eggies where to buy six week body makeover order chef basket price comparison pocket chair cheap price buy walkfit platinum online miracle socks lowest price body gospel free shipping nails in motion discount six week body makeover best buy les mills pump promotion code six week body makeover free shipping instabulb cheap price trendy tops coupon aqua globe sale canada no no hair best price evoderma lumi best price iheater lowest price miracle hand repair best price power 90 store eggies where to buy asylum workout price grill daddy price chic shaper price insanity workout best price les mills pump dvd advertised on tv insanity workout where to buy relaxobak where to buy six week body makeover store shirley temple dvd price rockin body price comparison rip 60 discount buy 10 minute trainer online swivel sweeper g2 walmart super beta prostate cheap p90x lowest price iheater price comparison ronco knives best buy asylum workout usa pet rider price plaque blast best price insanity workout wholesale turbo fire discount rip 60 store ab glider wholesale slim in 6 cheap no no hair cheap pocket chair walgreens insanity workout where to buy les mills pump discount code rip 60 store nails in motion best deal hip hop abs dvd set iheater discount relaxobak for sale fix it walgreens bender ball best deal asylum workout cost forever lazy purchase push up pro amazon aluma wallet cheap price pocket chair cheap price instabulb cheap price 10 minute trainer dvd slim in 6 walgreens push up pro price iheater lowest price aluma wallet discount code instabulb price turbo jam canada trendy tops coupon grill daddy promotion code grill daddy price rockin body usa pocket chair cheap price total pillow coupon buy walkfit platinum online relaxobak purchase asylum workout price comparison miracle hand repair promotion code relaxobak canada chic shaper best price nails in motion discount relaxobak reviews nails in motion discount plaque blast best price pocket chair walgreens forever lazy purchase buy ronco knives online buy instabulb online asylum workout price comparison instabulb price iheater price comparison nails in motion walmart aluma wallet cheap price chef basket walmart relaxobak canada miracle socks promotion code evoderma lumi best price super beta prostate wholesale insanity workout where to buy 10 minute trainer dvd tv offer asylum workout price comparison turbo snake best deal pocket chair walgreens bender ball best deal chic shaper store iheater shipping canada turbo jam canada evoderma lumi best price bender ball best deal fast brite reviews chic shaper store push up pro where to buy insanity workout where to buy six week body makeover walmart aqua globe sale canada aluma wallet free shipping rip 60 store no no hair coupon fast brite discount rockin body best buy relaxobak canada swivel sweeper g2 where to buy iheater reviews lint lizard price comparison fix it best price lint lizard price buy 10 minute trainer online miracle socks best price ab glider wholesale fix it best price lint lizard price super beta prostate sale canada buy walkfit platinum online ab glider order swivel sweeper g2 where to buy iheater best deal power 90 where to buy turbo fire usa rip 60 cost aqua globe coupon rip 60 cost hip hop abs cost miracle socks free shipping shirley temple dvd advertised on tv push up pro cheap rip 60 best price ronco knives order ageless male discount pocket chair cheap price les mills pump purchase six week body makeover best buy aluma wallet cheap price 10 minute trainer store trendy tops store relaxobak for sale insanity workout canada total pillow best deal ronco knives price comparison turbo snake cost



Moratti faccia togliere
quello scudetto
dalle maglie

di Enzo BUCCHIONI
Vicedirettore QN (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino)

LA NOVITÀ PIÙ SORPRENDENTE dell’estate è lo scudetto sulle maglie dell’Inter. Ma, detto fra di noi, non ci sembra un granché. Forse è troppo grosso. Forse il tricolore e il nerazzurro sono colori che non legano.
Oppure, più semplicemente, questo è uno scudetto fuori posto. Dopo diciassette anni di attesa e sofferenza, l’Inter e i suoi tifosi meritavano qualcosa di più e di meglio di un campionato a tavolino, figlio illegittimo di una grande famiglia di trionfi. Solo uno scudetto vero, da alzare al cielo su un campo di calcio può far riscoprire emozioni e lacrime, può servire a ritrovare intatto il grande orgoglio interista.
MORATTI, INVECE, si è accontentato degli avanzi che passano la burocrazia e i regolamenti. Del resto, quando il primo e il secondo vengono squalificati, quasi sempre la vittoria va al terzo. In questo caso, però, era logico attendersi un atteggiamento diverso, più in linea con quanto Moratti ha fatto in dieci anni di pallone. Lo scudetto della vergogna non si addice alle maglie nerazzurre, un Gran Rifiuto avrebbe segnato ancora di più il distacco dalla Juve, dal Milan e da un certo calcio. Prendere le distanze dallo scandalo, non accettare il risarcimento per vantaggi che non si sono mai goduti, avrebbe dato una enorme forza morale. Certi gesti, a volte, valgono più di mille gol.
E SE GUIDO ROSSI deve comunque mettere l’Inter sugli Almanacchi per assegnare il titolo di campione d’Italia 2005-2006 come impongono i regolamenti, Massimo Moratti una lezione di stile può ancora darla e noi ci permettiamo di suggerirgliela: faccia togliere questo scudetto dalle maglie, sarà più bello vincere il prossimo.

Collegamenti sponsorizzati


68 Commenti a “Moratti faccia togliere
quello scudetto
dalle maglie”

  1. Arix96 scrive:

    Caro Bucchioni,

    da tifoso interista posso essere d’accordo con lei……per noi questo scudetto e’ meramente un fatto statistico e nulla piu’…..per cui si potrebbe anche togliere dalle attuali magliette. Detto cio’ mi sembra abbastanza inutile tornare su questa storia e alimentare ulteriori stucchevoli polemiche…..mi sembra ci sia ben di peggio di cui si deve discutere in questi giorni (calcisticamente parlando) che non filosofeggiare sull’oppurtunita’ o meno di mantenre lo scudetto sulle maglie nerazzure….

  2. michele scrive:

    Quali regolamenti impongono che lo scudetto debba essere riassegnato? Non ci sono precedenti?
    Che lo togliate o meno dalle magliette sempre uno scudetto rubato rimane. D’altronde ricordete come ha vinto il suo primo scudetto l’Inter?
    Credo che siate abituati a certe situazioni.
    Se Moratti fosse quell’uomo corretto che voi tanto decantante avrebbe dovuto rifiutare anche l’iscrizione nell’almanacco.
    Infine una domanda: Come mai moratti ha fatto i salti mortali per accaparrarsi i giocatori della Juventus e ancora li sta facendo per prenderne altri? (Buffon, Camoranesi) se è dimostrato che la Juve in questi anni vinceva solo grazie a Moggi?

  3. javerino scrive:

    Una squadra sopra tutte sta per ricorrere al Tar e provare a fare danni più di quanti ne abbia gia fatti, e ancora ci preoccupiamo dello scudetto assegnato all’Inter.
    E’ il solito modo all’italiana per non affrontare i veri problemi e parlare di cose inutili.
    Ma parliamo un po’ dei vari Della Valle che hanno fatto un po’ di danni, ma di queste persone è meglio non parlare o si vanno a toccare persone amiche magari.
    Complimenti…….

  4. natalecanale scrive:

    Egregio sig. Bucchioni,

    da tifoso interista posso concordare con Lei per quanto attiene all’assegnazione dello scudetto non vinto sul campo dall’INTER, è però pur vero che nessun dirigente dal patron MORATTI in poi abbia invocato l’assegnazione del predetto…….. mi rifaccio e concorco con quanto la Federazione Gioco Calcio ha sancito riguardo l’onestà tenuta dalla società. Sono altresì stupito dalla sfrontataggine di talune persone che infangano anche il loro haimè ormai passato blasone……..

  5. Simone scrive:

    Io, pur essendo d’accordo in parte con lei, mi interesserei di più ai continui ricorsi di quello strano personaggio di Cobolli Gigli e della sua società che inizialmete temendo la C1 e i 6 punti di penalizzazione si era per così dire “accordata” per una serie B con penalizzazioni e adesso una volte ottenuta (ma guarda un pò…i soldi…il potere…il nome…) adesso ha la faccia di chiedere la serie A con penalizzazioni e lo scudetto non assegnato (!!!)Probabilmente dopo, chiederà sconti sulla penalizzazione in A e lo scudetto dell’Inter, poi l’assoluzione di Moggi e compagnia e così fino a chiedere anche un ingente risarcimento economico…
    Siamo un paese ridicolo.
    La disparità che cita la Juve è frutto delle richieste dei loro legali (e certi non capiscono che è andata fin bene così…con lo sconto di 12 punti e la B) mentre le altre squadre hanno sempre proclamato e cercato di dimostrare una certa “innocenza”.
    Cerchiamo una volta tanto di dire “OK ho SBAGLIATO e adesso PAGO”.
    Paese Campione del Mondo….delle BANANE…

  6. Dino scrive:

    Se non ci pensa moratti, ci penserà la Corte Europea.
    Il Suo consiglio mi sembra più che giudizioso.

  7. Mick67 (Foggia) scrive:

    Pare che di questi tempi il problema più grosso del calcio italiano sia lo scudetto cucito sulle maglie dell’Inter. Ne parlano tutti, soprattutto i tifosi (e ci metto anche taluni giornalisti ed opinion makers) delle nostre tradizionali rivali. Gli juventini sono pieni di livore e di acredine nei nostri confronti, come se fossimo noi la causa delle loro sventure. Lanciano invettive nei riguardi di Guido Rossi, Borrelli, Palazzi, Tronchetti Provera, Moratti, e chi più ne ha più ne metta. E’ così difficile recitare il “mea culpa” ed accettare la realtà dei fatti? Tanto più che i fatti, o meglio i misfatti, sono incontrovertibili. La verità è che credevano di rimanere impuniti in eterno. Vivono un incubo e non riescono ad affrontare con decoro ed umiltà il triste presente. Quanto ai milanisti, fanno anch’essi dell’ironia spicciola, ben sapendo che nella gestione Moratti-bis all’Inter sono stati “sottratti” per lo meno due scudetti (quello della stagione 97/98 in maniera sfacciata, e quello del 2001/02 in maniera più subdola). Del resto, poi, Berlusconi voleva sulle proprie maglie addirittura gli ultimi due tricolori. Della serie: il trionfo dell’impudicizia…Anche a noi tifosi interisti suscita qualche perplessità quel tricolore “posticcio” sulle nostre maglie. Tuttavia, ciò non significa che il titolo assegnato ai nerazzurri non sia legittimo, sia dal punto di vista regolamentare che morale.
    La nostra società non aveva costituito una rete di arbitri amici. Nè stabiliva le griglie arbitrali in totale sintonia con i designatori. E tantomeno si avvaleva dei favori di guardalinee compiacenti. Chi ci odia, può attaccarci solo sulla banale questione del passaporto di Recoba. Dimenticando, in ogni caso, che l’Inter è stata l’unica società ad essere stata sanzionata per l’affaire “Passaportopoli”, mentre altre — e cito le due romane — l’hanno passata liscia. Pertanto, consiglio ai nostri detrattori di mettere da parte ruggini ed invidie. Come si fa a mischiare il diavolo con l’acqua santa?

  8. Rocco scrive:

    Se dovesse andare bene alla Juve, con il Tar, immagino la vergogna che proveranno gli interisti nel dover restituire lo scudetto.
    Dopo un processo sommario, contestato da tutti, tranne da qualche antijuventino, non si può prendere una decisione del genere.
    Moratti si è dimostrato più “bambino” di sempre ad accettare tale decisione, pur sapendo che questo passerà alla storia come lo scudetto in NOLEGGIO.
    Rossi, DIMETTITI!!!

  9. bionsky scrive:

    Egr. Sig. Bucchioni, mi sembra superfluo dare consigli a chi non ha perso un attimo a fregiarsi di uno scudetto (che prevedo sarà ricordato come lo scudetto dell’estate 2006), senza aspettare che la Giustizia, quella con la G maiuscola, definisca la questione della correttezza del processo ultimamente ribatezzato “farsopoli”.
    Cosa succederà quando dovrà essere finalmente assegnato a chi lo ha meritamente vinto?

  10. Simone scrive:

    dici il chievo?

  11. francesco scrive:

    a mi vien da ridire …
    l’inter è sempre vinto il “lo scudetto d’agosto”… e questa volta la figc ha preso alla lettera la definizione….

    ridatemi i corrotti vi prego era un calcio più serio….

  12. Fabio scrive:

    Egr. Dott. Bucchioni,

    Ma invece di consigliare Moratti, che penso non abbia bisogno dei suoi autorevolissimi consigli, perchè non consiglia a Cobolli Gigli di farla finita e di accettare una sentenza che, ancor prima di essere scritta, tutti potevano già intuire dalle intercettazioni??
    Nel nostro povero paese le sentenze non vengono mai accettate perchè sappiamo che i gradi di giudizio finiscono nel momento in cui si trova un giudice che ti da ragione, e non è difficile trovarlo, come già dimostrato in altri ambiti e non solo in quello sportivo.
    Delegittimare la giustizia sportiva è come rendere tutto una farsa, a questo punto si potrebbe pure abolirla.
    Buon lavoro a Lei e a tutta la stampa che sta cercando di trasformare il più grande scandalo del calcio italiano ad un pretesto per riportare tutto come prima, dopo la scorpacciata estiva di copie vendute.
    Cordialità.

  13. Rocco scrive:

    X Fabio
    fare il giustiziere della Juve, per appianare l’invidia accumulata in questi 17 anni di comparse in serie A, non ti fà onore.
    C’è stata un patteggiamento relativo a “Passaportopoli” dove la Juve non si è mai intromessa.
    Patteggiare una pena significa ammettere di avere torto, per la giustizia ordinaria, e la giustizia sportiva doveva tenerne conto, invece grazie a Carraro si insabbiava tutto.
    Per non parlare poi delle denunce di Georgatos sul doping all’Inter e le telefonate e le cene di Facchetti con Bergamo e Pairetto.
    Il solito modo di fare all’italiana, che ci “invidiano” in tutto il mondo: meno male che non mi hanno visto. Quidi ringraziate e per favore state zitti.
    Fabiuccio non guardare, come disse un mio amico, al rametto nell’occhio dell’altro senza vedere la trave che è nel tuo.

  14. rbrb scrive:

    Egregio Signor Bucchioni,
    credo proprio che siano un po’ in ritardo le sue riflessioni.
    Io mi spingerei anche oltre e - premesso che sono Juventino - le consiglio la lettura di un sua collega del quotidiano “Il Foglio”: un po’ di verità e di intelligenza che rinfranca lo spirito!!
    ———————-

    Calciopulitopoli
    IL FOGLIO, 28 luglio 2006
    Dovrei scrivere di Juventus, parlo di Inter. Della Juve ha detto tutto il presidente della Corte federale, Piero Sandulli, mica Luciano Moggi: “Non ci sono illeciti, era tutto regolare, quel campionato non è stato falsato, l’unico dubbio riguarda la partita Lecce-Parma”. E allora, direte, perché mai la B, due scudetti tolti, la Champions, la A tra due anni (basta fare i conti) e la nonna stuprata? Lo ha spiegato l’altro giudice della Corte, tal Mario Serio from Palermo, Sicily: “Abbiamo cercato di interpretare un sentimento collettivo, abbiamo ascoltato la gente comune e provato a metterci sulla lunghezza d’onda”. Molto, molto, molto serio. Nonché la conferma che l’imbroglio non era moggiopoli, ma calciopulitopoli. A questa panzana chiamata calciopoli poteva credere soltanto un paese ridicolo come il nostro e ora lo confermano anche loro, i giustizieri. Quindi è successo questo: era tutto regolare, ma siccome gli ubriachi del bar sotto la curva sud chiedevano di inchiappettare la Juve, i giudici si sono dovuti adeguare. Ma se “sentimento collettivo” aveva da essere, non avrebbero fatto prima con un semplice colpo alla nuca a Moggi Luciano?
    Complimenti all’Inter, dunque. Ai campioni d’Italia. Io, per esempio, appena mettono in vendita il dvd del loro trionfo sportivo, me lo compro subito. Vuoi mettere rivedere Camoranesi far fesso uno dei 17 argentini di Mancini, mettere al centro la formidabile palla con cui poi Ibra fa fessi altri tre sudamericani per il gol dell’uno a zero? Volendo, potrei anche recuperare la bandierina nerazzurra col 14esimo scudetto, quella raccattata dalle parti dell’Olimpico un pomeriggio del maggio 2002. Non so se avete presente: era il giorno in cui l’Inter perse uno scudetto, malgrado la squadra avversaria, compresi i tifosi, avessero fatto di tutto per regalarle il tricolore. Capitò, però, che nella Lazio giocavano un ex interista incazzato perché era stato scaricato e un ceco a cui la stessa Lazio non aveva rinnovato il contratto, mentre nell’Inter c’era il solito incapace difensore di turno. Era una partita aggiustata, quella? Zorro Zeman si sarebbe alzato dalla panchina indignato? Non importa, la palla è comunque rotonda, infatti persero i più scarsi, cioè i neocampioni d’Italia.
    I saggi di Guido Rossi, peraltro, per sanzionare il campionato “falsato-ma-non-falsato” del 2004-2005, hanno a loro volta falsato quello regolarissimo del 2005-2006, non oggetto di alcuna indagine e con i terribili designatori Pairetto e Bergamo addirittura già in pensione. Ora, finalmente, ho capito qual è il famoso illecito sportivo “concettualmente ammissibile” contestato alla Juve nella prima sentenza Caf. Vi ricordate? La Juventus è stata condannata per aver usufruito di “vantaggi in classifica” diversi da quelli ottenibili dall’alterazione del risultato o dello svolgimento di una partita. Nessuno aveva capito come si potessero ottenere “vantaggi in classifica” senza aver taroccato le partite, ma l’assegnazione dello scudetto all’Inter l’ha spiegato. Eccola la fattispecie delittuosa: è sufficiente che una “temperie” di Palazzo faccia retrocedere la Juve e tolga 30 punti al Milan perché si possa vincere lo scudetto ottenendo “vantaggi in classifica” senza bisogno di taroccare le partite. Illecito sportivo ex articolo 6, secondo la giurisprudenza Caf. Ci fosse un giudice serio con la esse minuscola sarebbe titolo revocato e Inter in B.
    Oggi le comiche, quindi, se non fosse che poi gli interisti credono davvero di essere la squadra degli onesti, come quel partito di La Malfa di cui oggi nessuno ricorda più il nome. Onesti, qualsiasi cosa voglia dire e malgrado due mesi fa – in piena calciopoli – un loro alto dirigente e un loro calciatore (Gabriele Oriali e Alvaro Recoba) abbiano patteggiato in un tribunale ordinario una pena a sei mesi di reclusione per aver falsificato un passaporto, cioè per aver tesserato un extracomunitario che non avrebbe potuto giocare. Onestissimi, qualunque cosa significhi e nonostante dieci giorni fa il Sole 24 Ore abbia raccontato di un aiutino da 60-80 milioni di euri ricevuto dalla Federcalcio guidata come un sol uomo dall’avvocato Rossi. L’Inter aveva compiuto un’operazione di “cosmesi contabile”, realizzando una plusvalenza fittizia di 158 milioni di euro. Quando la Covisoc – che è la Consob del calcio – ha chiesto all’Inter di ricapitalizzare per 100 milioni, pena la mancata iscrizione al prossimo campionato, l’Inter si è rivolta alla Federcalcio che, alè, le ha fatto uno sconticino del 60 per cento. Siccome la notizia è uscita su un giornale color salmone, e non su quello rosa che nei bar si trova sul bancone dei gelati, nessuno ha avvertito il bisogno di mettersi “sulla lunghezza d’onda” del “sentimento collettivo” che, evidentemente, considera Mancini un grande allenatore e Burdisso meglio di Zambrotta.
    Quanto alla Juve, cosa volete che aggiunga su una società che ieri sera non aveva ancora commentato il furto di scudetto? Ci fossero quegli antipatici di Giraudo e Moggi, starei tranquillo: sfiderebbero Rossi a venirseli a riprendere, quei due trofei da campioni d’Italia, e li farebbero difendere da Paolo Montero, Ciro Ferrara e Sergio Brio.
    Christian Rocca

  15. Arix96 scrive:

    Caro Bucchioni,
    come ampiamente da me previsto nel precedente messaggio…….la situazione e’ gia’ degenerata (grazie ai nostri amici iuventinti e milanisti).

    A questo punto non resta che convocare un G8 oppure attendere una formale risoluzione dell’ONU, magari anche un intervento di Amnesty International !!! ma dai smettiamola per favore…..e come giustamente osservato da alcuni, occupiamoci dello sconcertante atteggiamento della Juve e del suo ricorso al TAR…..specificatamente perche’ non facciamo un blog per discutere le motivazioni addotte dalla Juve per questo ricorso…..un concentrato di baggianate (non so altrimenti come definirle….) inaudito…..d’accordo che l’AD della Juve e’ un francese…..ma c’e’ un limite a tutto !!!

  16. linduz scrive:

    Egr. Sig. Bucchioni
    io sono allibita che un vicedirettore di testata, che dovrebbe essere super partes, esca con delle argomentazioni così ridicole e, mi scusi, senza senso. Si continua a deridere questo scudetto assegnato all’Inter, ma le risulta forse che la Società lo abbia preteso come ha fatto invece il Grande Presidente del Milan che ne ha richiesti addirittura due? E faccio una domanda: se al posto dell’Inter al terzo posto ci fosse stata la Roma, il Chievo o il Treviso, ci sarebbero state queste inique e ridicole ironie. No!!!! si sarebbe tutti in coro gridato che era giusto perchè chi sbaglia paga…… E allora facciamola finita, e posso capire che queste osservazioni le facciano i tifosi ma uno nella sua posizione è quanto di peggio e di poco serio possa essere fatto dal mondo giornalistico….. Ecco perchè i giornalisti non vengono più presi sul serio… e avete anche il coraggio di fare gli offesi!!!

  17. ENZO scrive:

    Spett.le Dott. Bucchioni,

    Non capisco come il sig. Moratti abbia pututo accettare di far fregiare la sua squadra con lo scudetto, la spiegazione più logica è quella che la sua Inter ha una dirigenza incompetente che non fa altro che mal consigliarlo.

    E poi siamo sicuri che l’Inter come tutte le altre squadre facenti parti della FIGC sia pulite? oppure anche loro hanno schelitri nell’armadio?

    Ricordate i famosi passaporti falsi o le fidejussioni.

    Saluti dalla Sicilia

    E forza Juve

  18. Mick67 (Foggia) scrive:

    Bravo FABIO!!! Parole sante, le tue…L’esimio dott. Bucchioni, anzichè sprecare inchiostro su una questione di poco conto (lo scudetto sulle maglie dell’Inter), farebbe bene a stigmatizzare l’operato di quelle società — Juventus in primis — che si ostinano a non accettare le pur miti sentenze della giustizia sportiva.
    Rivolgendosi alla giustizia ordinaria, questi signori si auto-escludono dal mondo di cui hanno finora fatto parte. Violando la clausola compromissoria, compiono un atto gravissimo, trascinando il nostro calcio in una spirale pericolosa.
    Alla fine, se non succederanno “porcherie”, ne usciranno comunque con le ossa rotte, poichè andranno incontro ad ulteriori penalizzazioni. L’Uefa, inoltre, li bandirà per diversi anni da qualsiasi competizione europea.
    Queste, caro Bucchioni, sono faccende serie…Non lo scudetto cucito sulle maglie dell’Inter!!!

  19. peppe scrive:

    LA NOVITÀ PIÙ SORPRENDENTE dell’estate è lo scudetto sulle maglie dell’Inter?
    che tristezza leggere un post che inizia così, ma la vergogna veramente non conosce limiti.
    Qui ci sono squadre che stanno rovinando il calcio italiano e qualche giornalista si preoccupa dello scudetto dell’inter, forse per allontanare l’attenzione sulle cose gravissime che sono successe.
    Dott. Bucchioni ma i suoi articoli li scrive lei di suo pugno?

  20. giuliano scrive:

    Ma è cosi dificile per gli interisti capire che la juve vuole soltanto un processo serio? Non le buffonate che abbiamo visto. Vogliamo le stesse garanzie che l’inter ha avuto nel processo sui passaporti falsi o ne ha diritto solo la famosa squadra degli onesti? Ma perchè non velo godete questo scudetto? E’ proprio vero: non sapete neanche vincere.

  21. Emanuele scrive:

    Per Fabio,
    se Lei venisse punito con una sentenza che ritiene ingiusta, cosa farebbe? La accetterebbe o cercherebbe di ottenere giustizia seguendo i percorsi previsti dal nostro ordinamento giuridico per la tutela dei nostri diritti e interessi?
    La Juve ritiene di avere ottenuto da un sommario giudizio sportivo una pena spropositata rispetto ai fatti che le sono stati contestati e ricorre al TAR al fine di ottenere giustizia, consapevole delle conseguenze alle quali può andare incontro.
    Capisco che l’altra metà dei tifosi d’Italia non vede l’ora che la Juve precipiti possibilmente ancora più in basso dell’eccellenza, ma sono sicuro che la Giustizia Italiana (quella vera, non quella che ci ha “tenuto compagnia” in questi mesi) saprà dare il giusto valore ad un processo condotto in porto con sentenze profondamente ingiuste e “teleguidate” dai mezzi d’nformazione con i loro indecenti talk show.

  22. Andrea scrive:

    Cobolii Gigli & c. rappresentano ESATTAMENTE quello che una parte politica (sapete quale) USAVA per definire questo DERELITTO PAESE: REPUBBLICA DELLE BANANE…
    Questi signori (?) ci stanno RIDICOLIZZANDO di fronte al mondo intero….Pensavano di restare IMPUNITI anche stavolta? Quando si oltrepassa il limite…. Sottoscrivo in pieno le parole di Gaber: ” Io NON MI SENTO ITALIANO….” il resto lo conoscete già
    Quanto al livore monotematico degli juventini contro gli interisti mi fa RIDERE…..
    Hanno presentato un esposto alla Figc sul passaporto falso di Recoba, DIMENTICANDO che su questo argomento i processi sportivi ci sono GIA’ STATI e sapete come si sono conclusi…. La questione scudetto non esiste; è un atto burocratico punto e basta…
    A me, personalmente, calciopoli ha fatto passare DEFINITAVAMENTE la volontà di seguire le partite, ed infatti ritengo concluso questa “esperienza” con il mondiale….
    N.B. Se i campionati di A e B non iniziano REGOLARMENTE il 9 e 10 settembre si rischia grosso, visti i recenti precedenti con Fifa e Uefa.
    Diciamo che il peso politico della nostra federazione è pari a ZERO, a volere usare un termine eufemistico.

  23. Massi scrive:

    …e questo, caro Bucchioni, è l’esempio dato dalle persone perbene. Un uomo vero non avrebbe irriso una squadra avversaria in difficoltà e non certo per colpa dei giocatori che scendevano in campo a guadagnarselo quello scudetto (di un campionato non messo in discussione).
    E avrebbe potuto dare una lezione ai suoi strapagati signorini, Moratti. Quei giocatori che fino all’ultima di campionato l’hanno fatto disperare, e con lui Mancini. Ricordo solo io che in un paio di partite Moratti neanche allo stadio è più andato? Quel parlare di onesti, di unica squadra pulita, ha nascosto tanto di quel disastro da essere stato benedetto, immagino. Poteva dire loro: questo è uno scudetto, ma voi lo dovete meritare.
    Sbagliato dire che non l’abbia chiesto. Mi meravigliavo il non sentire la voce di Moratti all’inizio, ma al termine dei due processi lo ha chiesto eccome quello scudetto.
    Bella sig. Bucchioni la battuta del tricolore che non accosta con il nerazzurro… Facile risponderle che fortunatamente c’è stato poco in in questi ultimi anni (finora un paio di amichevoli quest’estate…).
    E se il TAR glielo togliesse? L’ennesima figuraccia mondiale. Comincia a starmi simpatico quel Moratti, più maldestro di Benny Hill.
    Sento di scudetti sottratti all’Inter e fra questi si cita il 2002… quello perso all’ultima giornata con la Lazio? (4-2) all’Olimpico… assurdo. Entrambe le squadre, a proposito di deferimenti dovevano essere processate per evidente comportamento antisportivo… e malgrado questo… Non c’è niente da fare, con l’Inter è come sparare sulla croce rossa, ogni anno!
    Poi sig. Bucchioni si potrebbe parlare dell’onestà per le plusvalenze, per la vendita marchio e sè medesimo (od omonima società… che caso), per fatti e fatterelli quali i conti in rosso sistemati in collaborazione col prof. Rossi, per passaporti o nandrolone… Ma queste sono altre storie, non interessano all’Italia moralizzatrice di questo periodo…Morale appunto… E’ morale quella montagna di soldi che scende ogni estate da 20 anni e descritta sui titoli dei giornali sotto la voce “le spese di Moratti” per educare i figli in spiaggia. Per favore no, usiamo altri termini o chiariamo che si parla di calcio, dove la moralità ha un valore relativo.

  24. Rocco scrive:

    X ARIX
    nello specifico, ci voui illuminare sugli illeciti della Juve?
    Forse ci siamo persi qualcosa dalla sentenza. A meno che, a voi interisti, non hanno dato una sentenza diversa.
    Rilassati: provare astio fa male più a te che agli altri.
    E se alla fine si scoprisse che non vincete per colpa dei tifosi sfigati ?
    A quel punto Moratti potrebbe richiedere alla Juve tutta la tifoseria in blocco e non considerarvi più.
    Lui è fatto così pur di vincere qualcosa.

  25. Alfredo scrive:

    Lo scudetto assegnato all’INTER sa di una presa in giro nei riguardi di Moratti senza precedente.
    Il signor Moratti, che io stimo moltissimo come persona, non puo’ essere cosi accondiscendente con tutti e su tutti. Lasciamo stare i giocatori che in fondo li paga lui e lui ne piange le conseguenze, lasciamo stare il tecnico Mancini che sta vendendo fumo e prende l’arosto molto succulento ( vedi contratto faraonico ad un tecnico che non ha mai vinto niente ), tanto paga sempre Moratti; ma Santo Iddio come si fa ad accettare uno scudetto che sa di sporco di marcio sin dal primo minuto d’indagine fatta dai magistrati napoletani. Uno scudetto, che a molti, sembra ” strano ” sia sulla maglia dell’Inter sia per come e’ arrivato.
    Io mi soffermo un attimo su questo campionato appena concluso e se faccio una attenta analisi devo dedurre che se e’ irregolare lo scudeto alla Juve lo e’ senz’altro irregolare assegnarlo all’Inter, e posso spiegare il perche’.
    Se la Juve era la squadra da battere perche’ ritenuta la piu’ forte, ogni squadra che affrontava la Juve giocava la partita all’ultimo sangue, ma se si affrontava l’Inter, che era la terza o quarta forza del campionato, logicamente la si affrontava con spirito quindi l’Inter traeva vantaggio ( anche inconsapevolmente ) per arivare al terzo posto che poi gli ha dato lo “scudetto della vergogna “.
    Moratti dovrebbe capire che questo e’ un ” contentino ” che lo si dà ai bambini quando stanno buoni e credo che lui lo sia stato per oltre 10 anni, con questo scudetto lo faranno stare buono per altri 10 ? vedremo……………
    Ripeto stimo il signor Moratti, ma questa volta, a mio modesto parere, ha sbagliato in pieno………….il tempo, che e’ galantuomo, vediamo a chi dara’ ragione.
    Alfredo

  26. Arix96 scrive:

    X Rocco,

    gli illeciti son ben rappresentati nelle sentenze e non c’e’ bisogno di ripetersi…….ti ricordo che in base a tali illeciti la giustizia sportiva (che e’ l’unica rilevante in questo caso) ha prodotto sentenze definitive ovvero Juve Serie B e -17, mentre Giraudo e Moggi puniti con il massimo assoluto: 5 anni e proposta di radiazione…..ripeto RADIAZIONE !!!!….c’e’ bisogno di aggiungere altro ????

  27. Ale da pisa scrive:

    intanto non voglio pensare che da quando moratti ha litigato con il padron della valle….(che nessuno dice niente che quest’uomo che fa il moralizzatore è ancora inibito x 3 anni e più quasi quanto moggi…..)si iniziano a trovare articolo sul qs..ironici o irraguardosi verso l’inter…mai x fortuna del grande direttore xavier….
    detto questo….mi è sembrato fuori luogo questo articolo in questo momento poi…..io penso che altre squadre si dovrebbero vergognare e che fanno finta di niente….e continuano a proclamarsi innocenti e fanno ricorsi e ricorsi…io penso che moratti è 15 anni che dà lezioni di stile…..non portare l’inter nello scandalo calciopoli….uno dei + grandi….è una grossa lezione di stile…..a tutti……quindi moratti non deve proprio dimostrare niente a lei e a nessuno è sotto gli occhi di tutti…..quello scudetto se lo merita lui e l’inter…..come tutti gli sport…..se i primi vengono squalificati….si passa a quello dopo…..ricordiamo che berlusconi prima che entrasse il milan nella bolgia chiedeva su tutti i giornali…due scudetti…….se lo fa lui va bene??? quindi lo scudetto cucito è un grande onore….e x noi tifosi ha un grande valore….perchè dimostra che la nostra squadra non ha mai rubato niente….d’accordo non abbiamo vinto niente…..ma ladri mai meglio vincere rubando forse??……e ora ci vengono a dire che saremmo noi a doverci vergognare per quello scudetto….LA VERA VERGOGNA è QUESTA…..comè ridicolo questo articolo….scritto da un vicedirettore poi…che invece di un articolo sembra un commento da tifoso al bar che rosica……..penso che i veri problemi siano altri del calcio adesso……O FACCIAMO FINTA CHE NON è SUCCESSO NIENTE….

  28. Arix96 scrive:

    Caro Direttore, Caro Bucchioni,

    cc tifosi iuventini

    Poiche’ alla luce degli eventi odierni il presente blog mi sembra obsoleto mi permetto di affrontare nel dettaglio la sconcertante decisione della Juve di ricorrere al TAR, violando cosi’ la clausola compromissioria.

    Come premessa volevo prima sottolineare l’inaccettabile arroganza e protervia dei dirigenti Juventini che in questi giorni si sono avventurati in dichiarazioni assolutamente impresentabili e non degne di uno stato democratico come l’Italia, dove fino a prova contraria le sentenze si rispettano. Al contrario si sono sentite dichiarazioni tipo (e ne cito una sola ma esemplificativa) “…la pena che noi PRETENDIAMO….” (Cobolli Gigli)….incredibile!!!! ora l’indagato “pretende” la pena….roba da dittature sudamericane degli anni’70!!!….d’altro canto non c’e’ da sorprendersi visto che la Juve annovera tra i suoi azionisti di riferimento la Lafico, che per chi non lo sapesse’, e’ la finanziaria del dittatore libico Gheddafi.

    Premesso cio’, vorrei affrontare in dettaglio alcuni concetti, prendendo tra l’altro come riferimento alcune affermazioni presenti nell’odierno comunicato stampa di Juventus FC.

    1) violazione della clausola compromissoria. Penso che cio’ sia un atto gravissimo che non fa altro che confermare ulteriormente l’attitudine della Juve al non rispetto delle regole.
    Penso che comunque la Juve paghera’ a caro prezzo (soprattutto a livello internazionale) questa sconsiderata decisione. Peraltro le norme della FIGC e UEFA sono molto chiare in relazione alla clausola compromissoria….se alle Juve queste norme non piacciono…esca dalla FIGC e si iscrivi ad altre federazioni/competizioni…

    2) “…l’ingiustificata gravita’ delle sanzioni e la mancanza di trattamento riservato alla Juventus rispetto a tutti gli altri club concorrenti” (2ndo paragrafo del comunicato stampa sopra citato….da ora in poi definito come “CS”)……Cito questa frase per curiosita’ intellettuale visto che e’ assolutamente imbarazzante per la sua imprecisione….veramente una cosa da amatori!!!….chi sarebbero “tutti gli altri club concorrenti” ??? forse anche l’Inter, il Manchester, il Real Madrid (visto che tutti questi sono tecnicamente club concorrenti…)

    3) Nel quarto paragrafo del CS, la Juve sembra pretendere una riduzione della sua pena semplicemente per il motivo di aver modificato la propria struttura societaria non appena scoppiato il bubbone di Moggiopoli…..Ma andiamo che sciocchezze stiamo dicendo !!!! certo una lieve attenuazione puo’ essere giustificata ma non certamento lo stravolgimento della pena….infatti se dovesse passare il principio auspicato dai cervelloni (sic!) della iuventus, vi sarebbe un incentivo implicito da parte del CdA di ogni societa’ a favorire compertamenti illeciti dei dirigenti al fine di ottenere ingiusti vantaggi vista la possibilita’ poi di NON essere penalizzati (a livello societario) in caso di licenziamento di tali dirigenti….. Mi sembra veramente un principio elementare !….come si fa a non capire !!!

    4) Si continua a fare riferimento alle “altre squadre” (ie Milan, Lazio, Fiorentina)…..ma questi signori fanno finta di non capire ???….come non possono comprendere che, soprattuto per quanto concerne Fiorentina e Lazio, queste squadre si sono trovate coinvolte proprio in conseguenza del sistema Moggi…….Per cui e’ ovvio che se una Fiorentina e’ punita con A con forte penalizzazione, la Juve che e’ colpevole (attraverso Moggi, Giraudo, etc.) di aver creato il sistema stesso, non puo che essere punita con un penalizzazione nettamente piu’ afflittiva che non puo prescindere dalla retrocessione….o forse il sistema Moggi o Moggiopoli sono stati creati da Lotito o della Valle che fino a pochi anni fa’ non esistevano neanche (in ambito calcistico ovviamente)…

    5) Nelle ultime frasi del quato paragrafo del CS si fa riferimento a concetti quali: la tradizione, il secolo di vita, l’ecellenza, etc. A parte che tali fattori sono totalmente irrilevanti in relazione al problema in oggetto, mi sembra che questi signori non conoscano bene la storia della loro societa’ che e’ invece costellata da episodi dubbi, scudetti contestati, etc. sarebbe infatti una ipocrisia sostenere che i problemi etico/morali (per usare un eufemismo) della juve siano circoscritti alla gestione Moggi. Vorrei infatti ricordare che gia’ negli anni 60′ l’Inter per protestare contro i favoritismi juventini, in occasione di un Juve-Inter mando’ in campo la squadra primavera….E come non ricordare gli scudetti “sottratti” prima al Torino e poi alla Roma durante gli anni 70′??? (vi ricordate il famoso gol di Turone ???) e ancora lo scudetto sottratto alla Fiorentina nei primi anni ‘80??? etc. etc. Ed infine vorrei rinfrescare ulteriormente la memoria ai vari cobolli-gigli, blanc etc. e ricordare loro che, come recentemente riportato dalla autorevolissima BBC, la Juve non e’ nuova a scandali/illeciti di questo tipo (ie “match fixing” come definito dagli inglesi) Infatti gia’ nel 1973, addirittura in un contesto internazionale, specificatamente durante la coppa dei campioni, la Juventus venne colta con “le mani nel sacco” in un tentativo (perlatro andato a buon fine) di corrompere l’arbitro durante la semifinale con il Derby County FC……E’ proprio vero…come dice il detto “Il lupo perde il pelo ma non il vizio !!!”…..Per completezza di informazione allego di seguito l’estratto originale riportato recentemente dalla BBC.

    “Juventus is not new in match fixing scandals considering what happened in their clash with English Champions Derby County FC in the Semi Final of the European Cup in 1973. After Juventus won 3-1 on aggregate the West German referee admitted to accepting bribes from Juventus officials in order to give decisions favourably towards them. Derby’s then manager Brian Clough responding by callings the Italians “cheating bastards”.

    Penso che ogni ulteriore commento sia superfluo…..

  29. Marco scrive:

    Egregio dott. Bucchioni,
    premetto che sono un tifoso interista e, come ogni tifoso, sicuramente di parte. Concordo con Lei sul fatto che lo scudetto sulle maglie sia una “novità sorprendente”, anche perchè le varie telefonate di Moggi o il parco macchine che Lucky Luciano chiedeva al marketing manager Fiat, Lapo, per poi cederle a prezzi notevolmente scontati agli “amici” in grado di restituirgli il favore, non potevano certo rappresentare una “novità sorprendente”; il “Bar dello Sport” aveva anticipato di circa 7 lustri i vari quotidiani che all’inizio di maggio hanno riportato le notizie provenienti dalla procura di Napoli.
    A me sinceramente dispiace aver visto una certa indignazione sul nascere dello scandalo da parte della stampa sportiva e non, per poi dissolversi in un buonismo ingiustificato con la scusa del mondiale vinto in terra di Germania. E come se ciò non bastasse si cerca addirittura di criticare le scelte di una dirigenza chei lo scandalo lo ha seguito dalla tv o dalle cronache dei giornali, dopo aver speso negli ultimi 10 anni qualcosa come 800 milioni di €, e non vincere mai, anche a causa di demeriti propri, senza dubbio, ma anche per chi lo scudetto non lo vinceva solo sul campo (come viene erroneamente affermato), ma anche fuori, a colpi di telefono e richieste alla motorizzazione di targhe per le macchine prima richiamate.
    Sono d’accordo col commissario Rossi; la stampa, non solo sportiva e le televisioni non si sono è mostrate indipendenti. L’operato della nuova FIGC e dei nuovi organi di giustizia sportiva erano stati apprezzati fino alla sentenza della Caf. Dopo le sentenze della commissone presieduta dal Prof.Ruperto, i quotidiani di romani si sono scandalizzati per la retrocessione della Lazio, la stampa torinese, invece di condannare Moggi e Giraudo per i loro comportamenti hanno cercato di sostituire gli avvocati Chiappero, Trofino e Zaccone per la difesa dei due “supermanager” e della vecchia Signora tradita (consapevolmente?) proprio da coloro che l’avevano resa di nuovo vincente, mentre Carlo Rossella, da molti considerato il vero concorrente di Paolo Bonaiuti come portavoce di Berlusconi non perdeva occasione (udite, udite!) per dare risalto alle parole dell’amico Diego della Valle, il quale prima non ha perso tempo per elogiare i magistrati napoletani e dell’Ufficio Indagini, per poi, altrettanto repentinamente, cambiare registro ed accusare le corti che non gli hanno permesso di difendersi dalle intercettazioni “cucite” (sarà deformazione professionale!) ad arte per creare illeciti. Per il capitolo Mediaset-Milan occorrerebbero un numero indecifrato di righe per esprimere tutto il mio disappunto e quindi non ci provo neppure.
    Sono sicuro che Lei avrà letto le motivazioni della Caf e della Corte Federale. Le mie domande riguardano soprattutto Fiorentina e Juventus.
    Perchè, oltre alle “novità sorprendenti” di cui sopra non ci dice come la pensa sulle ragioni per cui, nonostante l’illecito comprovato in Lecce-Parma, (art 6, retrocessione in B come pena minima) la Fiorentina si trova ancora in A?
    Cosa ne pensa dell’opera del Prof. Sandulli che è riuscito ad isolare i comportamenti di Andrea Della Valle e Sandro Mencucci (gli unici con la rappresentanza legale della società) ed a ritenere responsabile dell’illecito il solo Diego Della Valle, socio di maggioranza che può portare alla sola responsabilità oggettiva della società e non a quella diretta, quando dalle situazioni di fatto (vedi anche i monologhi dinanzi le due corti) portano a concludere che il vero dominus della AC Fiorentina è proprio il presidente onorario?
    Cosa ne pensa di Diego Della Valle che continua a parlare di etica nei contratti ed insieme al fratello ed all’Ad hanno collezionato quasi 10 anni di inibizione (per slealtà sportiva)?
    Cosa ne pensa di una Juve salvata dalla C secondo Ruperto per il comportamento tenuto in aula e per la svolta data al CDA e che si è vista ridurre la penalizzazione di 13 punti grazie alla sua storia gloriosa (a cui hanno contribuito gli ultimi 10 anni di successi quanto meno dubbi, basta ricordare l’incredibile serie di errori-favori del campionato ‘97-’98) e per aver fornito i giocatori alla nazionale? Non c’è stata l’ombra di un appiglio giuridico per non accettare le richieste di Palazzi ed ora il CDA della svolta si rivolge al Tar (con il rischio di bloccare l’inizio dei campionati) perchè gli amministatori sono talmente presuntuosi che vogliono anche decidere come essere penalizzati, con la richiesta di equità che sa di ridicolo, quando alla presentazione del nuovo CDA lo stesso Jhon Elkann aveva affermato che avrebbero accettato con serenità il verdetto della giustiza sportiva.
    Ma forse queste non sono “novità sorprendenti”, si tratta della solita Italia, perchè stupirsi?

    La ringrazio per l’attenzione e spero nelle Sue risposte

    Marco Buttarazzi

  30. Rocco scrive:

    Proposta,
    Serie B e serie A in due gironi, come la C1 ma senza la logica del nord e del sud, le squadre penalizzate si porteranno dietro la penalizzazione.
    A fine stagione, 4 squadre andranno ai play off scudetto e saranno ammesse in champions league in base alla classifica finale dei play off.
    Considerando la certa pesantezza della stagione si giocheranno partite di solo andata e in campo neutro.
    Diciamolo a Rossi e a Matarrese. Hai visto mai?

  31. Maurizio scrive:

    La farsa dei processi è così immensa che trascinerà con sè tutta la giustizia sportiva in Europa. Ho l’impressione che ci dobbiamo preparare ad una nuova Sentenza Bosman, ma questa volta con effetti molti più devastanti, ovvero la cancellazione del concetto stesso di “giustizia sportiva” e “responsabilità oggettiva” (che in effetti è antiquato e ridicolo).
    E tutto per colpa di un incompetente e fazioso come guido rossi e delle sua combriccola di interisti frustrati da bar dello sport.
    Ma dico, non si poteva fare una bella amnistia con la vittoria dei Mondiali? In fondo, non mi sembra che il campo internazionale abbia detto qualcosa di diverso da quello nazionale.
    Ci saremmo risparmiati un sacco di casini. E noi saremmo il popolo più furbo del mondo?
    ma fatemi il piacere!

    W Matarrese e Carraro. Con loro il calcio non sarà pulito ma è certamente condotto in maniera intelligente….

    Maurizio

  32. californiano scrive:

    Sono d’accordo con lei che l’Inter avrebbe fatto meglio a non esporre lo scudetto sulle maglie , anche se onestamente se Juve e Milan hanno commesso quello per cui sono state condannate, mi sembra giusto averlo assegnato ai nerazzurri . Cosa non capisco , e’ perche’ sottolinea che dopo 17 anni di “sofferenza” l’inter e i suoi tifosi si meriterebbero di vincere uno scudetto, senza pensare che ci sono squadre che aspettano da piu’ tempo e hanno patito le stesse sofferenze dei milanesi. L’Inter ne avrebbe diritto solo perche’ ha investito tanti soldi negli ultimi 10 anni? E’ questo il motivo? Mi sembra ovvio che se l”inter non ha vinto nulla e’ semplicemente per propri demeriti . Scusi ma pensavo fosse un tifoso viola ( come me) ma a quanto pare mi sbagliavo.

  33. Fighters scrive:

    per Arix 96

    Basta non sè nè può più delle lamentele interiste su gli scudetti del 1998 e del 2001.
    Se non ricordo male la famosa partita Juve-Inter del 1998 quella del famoso “rigore di Ronaldo” l’Inter la stava perdendo 1-0 ed in classifica era dietro alla Juve.
    Non è che se vi avessero dato quel rigore avreste vinto lo scudetto.
    E per quanto riguarda la partita del 5 maggio 2002 Lazio-Inter non c’è niente da dire:
    avevate uno stadio intero in trasferta con voi, avevate davanti una squadra che non aveva più niente da chiedere al campionato… però con voi giocava Gresko.
    Poi quando parli di juventini che si devono vergognare, ti consiglio di non generalizzare, perchè se tutti la pensassero come te allora cosa si deve dire degli interisti quando lanciano i motorini dalla curva, quando disfano uno stadio in una semifinale di Coppa UEFA con l’Alaves, quando tirano un fumogeno a Dida in una semifinale di Champions contro il Milan….
    Mi piace perchè voi interisti piangete sempre sui fatti che vi vedono subire, però non ho mai sentito nessun interista dire niente sul famoso gol o presunto di Toldo contro la Juve quando in 11 avete disturbato il portiere!!!

    E sì, caro Arix96, tu sei il prototipo di quella gente che è capace solo di sputare sentenze sulle squadre altrui e non parla mai della sua, goditi questo momento sei campione d’Italia, rallegrati per la campagna acquisti del tuo presidente che quest’anno come non mai ha allestito una squadra di campioni, devi gioire per questo e non preoccuparti cosa succede dalle altre parti. Ma ti fa così paura la Juve in serie A?.

    x Bucchioni.
    Lo scudetto era da assegnare a qualcuno, è stato dato all’ Inter che lo deve mettere sulla maglia: punto fine. In atletica quando un vincitore viene squalificato e il secondo che prende la medaglia d’oro.

  34. Fighters scrive:

    Un pò di storia

    31 giornata 26 apr 1998
    Juventus-Inter 1-0

    32 giornata 03 mag 1998
    Inter-Piacenza 0-0
    Vicenza-Juventus 0-0

    33 giornata 10 mag 1998
    Bari-Inter 2-1 34′ Ronaldo (IN), 86′ Ventola, 89′ Masinga
    Juventus-Bologna 3-2 11′ Kolyvanov (BO), 34′ e 50′ Inzaghi I, 56′ Baggio I (BO), 81′ Inzaghi

    34 giornata 16 mag 1998
    Atalanta-Juventus 1-1 48′ rig. Caccia (AT), 69′ Fonseca
    Inter-Empoli 23′ Colonnese, 32′ aut. Fusco, 62′ rig. e 72′ Ronaldo, 79′ rig. Capellini (EM)

    Classifica finale
    1 JUVENTUS 34 21 11 2 67 28 74 Champions
    2 Inter 34 21 6 7 62 27 69 Champ. L.

    Classifica finale 95/96
    1 MILAN 34 13 3 1 8 7 2 21 10 3 60 24 73 Champions
    2 Juventus 34 12 3 2 7 5 5 19 8 7 58 35 65 Champ. L.
    7 Inter 34 10 4 3 5 5 7 15 9 10 51 30 54 UEFA Cup

    Classifica finale 96/97
    1. Juventus 34 10 6 1 7 8 2 17 14 3 51 24 65 Champions
    2. Parma 34 11 4 2 7 5 5 18 9 7 41 26 63
    3. Inter 34 9 5 3 6 9 2 15 14 5 51 35 59

    Classifica finale 2002/03
    1.FC Juventus 34 21 9 4 64-29 72 Champions
    2.FC Internazionale 34 19 8 7 64-38 65 Champions League
    3.Milan AC 34 18 7 9 55-30 61 CL Qualifying

  35. Fabio scrive:

    Possiamo passare ore a raccontarcela, il Dott. Bucchioni, stimatissimo e storico giornalista sportivo, sa come provocare, sa come creare rumors per far in modo che la gente parli, non ha importanza da dove le parole escono, ma l’importante è che la gente vomiti sentenze e insulti da una parte o dall’altra. Questo modo usato sia sulla carta stampata, nei talk show televisivi, ora nei blog o via SMS porta ad un business enorme, lo sa bene anche l’Egr. Dir. Jacobelli che qui ci ospita e che mi sembra abbia abbassato anche lui la guardia, posso intuire il perchè.
    Non sapendo più cosa dire o cosa scrivere sullo schifo che il mondo del nostro amato calcio ha portato alla luce, si passa ad argomentazioni ridicole, da bar dello sport, da livelli intellettivi embrionali, le cose importanti e davvero penose sono già passate di moda, iniziano a dare fastidio a qualcuno. Nel nome del business sarà sempre così, il mondo del calcio non guarirà mai perchè è contornato da gente che non vuole aiutarlo a guarire, gli va troppo bene così, non potrebbe vivere solo di cronache sportive.
    Saluti a tutti.

  36. sabrina scrive:

    X TUTTI GLI INTERISTI
    1) vorrei sapere se voi vi sareste sentiti soddisfatti in un processo in cui quelli che vi giudicano e quelli che scelgono i giudici hanno avuto stretti contatti con squadre avversarie (es. se Boniperti fosse stato al posto di Rossi e i processati foste stati voi) e ancora, sareste soddisfatti se Vi accusano di essere la Cupola del calcio e i giudici sono quelli che Carraro stesso ha scelto e lui viene assolto, gli arbitri vengono assolti e così via? E’ più responsabile una società per l’operato di dirigenti, o gli organi preposti al controllo della federazione carraro in primis? quegli stessi che ci hanno giudicati erano quei giudici che erano lì anche prima, e non si erano accorti di nulla? che ci stavano a fare? e della federazione chi paga x non aver controllato a dovere?
    2) Se Moratti avesse preso lo scudetto regalato e avesse detto: sul campo ci sono state almeno 2 squadre migliori di noi, ma vista la nuova classifica lo scudetto ci spetta, nessuno avrebbe avuto da ridire, ma siccome vuol farlo passare x lo scudetto dell’onestà quando tutti sanno dei passaporti, delle intercettazioni di facchetti, delle intercettazioni del sig, Tronchetti e vedremo poi se erano tutte autorizzate, delle dichiarazioni sul doping, come già tempo fà aveva detto anche il fratello di Mazzola, di bilanci taroccati, ecc. Ecco forse Moratti poteva prima spiegarci tutto questo o chiedere onestamente di essere giudicato…ma probabilmente voi avete un concetto strano di onestà…
    3) Io non voglio infierire ma calcisticamente parlando è impossibile non ridere… il birra Moretti con tutti campioni in campo…zero punti contro 2 squadre di B, le amichevoli fatte bè parlano da sè. Mi spiace che Ibra per ora non vi è stato molto d’aiuto, ma in compenso è uno che quando non fà goal crea il caos nello spogliatoio..chissà se mancini riuscirà a tenerlo a bada…ne dubito, se poi volete davvero anche Camoranesi siete a posto…
    Ma ci avete pensato a quello che dovrete subire nel caso il Milan arrivi davanti a voi in campionato e champion? e chissà che striscioni negli stadi.. ci vuole molto autocontrollo sia dei giocatori sia dell’allenatore e mi dispiace x voi … l’Inter di campioni ne ha sempre avuti a bizzeffe ma … è la testa del gruppo che non gira….che ci vuoi far….

  37. Dino scrive:

    X il Direttore

    E’ ammissibile ed accettabile una cosa del genere?

    “La Procura federale ha giudicato che la Juventus, avendo violato per tre volte l’articolo 1 del codice sportivo, che non prevede la retrocessione, sia, per il motivo della reiterazione, imputabile per l’articolo 6, che invece la prevede e che si applica a chi abbia a proprio vantaggio alterato i risultati delle partite. La Corte, dopo aver esplicitamente riconosciuto che la Juventus non ha comprato, aggiustato o taroccato neppure una sola partita, e che quindi non ha violato l’articolo 6, nondimeno la condanna alla retrocessione in base proprio a quest’ultimo articolo per una indimostrabile equivalenza che somiglia un po’ a un 3 per 1 = 6.
    Noi Juventini possiamo sopportare un’ingiustizia del genere?
    ———-

    Caro Dino,
    noto che l’affermazione da lei riportata è virgolettata all’inizio e non alla fine. Cortesemente, potrebbe citare la fonte? Grazie.

  38. Mick67 (Foggia) scrive:

    RISPOSTA A MASSI - Moratti avrà anche investito scriteriatamente somme ingenti durante la sua gestione, ma tu e gli juventini come te sapete benissimo perchè Moggi e Giraudo (fatta eccezione per le ultime due annate) non avevano bisogno di fare grossi investimenti…Suvvia, facciamo la scoperta dell’acqua calda!!!
    Solo con l’arrivo di Capello hanno messo mano al portafoglio, perchè si sa che il tecnico friulano accetta di guidare solo squadre super-attrezzate.
    Vorrei ricordare ai tifosi bianconeri, inoltre, che l’impunità — grazie a Dio — non dura in eterno. La vostra società la scampò nel ridicolo (quello sì) processo per il doping, che avrebbe dovuto avere ben altri esiti per il vostro club.
    Quanto ai misfatti di Moggi e Giraudo, siete davvero patetici quando ne sminuite la portata…L’Italia è l’unico Paese in cui si dà la patente di “verginelle” ai furbetti (eufemismo)…Come osate accostare i nomi dei dirigenti interisti a quelli di coloro che hanno infangato il calcio italiano? Siete di una spudoratezza unica al mondo!!!

  39. gino scrive:

    le intercettazioni sono state fatte dalla telecom di Tronchetti ecco perchè c’è poca Inter sui tabulati.
    Lo scudetto sulle maglie lo potevano cucire solo grazie al consigliere per 4 anni dell’inter GUIDO ROSSI

  40. giovanni scrive:

    TUTTI DICONO CHE LA JUVENTUS DEVE FARE MEA CULPA, A VEDERE QUELLO CHE HA FATTO CON I DIRIGENTI (SUBITO CAMBIATI) MI SEMBRA CHE QUALCOSA ABBIA FATTO.
    MA L’INTER NON DOVREBBE FARE ALTRETTANTO CO I SUOI DIRIGENTI E CALCIATORI (RECOBA PAGATO PER OLTRE 5-6 ANNI SENZA GIOCARE SOLO PER ESSERSI PRESO LA COLPA DEL PASSAPORTO E PATENTE FALSI, KALLON POSITIVO ALL’ANTIDOPING E QUALCHE TELEFONATA DI TROPPO, ECC. ECC.) VISTI I RISULTATI NON OTTENUTI IN QUESTI ANNI???????

  41. gianchi scrive:

    La cosa che mi meraviglia di più ma nella ns. Italia dovremmo essere abituati e che tifosi e giornalisti ( alcuni grazie a Dio ) parlano di Inter e scudetto sulle maglie, forse hanno dimenticato molto presto le intercettazioni che hanno ricoperto l’Italia tutta, sportiva e non di fango, invece da bravi Italiani riusciamo a parlare male di Borelli, di Rossi , Moratti , forse ho capito che vivo in un Italia dove il malcostume dove Manipulite, dove Calciopoli lo meritiamo. Forse ha ragione Moratti che sabbe meglio emigrare che vedere impunite gente come Moggi.

  42. bionsky scrive:

    SOLO PER FARE UN ESEMPIO BANALE:
    Come si sentirebbero i tifosi della nazionale italiana, se un tribunale sportivo organizzato dal sig. Blatter, con un giudice di nome Muller o Kaiser facesse ridiscutere la finale dei Mondiali, traendo la seguente conclusione: partita falsata da comporamento antisportivo delle due squadre (caso Zidane-Materazzi) ed assegnasse la Coppa alla Germania?
    Inoltre l’Italia squalificata dalle competizioni internazionali per 4 anni… e multata… e linciata a livello mediatico da tutti!! (Alla Francia solo una multa).
    Il tutto senza metter le federazioni coinvolte (e defraudate) in condizioni di difendersi e senza dover provare niente perchè così è deciso!!

  43. Arix96 scrive:

    X bionsky

    Come hai gia’ detto tu….un esempio banale e senza senso….

  44. sabrina scrive:

    A MICK67
    Noi l ‘abbiamo scampata nel ridicolo processo doping come lo chiami tu e probabilmente la scamperemo anche in questo processo farsa diretto così imparzialmente dal tuo ex consigliere, ma aspetto sempre che un processo x doping venga fatto anche a voi… x noi sono bastate 3 affermazionidette da zeman, x voi non bastano neanche affermazioni di giocatori che erano dei vostri. Aspetto poi anche il vostro processo x doping amministrativo, ma non lo faranno mai visto che l’artefice dei vostri rigiri contabili sembra essere stato proprio l’argonauta!
    W I BRAVI E GLI ONESTI…

  45. Diego scrive:

    A Arix96,
    se ti fa piacere saperlo, sei un sopportato!

  46. Arix96 scrive:

    X Fighters

    La tua analisi mi sembra molto supeficiale (forse volutamente)…..Cerchero’ di essere sintetico:

    1997/98: caso ronaldo…..e’ vero la juve vinceva 1-0, ma intanto diamo il rigore e poi vediamo come va a finire…..in realta’ basta solo un episodio irregolare per inficiare il corretto svolgimento di una partita. E poi non’ e’ tanto l’episodio in se a far scalpore quanto tutto l’atteggimento di Ceccarini (un vero infame) che aveva fatto capire da subito come la partita sarebbe dovuta finire. Detto cio’ juve-inter e’ stata solo la punta dell’iceberg in quanto diversi episodi dubbissimi hanno impedito all’inter di arrivare allo scontro diretto in testa e con un margine di punti adeguato. Solo per citare un episodio eclatante ti ricordo che la domenica precedente vi furono 2 partite: Inter-Udinese 2-0 e Empoli-Juve teminata 1-0 a favore della Juve con gol di Pecchia…..Peccato pero’ che l’Empoli avesse fatto un gol regolarissimo che non fu assegnato…In realta’ la juve avrebbe dovuto pareggiare quella partita e lo scontro diretto sarebbe avvenuto con l’inter in vantaggio di 2 punti.

    2001/02 E’ vero alla fine ci sono molte colpe per l’inter in quanto se avesse vinto con la Lazio lo scudetto era matematico…..tuttavia anche durante questo campionato ci furono una infinita’ di episodi sfavorevoli all’inter che le impedirono di accumulare un congruo margine (ti consiglierei l’archivio della gazzetta per controllare i detttagli)….ma tanto per citare una partita ti ricordo che poco prima di Lazio-Inter vi fu chievo-Inter finita incredibilmente 2-2 con pareggio del chievo al 94′ dopo una serie di episodi incredibili che impedirono all’inter di vincere quella partita (so non sbaglio l’arbitro ere De Santis !!!)
    Ed infine sbagli quando dici che la Lazio non aveva niente da chiedere……in realta’ la Lazio fece la sua onesta partita anche perch’ si giocava l’accesso alla coppa uefa ed in piu’ con un giocatore (podboski) che sembrava tarantolato e che fece la partita migliore della sua carriera…..BEN DIVERSO l’indecente atteggiamento dell’ Udinese che riusci’ a prendere 2 goal quasi prima di scendere in campo….una vera vergogna…….per questione di sintesi tralascio altri particolari come ad esempio la partita in cui fu coinvolto (mi sembra) il Lecce ed in cui fu dato un rigore inesistente al 90′ che avrebbe poi determianto la salvezza matematica dell’udinese che avrebbe poi incontrato la juve senza alcun stimolo….

    Per quanto riguarda il gol di Toldo, si tratta di un episodio dubbio come ve ne sono tanti durante una partita….ma che ci possono stare…..in tal senso ti ricordo che pochi minuti prima la Juve aveva beneficiato di un rigore al 90′ parso ai piu’ inesistente per fallo di coco su camoranesi…….

    Ed infine, motorini, razzi, etc. tu parli di delinquenti che sono presenti in ogni strato della societa’ e quindi tifosi compresi (di tuttle le squadre).

  47. luciano gnani scrive:

    Tutto simile a “Mani pulite”.
    Ricordate???
    Hanno pagato in pochi e c’è chi si è ucciso, mentre una marea di colpevoli si son nascosti da vigliacchi e furbetti evitando di pagare.
    Ora: Visto che Bartali fece rientrare una rivoluzione vincendo un giro d’Italia consiglio vivamente alla dirigenza Juventina di perseverare in tutte le sedi possibili.Perchè pagare un cosi’ grande prezzo dovuto a mio parere all’astio accumulato da Rossi e compagnia solo perchè tifosi di altre squadre
    NON SO VOI , MA IO HO NOTATO NEGLI ULTIMI DUE CAMPIONATI, NON SOLO FAVORI ALLAJUVE MA ANCHE DECISIONI CONTRARIE a pareggiare il tutto
    Io Juventino mi considero vessato e vincitore di ventinove scudetti
    Tutto il resto: vada a farsi benedire visto che i processi si son svolti in un clima di inquisizione facendomi ritenere l’operato di Rossi solo una burletta.
    Luciano di Ravenna

  48. Max scrive:

    D’accordo. Anche perché è uno scudetto non meritato sul campo. Non ci sono prove di un inquinamento del campionato scorso (le intercettazioni sono riferite a 2004-2005) e mi pare che per noi juventini perdere 2 scudetti non sia poco (tutti si dimenticano troppo facilmente di questo parlando di B meglio di C o A meglio di B). Annullare gli scudetti poteva andar bene, ma la bravura sul campo della Juventus era lontana miglia (oltre che punti) da quella interista. E qui non c’entrano le designazioni arbitrali. Quando butti la palla in rete hai ragione e noi lo abbiamo fatto meglio e per più volte (a parte l’ultimo periodo della stagione, più in calo). L’Inter è solo capace di compiangersi e lamentarsi di tutto, dopo aver speso soldi su soldi (ma dove li prende?) per calciatori viziati. Siete l’immagine del vostro presidente Moratti. Perdenti, vittimisti e grazie a questo scudetto, finalmente anche voi, dichiaratamente …
    Il cerchio definitivamente chiuso. Il calcio non cambia. Cambiano solo le facce. Purtroppo.

  49. Arix96 scrive:

    X Max

    Come gia’ ripetuto mille volte lo scudetto 2005/06 sul campo sarebbe dovuto andare in ogni caso al Milan. I 3 punti di vantaggio finali sono infatti piu’ che compensati dagli scandalosi arbitraggi di Juve-Parma, Juve-Chievo e Juve-Udinese…..per non parlare poi dei cartellini gialli e rossi non dati ai giocatori della juve, le squalifiiche scientifiche dei giocatori avversari, le squadre che contro la juve facevano finta di giocare (vedi Siena)etc. etc. Vergognatevi…….come hai detto il 2005/06 non e’ stato toccato semplicemente perche’ le intercettazioni si sono appunto fermate…….per analogia, se vai in una banca e rubi dei soldi ma nessuno ti vede…..sei per questo autorizzato a dire che quei soldi sono stati guadagnati onestamente??? Ma piantatela siete la vergogna dell’ Italia e oltretutto avete infangato la reputazione dell’Italia e degli Italiani all’estero…altro che serie A, dovreste essere radiati come Moggi e Giraudo!!!!

  50. emplei scrive:

    Rispondo semplicemente ad ARIX96,non perdere tempo a scrivere castronate inaccettabili.Le Tue sono tutte considerazioni di parte,specialmente da un Milanista che ha ancora il coraggio d ilamentarsi.Ma se è da quando è arrivato berlusconi che stai rubando risultati e coppe.vincendo coppe con “nebbia” e senza le squadre inglesi.Cge proprio un milanista si lamenti e gridi ad altri di onestà ( le valigie piene disoldi le hanno trovate a Voi) mi fà solo scappare da ridere.Poverino.

  51. Arix96 scrive:

    X emplei

    Purtroppo non hai capito nulla !!!…..io milanista !! ah ah ah!!!,……..Io sono assolutamente interista, ma soprattuto una persona obiettiva e per questo non posso noN riconoscere che lo scudetto 2005/06 “sul campo” come dite voi, sarebbe dovuto andare al Milan per gli incresciosI episodi citati nel mio precedente messaggio…..(all’indomani dei quale il maggiore quotidiano sportivo nazionale usci con il seguente titolo a nove colonne: “cosi’ non va’”)

    Peraltro e sempre da Interista purissimo devo dire che non ho niente da dire sugli scudetti vinti dal Milan durante la gestione Berlusconi……per quanto riguarda le coppe poi prendi un granchio grandissimo in qanto le squadre inglesi erano ben presenti….rinfrescati la memoria….da interista dispiace dirlo …..ma non possiamo dire niente contor i successi del milan…..AL CONTRARIO le “coppe” della juve (mi riferisco alla coppa dei campioni) valgono come i soldi del monopoli…..1 coppa del sangue che non avrebbe dovuto essere assegnato visto che la fianle e’ stata giocata solo per motivi di ordine pubblica e vinta dalla juve grazie ad un rigore inesistente (toh che novita’!!!) per un fallo su boniek iniziato a meta’ campo….e la coppa vianta ai rigori contro l’ajax dalla squdra che a livello internazionale e’ meglio conosciuta come la squadra dei dopati !!!! (chiedere a ajax e manchester per maggiori informazioni !!!)

  52. Fabio scrive:

    Leggendo tutti questi commenti si evidenza una cosa sola: I tifosi Juventini, oltre che essere privi di ogni senso di pudore e non sapere cos’è la vergogna, sono anche grandissimi incompetenti di calcio.
    La cosa non deve meravigliare più di tanto visto com’erano abituati a vincere. Comunque forza, leggendo alcuni commenti si faranno anche un pò di cultura e miglioreranno il loro “piccolo” bagaglio intellettivo.

  53. Snoopy scrive:

    Vorrei sapere dai tifosi Juventini, cosa fecero quando vinsero la famosa Coppa del Sangue?
    Vi ricordate i festeggiamenti!?….Siete proprio degli Ipocriti!!
    Schrivete che noi Interisti non dovremmo accettare questo scudetto!..ma per favore!
    ….
    Mi da fastidio dover ricordare quell` episodio per il rispetto delle vittime, ma se L`Inter non avrebbe dovuto accettare questo scudetto, la Juve perche` accetto` qulla Coppa dei Campioni? Vergogna!

  54. Arix96 scrive:

    X Snoopy,

    Caro Snoopy,
    il tuo paragone non calza in quanto l’Inter lo scudetto lo ha ricevuto semplicemente in base all’applicazione delle normative esistenti e seguendo un principio universalmente valido in tutti gli sport. Al contrario la coppa del sangue non doveva essere assegnata. punto.
    Non vado oltre in quanto si tratta di argomento delicato visto quello che successe….ma e’ fuori di dubbio che quella coppa non vale…..intendiamoci se il Liverpool avesse vinto e poi fosse stato squalificato allora si’ il medesimo principio potrebbe valere….ma come tutti sanno cio’ che successe nella finale del 1985 e’ cosa ben diversa…….E’ certo comunque che per esporre quella coppa in bacheca bisogna avere proprio un bel pelo sullo stomaco !!!

  55. Emanuele scrive:

    X Enzo Bucchioni, vicedirettore di QN e tifoso interista,
    sono un tifoso juventino che ovviamente non è d’accordo su tutto quello che Lei ha scritto, ma da sportivo quale mi ritengo non posso non apprezzare il garbo e l’eleganza con cui ha trattato l’argomento “scudetto all’inter”.
    Diversa è altresì la mia opinione riguardo alle parole che escono dalla bocca di quel Arix96, tifoso interista pieno di livore e di frustrazioni che parla di “normative esistenti” senza probabilmente sapere quello che dice.
    E’ stato compiuto un errore madornale assegnando lo scudetto 2005-2006 all’inter perchè quel campionato si è “svolto regolarmente”, senza intrallazzi, e la Juve lo ha ampiamente meritato sul campo.
    Andava invece assegnato alla squadra seconda classificata lo scudetto 2004-2005 revocato alla Juventus per i contenuti delle note intercettazioni telefoniche.
    Un’ultima osservazione caro Arix96: nella grande storia sportiva della Juve, ricca di successi indiscutibili (come peraltro lo sono stati quelli della grande inter di Herrera) c’è una pagina molto dolorosa (che non è certo questa farsa di processo sportivo) che nessun tifoso juventino dimenticherà mai. Quella coppa all’Heysel l’abbiamo vinta, diciamo pure che ci è stata regalata, ma stia tranquillo, di quella coppa non ce ne vantiamo e se la teniamo in bacheca è per rispetto di quelle persone che quella sera hanno perso la vita. Pertanto la finisca Lei, Snoopy e compagnia bella, tenetevi stretto il nostro scudetto, ma piantatela di gettare fango su una società che ha sbagliato e che pagherà, mi auguro, una pena meno pesante di quella ingiusta inflittale dalla sgangherata ed anacronistica giustizia sportiva.

  56. Arix96 scrive:

    X Emanuele

    Vedi di moderare il tuo linguaggio e cerca di avere la cortesia di non ricorrere alle offese personali visto che io non ti ho insultato in alcun modo…..
    Purtroppo sei tu che non sai di cosa stai parlando anche perche’ sono i fatti a darti torto…
    Se non conosci le regole che governano lo sport…peggio per te……Ti ricordo comunque che al di la’ di queste regole, lo scudetto e’ stato assegnato previo parere favorevole di una commissione composta da rinomati esperti di diritto sportivo e da un rappresentante dell’UEFA…..per cui informati prima di parlare a vanvera.

    Per quanto riguarda la “coppa del sangue” ho infatti premesso che non volevo dilungarmi oltre vista la delicatezza dell’ argomento (naturalmente per il rispetto delle vittime di quella triste serata). Ti ricordo comunque che 1) la coppa e’ in bella vista nella vostra bacheca e 2) ancora piu’ grave….al termine di quella infausta partita VOI tifosi juventini vi siete riversati nelle piazze a festeggiare senza decenza e senza alcun rispetto per la tragedia che era appena occorsa!!!!

    Per quanto riguarda la tua affermazione della presunta “regolarita” del campionato 2005/06, ti includo di seguito un passaggio di un mio precedente messaggio che ti dovrebbe far ricredere:

    “Come gia’ ripetuto mille volte lo scudetto 2005/06 sul campo sarebbe dovuto andare in ogni caso al Milan. I 3 punti di vantaggio finali sono infatti piu’ che compensati dagli scandalosi arbitraggi di Juve-Parma, Juve-Chievo e Juve-Udinese…..per non parlare poi dei cartellini gialli e rossi non dati ai giocatori della juve, le squalifiiche scientifiche dei giocatori avversari, le squadre che contro la juve facevano finta di giocare (vedi Siena)etc. etc. Vergognatevi…….come hai detto il 2005/06 non e’ stato toccato semplicemente perche’ le intercettazioni si sono appunto fermate…….per analogia, se vai in una banca e rubi dei soldi ma nessuno ti vede…..sei per questo autorizzato a dire che quei soldi sono stati guadagnati onestamente???”

    Per quanto riguarda la “grande storia sportiva della Juve”, ti ricordo che gia’ nel 1973 siete stati colti in flagrante nel tentativo (riuscito) di corrompere l’arbitro nel corso di una semifinale di coppa di campioni…..se ti interessa ti posso inviare l’articolo originale riportato dalla BBC…..

  57. Emanuele scrive:

    Complimenti Arix96, leggendo le Sue parole ho avuto per un attimo l’impressione di trovarmi in mezzo a quello squallido talk show che è il Processo di Biscardi.
    Rimango comunque del mio parere: da quello che Lei scrive ho l’impressione che sia (senza offesa) un tifoso sfegatato e frustrato che pur di togliere qualcosa alla Juve, in base a norme di diritto sportivo che solo lui conosce (si rassicuri, sono uomo di legge e so quello che dico), ritiene che lo scudetto 2005/2006 neanche all’Inter doveva essere assegnato, ma al Milan (??) per tutti i favori arbitrali e sviste ad hoc etc. etc. di cui la Juve ha beneficiato. Queste sono le solite argomentazioni che per anni hanno retto i dibattiti da Bar Sport del Processo di Biscardi. A me non interessano.
    I miei argomenti sono diversi, se non sono stato chiaro mi scuso.

  58. luciano gnani scrive:

    X arix 96
    E’il tuo modo di presentare i fatti che ci insulta.
    Tu strumentalizzi una pagina dolorosa per tutti gli sportivi italiani onesti
    ( tu tifavi Liverpool, avevi ben poco di italiano) Quelli che si sono addolorati per le 39 vittime della follia sportiva
    Personalmente non intendo più rivolgerti lo scritto, salvo dirti di cogliere il prossimo scudetto visto le vicissitudini milaniste e juventine.
    E se posso dirti, abbassa il tuo livello di accredine verso i club rivali , son convinto che ti sentirai meglio
    Luciano di Ravenna

  59. Fabio scrive:

    Lo scudetto 2005/2006 è stato giustamente tolto alla Juve perchè semplicemente quel campionato non doveva giocarlo. Tutte le altre sono parole inutili.

  60. Arix96 scrive:

    X Emanuele

    Se Lei e’ un “uomo di legge” dovrebbe allora avere l’accortezza di rispettare il lavoro di coloro (anch’ essi uomini di legge) che hanno deciso di assegnare lo scudetto 2005/06 all’Inter. Lei dice “norme di diritto sportivo che solo lui conosce”…..io non ho mai menzionato specifiche norme di diritto ma ho fatto semplicemente riferimento ad un principio generale che viene applicato universalmente nello sport (se in una competizione il primo viene squalificato, il secondo o il terzo e cosi’ via, viene consdierato vincente).

    Per quanto concerne il Suo cortese riferimento a Bar dello Sport, etc. dovrebbe analizzare piu’ in dettaglio quanto da me affermato. Mi sembra di essere stato piuttosto specifico nella mia analisi. La Juve ha vinto il campionato 2005/06 con 3 punti di vantaggio rispetto al Milan. Su questo spero che Lei possa essere d’accordo. Ebbene, se si vanno a verificare gli accadimenti delle partite da me citate in precedenza, si evince in modo inequivocabile che il margine di 3 punti sarebbe venuto meno se non si fossero verificate quelle clamorose “sviste” arbitrali (per usare un eufemismo). Le consiglierei di andare a rileggere le cronache all’indomani di qulle partite per avere una conferma di quanto dico. In particolare, dopo una di quelle partite (Juve-Udinese) la Gazetta dello Sport usci’ con un titolo, a caratteri cubitali, molto pesante : COSI’ NON VA!!! proprio per stigmatizzare le eccezzionali sviste a favore della Juve. Per anticipare Suoi ulteriori commenti di scherno, sono consapevolissimo che la Gazzetta dello Sport non’ e’ l’ Herald Tribune, ma d’altro canto stiamo parlando di sport e di calico…non della crisi in Medio Oriente.

  61. Arix96 scrive:

    X Luciano gnani

    Io non strumentalizzo niente….al contrario mi sembra che sia tu a fare della demagogia spicciola. Il mio concetto si puo’ sintetizzare in 2 punti:

    1) Quella coppa non doveva essere assegnata in quanto, come noto, la finale si disputo’ esclusivamente per motivi di ordine pubblico. Tralasciamo poi le vicende specifiche della partita (rigore inesistennte, etc) proprio per il motivo poc’anzi menzionato.

    2) Nonostante i tragici eventi di quella sera, i tifosi juventini ebbero il coraggio e l’indecenza di riversarsi nelle strade per festeggiare !!!

    Allora io ti chiedo, c’e’ qualcosa di non vero o non corretto in quanto sopra esposto ?

  62. Marco scrive:

    Anche io ho vissuto quella partita, per mia fortuna da casa e ricordo bene gli indegni festeggiamenti seguiti alla “vittoria” juventina.Non aveva prima di quel giorno niente contro la juve e i suoi tifosi, ma li eventi a cui assistei quella sera mi fecero cambiare idea.

  63. Diego scrive:

    A Marco,
    ti ricordo che a scatenare quella strage allo stadio di Bruxelles, per la finale della coppa dei campioni, furono gli hooligans inglesi e non i tifosi della Juventus! Ricordatelo bene prima di fare certe affermazioni! Io dico che dovevano ripetere la partita a porte chiuse in altra data! Però l’Uefa ha voluto così come è andata, ed è inutile rivangare il passato!

  64. Diego scrive:

    Ad Arix96,
    … adesso tiri in ballo anche la coppa dei campioni vinta dalla Juve nel 1985, offendendo la memoria di quelle 39 vittime dell’Heysel di Bruxelles, (sai benissimo come sono andate le cose), per infangare la Juventus! Vergognati!!!

  65. Diego scrive:

    A Emanuele,
    non sprecare tempo con Arix96, come tu e anche io, abbiamo detto è un povero interista frustrato, che approfitta del fatto che hanno assegnato lo scudetto all’inter per rialzare la testa! Ma io dico che se giustizia ci sarà, si dovrà nascondere per sempre!

  66. Diego scrive:

    Al direttore Jacobelli,
    Le chiedo per favore, a nome mio e di tutti gli Juventini, faccia smettere Arix96, o meglio lo faccia ragionare, il suo modo di presentare i fatti ci insulta. Non sono il solo a lamentarmi di lui, se legge i vari post tutti hanno da ridire di Arix96! Non è giusto sputare sentenze senza avere un minimo di certezza di quello che dice e poi è stato anche smentito diverse volte, è ostinato ad andare contro l’evidenza! Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, però si deve fare senza offendere!

  67. Giuseppe scrive:

    Leggere questi commenti mi par di capire che ancora esistono persone che credono al calcio onesto e al calcio sporco. O sono talmente ingenui da essere perdonati perchè ignorano tutto oppure sono tifosi e quindi vanno perdonati lo stesso perchè vedono solo un colore. Mi piacerebbe leggere commenti inerenti al sistema calcio che guarda caso nessuno ne vuole parlare tutti si spaventano di commentare un sistema che fa acqua da tutte le parti da almeno 50 anni e che ora dicono a parole che bisogna cambiare le regole scusatemi l’arroganza NON CI CREDO

  68. ahoo scrive:

    9 su 10! Ottenerlo! Siete buoni!

Scrivi un commento