Quel filo che lega Totti a Baggio
di Enzo BUCCHIONI
Anche quel pomeriggio a Boston c’era un caldo-umido che incollava la maglia azzurra al cuore. Anche allora mancavano pochi secondi alla fine di un sogno, di un mondiale, di tutto. Sono passati dodici anni da quel giorno americano. Da quel gol di Baggio alla Nigeria che assomiglia tremendamente al rigore di Totti all’Australia. C’è un filo del Destino che unisce quell’Italia a questa Italia, qualcosa di quel Baggio si è reincarnato in questo Totti.
Il Divin Codino di allora era un campione in crisi come il Pupone di oggi, confuso tra l’essere e il non essere, prigioniero del passato, in lotta con il futuro e con il mondo.
Quella rete rubata all’orologio cambiò il corso delle cose: la storia potrebbe ripetersi. Certi eventi hanno dentro una magia, certe situazioni fortificano: ci vuole poco a capire che dopo una vittoria un po’ stoica e un po’ eroica, l’Italia non sarà più la stessa. Il rigore è uno spartiacque, è il burattino che diventa bambino. Aiuta a gonfiare i muscoli e il petto, allarga l’orizzonte degli Azzurri e del pronostico. L’Uomo inviato dalla Provvidenza si ciuccia il pollice dopo il gol, ma non si può essere perfetti. Da venerdì si ciuccerà gli avversari: è questa la sua nuova missione. Sperando, naturalmente, che nel frattempo qualcuno provveda a cambiare il copione e la scena finale.
Nel frattempo, Lippi cambierà ancora la sua Italia. E continuerà a non dirlo a nessuno. Fa bene, fino ad oggi ha vinto lui con le sue asprezze e i suoi permali. Anche questa è una storia che torna dal passato e si ripete quasi uguale a se stessa. Il Ct è un uomo solo al comando, solo contro il resto del mondo. Stretto alla sua squadra, al suo gruppo, al suo obiettivo che si avvicina. Faceva più o meno così anche Bearzot:
27 Giugno 2006 alle 17:48
Giocare bene e non vincere, o giocare meno bene (comunque senza subire l’avversario) e vincere? Beh io sono per la seconda! Ancora non abbiamo mostrato il miglior Totti ma sono sicuro che ripercorrerà quel mito americano di nome Baggio e ci porterà in finale. Forza Italia e forza il gruppo!
27 Giugno 2006 alle 17:52
Dott. Bucchioni,
mi permetta di dissentire con lei.
Tra Baggio e Totti c’è un abisso, credo incolmabile.
Baggio era un signore del calcio, sia in campo che fuori, mai un gesto fuori posto, mai un eccesso di protagonismo, come invece il sig. Totti.
Tra i due c’è un abisso sia tecnico che comportamentale.
Non credo che per merito di un rigore si possa dire che Totti è tornato, mi pare esagerato.
Io sono un abbonato alla juventus e Baggio l’ho visto giocare tante volte e mi creda stavolta il paragone proprio non regge.
Non credo assolutamente che la nostra nazionale possa arrivare in finale solo con l’aiuto di Totti, mentre nel 94 Baggio prese per mano la squadra e ci portò in finale, da solo.
Per faovre chiedo a voi giornalisti di non esagerare con le parole, avete distrutto Del Piero (ma cosa vi ha fatto???) e avete consacrato Totti che fondamentalmente non ha vinto niente, che durante le qualificazioni ha trovato scuse inverosimili per non essere convocato mentre altri giocatori avrebbero fatto i salti mortali, questo per me non è attaccamento alla maglia ed è sinonimo di poca professionalità.
Spero che la prossima volta prima di fare certi paragoni si pensi di più.
27 Giugno 2006 alle 18:08
Beh, però credo sia l’ora di finirla con l’esasperata ricerca di paragoni coi grandi del nostro passato…prima le similitudini “forzate” alla nazionale del Mundial ‘82, con l’inutile ricerca che avviene ogni quattro anni del Pablito di turno…adesso stà iniziando il paragone con la nazionale del ‘94 e puntualmente sbuca fuori il paragone Totti - Baggio…Scherziamo??!!! Paragonare un uomo che ha già fatto la storia del calcio ad uno che invece ha già 30 anni e tenta da tempo di farlo invano….Poveri noi che non sappiamo far altro che attaccarci a queste cose, forse non abbiamo nient’altro da dire….
27 Giugno 2006 alle 18:36
Nel 1994 fummo ripescati , almeno qui siamo passati primi nel girone. Condivido l’affinita’ con Baggio ma semplicemente nell’episodio. Baggio ha dimostrato di essere determinante nei momenti decisivi , Totti ( e Del Piero) assolutamente no. Il divin Codino trascino’ la squadra alla finale con il Brasile , Totti (e Del Piero) ha fatto vedere solo qualche colpo di tacco e un paio di mal riusciti cucchiai. Insomma ce ne ha di strada da fare il Pupone prima di poter soltanto essere paragonato (molto lontanamente) a quello straordinario giocatore che era Baggio. Totti (e Del Piero) mi fanno tornare in mente Mancini , grande in campionato abulico in nazionale. Spero prorpio di sbagliarmi.
una domanda vorrei porle : crede che Fiore e Pasqual al posto di Grosso (o Zaccardo) e Del Piero avrebbero dato un maggior contributo alla squadra ?
per Guido Tassi : se l’Italia va’ in semifinale incontrera’ la vincente tra Germania e Argentina e non il Brasile.
27 Giugno 2006 alle 18:44
BRAVO DENIS…BAGGIO HA FATTO MAGIE AL MONDIALE…E TOTTI NN E’ PARAGONABILE AL DIVIN CODINO…ROBY E’ STATO E SEMPRE LO SARA’ UN GRANDE DEL CALCIO ANKE SE MOLTI LO HANNO BISTRATTATO…E POI IERI I COMMENTI DURANTE LA PARTITA..MAH C’ERANO ELOGI X PIRLO KE SEMBRAVA L’OMBRA DI SE STESSO E CRITICHE PER DEL PIERODOPO OTTO MINUTI KE ERA IN CAMPO NONOSTANTE NEI PRIMI DIECI MINUTI AVESSE DATO QUATTRO PALLE GOL INCREDIBILI..CHE C’E’ ADESSO AVETE PAURA AD ELOGIARE I CALCIATORI JUVENTINI.!!!
27 Giugno 2006 alle 19:49
Totti è il miglior giocatore italiano se fisicamente sta bene,sicuramente ora non sta bene e non dovrebbe essere al mondiale.Per un rigore realizzato al 94esimo paragonarlo a Baggio del mondiale degli stati uniti e cmq paragonarlo in qualsiasi moemnto come direbbe qualcuno “non ci azzecca”.Totti deve ancora dimostrare Baggio ha gia dato.
27 Giugno 2006 alle 20:23
Gentile Direttore,
mi scusi se con questo commento vado un attimino fuori del suo intervento di oggi ma ho letto in giornata un articolo di un certo giornalista Achilles, del quotidiano tedesco Der Spiegel, che mi ha lasciato veramente indignato. Sono furioso.
Non so se ha avuto la possibilità di leggerlo, ma il suddetto “signore”, commentando la nostra nazionale di calcio, finisce con insultare, direi pesantemente, la figura dell’italiano medio. Ora, so che in Europa i tedeschi, gli inglesi ed i francesi hanno questa grande invidia verso il nostro modo di vivere, ma credo che nei tempi che viviamo questi luoghi comuni non siano proprio attuali.
Non è mai successo che un quotidiano italiano abbia usato mezzi così insulsi e spregevoli verso altre popolazioni, anche se, me lo faccia dire, in alcuni casi ne avremmo tutti i motivi.
Scrivo a lei perchè La ritengo il più diligente e competente giornalista italiano e veramente Le chiedo, a nome anche di tutti i nostri concittadini italiani che vivono all’estero, di indignarsi e di denunciare questi spregevoli fatti che veramente hanno stancato.
Grazie e Cordiali saluti
Andrea….un italiano orgoglioso
28 Giugno 2006 alle 06:24
Caro Direttore.
Ho sempre seguito tutti i mondiali di calcio sin da quando cominciarono ad essere trasmessi dalla T.V., ma anche prima, sulla “Gazzetta dello Sport” mentre abitavo in Italia o nelle mie annuali visite al nostro bel Paese.
Da piu’ di sessantaquattro anni all’estero gioisco un mondo ai successi della nostra Squadra, ma questa volta la vittoria contro l’Aussi per quel rigore di Totti convertito al 94esimo, non ho sentito nessun piacere ed avrei preferito un 0-0 invece di vedere un “bambinone” succhiarsi il pollice come uno scemo.
Mi scusi se dico cio’ che penso, ma come si suol dire in Buenos Aires, Argentina, dove ho vissuto molti anni, io chiamo il pane, pane, ed il vino, vino…………………
28 Giugno 2006 alle 09:44
concordo con chi dice che tra baggio e totti ci sia un abisso. in tutti i sensi. sia come giocatore che come uomo.
28 Giugno 2006 alle 10:11
Mi sembra che nonstante tutto il parogone non regga….Spero che come per Baggio il gol alla nigeria servì a sbloccarlo questo possa succedere a Totti ma ancora il paragone NON ESISTE….
Roby ci manchi…..
28 Giugno 2006 alle 12:28
Non avete amore per la nazionale.
Sono sicuro, per esempio, che persone come Denis o altri che hanno risposto, sarebbero stati ben contenti se il rigore fosse andato fuori (è inutile che smentite questo).
Questa è la nazionale e non squadra di club, non è la juventus è l’Italia, e Totti è un giocatore dell’Italia, non della Roma.
Se queste cose non le capite non guardate le partite di calcio della Nazionale. Nelle vostre parole si legge rabbia e invidia per quel poco di positivo che è successo a Totti e magari non a Del Piero.
Per quanto riguarda il paragone con baggio, beh non sò non mi risulta comunque che Baggio sia riuscito a vincere uno scudetto a Firenze, quindi Totti vincendolo a Roma ha comunque dimostrato di essere un grandissimo. Vincerlo alla Juve o al Milan è sempre strata un’altra cosa, specie di questi tempi.
FACCIAMO IL TIFO PER LA NAZIONALE E BASTA!!!!
28 Giugno 2006 alle 12:57
X ANDREA
Se dici queste parole vuol proprio dire che nn hai capito niente di quello che ho scritto.
Tu pensala come vuoi, io quando ci hanno dato il rigore e ho visto Totti alla battuta mi sono sentito sollevato perchè sapevo che era in ottimi piedi.
La mia nn è invidia, ma sinceramente nn mi sembra il caso di paragonare un campione come Baggio a Totti.
Ti ripeto perchè forse nn hai capito bene, Baggio nn ha mai avuto un comportamento (sia in campo che fuori) fuori dalle righe, cosa che per Totti nn si può dire (ricordo i vari sputi, schiaffi e cose del genere).
E poi ribadisco che l’Italia nn arriverà in finale solo con l’aiuto di Totti a differenza di quello che Baggio ha fatto a Usa 94.
Se tu poi credi che io sia invidioso di Totti, pensa pure ciò che vuoi io dormirò lo stesso.
Per Del Piero beh che posso dire! E’ tartassato ma anche lui a molto da insegnare a Totti che rimane un campione ma nn con la C maiuscola.
Beh baggio ha vinto un pallone d’oro quindi fai un pò tu!!!!!!!!!!
Pensaci la prossima volta prima di dire ciò che pensa la gente, nn sei Dio e nn puoi sapere cosa provavo quando ci hanno dato il rigore.
Sii più umile.
28 Giugno 2006 alle 17:50
Potrebbe anche essere come dici tu e mi sta bene.
Ma tu hai detto che oltre sul profilo caretteriale c’è un abisso anche sul piano tecnico.
Forse hai esagerato, perchè se da una parte posso darti ragione, dall’altra parlare di un giocatore che sia più bravo di Totti tecnicamente (UN ABISSO) vuol dire parlare di un giocatore che probabilmente non è mai esistito.
In queste parole io ci ho trovato un certo rigetto nei confronti di Francesco Totti.
Non sono Dio e se è per questo non sono degno nemmeno di pronunciare il suo nome!!
28 Giugno 2006 alle 18:21
X ANDREA
A parte il fatto che di giocatori più forti di Totti ce ne sono e te ne ricordo uno che va sotto il nome di Ronaldinho che è il giocatore, insieme a Maradona e Pelè, più forte del mondo.
Ti ricordo che Ronaldinho ha fatto vincere al Barça la champions league e la liga spagnola, vincendo inoltre il pallone d’oro, nn sò se può bastarti per capire che ci sono giocatori molto più forti e determinanti di Totti.
Totti io lo metto ai livelli di Mancini, cioè campioni che però nn hanno lasciato il segno in campo internazionale, campioni si ma che in europa e nel mondo hanno vinto niente.
Che siano fuoriclasse io nn lo discuto, ma da li a essere degli dei ce ne passa perchè come ti ripeto in campo europeo e mondiale hanno dimostrato niente.
A differenza di Baggio, Del Piero, Ronaldinho, Shevchenko e tanti altri che hanno dimostrato sul campo di essere campioni con la C maiuscola.
Per il resto sono felicissimo che abbia fatto gol e che l’Italia abbia vinto (meritatamente).
29 Giugno 2006 alle 08:02
i molti commenti che vedo sono influenzati dall’odio verso tutto ciò che è romano. Totti paga il fatto di aver deciso di rimanere a Roma. Quando Poulsen ha provocato i giocatori del Milan ho letto un altro tipo di commenti.
Totti è un grandissimo e il fatto che non ha vinto molto dipende dalle sue scelte di vita. Sarebbe bastato che fosse andato al Milan o alla Juve e sarebbe stato titolare fisso in Nazionale senza le assurde staffette con un Del Piero inguardabile.
Vogliamo poi forse sostenere che Furino perchè ha vinto tanti scudetti è più forte di Totti?
Quindi mettetevi l’anima in pace e parlate di Lui con il rispetto che merita. Il tanto celebrato Pirlo non ha avuto il coraggio di presentarsi sul dischetto!
29 Giugno 2006 alle 10:44
Buongiorno a tutti,
Caro direttore,una sola domanda:ha sicuramente saputo chi è l’arbitro che guiderà la prossima gara della nazionale. Cosa ne pensa dell’intercettato? Non sarebbe meglio chiedere la sostituzione? Pensi se la nazionale dovesse vincere…
————
Caro Sandrino,
Italia-Ucraina sarà diretta dal belga De Blaekere.
Mi perdoni: chi è l’intercettato? Cortesemente, potrebbe chiarire le sue domande? Grazie.
29 Giugno 2006 alle 10:46
X DENIS
Non ho dubbi che Ronaldinho o anche il miglior baggio o Maradona siano più bravi di Totti.
Non ho detto che Totti è il più bravo giocatore del mondo.
Però tu hai detto che c’è un abisso, e questo non è possibile.
Un abisso tecnico può esserci ad esempio tra Baggio e Ravanelli, tra Baggio e Filippini.
Non di certo tra Baggio e Totti.
Per quanto riguarda l’incidenza in campo internazionale, molte volte dipende dalla squadra dove militi. Non puoi negarmi che Del Piero sia stato avvantaggiato giocando nella Juve piuttosto che nella Roma (un pò come mancini che ha giocato nella Sampdoria).
Ronaldinho non ha fatto vincere da solo scudetto e champions al Barcellona, perchè questa è una squadra imbottita di campioni.
Per quanto riguarda la Nazionale in attività e in recente attività non mi sembra ci siano calciatori che abbiano vinto qualcosa in più di Totti (ovvero niente)
29 Giugno 2006 alle 10:48
Per cortesia, non confondiamo il sacro col profano: Baggio/Totti
Baggio si è procurato da solo il gol, se non ricordo male, e poi Baggio non aveva nulla da dimostrare, era un campione acclarato.
Totti ancora è il pupone, ha realizzato un rigore procurato da altri ( ha fatto il suo dovere, rigore parato=rigore sbagliato e poi è un campione (?) da dimostrare.
L’analogia l’accetto solo se fatta, in termi di provvidenza, pero in questi termini: Baggio/ Grosso.
Dino
29 Giugno 2006 alle 11:28
vorrei correggermi dicendo che erroneamente ho definito l’arbitro della prossima disputa della nazionale come “intercettato”.In veritàqualcuno degli intercettati sosteneva fosse un uomo di pairetto.
29 Giugno 2006 alle 11:58
AUGURO ALL’ITALIA DI VINCERE IL MONDIALE, AUGURO A TOTTI ED AI SUOI COMPAGNI DI POTER ALZARE QUELLA MERAVIGLIOSA COPPA AL CIELO, MA PURTROPPO UN CAMPIONE PARAGONABILE A ROBERTO BAGGIO IN ITALIA DOBBIAMO ANCORA TROVARLO!
BAGGIO ERA UN SOGNO AD OCCHI APERTI, UN UOMO ED UN CAMPIONE CHE HA SCAVALCATO LE BARRIERE DEL TIFO ED E’ ENTRATO NEL CUORE DI CHIUNQUE AMI QUESTO SPORT.
BAGGIO E’ STATO E RIMARRA’ SEMPRE UNA ICONA DI QUELLO CHE E’ VERAMENTE IL CALCIO E DI CIO’ CHE RAPPRESENTA PER LA GENTE COMUNE.
PURTROPPO OGGI QUELLI CHE NOI CHIAMIAMO CAMPIONI SONO SPESSO DEI RAGAZZI DA COPERTINA UN PO’ TROPPO VIZIATI E UN PO’ TROPPO ESALTATI DAI MEDIA!
IL SISTEMA SCHIFOSO SU CUI REGGE OGGI IL CALCIO HA PORTATO IL CALCIO STESSO ALLA ROVINA,
PER FAVORE NON TOCCATE ANCHE IL MITO DI ROBERTO BAGGIO CON ASSURDI PARAGONI, SAREBBE DAVVERO TROPPO!!!
29 Giugno 2006 alle 15:51
X ANDREA
SUL FATTO DELLA NAZIONALE TI POSSO DARE RAGIONE, MA RICORDATI CHE MANCINI HA RAGGIUNTO UNO SCUDETTO ED UNA FINALE DI CHAMPIONS CON LA SAMPDORIA.
FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, IO RITENGO TOTTI UN CAMPIONE MA SE LO PARAGONIAMO A BAGGIO ALLORA QUì DISSENTO, PERCHE’ TI RIPETO CHE C’E’ UN ABISSO TRA I DUE.
E TI SPIEGO PERCHE’:
1) BAGGIO ERA UOMO SQUADRA, RICORDIAMOCI CHE HA FATTO ANDARE IL BOLOGNA IN UEFA, HA SALVATO IL BRESCIA 2 VOLTE. TOTTI NN E’ UOMO SQUADRA CERCA SEMPRE IL COLPO AD EFFETTO ANCHE QUANDO NN CE N’E’ BISOGNO (TI RICORDI IL RIGORE TIRATO AL LECCE LO SCORSO ANNO?), A VOLTE TENDE AD IRRIDERE L’AVVERSARIO COSA CHE BAGGIO O DEL PIERO NN HANNO MAI FATTO.
2) RIPETO CHE BAGGIO CI HA FATTO ARRIVARE AD UNA FINALE DI COPPA DEL MONDO DA SOLO, MENTRE IL SIG. TOTTI HA GIOCATO UNA SOLO PARTITA AGLI EUROPEI DEL 2004 FACENDOSI SQUALIFICARE PER QUEL GESTO IGNOBILE SU POULSEN.
COME RIPORTATO NEL POST QUI SOPRA BAGGIO ERA UN SOGNO AD OCCHI APERTI E NESSUN TIFOSO SI E’ MAI SOGNATO DI FISCHIARLO, ANZI QUANDO SI E’ RITIRATO TUTTI A S.SIRO SI SONO ALZATI IN PIEDI PER APPLAUDIRLO.
SCUSAMI MA NN CREDO CHE A TOTTI CAPITERA’ LA STESSA COSA.
TOTTI NN HA MAI SUBITO L’OSTRUZIONE DEI CT, E’ SEMPRE STATO COCCOLATO E NN HA MAI DOVUTO SUDARSI IL POSTO.
SECONDO TE? UN VERO CAMPIONE, QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE IL LEADER IN CAMPO SI PUO’ PERMETTERE DI RINUNCIARE ALLE CONVOCAZIONI PERCHE’ POCO MOTIVATO E ADDUCENDO SCUSE CHE NN STANNO IN PIEDI???
pER QUESTO DICO CHE TRA TOTTI E BAGGIO C’E’ UN ABISSO.
29 Giugno 2006 alle 15:56
X PIER
CARO PIER RICORDATI SOLO CHE IL TUO CARO TOTTI NN E’ ANDATO AL REAL SOLO ED ESCLUSIAVMENTE DOPO AVER BATTUTO CASSA DA SENSI.
SE QUESTO LO CHIAMI ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA ALLORA SI CHE E’ ATTACCATO.
ANCHE IO SE MI DESSERO 6 MILIONI DI EURO ALL’ANNO GIOCHEREI NELLA SQUADRA DELLA MIA CITTA’ ANCHE IN SERIE D, MA NoN VENIRE A DIRE CHE TOTTI E’ LEGATO AI COLORI GIALLOROSSI.
NN PRENDIAMOCI IN GIRO.
29 Giugno 2006 alle 17:10
X Denis
Penso abbiamo due visioni molto diverse di Francesco Totti.
Ognuno è libero di tenere la sua, ma mettere in discussione il suo attaccamento alla maglia della Roma vuol dire che stai parlando di un personaggio che non conosci affatto.
Riguardo agli applausi: quando quest’anno è rientrato in finale di coppa Italia a S. Siro contro l’Inter dopo 3 mesi, visto che ero presente, ti faccio sapere che tutto lo stadio si è alzato in piedi ad appludirlo ed abbracciarlo, forse in ricordo di quella perla che raramente si è vista nel calcio che Totti ha regalato loro qualche mese prima.
Ciao e forza Italia!!
29 Giugno 2006 alle 17:52
mi scuso per la non chiarezza dei miei precedenti post.
Quel che si legge sulweb:
Mossa non certa felice e opportuna della Fifa in vista dei quarti di finale tra Italia e Ucraina di venerdì. Ad arbitrare il match sarà Frank De Bleeckere. Per chi non lo sapesse il nome del fischietto belga è emerso, più di una volta, nelle intercettazoni sullo scandalo del calcio italiano come arbitro favorevole alla Juve in Europa.
Fra le innumerevoli telefonate, infatti, sviscerate dagli inquirenti vi è quella del 4 aprile 2005 fra Meani (addetto agli arbitri del Milan) e l’assistente Puglisi. I due commentano la designazione della terna per il derby Milan-Inter dei quarti di Champions. A un certo punto Puglisi fa notare al suo interlocutore che a dirigere la Juve, impegnata a Liverpool nella medesima competizione, sarà l’arbitro Frank De Bleeckere.
Entrambi concordano che il fischietto belga “è un uomo di Pairetto” e ribadiscono che la dirigenza bianconera “riesce anche a influenzare le designazioni a livello europeo” (la Juve perse la partita di Liverpool per 2-1)
29 Giugno 2006 alle 18:23
Sugli applausi mi sbaglierò e te lo concedo, ma sul fatto che Totti per nn andarsene al Real ha chiesto più soldi, ad una società fra l’altro già inguaiata, è storia e di sicuro nn me lo invento io.
Se per te (ti dò del tu, scusami per l’ignoranza) questo è attaccamento alla maglia per me nn lo è.
Poi il mondo è bello perchè è vario.
Comunque FORZA ITALIA
29 Giugno 2006 alle 19:53
caro Denis
è noto a tutti che Baggio giocava gratis, anzi pagava lui per avere l’alto onore di giocare nella Juventus!
io rispetto tutte le opinioni ma tu veramente esageri nella tua foga anti Totti
29 Giugno 2006 alle 20:30
Rimango attonito nel sentir dire tante cose false… è il segno evidente di come la stampa ormai sia riuscita anche a cambiare il pensiero della gente. Totti ha dimostrato di essere un grande uomo, quando ha sbagliato a pagato, e forse molto più di tanti altri, che, giocando nelle squadre protette, non sono mai stati “uccisi” come Francesco Totti.
Voglio vedere se Totti si fosse mangiato il rigore, cosa avreste detto? Cosa avete detto quando Baggio lo tirò sopra la traversa?
Cosa avete detto quando Zidane ha dato una testata all’avversario? è lo stesso giudizio che avete datto su Totti?
Cosa avete detto quando Del Piero e Vieri si sono divorati gol a porta vuota contro la Corea? le stesse malignità che dite oggi, dopo un infortunio così grande?
Totti è tornato per farci vincere, e vedrete… ci porterà molto in alto!!!
30 Giugno 2006 alle 08:52
Forse voi nn avete capito il tono delle mie parole.
Ho detto che Totti è un campione ma paragonarlo a Baggio è esagerato.
Baggio ha vinto tutto, ha dimostrato sul campo e fuori di essere un campione in tutti i sensi, cosa che Totti nn ha fatto del tutto.
Nn si è mai visto Baggio sputare o mollare un ceffone ad un avversario.
Per quel che riguarda il rigore di Baggio, come si fa a criticare uno che la finale nn la doveva nemmeno giocare, ma che in finale ti ci ha portato da solo?
Tante volte io che vado allo stadio ho criticato Del Piero per le occasioni perdute.
Ditemi voi Totti dove è stto ucciso, è osannato dalla stampa, a Roma comanda più di Veltroni.
Adesso vorrei sapere dove soffre.
Concludo dicendo di nuovo di ritenere Totti un campione, se nn il giocatore in attività più forte in Italia, ma da qui a paragonarlo a Baggio mi sembra troppo.
Spero vivamente che mi smentisca e ci faccia vincere il mondiale.
Caro Pier nn credo vedremo Totti a Brescia o a Bologna giocare per la salvezza, quindi………
30 Giugno 2006 alle 14:46
x DENIS
Quello che hai detto mi sembra molto differente da quello che hai detto prima.
In particolarer nei modi e nei toni.
E’ un pensiero molto più realista e pacato.
Ciao e buona partita!
30 Giugno 2006 alle 16:17
FORZA AZZURRI E QUINDI FORZA TOTTI…
VI RACCONTO UN ANEDDOTO…..HO VISTO QUELLA FAMOSA PARTITA DELLA NIGERIA CIRCONDATA DA INTERISTI…IO AVEVO PORTATO CN ME OLTRE LA BANDIERA DELL’ITALIA UN POSTER DI ROBY KE SEGUIVO FIN DA QUANDO ERA NELLA FIORENTINA..MI PIACEVA TROPPO QUEL GIOCATORE SENTIVO KE SAREBBE STATO UN GRANDE..A POKI MINUTI DALLA FINE LE PERSONE KE ERANO CN ME STRAPPARONO IN MILLE PEZZI IL MIO POSTER DI ROBY…DOPO UN ATTIMO ROBY TIRO’ FUORI LA BACCHETTA MAGIKA COME X PLAKARE LA MIA RABBIA X IL GESTO SUBITO..E QUEGLI IDIOTI RICOSTRUIRONO CN LO SCOTCH IL MIO POSTER E GLI SI INGINOKKIARONO DAVANTI…BAGGIO DIVINO PER SEMPRE…!!!!
1 Luglio 2006 alle 09:54
Ieri ho contato i palloni di totti ed ho registrato la partita,
Il grande totti ha toccato 16 palloni 12 li ha sbagliati, 4 azzeccati.
Se questo è un campione?
Se fosse stato del piero, poverino l’avrebbero massacrato, spelciamente quella…. (lasciamo perdere) di galeazzo (andasse a commentare la canoa).
Dino
2 Luglio 2006 alle 13:56
X ANDREA
Ho sempre detto che Totti TECNICAMENTE è un campione, ma COME UOMO nn posso dire lo stesso.
Del Piero, Baggio, Maldini, Shevchenko e altri quelli si che sono CAMPIONI A 360°.
E mi spiace constatare invece come alcuni giornalisti cerchino di infangare il nome di Del Piero oppure accostino il divin codino a Totti.
Totti deve ancora dimostrare a livello europeo e mondiale di essere un campione e fin’ora ha solo dimostarto di essere un giocatore che reagisce ed esaspera molto i comportamenti.
6 Luglio 2006 alle 20:19
Vorrei rispondere a denis che ha detto che fra totti e baggio,c,e un abisso io nn credo proprio , credo che si equivalgono……e forse totti a qualcosa in piu.l’infortunio che ha avuto nn e cosa da poco e nn si e potuto esprimere come avrebbe voluto.ma sono sicuro che con le partite ritrovera la foema perduta.totti ha quasi vinto un’europeo da solo e se vincera questo mondiale avra la consacrazione che merita.
15 Ottobre 2006 alle 22:27
Roby Baggio: 1 Pallone d’Oro ‘93; 1 Fifa World Player ‘93; 1 Pallone di Platino ‘93; vice-pallone d’Oro ‘94; E’ l’unico giocatore ad aver vinto 2 scudetti consecutivi con 2 squadre diverse, E’ l’unico giocatore italiano ad aver segnato in 3 Mondiali diversi (2 ITALIA ‘90- 5 U.S.A. ‘94- 2 FRANCE ‘98); 27 gol in Nazionale in 56 presenze; 68 rigori segnati in Serie A (record assoluto); 205 gol in A; 315 gol tra i professionisti. Totti: 1 scudetto; espulsione in Korea 2002; espulsione in Portogallo 2004; 10 gol in Nazionale in 55 presenze. Sentite me, Totti a Super Baggio può fare solo da lustra-scarpe!!!!!!
16 Ottobre 2006 alle 21:20
Baggio è rock, totti è lento…
6 Febbraio 2007 alle 16:42
Claudio Costanzo è lentissimo