremo a pensare al nuovo Real. Innanzitutto dovremo scegliere il sostituto di Beckam giocatore che ho mollato in fretta commettendo un errore che non ho difficoltà ad ammettere…».
Con Ronaldo non ha sbagliato?
«Ho dato il via libera per la cessione di Ronaldo non perché lo considero un giocatore in fase calante e tanto meno finito ma per due motivi ben precisi. Primo perché bisogna vedere se lui ha voglia di giocare e il Real un lusso del genere non poteva permetterselo. Secondo perché avevo Van Nistelrooy, primo cannoniere di Spagna e secondo d’Europa, che assieme a Raul forma un coppia che non teme confronti».
La cosa più bella di questa vittoria nella Liga?
«Il fatto che io e i giocatori ci abbiamo sempre creduto anche quando i mass-media, influenzando la gente, ci massacravano con critiche feroci. Abbiamo passato mesi terribili, tutti contro di me e la mia squadra ma non abbiamo mai mollato. Anzi abbiamo creduto di farcela anche quando ci davano per spacciati».
La cosa più brutta?
«Le critiche, appunto, sia della stampa spagnola sia di quella italiana. Critiche cattive e superficiali, a volte insopportabili. Ora invece sono saliti sul carro del vincitore persino i giornalisti spagnoli. Roba che mi fa ridere…».
Calcio spagnolo e calcio italiano: dove sta la differenza?
«Il calcio spagnolo è più evoluto sia sul piano tecnico che tattico. Fra l’altro nel calcio spagnolo c’è un pizzico, se non una manciata di foot-ball sudamericano che fa molto bene allo spettacolo. A Madrid e in tutta la Spagna amano i gol, amano la fantasia, amano divertirsi. Se vincono fanno feste bellissime, se perdono non se la prendono come in Italia dove una sconfitta è sottoposta a mille processi. Il calcio italiano è più polemico, più falloso e meno fantasioso, meno attraente e meno divertente. E la gente sugli spalti spesso sbadiglia».
Che fa, dà ragione a Sacchi?
«Guardi, Sacchi lo lasci stare. Lui con quella bocca può dire ciò che vuole. Ha avuto il coraggio di criticarmi chi ha avuto due esperienze in Spagna ed è miseramente fallito, prima da allenatore dell’Atletico Madrid e poi da direttore sportivo del Real. Se la critica mi arrivasse da Trapattoni che dopo aver trionfato in Italia è andato a vincere anche all’estero, prima in Germania, poi in Portogallo e infine in Austria, giuro che l’accetterei. Ma da Sacchi no, da quel pulpito le prediche non le digerisco…».
Lei diceva che il calcio spagnolo è più bello ma le grandi vittorie, la Nazionale e il Milan lo dimostrano, le ha conquistate il calcio italiano…
«Questo è vero. Perché il nostro calcio è concreto, pratico e cinico come nessuno. E gli spagnoli sono sempre pronti a criticarci perché non sopportano le nostre vittorie, sono invidiosi. Però bisogna riconoscere che in Spagna la gente alle partite si diverte di più, la noia non esiste».
Magari esiste con Capello che i madrileni accusano di difensivismo…
«Questo è un equivoco grosso come una casa. E’ vero l’esatto contrario. Infatti l’attacco del Real è il secondo del campionato spagnolo, dopo quello del Barcellona. Invece la difesa ha subito molti, troppi gol e questo significa che non siamo stati lì a difenderci, tutt’altro».
I suoi critici dicono che lei fa collezione di scudetti ovunque ma in fatto di coppe ha vinto poco, troppo poco…
«Una coppa dei campioni per la verità l’ho vinta e tre volte sono andato in finale. Un bilancio comunque positivo che sarebbe stato migliore se la fortuna non mi avesse girato le spalle, soprattutto ai tempi del Milan».
Grande squadra, quel Milan…
«La migliore che ho allenato. Se fai cinquantanove partite senza sconfitte, record assoluto in Italia, vuol dire che hai fra le mani una signora squadra, no?».
Il miglior giocatore alle sue dipendenze?
«Sono tre giocatori di quel super Milan e cioè Maldini, Baresi e Van Basten. Tre mostri, irraggiungibili nei loro ruoli».
Il miglior giocatore fra i contemporanei chi è?
«Kakà. Esemplare in tutto, anche nel far gol».
Il Real per lui farebbe pazzie..
«E non gli si può dare torto perché dove la trovi una seconda punta con la fantasia brasiliana e la praticità europea di Kakà?».
Per questo il Milan ha vinto la Champions….
«Anche per questo. Kakà è un fuoriclasse tale che può risolverti qualsiasi problema. Certo il Milan che parte penalizzato, che stenta in campionato e in coppa perché molti suoi giocatori erano stanchi sia per i preliminari di Champions sia perché venivano da un mondiale stressante, ha tirato fuori un finale di stagione che è una favola. La sua partita con il Manchester, ad esempio, è da manuale di calcio, andrebbe fatta vedere nelle scuole ai giovani che vogliono avvicinarsi al pallone».
Milan più forte dell’Inter?
«No, io scelgo l’Inter perché è una squadra perfetta sul piano atletico e tecnico, è una squadra con una “rosa” di titolari che non ha uguali nel mondo».
Scudetto meritato, quindi?
«Strameritato. Anche se un avversario storico, la Juve, non c’era e l’altro, il Milan, partiva da meno otto».
Lo scudetto che porta sulla maglia, invece, non le va giù…
«Non mi va giù perché l’abbiamo vinto sul campo e solo sul campo. La Juve che ho allenato lo scorso anno era una squadra stupenda, non aveva bisogno di appoggi esterni. E poi senza fare tanti panegirici basta tirare in bazzica Vieira e Ibrahimovic, ex bianconeri ora nerazzurri, che hanno da sempre dichiarato che lo scudetto appartiene alla Juve, non all’Inter».
A proposito di Inter lei è andato giù pesante anche sullo scandalo di questi giorni, il doping amministrativo…
«Non sono andato pesante, ho detto che è stato trovato con le mani nel sacco chi, per un anno, ha parlato di scudetto degli onesti. Ma mi facciano il piacere. Anzi sono curioso di vedere come funziona la giustizia in Italia….».
A distanza di un anno ci regala il suo giudizio su Calciopoli?
«Preferirei non parlarne…».
Allora ci parli di Moggi e Giraudo…
«Sono due cari amici. E sono amico anche delle loro famiglie».
Amicizia a parte volevamo un giudizio sui dirigenti Moggi e Giraudo…
«Due grandi dirigenti, Moggi più competente nella parte tecnica e Giraudo in quella economico-finanziaria. Io alla Juve con loro mi sono trovato benissimo».
Sono loro i migliori?
«Sono i migliori assieme a Galliani, un altro molto capace sotto ogni profilo».
E Calderon com’è?
«Il giudizio su Calderon glielo do quando torno dalle mie lunghe vacanze. Ok?».
25 Giugno 2007 alle 14:07
Mi è piaciuto l’elogio a Raul che considero un grande, malgrado non mi piacciano affatto i giocatori spagnoli. Come per Maldini, mi pare scandaloso che la bandiera dei blancos non abbia ancora ricevuto il pallone d’oro.
Non mi sono piaciute le critiche a Sacchi, perchè Capello dimentica che il suo collega, di Madrid ha conosciuto la sponda meno nobile. Capello ha sempre vinto con le squadre più forti; di quelle così così non si è mai curato. Perciò nemmeno dal suo pulpito si possono lanciare lanciare saette.
25 Giugno 2007 alle 14:10
2una trappola tesa a distruggere e infangare il nome della Juve.” …mi riferisco all’esperienza da allenatore.
25 Giugno 2007 alle 14:10
“una trappola tesa a distruggere e infangare il nome della Juve.” …mi riferisco all’esperienza da allenatore.
25 Giugno 2007 alle 14:11
?? mi sa che ho fatto un errore. Vi prego di cancellare….volevo scrivere “Capello dimentica che il suo collega, di Madrid ha conosciuto la sponda meno nobile.”…mi riferisco all’esperienza da allenatore
25 Giugno 2007 alle 14:38
Capello era quello che quando allenava la Roma si lamentava ogni cinque minuti degli arbitraggi, del sistema marcio, dei designatori succubi, della federazione inadeguata, dello strapotere di milan e juve rispetto alla povera Roma tartassata dagli arbitri perchè Sensi non si adeguava al sistema …poi una volta arrivato alla Juve (dopo avere dichiarato che MAI ci sarebbe andato) come se niente fosse ha avuto la faccia tosta di pronunciare le seguenti parole “io non commento mai le decisioni arbitrali” (e ti credo !!!!!! ) … questo è il personaggio che evidentemente continua a pensare che gli italiani abbiano la memoria corta
25 Giugno 2007 alle 15:00
Capello non ha capito un tubo. Il migliore è quel presidente che pur avendo sempre perso, si è fatto proclamare vincente ed onesto. Questa è vera scienza.
25 Giugno 2007 alle 15:04
Il signor Capello se viene conferma al Real Madrid per il prossimo anno, visto che ha ancora due anni di contratto, perche’ non propone al presidente Calderon Moggi e Giraudo…..sarei curioso di sentire come risponderebbe il presidente del Real.
Capello e’ un altro furbetto del quartiere , che assieme a Sacchi, anche se sono andati su strade diametralmente opposte ma hanno raggiunto entramb lo stesso obiettivo, come fare miliardi mettendo solo il proprio io….
Saluti Giuseppe
25 Giugno 2007 alle 15:11
Edoardo Bennato
-Cantautore (live)-
tu sei forte
tu sei bello
tu sei imbattibile
tu sei incorruttibile
tu sei un cantautore
tu sei saggio
tu porti la verità
tu non sei un comune mortale
a te non è concesso barare
tu sei un cantautore
tu sei un’anima eletta
tu non accetti compromessi
tu non puoi sbagliare
tu non devi lasciarti andare
tu sei un cantautore
No, tu non puoi lamentarti
che ti senti male
che ti scoppia la testa
e non ce la fai più a guidare
Ma non farci ridere a dire
che anche un camionista
si ferma ogni tanto a riposare
perchè a un camionista
non ti puoi paragonare
tu sei un cantautore
Non li senti, trattenere il respiro
quando sei lì in alto, e cammini sul filo
qui nel grande circo, tu oramai sei il re
Ma non è giusto
che tu hai tutto
e noi invece no
tu sei perfetto
tu non hai un difetto
che rabbia che ci fa!
Si è vero, sono io il più bravo
si, è vero, sono io il più bravo
nessuno è bravo come me
Si è vero, sono io il più saggio
sono io il più intelligente
e poi sentite come canto bene
tu sei buono
tu sei vero
tu sei onesto
tu sei modesto
tu sei un cantautore
tu sei semplice
tu sei sicuro
tu sei generoso
tu sei valoroso
tu sei un cantautore
tu sei senza macchia
tu sei senza peccato
tu sei intoccabile
tu sei inattaccabile
tu sei un cantautore
25 Giugno 2007 alle 16:30
Capello?
Un vincitore anche in tracotanza.
25 Giugno 2007 alle 16:38
Capello non sarà simpatico, ma almeno i suoi trofei li ha vinti sul campo, sudandoseli e meritandoseli. Moratti è antipatico e basta.
Maurizio De Paola
25 Giugno 2007 alle 16:56
purtroppo capello non sa che in italia esiste solo la giustizia degli onesti
25 Giugno 2007 alle 17:18
Maurizio De Paola capello non sarà simpatico, ma almeno i suoi trofei li ha vinti con l’aiuto di moggi alla juve, con il regalino una-tantum alla roma, e con il potere mediatico al milan. Mancini invece è simpatico e vince perché è un onesto lavoratore che dal palazzo ha avuto solo il regalino del patentino di allenatore, e dalla società Inter non ha certo avuto aiuti con la plusvalenza, amico con la plusvalenza non si vince, per vincere come vinceva il capello bisognava avere altri valori aggiunti!
25 Giugno 2007 alle 17:24
De Paola write..
“Capello non sarà simpatico, ma almeno i suoi trofei li ha vinti sul campo, sudandoseli e meritandoseli”
Ma su che pianeta vivi? fa caldo anche li? penso di si visto le “cose” che scrivi..
25 Giugno 2007 alle 17:47
A’ TATANKA ? Te lo potevi risparmiare sto’ papiro poesia che hai scritto ……
veniamo al sodo : Non sono né milanista o romanista o juventino, ma sono friulano , e come vuole si dimostrare siamo gente forte e integra .
Dunque sono per Capello come uomo e grande conoscitore di calcio , stratega indomabile , sempre contro tutti e tutto .
Chissenefrega se ha allenato queste squadre che io ho elencato, é sempre un grande personaggio che si fa rispettare soprattutto, proprio come noi friulani.
VIVA LA RAZZA PIAVE .
Ciao nino brussellese
25 Giugno 2007 alle 17:48
Felix
25 Giugno 2007 alle 18:09
Per pumario e felix,
va bene che essendo interisti, per definizione avete un’idea molto discutibile di meritocrazia (secondo voi vince chi piange di più e ha più guidorossi in paradiso), ma perché non provate a fare un esperimento: provate voi a falsificare un passaporto di un lavoratore extracomunitario, a falsificare i bilanci per ottenere un finanziamento, a spiare dei vostri dipendenti o dei concorrenti e poi vediamo come ve la cavate.
Capello rivendica giustamente i frutti del suo lavoro, mentre moratti si accontenta dell’elemosina degli scudetti di cartone. Questione di stile, di obiettivi esistenziali e di dignità personale.
Già, dignità… quella che la dirigenza interista ha smarrito sin da quando ha cominciato a pensare che erano gli arbitri a farle perdere gli scudetti e non Galante, Colonnese e tutti i grandi eroi del 5 maggio.
Tanto, nel vostro intimo, lo sapete bene che la Juventus è stata fatta fuori per “manifesta superiorità” ed è questo il tarlo che vi rode di più, che ve la fa chiamare in causa sempre, in qualsiasi occasione. E’ il vostro convitato di pietra, la vostra cattiva coscienza che come i fantasmi di Macbeth vi avvelena colazione, pranzo e cena, anche se fareste di tutto per non ammetterlo.
La vostra bile è la vostra stessa punizione. Tanto, primo a poi, la ruota girerà e sarete voi a gridare “all’iniqua ingiustizia”…
Maurizio De Paola
25 Giugno 2007 alle 18:39
x Pumario
“ma almeno i suoi trofei li ha vinti con l’aiuto di moggi alla juve”
non penso proprio
“e dalla società Inter non ha certo avuto aiuti con la plusvalenza, amico con la plusvalenza non si vince”
però ti aiuta a iscriverti al campionato!
Ciao Ciao salutami Cuba
25 Giugno 2007 alle 18:46
De Paola..
se pensi che io abbia una grande produzione di bile ti sbagli di grosso, anzi, non sono mai stato tanto bene come adesso, me la godo e non sai quanto mi sbellico quando leggo i vostri post..la produzione di bile è a carico di molti altri personaggi che popolano questo blog..ed hanno le strisce bianconere orizzonali sulla pelle.
25 Giugno 2007 alle 19:25
X PUMARIO…..Mancini sarà simpatico a te ad arix e felix…………
25 Giugno 2007 alle 20:03
Mandi Nino,
di dulà setu ?
Comunque la mia non era una poesia ma ho semplicemente riportato una canzone di Edoardo Bennato che mi sembrava calzasse abbastanza a Capello. Non vuole essere elogiativa in nessun senso,anzi…potrebbe tranquillamente dipingere un uomo pieno di sè e senza umiltà come il caro don Fabio.
Sono d’accordo con te quando dici che Capello è un grande allenatore e conoscitore di calcio,ma ciò non toglie che è anche arrogante,per niente sportivo (non riconosce mai i meriti degli avversari,salvo rare eccezzioni),altamente presuntuoso e sempre dalla parte del più forte.
E’ probabilmente il miglior tecnico in circolazione (i titoli vinti parlano per lui) e il fatto che sia friulano dovrebbe inorgoglire tutta la “Piccola Patria”,ma sinceramente ti devo dire che come persona non la digerisco : l’umiltà non sa nemmeno dove sta di casa!
….però è un vincente e dal punto di vista calcistico “onore al merito”.
Mandi.
25 Giugno 2007 alle 20:34
Capello e´ un discreto allenatore, ma ha spesso il vizio di perdere le occasioni per stare zitto, e´ stato sempre cosi´.
25 Giugno 2007 alle 21:40
Tifosi minacciano mobilitazione per falsi bilancio Inter e Milan
Lun 25 Giu, 4:31 PM
L’associazione ‘Giu-le-Mani-dalla-Juve’ interviene sul caso dei presunti illeciti di bilancio di Inter e Milan minacciando la mobilitazione di massa degli juventini. “La giustizia sportiva non è uguale per tutti, chiediamo alle istituzioni di garantire l’uso di una giustizia sportiva equa. Se i nostri timori dovessero dimostrarsi fondati - dicono - siamo pronti a scendere in piazza”.
http://it.eurosport.yahoo.com/25062007/44/…alsi-bil-2.html
ADESSO BASTA !!! Dopo la scandalosa archiviazione per i reati commessi dalla società Internazionale relativi alle intercettazioni ed ai pedinamenti illegali, prendiamo atto ancora una volta, se mai ce ne fosse necessità, che la giustizia sportiva non e’ uguale per tutti.
La scorsa estate, precludendo le minime garanzie costituzionali, si sono istituiti processi sportivi costruiti su semplici atti relativi ad indagini in corso da parte della Procura di Napoli. Con una sentenza “Farsa” condizionata dai media (gli stessi media che ad oggi invocano principi garantisti), a furor di popolo, si è retrocesso il club più titolato d’Italia con il supporto di semplici teoremi e senza aver mai evidenziato alcuna prova di colpevolezza.
Oggi, poiché ad essere imputati sono i club dei potenti di turno, non è sufficiente l’avviso di chiusura indagini emesso dalla Procura di Milano, con tanto di documentazione della Covisoc ed indagini della Guardia di Finanza attestanti l’irregolarità delle iscrizioni nelle passate stagioni calcistiche.
Già in passato, in analoghi procedimenti, la giustizia sportiva si è espressa attraverso dure sentenze che hanno portato alla retrocessione di club che si erano macchiati di identici reati. La nostra associazione NON CI STA.
Invitiamo, pertanto, tutto il popolo Juventino a tenersi pronto per una mobilitazione di massa.
Se i nostri timori dovessero dimostrarsi fondati, siamo pronti a scendere in piazza (primo atto un sit-in presso la FIGC) per chiedere alle istituzioni di adoperarsi al fine di garantire l’uso di una giustizia sportiva equa, degna di uno Stato di Diritto e rispettosa della passione della gente.
25 Giugno 2007 alle 22:05
Domani è martedi , dopo 2 giorni di riposo , riapre la premiata ditta ” da ARIX ” Parucchiere x uomo & donna , ed iniziera’ ad inondare , tra una barba ed una messainpiega , questo blog. Chissa’ se fara’ sconti ai retrocessi …………………….
25 Giugno 2007 alle 23:03
Capello vuole vedere se c’è la giustizia in Italia…
Encomiabile.., dall’alto della sua influenza mediatica PERCHE’ non chiede alla Procura di Torino a che punto stanno le ” COSE” riguardanti la Iuve????
Dai TIFOSI DI CALCIO di tutta Italia CHIEDIAMO tutti a gran voce che la PROCURA DI TORINO chiuda anch’essa le indagini riguardanti la IUVE…
Almeno se processo ci sarà, SARA’ per TUTTI..
che ne dite tifosi iuventini…. ??? Se avete parlato fin qui di plusvalenze dell’Inter ( faccio notare che c’è anche il Milan..), non sarebbe altrettanto giusto affrontare quelle della Iuve?? Oppure per voi nn contano..???
Agli altri tifosi dico: tempestiamo di FAX detta procura non solo( Lega, Fgc ecc), facciamolo , ma facciamolo TUTTI
26 Giugno 2007 alle 01:36
x avvocato francesco prudente………….
aspetto ancora le sue risposte! Vedo che intanto riesce ad equiparare plusvalenze a gea doping e arbitri chiusi negli spogliatoi!! di fatto porta avanti la tesi che chi ruba una mela e’ ladro come chi fa una rapina a mano armata!! lei e’ veramente bravissimo, la sua carriera
da avvocato non potra’ che avere uno strepitoso successo!!!!
continui pure cosi…………………
mi aguro di cuore che tolgano questo benedetto scudetto 2004/2005 all’inter, per vedere
cosa saranno capace di dire gli juventini, ora si attaccano agli specchi, dopo dove si …………………….attaccheranno?
26 Giugno 2007 alle 06:45
x Giuseppe,
sarebbe interessante ma per i prossimi 5 anni non può succedere dato che sono squalificati… (penso valga anche x l’estero)
26 Giugno 2007 alle 09:06
Ma seiso fur ……….
Beh torniamo a parlare potabile…..
Capello a parte esser bisiacco, è antipatico ma molto preparato…
le storie su juve milan etc. ormai sono acqua passata non le ricorda piu nessuno tanto il prox campionato sono ancora tutte lì…e si vedra’ come andranno le cose senza penalizzazioni o cose varie….
per inciso ricordiamoci che il milan ha vinto la champions ma non avrebbe neanche dovuto giocarla al suo posto doveva esserci il palermo….
sono proprio curioso di vedere come si concluderà quest’ultima bippppppppp sulle plusvalenze…..
resta il fatto che ormai il nostro calcio è sempre più una bufala e da gran tifoso non me ne frega più molto
…..mandi
26 Giugno 2007 alle 10:29
Maurizio De Paola lei scrive: ( perché non provate a fare un esperimento: provate voi a falsificare un passaporto di un lavoratore extracomunitario, a falsificare i bilanci per ottenere un finanziamento, a spiare dei vostri dipendenti o dei concorrenti e poi vediamo come ve la cavate.) guardi che è da sempre che le due squadre amiche di merenda si comportano come lei ha ben descritto, noi poveri cristi abbiamo copiato, purtroppo non sapevamo che non bastava copiare ma bisognava avere i moggi o i meani per chiudere il cerchio quindi, siamo rimasti fregati per chiara incapacità a TAROCCARE I RISULTATI!!!
26 Giugno 2007 alle 10:59
In Italia la giustizia in campo sportivo la fanno i personaggi di turno ed ovviamente i loro poco occulti mandanti.
26 Giugno 2007 alle 11:06
MILANO, lunedì 25 giugno 2007
In questi giorni l’ufficio indagini della Federcalcio ha in mente soprattutto l’Inter.
Che si tratti di bilanci o di calciomercato, ci sono delle situazioni che hanno sollevato l’attenzione degli investigatori.
L’ingaggio di David Suazo, infatti, ha fatto sì che la Procura aprisse un fascicolo sulla società di Massimo Moratti.
La trattativa con l’honduregno si è complicata oltremodo dopo l’ingresso in scena del Milan che aveva annunciato l’acquisto del giocatore. A quel punto si sono rincorse da più parti voci che sostenevano che l’Inter avesse già un contratto siglato da Suazo. In questo caso il regolamento prevede che un giocatore non possa firmare un accordo con un club prima che le due società abbiano definito il trasferimento. Lo stesso Moratti dovrebbe essere sentito nei prossimi giorni per far luce sulla situazione.
La sensazione è che in questa vicenda, però, prevalga la linea morbida e che si tenda a non generare ulteriori polemiche su un caso che ormai sembra concluso definitivamente. Le sanzioni minime contenute nel regolamento per irregolarità di questo genere prevedono 2 mesi di squalifica per il giocatore e 50 mila euro di multa per il club.
Più preoccupazioni, invece, in casa Inter potrebbero esserci sulla situazione delle plusvalenze fittizie che vede comunque coinvolte numerose società di calcio con le procure di mezza Italia al lavoro dal punto di vista penale. Il doping amministrativo prevede comunque sanzioni sportive che vanno dalla penalizzazione di uno o più punti in classifica fino alla retrocessione e alla revoca dello scudetto. In questo momento il procuratore Stefano Palazzi è a un bivio: aspettare che sia la procura di Milano a concludere l’inchiesta penale oppure procedere autonomamente con un eventuale deferimento e un riesamine da parte di Francesco Saverio Borrelli. Il capo ufficio indagini sulla vicenda era già orientato verso l’archiviazione. Le novità emerse dal lavoro del pm milanese Carlo Nocerino, però, hanno riaperto la storia. L’ennesimo giallo estivo sul quale è bene fare chiarezza.
26 Giugno 2007 alle 11:58
…..OLA PUMARIO…………come va ????…….GRAN fermento nello SPRINT MONDIALE….. stanno dando una limatina alle scarpette chiodate ,,,,,,,,sembra quasi a rischio ilrecord di jonsonn lo stratosferico19 .32,,,,,,,,,non vorrei che gli USA avessero trovato qualcosa ,che per adesso sfugge all antidoping,,,,cosa ne pensi ????………e poi quel velocista che si è accasato da noi ,potra aiutarci ad arrivare primi anche quest anno.secondo me si!!!…..perchè ormai sono due anni che la corsa allo scudetto si effettua senza “OSTACOLI”…e SIEPI(MOGGI GIRAUDO)……..stranamente prima nella nostra corsia ,avevamo sempre il vento contrario
26 Giugno 2007 alle 12:02
Ma come fa il Sig. Capello ha parlare male di tutto e tutti? non è forse lui che ha detto in Tv che avrebbe allenato qualunque squadra ma mai e poi mai la juventus perchè iper protetta, ecc, ecc, da quella Juventus gestita dalla famosa Triade, di cui nell’intervista decanta le ” LODI” e asserisce di essere amico delle famiglie? e lui mentre allenava la Juventus non aveva percepito niente di ciò che, ammesso e ancora da dimostrare, è stato messo in risalto da Calcipoli? per ultimo perchè tutti quanti addetti ai lavori, chi più e chi meno , non si passano una mano sulla coscienza, e fanno del calcio uno sport, come il rugby, lo sci di fondo, e tanti latri dove spesso la fatica , i pochi mezzi, i pochi soldi, e non gli ingaggi lilionari di tutti allenatori e giocatori, danno l’esatta dimensione di ciò che vuol dire la parola Sport, rispetto sacrificio, e passione garzie
26 Giugno 2007 alle 12:45
dino
a parte la paura che fate (nonriuscite a riempire uno stadio, figuriamoci i sit-in……)
la giustizia equa vi manda in c2…..cosa cianciate ancora? ma nascondetevi.
26 Giugno 2007 alle 13:06
scusate tutti ,
ma state parlando di buoni allenatori con gli interisti?
ahahahahah
ma vi devo ricordare io che nn ne conoscerebbero uno nemmeno se allena nel loro giardino? ne hanno cambiato 11 in quanti anni? sostengono che mancini sia un bravo allenatore ……. suvvia qua si parla di calcio signorine nn di figurine panini o di torneo estivo… pumario mi meraviglio di te….ma allora e’ vero che sei molto esperto di merlin
26 Giugno 2007 alle 14:11
Sulle qualità di Capello allenatore penso non ci siano dubbi.
Sulle qualità di Capello uomo più che dubbi ci sono certezze…
Già nel 1995, quando a Genova è stato ucciso Vincenzo Spagnolo, era l’unico che voleva giocare la partita a tutti i costi… come non fosse successo niente.
Le sue posizioni su calciopoli la dicono lunga su che genere di ambiente prediliga questo signore.
cordiali saluti
26 Giugno 2007 alle 14:24
Per pumario,
lei parla per sentito dire. la informo che fino ad ora l’unico dirigente calcistico ad essere stato condannato in via definitiva dalla giustizia ordinaria per un illecito sportivo risulta essere oriali, ancora saldamente al suo posto nella società da lei tanto amata.
La informo anche che l’indagine della magistratura di Milano sui bilanci falsi dell’inter è a un punto molto più avanzato di quella sulle presunte frodi sportive di Moggi e soci portata avanti dalla magistatura di Napoli (che ancora non è in grado di emettere rinvii a giudizio. Forse per l’inconsistenza delle prove?).
La informo anche che la telecom, oltra a possedere una quota rilevante dell’inter e a controllarne indirettamente la gestione, sponsorizza anche il campionato e la coppa Italia, in palese conflitto d’interessi. Non so se per caso lei è uno di quelli che tuonavano contro il conflitto d’interessi di Berlusconi o di Galliani… nel caso, la invito a rivedere le sue posizioni ideologiche.
Poi, se vuole limitarsi alle chiacchiere da bar e interpretare il “bauscia” interista che accusa sempre il mondo delle proprie sconfitte, non conti sulla mia partecipazione al suo soliloquio.
Maurizio De Paola
26 Giugno 2007 alle 14:28
Per Pumario
Quando Capello arrivò al MIlan il suo potere “mediatico” era questo:
ROSSI
TASSOTTI
MALDINI
ANCELLOTTI
COSTACURTA
BARESI
DONADONI
RIIJKAARD
VAN BASTEN
GULLIT
MASSARO
e non c’erano scudetti a tavolino o penalizzate … Ah, nel periodo in cui Capello vinse i tre campionati consecutivi con il MIlan, la tua squadra un paio di volte nemmeno si qualificò per la coppa uefa (’92 con Orrico/Suarez e ‘94 con Bagnoli/Marini), inoltre i diritti erano collettivi. Mi spiace rammentarti periodi bui, ma non puoi parlare a vanvera anche a dispetto dell’evidenza, è pur sempre un forum di calcio …..
26 Giugno 2007 alle 14:32
x zio:
non vogliamo fare paura a nessuno, vogliamo giustizia.
26 Giugno 2007 alle 14:52
tommaso hai ragione da vendere, in Italia allenatori buoni, belli ed intelligenti ce ne sono tre o quattro: Mancini, Mancini e Mancini. Mentre di allenatori da album Panini ricordiamo capello, ancelotti
26 Giugno 2007 alle 15:22
Pumario, ricorda che l’Inter non avrebbe vinto un cavolo per manifesta inferiorità anche rispetto all’ultima in classifica.
Questa è la stpria nota ormai a tutto il mondo e non basterà Cannavò a cancellarla!
26 Giugno 2007 alle 15:47
X IL MODERATORE:
prima pubblica frasi offensive di zio e poi non pubblica altrettanto offensive risposte. io non lo trovo giusto, poi faccia come vuole. evidentemente anche Lei è interista e Le piace leggere: non riempite lo stadio, non fate paura, ecc… complimenti, buon divertimento.
26 Giugno 2007 alle 16:01
Hola rocco, todo bien? E si quest’anno con il ragazzo più veloce della luce ci sarà da divertirsi, faremo barba e capelli ai milantristi ed ai juveneopromossi. Per il record, mi aspetto qualcosa di esplosivo verso settembre, se è come tu dici (nuovi intrugli) ed io penso sia proprio così, il risultato è studiato per settembre… vedremo.
26 Giugno 2007 alle 16:10
D’altra parte da Capello cosa vi aspettate?.
Lui è un vincente , un vincente cattolico!!!( coscienza a posto, pochi rimorsi)
e se in spagna non ne vogliono sapere più di lui nonostante il campionato vinto,,,, un motivo ci sarà…
perchè vincere si, ha una sua importanza ma è piu importante come si vince e come si perde,
e se Capello continua ad elogiare Moggi il suo posto naturale è in Italia.
Ma ricordiamo i verbali delle intercettazioni o no , ma stiamo definitivamente impazzendo?
Ma se fosse stato un manager in un paese anglossassone a dire una cosa del genere la stampa sarebbe scesa in piazza!!!
E i nostri giornalisti? Non si indignano ? Non è un giudizio di valore questo ma è riportare i fatti che c’è gente che sta istigando nel nostro calcio.
Perchè così si vince!
26 Giugno 2007 alle 16:14
danianto 1951, tu hai vinto: cavoli a merenda, buon appetito!
26 Giugno 2007 alle 16:43
per Pumario,
con la plusvalenza, ci si iscrive al campionato senza averne i requisiti. Con i soldi (fasulli) ascritti a bilancio si pareggiano i debiti accumulati per la campagna acquisti. Eccoti dimostrato come si fa a vincere con la(e) plusvalenza(e). Ti ricordo con completezza di informazione che l’Inter si sarebbe irregolarmente iscritta ad un campionato che poi ha vinto a tavolino, e che l’anno dopo, se fosse stata radiata come da regolamento, non avrebbe potuto vincere lo scudetto di cartone vinto quest’anno. Ma perche’ voi interisti non ve ne state almeno zitti? Ma non vi vergognate ad avere un predidente cosi’?
26 Giugno 2007 alle 17:02
per tutti gli interisti,
continuate pure a chiamarci retrocessi o neopromossi. Ma state in campana: mi giunge notizia che presto ci saranno brutte notizie sul fronte plusvalenze. Moratti lo sa e da voci ben informate (procuratori calcistici) mi risulta che il VS presidente ha inserito clausole nel contratto di Suazo. Informatevi. Comunque meglio retrocesso o neopromosso che “prescritto” e “archiviato”. Aggiungerei anche clandestino, a causa dei passaporti taroccati, ma non voglio infierire sulla vostra salute malandata.
26 Giugno 2007 alle 17:04
per tutti gli interisti,
continuate pure a chiamarci retrocessi o neopromossi. Ma state in campana: mi giunge notizia che presto ci saranno brutte notizie sul fronte plus-valenze. Moratti lo sa e da voci ben informate(procuratori calcistici) mi risulta che il VS presidente ha inserito clausole nel contratto di Suazo. Informatevi. Comunque meglio retrocesso o neopromosso che “prescritto” e “archiviato”. Aggiungerei anche clandestino, a causa dei passaporti taroccati, ma non voglio infierire sulla vostra salute malandata.
26 Giugno 2007 alle 19:41
ZIO, ancora con ’sto riempire lo stadio? Forse hai ragione in parte…non riusciamo a riempire lo stadio ” di TORINO “, ma riempiamo tutti gli altri, a differenza di altre squadre…..ricordo di aver visto una partita di coppa italia a S.SIRO…..JUVE MONZA………circa 18 anni fa….40 mila persone…….diciamo che forse siamo la squadra giusta nella città sbagliata…….
26 Giugno 2007 alle 21:18
Alla direzione,
“X IL MODERATORE:
prima pubblica frasi offensive di zio e poi non pubblica altrettanto offensive risposte. io non lo trovo giusto, poi faccia come vuole. evidentemente anche Lei è interista e Le piace leggere: non riempite lo stadio, non fate paura, ecc… complimenti, buon divertimento. ”
Vi ripropongo il post di “… scrive”, perchè anche a me state facendo lo stesso scherzo! Quando si usano parole offensive contro l’internazionale o contro gli interisti, subito censurate. Questo non lo trovo giusto, perchè quando c’è un’offesa che vi fa comodo la pubblicate, è ora di finirla.
26 Giugno 2007 alle 21:59
X zio
Beato a te !!!!!!
……………………stai cauto…. che con questo caldo ti si potrebbe scaldare….e prendere fuoco il tuo mondo di….cartone.
Riguardati..
26 Giugno 2007 alle 22:06
Calciopoli: Lanese ascoltato in Figc
Sentito da Borrelli nell’ambito 2/o filone inchiesta
(ANSA) - ROMA, 26 GIU - L’ex presidente dell’Aia, Lanese, e’ stato ascoltato dal capo dell’ufficio indagini, Borrelli, nel 2/o filone d’inchiesta su Calciopoli. Al termine dell’audizione, durata un’ora e mezzo, Lanese, che era accompagnato dal suo legale, Ricciardi, si e’ limitato a un laconico “non ha nulla da dichiarare. E’ tutto negli atti”. Anche il procuratore Palazzi, ormai ad un passo dalla nomina di superprocuratore (entro il 2 luglio ricevera’ l’incarico) ha lasciato gli uffici di via Po.
…e l’INTER ????????
26 Giugno 2007 alle 22:08
X PALAZZI
L’Art.8 punisce con punti di penalizzazione, o con retrocessione e revoche di scudetti, chi, tramite falsificazione dei documenti contabili, tenta di ottenere, o ottenga, l’iscrizione a una competizione cui non avrebbe potuto essere ammessa (caso Inter).
Se anche grazie quelle plusvalenze fittizie una Società poteva comunque iscriversi, rischia al massimo una ammenda (caso Milan
26 Giugno 2007 alle 22:10
X Moratti
Art 8 bis se l’illecito e commesso dalle milanesi si applica l’art. 1 commi 1 2 3
Art 1 comma 1 fanno fede le dichiarazioni di Moratti e Galliani
Art.1 comma 2 Onesti a prescindere
Art 1 comma 3 Tutti gli illeciti delle milanisi sono prescritti
26 Giugno 2007 alle 22:15
X Borelli, Palazzi e quelli che non conoscono il Codice della Gistizia Sportiva.
Questo è il vecchio Articolo 7…
Art. 7 Violazioni in materia gestionale ed economica
1. La mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione, anche parziale, dei documenti richiestidagli Organi di giustizia sportiva e dalla CO.VI.SO.C., ovvero il fornire mendace, reticente oparziale risposta ai quesiti posti dagli stessi Organi, costituisce illecito.
2. La società che commette i fatti di cui al comma 1 è punibile con la sanzione dell’ammenda condiffida, salva la più grave sanzione che possa essere irrogata per i fatti previsti dal presente articolo.
3. La società che, mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi, tenta diottenere od ottenga l’iscrizione ad un campionato a cui non avrebbe potuto essere ammessa sullabase delle disposizioni federali vigenti al momento del fatto, è punita con una delle sanzionipreviste dall’art. 13, lettere f), g), h) e i).
3.bis La società che non adempie agli obblighi di comunicazione e di deposito nei termini fissatidalle disposizioni federali in materia di ammissione ai campionati professionistici è punita, perogni inadempimento, con le sanzioni dell’ammenda o di un punto di penalizzazione in classifica,secondo quanto previsto dalle medesime disposizioni federali.
4. La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi oindennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica.
5. La società appartenente alla Lega Nazionale Professionisti o alla Lega Professionisti Serie C che, mediante falsificazione dei propri documenti contabili od amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti sulla base delle disposizionifederali vigenti, è punita con la penalizzazione di uno o più punti in classifica.
6. La violazione in ambito dilettantistico dei divieti di cui all’art. 94, comma 1, lettera a), delleN.O.I.F., comporta le seguenti sanzioni:a) la revoca del tesseramento; b) a carico della società, l’ammenda in misura non inferiore a € 5.000,00 e la penalizzazione di punti in classifica e, nei casi più gravi, la retrocessione all’ultimo posto in classifica delcampionato di competenza;c) a carico del dirigente o dei dirigenti ritenuti responsabili, l’inibizione di durata non inferiore a due anni;d) a carico dei tesserati, la squalifica di durata non inferiore ad un anno.6 bis. Il mancato pagamento, nel termine previsto dall’art. 94 ter, comma 11, delle N.O.I.F., dellesomme accertate dalla Commissione Accordi Economici della L.N.D. o dalla CommissioneVertenze Economiche comporta l’applicazione, a carico della società responsabile, della sanzionedella penalizzazione di uno o più punti in classifica di cui all’art. 13, comma 1, lett. f. La stessasanzione si applica in caso di mancato pagamento, nel termine di trenta giorni dalla comunicazione del lodo, delle somme accertate dal Collegio Arbitrale della L.N.D. per gli allenatori tesserati consocietà dilettantistiche.
7. I dirigenti, i soci di associazione e i collaboratori della gestione sportiva che partecipano agliilleciti di cui ai commi precedenti, sono soggetti alla sanzione della inibizione di durata noninferiore ad un anno.
8. I tesserati che pattuiscono con la società, o percepiscono comunque dalla stessa compensi, premi o indennità in violazione delle norme federali, sono soggetti alla squalifica di durata non inferiore a un mese.
9. L’inosservanza del divieto di cui all’art. 16 bis, comma 1 delle N.O.I.F. comporta, su deferimento della Procura Federale, le seguenti sanzioni:a) a carico della società la penalizzazione di almeno 2 punti in classifica e l’ammenda noninferiore a Euro 10.000,00 da destinarsi alla F.I.G.C. per la cura del vivaio nazionale;b) a carico dei soci,anche se interposti, aventi plurime partecipazioni, la sanzione di cui alsuccessivo art. 14, comma 1 lett. e) per un periodo non inferiore ad un anno;
10. L’inosservanza del divieto di cui all’art. 52, comma 6 delle N.O.I.F. comporta, su deferimentodella Procura Federale, l’applicazione delle seguenti sanzioni:a) a carico della società la penalizzazione di almeno 2 punti in classifica e l’ammenda non inferiore a Euro 10.000,00 da destinarsi alla F.I.G.C. per la cura del vivaio nazionale;b) a carico dei soci, amministratori e dirigenti la sanzione di cui all’art. 14, comma 1 lett. e) per un periodo non inferiore ad un anno.
E questo il vecchio Art.13…
Art. 13 Sanzioni a carico delle società
1. Le società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e diogni altra disposizione loro applicabile sono punibili con una o più delle seguenti sanzioni,commisurate alla natura e alla gravità dei fatti commessi:
a) ammonizione;
b) ammenda;
c) ammenda con diffida;
d) obbligo di disputare una o più gare a porte chiuse;
e) squalifica del campo per una o più giornate di gara o a tempo determinato, fino a due anni;
f) penalizzazione di uno o più punti in classifica; la penalizzazione sul punteggio, che si appalesi inefficace nella stagione sportiva in corso, può essere fatta scontare, in tutto o in parte, nellastagione sportiva seguente;
g) retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altracompetizione agonistica obbligatoria;
h) esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonisticaobbligatoria, con assegnazione da parte del Consiglio Federale ad uno dei campionati di categoriainferiore;
i) non assegnazione o revoca dell’assegnazione del titolo di campione d’Italia o di vincente delcampionato, del girone di competenza o di competizione ufficiale;l) non ammissione o esclusione dalla partecipazione a determinate manifestazioni.
2. Alle società può inoltre essere inflitta la punizione sportiva della perdita della gara nelle ipotesi previste dall’art. 12 del presente Codice.
Art.7 comma 1-2 sono quelli che riguardano il Milan.
Mentre l’Art.7 comma 3, e Art.13 (f,g,h,i), sono quelli che riguardano l’Inter.
APPLICATE IL CODICE E NON INSABBIATE!!!!!!
26 Giugno 2007 alle 22:19
Cellino, potenziare Ufficio indagini
“Oggi alcuni scimmiottano Moggi dopo averlo voluto fuori”
(ANSA)-ROMA,25 GIU-Il presidente del Cagliari, Cellino, chiede di potenziare l’Ufficio indagini della Figc perche’ “l’andazzo del calcio italiano e’ uguale a prima”. “A noi italiani - ha spiegato - servono le ’sculacciate’ per fare i bravi. Dobbiamo dare piu’ denaro all’ufficio indagini. Non abbiamo gli strumenti per prevenire il malcostume”. Cellino poi parla del dopo-Moggi: “molte persone che parlano andavano a baciargli la mano. Ora c’e’ gente che lo scimmiotta, gente che lo ha voluto fuori per prenderne il posto”.
CHI SARA’ CHE VUOLE PRENDERE IL SUO POSTO?
Forse qualche eterno perdente?
27 Giugno 2007 alle 08:38
paolo gallo scrive:
26 Giugno 2007 alle 17:04
Comunque meglio retrocesso o neopromosso che “prescritto” e “archiviato”.
—————————————————————————————————
Ti riferisci allo scandalo doping ?
27 Giugno 2007 alle 09:07
Ma Paolo Gallo non è quello che non doveva più scrivere su questo blog perchè gli facevano i dispetti non scrivendo quello che voleva leggere?
Mah..il solito RETROCESSO..
27 Giugno 2007 alle 09:09
Mai conosciuto un signore come pumario!!!
27 Giugno 2007 alle 10:48
Mah insomma si “accusano” i tifosi juventini di non riempire gli stadi. Mi sembra alquanto falso. Se è vero che il Delle Alpi in partite di coppa era mezzo vuoto, è anche vero che quest’anno all’Olimpico c’è stato spesso il tutto esaurito, a fronte anche dl fatto che il nuovo stadio ha un acapienza limitatissima.
Bisogna tenere conto di un particolare aspetto: con la triade vedere una partita di cartello costava 50 EURO IN CURVA !!!!!!!!!!!! Mentre qualche anno fa Milan - PSV semif. di Coppa al terzo anello in curva veniva 20 euro….quest’anno vedere juve-napoli in tribuna poteva costare anche 70 / 100 euro, certo che con dei prezzi cosi lo stadio per forza chè difficilmente è riempibile !
————————————-
FABIO
Torino non è la città sbagliata, quando il toro ha giocato l’anno scorso la prima giornata in B contro l’albinoleffe c’erano oltre 50.000 spettatori, alla faccia della città sbagliata….
per non parlare della marcia orgoglio juve. Oltre 30.000 persone, se non 50.000, x una “parata” organizzata SOLO da una curva (quella sud, tutti i gruppo di curva nord la boicottarono)
27 Giugno 2007 alle 11:43
carlo, è solo curiosità, quando scrivi:” mai conosciuto un signore come pumario!!!” a cosa ti riferisci? Cosi tanto per capire… sai qui più che insulti non prendo.
27 Giugno 2007 alle 12:22
e cosa ho scritto di offensivo????????
27 Giugno 2007 alle 12:23
dino rosicone….
sono genoano…….
ciao
27 Giugno 2007 alle 12:28
Mi spiace deludere i cari amici Juventini ma l’Inter non rischia assolutamente nulla le plusvalenze sono un artificio assolutamente lecito che poi siano fittizie è tutto da dimostrare nel calcio non esiste un tariffario per i giocatori e due squadre possono mettersi d’accordo su un prezzo che sia fuori mercato non è affatto illegale , l’Inter ha valutato 3 Milioni un giovane portiere infortunato ? la stessa Inter ha scambiato un nazionale Italiano (Cannavaro) con un portiere infortunato (Carini) realizzando in quel caso una minusvalenza patetico ma illegale ? il bilancio non presenta falsificazioni le carte sono assolutamente a posto (altrimenti sarebbero dovute essere rimandate indietro dalla Covisoc).
Ancora spiacente per i tifosi della squadra che chiamava i designatori , che chiamava su Sim Svizzere gli arbitri , che dava Sim al vicepresidente federale e ad un membo della covisoc ,che chiudeva gli arbitri negli spogliatoi, che imbottiva i propri giocatori di medicinali , che vinceva scudetti con un giocatore con passaporto falso (Luis Monti) , che contattava giocatori sotto contratto (e che non avevano clausole di rescissione) costringendoli a fare i capricci (Cannavaro e Ibrahimovic) o a darsi malati (Emerson) , che ha avuto negli ultimi 3 anni il più basso rapporto ammonizioni/falli , che viene criticata anche dalle sue bandiere (Boniperti - Tardelli) , che richiede un patteggiamento (Zaccone) ,e che faceva anche lei plusvalenze fittizie.
Da parte di un simpatizzante della squadra ASSOLTA per il caso delle intercettazioni.
27 Giugno 2007 alle 12:31
dino
anche tu non conosci il codice
per l’illecito reiterato al pena minima e’
se adesso mi vieni a dire che non c’erano illeciti…sei pregato di andare a scrivere sul blog delle giovani marmotte…..
27 Giugno 2007 alle 13:00
SALVO, tu rispecchi in tutto e per tutto il classico abbonato della GAZZETTA DELLO SPORT: sei alle dipendenze dei giornalisti della rosea , i tuoi ragionamenti , se tu non leggessi questo quotidiano sportivo, non avrebbero né capo né coda . Quando la GdS non e’ in edicola , per sciopero o x altre cose, ti assale il mutismo e il silenzio ti circonda , per poter uscire da questo stato , devi alternare le tue letture , passare gradualmente dalla GdS a Il Corriere dello sport/stadio a Repubblica , al Giornale e per finire a Topolino. Anche Tuttosport e ……. auguri
27 Giugno 2007 alle 14:07
x ZIO:
Allora Lei che conosce il codice ci dica, per favore, dove sono gli illeciti che hanno mandato in B la Juve. E risponda seriamente per favore.
27 Giugno 2007 alle 14:47
Bobo, sei fantastico! Secondo il tuo scrivere la GdS sarebbe il portavoce dell’Inter… dimentichi di chi è la proprietà del gruppo RCS? La proprietà porta dritto dritto a Torino… ti fischiano le orecchie? Poi, se anche non fosse come io dico (ed è come io scrivo) tu pensi che un giornale rosa che vende 800.000 copie il lunedì, si va ad impelagare per sostenere teoremi improbabili a favore di una perdente per antonomasia? Dai Bobo, rifletti e mantieniti sui tuoi passi ma lascia fuori dai sospetti la GdS!!!
27 Giugno 2007 alle 15:17
Pumario, daccordo con te, ma guarda che la Gds con Torino c’entra proprio niente……
27 Giugno 2007 alle 15:22
Salvo,
attento…le plusavlenze non sono assolutamente lecite ! Se queste vengono messe in atto per gonfiare bilanci e quanto’altro ciò costituisce un reato ! Anche se la legge italiana, probabilmente, parla vergognosamente di “contabilià creativa” !!!! Sennò perchè c’è un inchiesta della Finanza e addirittura si prospettano, nel peggiore delle ipotesi, retrocessioni in serie B?
Lo scambio CARINI / CANNAVARO è altra cosa che dimostra la totale incapiacità dei dirigenteri nerazzurri di gestire un campione come Cannavaro, ma questa è altra cosa…
quella che sembra aver fatto l’inter è diverso….valutare miliardi giocatori che in realtà valgono pochi soldi e questo, sembrerebbe, al fine di trarne vantaggio a livelli di bilancio che in questo modo verrebbe seriamente falsato.
27 Giugno 2007 alle 15:51
cara …….
ho un po a noia rispondere ad argomenti ai quali sto cercando di rispondere da un anno ma gli juventini non vogliono capire
tanto per fare un piccolo esempio: dare una tessera svizzera ad un designatore arbitrale (e’ provato) trattasi di illecito
guardi, cara signora, io sono di genova, juventini ne conosco pochissimi,ma se lei prova a parlare con chiunque, genoano, sampdoriano simpatizzante etc etc. operai o ingegneri, laureati e con la 5 elementare,….le diranno tutti che per quello che ha fatto la juve era da mandare come minimo in c1….e le parlo di gente che non legge la gazzetta, ma che ha ascoltato e letto le intercettazioni (che, le ricordo, sono prove, anche se qualche pseudo avvocato o qualcuno appartenente a lobby economico-politico filo-juventine, che si sa, portano voti e fanno comprare giornali, dice il contrario)
ecco, o qui siamo tutti rimbecilliti…oppure non e’ che forse, dico forse, gli illeciti ci sono??
e guardi che le persone che dicono cosi’ non lo dicono per invidia od odio…lo dicono perche’ hanno letto e ascoltato
io le garantisco che juve inter e milan sono sullo stesso piano per me, la considerazione che ho per queste tre societa’ e pari a zero…..
ma voi fate la morale quando dovreste stare zitti, e’ per questo che avete ancora meno considerazione
cordiali saluti
27 Giugno 2007 alle 16:02
Leggete.
http://www.juworld.net/articolo.asp?id=4675
27 Giugno 2007 alle 16:28
Dario la valutazione non è unilaterale c’è uno che compra e uno che vende quindi se 2 società decidono di effettuare una compravendita di pinco pallino a 10 Milioni stanno ENTRAMBE valutando quel giocatore 10 Milioni e se per una è una plusvalenza per l’altra sarà in futuro una minusvalenza si chiama LIBERO MERCATO se poi è fatto per taroccare i bilanci questo è tutto da dimostrare però che strano quando si parla di Carini l’Inter è incompetente quando si parla di altri giocatori l’Inter falsifica i bilanci un pò di coerenza non guasterebbe.
Come vogliamo vedere come finirà l’inchiesta sia civile che sportiva , a poi direte che schifo giustizia a 2 velocità etc etc .
Direttore, un piccolo appunto è uscito il dispositivo della sentenza con cui è stata richiesta l’archiviazione del caso intercettazioni sull’Inter perchè dal suo articolo mi sembrava molto informato su come fossero andati i fatti quindi leggiamo le motivazioni poi commentiamo OK.
27 Giugno 2007 alle 16:32
Zio,
dare le schede ai designatori innanzitutto non vuol dire truccare il campionato.
In secondo luogo non è poi tanto piu squallido che intrattenere rapporti “poco professionali” come facevano alcuni dirigenti di altre squadre (basta sentire solo quello che diceva De Santis).
Che poi tutti dicano che la Juve dovesse andare minimo in C1 è solo frutto dell’ignoranza di coloro che parlano solo trascinati dalla prorpia fede sportiva. NON E’ STATO MAI DIMOSTRATO che la Juve abbia mai truccato, venduto e/o comprato una sola partita cosa che invece è capitato al tuo Genoa. Questo vuol dire che erano tutti dei santi? No, il mio pensiero l’ho gia esplicato piu volte. Dico solo che credere che la Juve abbia rubato è solo credere, sostenere qualcosa mai dimostrato; soprattutto se si crede che la Juve rubava anche quando aveva giocatori come Baggio, Zidane, Buffon e Trezeguet….
poi ognuno la pensi come vuole.
ti saluto e non vedo l’ora di incontrarci in serie A ! FInalmente una città come GENOVA avrà il suo meritatissimo derby !
27 Giugno 2007 alle 17:00
Salvo,
non sono prorpio d’accordo.
Se io valuto un bambinetto che gioca a calcio ad esempio quanto Ronaldihno al fine di mettere al posto i bilanci, questo non è libero mercato; significa dare appositamente un valore falso per porre rimedio ad una sitauzione che, se gestita in maniera lecita, mi porterebbe allo sfracello !
Se io dichiaro che il valore della villa in cui vivo è di 10 milioni anzichè di 100 e se lo faccio al fine di pagare meno tasse, questa si chiama truffa ! E’ vero che gli immobili, a differenza dei giocatori, hanno un valore catastale, ma il meccanismo è lo stesso !
Per l’Inter certo che bisogna aspettare la decisione, pero ti posso assicurare che quando un PM chiede il rinvio a guidizio lo fa perchè ha fondati sospetti che le prove che ha raccolto sono sufficienti per dimostrare un’eventulale colpevolezza.
Rigurado al fatto che la giustizia faccia schifo, beh se quella ordinaria non è prorpio impeccabile, quella sportiva lo ancora ma ancora di meno !
Ciao
27 Giugno 2007 alle 17:01
caro dario
non significa trucare i campionati ma commettere illecito si
cmq quello era un esempio…ce ne sono almeno altri 5…….
sai cosa e’ successo al verona nel 74????
ciao
ps allora a genova siamo tutti ignoranti…eppure ti ho messo anche i non sportivi…gente di legge….cmq va bene lo stesso
per antonio: mai lette cose piu’ incredibili
27 Giugno 2007 alle 17:14
per dario
non e’ staot dimostrato nulla sul genoa, quei soldi servivano per comprare maldonado……
non e’ vero, ma coem vedi e’ un’opinione
e le sim a cosa servivano? a truccare, altrimenti potevano aprlare benissimo al telefono
ma secondo voi se campedelli avesse dato sim agli arbitri che fine avrebbe fatto il chievo?
27 Giugno 2007 alle 17:58
dario, scusa la famiglia Agnelli non risiede in Torino? Se si, Torino è partecipe in toto alla GdS, Torino come residenza, non il Toro o la città!
27 Giugno 2007 alle 19:39
Pumario,
la famigli aagnelli (quella che contava) è morta già da un bel pezzo.
28 Giugno 2007 alle 01:02
Se ci fosse giustizia almondo CAPELLO non potrebbe più parlare di calcio.
28 Giugno 2007 alle 09:07
X zio:
non mi ha convinto. che le schede svizzere le abbia distribuite Moggi è ancora tutto da dimostrare. è vero che le ha date a Pairetto e Bergamo, ma qui si tratta di persone con cui ha amicizia da almeno quarant’anni. ho fiducia nella giustizia ordinaria, vi sbugiarderà tutti.
28 Giugno 2007 alle 10:17
Pumario, naturalmente “mai conosciuto un signore come Pumario” non è la frase originale, la frase originale è stata modificata dalla Direzione.
Forse a ragione, per il mio punto di vista a torto, perchè la Direzione ha un concetto diverso dal mio, su quello che è il rispetto tra le persone. Nei tuoi post scrivi con la iniziale maiuscola Mancini e con la minuscola ancelotti, questo è molto più offensivo della mia parola, sicuramente forte, ma diretta ed adeguata.
Nei tuoi post, da buon interista, ti sei appropriato di un termine, milantristi, coniato come intertristi, sai i diritti d’autore valgono qualcosa. Hai laureato il tuo Presidente, il Dottor Moratti ed il Geometra Galliani, sai per essere Dottore bisogna laurearsi.
Sicuramente non parteciperò più a questi blog pilotati, a mio avviso, in manier parziale dal Direttore Jacobelli, sai che perdita dirai tu, non importa.
Un saluto a tutti i tifosi della squadra numero una al mondo, il MILAN.
28 Giugno 2007 alle 10:22
x Dario
Continui a non fare riferimento al fatto che se c’è uno che vende c’è anche uno che compra se io fisso il prezzo di un bimbetto a 10 Milioni e quella cifra è spropositata nessuno lo comprerà o no , invece nel caso delle plusvalenze le altre squadre (compresa la Juve) HANNO ACCETTATO quelle valutazioni , il paragone con la villa non ha senso poiche sui trasferimenti immobiliari c’è un tariffario (hai mai sentito parlare di estimi catastali) sui trasferimenti dei calciatori no è qui il punto, il trasferimento di un calciatore non è soggetto a tasse , l’Inter non è un SPA è quindi non ha interesse ad ingannare i soci, la Covisoc ha esaminato i bilanci e non ha individuato nessun irregolarità, in passato le indagini su Lazio e Roma sono state archiviate, voglio dire non vi fate illusioni il Genoa 2 mesi fa ha pagato con una multa e 2 mesi di sospensione.
Quando si dice che Moratti avrebbe comunque fatto l’aumento di capitale non si intende dire (come qualcuno in questo Forum fa) che Moratti gode di impunità si intende dire che se la COVISOC aveva da dire qualcosa sul bilancio dell’Inter lo doveva fare all’epoca non adesso sel lo ha certificato nel 2005 non può dire oggi nel 2007 che quel bilancio non va bene tutto qua se AVESSE FATTO IL SUO DOVERE e lo avesse detto all’epoca tutto sto casino non sarebbe successo ma perchè non lo ha detto nel 2005 ? perchè non poteva farlo non ci sono regole che regolano (scusa il gioco di parole) le valutazioni dei calciatori, lungi dall’essere un esperto di diritto ma ho parlato con un esperto di diritto aziendale e mi ha detto che in una situazione di deregulation come quella del calcio italiano in materia i giudici non potranno fare altro che archiviare il procedimento, non so se lo sai ma Borrelli aveva già deciso di archiviare l’indagine ha chiesto un approfondimento per le risultanze del PM di Milano ma essendo una persona intelligente quando si troverà a guardare le carte e capirà che tutta l’inchiesta è legata ad UNA DIVERSA VALUTAZIONE DATA AI CALCIATORI DAL PM E DALLE SQUADRE e che non c’è nulla che obblighi PER LEGGE a dare delle valutazioni ai giocatori archivierà l’indagine.
28 Giugno 2007 alle 10:24
mi sembra di capire che questo deferimento non si ha da fare
28 Giugno 2007 alle 11:25
carlo , tu sei un vero signore! peccato non potertelo dire guardandoti negli occhi perché capiresti in che errore sei incorso nel pensare quello che hai scritto tra le righe su di me… evidentemente sei uno che con il calcio regoli la tua vita… io ho il cuore da milanese e quindi sono propenso ad aiutare i bisognosi, se passi dalle mie parti (ai Caraibi) fatti vedere, ho sempre qualcosa per qualcuno e per te riserverò una lezione intera sull’ ironia (IRONIA) che noto non appartenere al tuo vivere… ti aspetto, vieni in inverno che è il periodo migliore per la pesca, così oltre ad un vagone di ironia ti elargirò anche di qualche langosta ai ferri! Hola amigo, piensame muchi!!!
29 Giugno 2007 alle 09:46
Zio scrive:
27 Giugno 2007 alle 12:23
dino rosicone….
sono genoano…….
Se tu sei genoano, io sono ……interista
29 Giugno 2007 alle 09:49
Zio scrive:
“27 Giugno 2007 alle 12:31
dino
anche tu non conosci il codice
per l’illecito reiterato al pena minima e’
se adesso mi vieni a dire che non c’erano illeciti…sei pregato di andare a scrivere sul blog delle giovani marmotte….. ”
L’UNICO CODICE CHE TU CONOSCI E’:
Art 8 bis se l’illecito e commesso dalle milanesi si applica l’art. 1 commi 1 2 3
Art 1 comma 1 fanno fede le dichiarazioni di Moratti e Galliani
Art.1 comma 2 Onesti a prescindere
Art 1 comma 3 Tutti gli illeciti delle milanisi sono prescritti
29 Giugno 2007 alle 10:18
“Palate di sabbia
Il Corriere della Sera, oggi, ha trovato ben due-giornalisti-due per scrivere la velina dettata dagli indossatori di onestà altrui, e peraltro nessuno dei due è Fabio Monti. A un certo punto i due scrivono addirittura che “in ogni caso è esclusa la revoca dello scudetto 2005-06″. E’ vero, sui giornali di regime e dei poteri forti la revoca è esclusa, con la lodevole eccezione di Repubblica e Sole, malgrado il codice sportivo dica esattamente il contrario e non solo per quello del 2005-06 rubato alla Juve, ma anche per quello aziendale di quest’anno. I potenti del calcio minimizzano e solidarizzano (e ci credo, si aprisse il capitolo bilanci falsi…), mentre l’ex MicroMega rosea di Carlo Verdelli fa scrivere all’ex vice Torquemada che è stato “sollevato un processo sommario” contro Moratti. La tesi di questi moralisti aziendali è questa: “fosse stato loro contestato qualcosa, si può ragionevolmente supporre che avrebbero ripianato mettendo mano al portafoglio”. Certo, anche Moggi truccava il campionato, ma se glielo avessero contestato in tempo si può ragionevolmente supporre che avrebbe smesso. Come dire: chi è ricco può imbrogliare e comprare calciatori a volontà, falsificando il campionato. Guai però se lo facesse uno povero, in quel caso la mannaia rosea dei Verdelli boys sarebbe spietata.
In tutto questo c’è il solito imbarazzante silenzio di Cobolli Gigli, temperato dalla grandezza di Fabio Capello.
21 giugno”
“Il FoglioC.Rocca”
29 Giugno 2007 alle 11:07
Gianluigi Nuzzi per “Il Giornale”
Oltre sette milioni di euro pagati da Telecom a Maurizio Costanzo per consulenze: è questa una delle prime notizie che emerge dalla verifica fiscale che la Guardia di finanza da oltre sette mesi sta conducendo sulle spese sostenute dal gruppo telefonico, negli uffici della sede di piazza Affari.
I militari si sono incuriositi sia per la somma versata al giornalista sia perché, almeno per il momento, non sarebbero state individuate le prestazioni (report scritti, relazioni aziendali) che potrebbero giustificare simili esborsi.
Così, seppur Maurizio Costanzo né è indagato né oggetto in prima persona di verifica fiscale, sono iniziate a circolare negli ambienti giornalistici le prime indiscrezioni sulla vicenda. Fino a quando Il Velino.it e Panorama.it hanno rilanciato la storia nel web senza però indicare il nome del personaggio destinatario della super-consulenza.
Da parte sua Costanzo, interpellato dal “Giornale”, non mostra stupore e si dice sereno: «È tutto alla luce del sole - spiega - con fatture e relativi pagamenti di tasse. Del resto attività consulenziali esistono in tutti i Paesi. Cerchiamo quindi di non stupirci come i pastori al passaggio della cometa nel giorno di Natale. Da vent’anni sono consulente e ho sempre fatto questo mestiere tanto che le numerose verifiche della Guardia di finanza sui miei conti e sulle mie società si sono concluse sempre con un nulla di fatto e ne vado orgoglioso».
E come mai non si sarebbero trovati riscontri scritti a queste consulenze? «Lei pensa che gli spot e le stesse campagne stampa - risponde - non prevedano la presenza di un consulente? Tutto ciò accade ogni settimana e ho partecipato a decine di riunioni con i vertici dell’azienda per pianificare le strategie aziendali, gli spot, come gli ultimi con Christian De Sica».
Le fatture al vaglio della verifica risultano emesse sia dal presentatore in prima persona sia dalla Mcc, la Maurizio Costanzo Comunicazione, società che vede tra i soci al 50% lo stesso Costanzo, al 46% la 21, investimenti SpA del gruppo di Alessandro Benetton e un 4% intestato alla Siref fiduciaria.
Il nome di Maurizio Costanzo è quindi l’unico finora emerso tra i consulenti top del gruppo Telecom nell’era Tronchetti Provera. Infatti, oltre a lui, numerosi avvocati e professionisti si sono fatti pagare parcelle e fatture per diversi milioni di euro. Ma la verifica delle Fiamme gialle non ha ancora passato al vaglio tutte le centrali di costo e i conti correnti che venivano utilizzati per i diversi pagamenti delle consulenze prestate al gruppo.
Bisognerà quindi attendere ancora qualche settimana prima di avere un quadro più completo della gestione dei fondi aziendali. La verifica era iniziata ormai sette mesi fa spulciando le spese del settore sicurezza all’epoca gestite dalla struttura di Giuliano Tavaroli.
Poi i controlli si sono estesi anche alle operazioni straordinarie compiute con fusioni e acquisizioni a partire dal 2002. Un controllo meticoloso da parte del Nucleo di polizia tributaria di Milano che dovrebbe concludersi con la relazione finale entro l’estate.
http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_32809.html
Na il signor “costanzosciò” non era quello che da canale 5 ogni mattina sosteneva che se non retrocedevano la juve in B avrebbe fatto un appello televisivo ai suoi telespettatori di andare in piazza a protestare, ricordo male?
Ahi “costanzosciò”…….mettici pure che sei romanista e che curi l’immagine di “er pupone”..quanti pensieri……..
29 Giugno 2007 alle 12:37
o dino….ma che mi frega delle milanesi?
basta con le milanesi, io giudico i reati
non confondete una rapian a mano armata con il furto di una mela.
29 Giugno 2007 alle 18:16
Zio scrive:
29 Giugno 2007 alle 12:37
o dino….ma che mi frega delle milanesi?
basta con le milanesi, io giudico i reati
non confondete una rapian a mano armata con il furto di una mela.
————————————————————————————–
Mi spieghi perchè, allora, difendi sempre l’internazionale?
E poi, visto che sei un “giudice” di reati, quali reati ha commesso la Juve ed il “tuo” Genoa?
E, se è reato falsificare i documenti di un atleta, falsificare i bilanci e far pedinare un arbrito di calcio, etc etc ?
29 Giugno 2007 alle 18:52
carissimo dino
sei t che pensi ceh io difenda l’inter, io invece giudico i fatti
veniamo al genoa (ho gia’ scritto un sacco di volte)
premesso ceh secondo em la pena e’ giusta, il genoa ha comprato una partita di un campionato gia’ vinto con uan squadra retrocessa con i ragazini, per la quale nessuno e’ stato squalificato. tu mi dirai “ci sono i soldi”…vero, am cio’ non puo’ costituire la prova, altrimenti devo ritenere che siamo stati sfortunati ad incontrare il venezia (che stava fallendo e doveva pagare gli stipendi).mettiamo il caso che aveesimo incontrato, che so , il treviso….bastava accordarsi per un giocatore e soppravalutarlo (2 milioni anziche 1) ed il gioco era fatto, nessun passaggio di soldi,e , soprattutto , nessuna prova e nessuna possibilita’ di dimostrarlo.
se fosse cosi’ ( e cosi’ non e’) gli illeciti sarebebro all’ ordine del giorno e sopratutto non sarebbero mai dimostrabili ( a parte il caso genoa) e quindi non sarebbe giustizia.
di conseguenza il codice sportivo prevede che in qualsiasi caso vi sia un tentato illecito (provato) sia l’accusato a cercare di dover dimostrare il contrario. ma le prove dove stanno?chiaramente nelle telefonate o eventualmente nelle confessioni.il genoa quindi e’ colpevole per le telefonate, non per i soldi.
veniamo quindi alla juve, dove dite che non ci sono prove
dove non ci sono prove e’ ad esempio venezia-bari, ceh a tutti e’ sembrato un illecito, ma non avendo telefonate, confessioni, nulla…..non si e’ arrivati a nulla
contro la juve ci sono:
1) sim card straniere: bergamo ha detto di averne avuta una. a quel punto questo diventa una prova, perche’e’ palese che bergamo avrebbe dovuto denunciare il fatto e denunciandolo, la juve probabilmente avrebbe preso solo una penalizzazione e moggi la radiazione . invece non lo ha denunciato e quindi sta a bergamo e alla juve dire perche’ aveva quella tessera. visto ceh non ci sono motivi, e’ automatico l’illecito.
qui non stiamo parlando di un reato, perche’ dare una tessera telefonica ad una persona non configura alcun reato, e non configurerebbe alcun reato nenache se moggi avesse dato la tessera ad un dirigente di un’altra squadra, perche’ possono parlare di emrcato etc etc.
dare una tessera telefonica non intercettabile a colui che rappresenta gli arbitri, cioe’ i giudici di gara, e’ l’illecito peggiore che ci possa essere, perche’ fa capire che il sistema era completamente marcio alle fondamenta.
posso essere d’accordo che non viene dimostrato se effettivemente c’e’ un rapporto di causa effetto, ma queste sono le regole sportive, volenti o nolenti, tutti i dirigenti lo sanno e quindi bisogna accettarle.
gli altri illeciti sono: telefonate varie
paparesta che chiama moggi (sintomatico del rapporto che c’era)
alcuni arbitri che confessano
ti ricordo inoltre che la giurisprudenza conta qualcosa,e ce il verona e’ stato mandato in b per una pseudo telefonata tra il suo presidente ed un giocatore del napoli (su internet trovi tutto)….vedrai che in paragone la juventuse’ stata graziata
spero die ssere stato abbasanza esauriente
ciao
per quanto riguarda l’inter, ripeto che non mi interessa nulla, anzi se retrocede c’e’ una squadra in meno in a….ma non si possonofare paragoni tra i due casi, tenendo conto che per quato riguarda plusvalenze e bilanci c’e’ di emzzzo anche la juve.
cmq, fosse stato al contrario, mi scaglierei contro l’inter, che tu ci creda o no
voi invece vi scagliate a prescindere, ma difendete la vs squadra non vedendo quello che ha fatto
1 Luglio 2007 alle 18:09
Zio
non ti arrampicare sugli specchi….
Queste non son prove e neanche tentativi.
Saresti un cattivo giudice.
2 Luglio 2007 alle 08:12
x dino
sono senza parole……………. saresti un cattivo giudice e’ bellissima
ciao
ps cmq zaccone e boniperti la pensano come me…..