Juve, la forza dei senatori
di Enzo Bucchioni
ALLA JUVE basta mezz’ora per riannodare un filo spezzato. Assist di Del Piero, testa di Trezeguet e gol: a volte ritornano. Fermare la fuga dei campioni era qualcosa di più di un dovere, alla fine si è rivelata l’unica idea davvero vincente della premiata ditta «Cobolli & Gigli». La Juve c’è nel risultato, ma si vede soltanto quando sfrutta i piedi e il carisma dei superstiti della corazzata affondata da Calciopoli. Nedved compreso. Il lavoro di Ranieri non sarà facile, a tratti la fase difensiva bianconera è disastrosa, in mezzo al campo Almiron è bravo, ma non sembra l’uomo-squadra che servirebbe alla Signora. Il punteggio è largo, ma il Livorno è crollato solo nel finale: il divario tra la Juve e le grandi c’è e resta. Tutto previsto e prevedibile, come l’inesperienza degli arbitri della nidiata di Collina. Gava non concede un rigore all’ingenua squadra toscana e ne regala uno a Iaquinta. Su questi episodi cambia la serata. Chissà cosa avrebbero detto se ci fosse ancora Moggi. E chissà cosa penseranno ora i tifosi dell’Inter nel vedere Adriano e Recoba con la valigia in mano. Casi del genere andavano risolti prima. Chi è il brasiliano non si scopre oggi, cosa può ancora dare il Chino lo sanno tutti meno Moratti: cominciare il campionato con due spine nel fianco non è quello che sperava Mancini. Dalla sconfitta in Supercoppa all’infortunio di Materazzi, in pochi giorni è diventato più scuro l’orizzonte dell’Inter. Ma non sposta il pronostico. Confermiamo: lo scudetto lo possono perdere solo i nerazzurri.
26 Agosto 2007 alle 17:44
Sig. Bucchioni,
aspetti a giudicare, potrebbe incappare in una brutta figura! Comunque il suo articolo è abbastanza obbiettivo!
26 Agosto 2007 alle 18:58
X Antonio 3 * scrive:
26 Agosto 2007 alle 17:44
..scusa, ma come fai a definire obiettivo uno che dice:”Gava non concede un rigore all’ingenua squadra toscana e ne regala uno a Iaquinta. “, come se l’episodio su galante fosse solare mentre nonn fa il minimo accenno al fallo di mano del primo tempo o alla spinta ricevuta da del piero???come si fa a dire che il livorno poteva cambiare la partita se in tutti i 90 minuti non ha mai tirato in porta????come si fa dire che la juve ha avuto le solite sbavature difensive quando in una sola occasione il livorno è andato vicino ( e guardi che “vicino” conta solo a bocce) al gol????…certo, lei caro bucchioni, ha ragione..la juve non è all’altezza del milan e dell’inter, forse nemmeno della roma e della fiorentina,ma siccome noi bianconeri non pieghiamo la testa davanti a nessuno, credo che ne vedremo delle belle…..
26 Agosto 2007 alle 19:55
Non sono d’accordo sul commento di Enzo Bucchioni.
Innanzitutto concordo con bwforever: la spinta ricevuta da Del Piero e il fallo di mano del difensore del Livorno erano due netti falli da rigore.
In secondo luogo la Juve, nonostante un avvio incerto (ma è comprensibile), ha dimostrato lungo tutto l’arco della partita una netta superiorità rispetto alla squadra ospite.
Riguardo infine al divario che secondo Bucchioni, e non solo lui, c’è tra la Juve e le grandi, vorrei ricordare che la Juve è una grande e, come tale, lotterà per lo scudetto in quanto, se analizziamo ruolo per ruolo gli 11 giocatori che scendono in campo, ci si rende subito conto che la Juve non è inferiore a nessuno.
Sig. Bucchioni, guardi come gioca il Milan e come “gioca” l’Inter. E’ sicuro che sia proprio l’Inter la squadra da battere?
Un’ultima considerazione: ma siamo sicuri che in Italia non ci sia niente di meglio che il mediocre Barzagli per sostituire l’altrettanto mediocre Materazzi? Credo che sia finalmente giunto il momento di riconvocare Chiellini!
26 Agosto 2007 alle 23:47
Concordo con Manuel: siamo alle solite se ci dan un rigore dubbio, ma non ne danno 2 che ci possono stare si critica solo quello che abbiam a favore, mi ricordo nel campionato scorso stessa cosa con il Bologna ci han dato un rigore dubbio e non ce n’han dato uno netto (quindi direi che siam pari ) e invece si è solo criticato quello che ci han dato. quindi caro Bucchioni non mi venga a dire che la partita è stata caratterizzata da questi episodi.
27 Agosto 2007 alle 21:12
Su questo episodio cambia la serata? Ma che partita ha visto Bucchioni?
28 Agosto 2007 alle 10:02
caro Bucchioni,
la Juventus ha strameritato di vincere giocando una buona partita contro un’ottima squadra. I bianconeri hanno segnato 5 gol, hanno avuto 3 nitide occasioni, l’arbitro non ha concesso due rigori a fronte di un unico tiro in porta dei toscani (colpo di testa) e un rigore non dato.
Direi che lei è stato troppo critico.
Quest’anno tutti dovranno fare i conti con la juventus ed a parer mio potrebbe addirittura vincere il tricolore. Un consiglio a Ranieri: FAI GIOCARE AL CENTRO DELLA DIFESA CHIELLINI ED A SINISTRA MOLINARO. ANDRADE NON DA’ CERTEZZE A QUESTO PUNTO MEGLIO LEGROTTAGLIE.
28 Agosto 2007 alle 12:19
A FABIO……io sono interista ,ma no voglio entrare nella polemica specifica dei rigoricon il LIVORNO,avreste vinto comunque ,il discorso va spostato nella tempistica ,,,,,,se l arbitro non concede un rigore all avversario sull 1/0 o sul2/1 e subito dopo ne concede uno a me , cambia tutto ,poi potrà anche negarmene due ,ma il piu è fatto ,,capisci ????,,la partita è gia segnata,,,,,,,SALUTISSIMI !!!!
28 Agosto 2007 alle 15:37
X MANUEL MEDIOCRE MATERAZZI??? mediocre BARZAGLI ,non so CHIELLINI .mail tuo commento rimane in linea “piu CHE MEDIOCRE”. SALUTISSIMI.
29 Agosto 2007 alle 23:12
ROCCO scusa ma a parer mionon era rigore ne quello per la Juve ne quello per il Livorno quindi penso che cambiava poco, ma poi perchè deve cambiare per forza la partita ??? Quindi poteva cambiare anche nel senso che invece di far 5 gol ne avremmo potuti segnare 7, o no ?? Rocco è finita 5-1 non 2-1……su…poi se vogliam buttarla li perchè è la Juve allora son altri discorsi…….
30 Agosto 2007 alle 16:13
……X fabio ……IL MIO ERA UN DISCORSO GENERALE NO MI RIFERIVO A IUVE LIVORNO….VOLEVO DIRE CHE CERTE DECISIONI ARBITRALI PRESE IN DETERMINATI MOMENTI POSSONO AVVANTAGGIARTI IN MANIERA TALE ,CHE TUTTO CIO CHE PUO AVVENIRE DOPO POTREBBE ESSERE INUTILE …..SALUTISSIMI
5 Dicembre 2007 alle 09:52
Enzo, voglio commentare il suo articolo sul terzo tempo e le critiche a Mancini, perchè vuole strumentalizzare dichiarazioni che invece elogiavano la scelta della fiorentina e che miravano a sottolineare solamente come il gesto per essere vero debba essere spontaneo? I veri ultras ha ragione sono quelli come lei che approfittano di tutto per provocare, criticare e gettare benzina laddove il fuoco si sta spegnendo… E c’è una paradossale ipocrisia nelle persone che, come lei, da una parte difendono a spada tratta personaggi che hanno rovinato il calcio come Moggi, e dall’altra si producono in moralismi ridicoli e imbarazzanti…
Ah dimenticavo complimenti per l’intervista di Moggi alla Versiliana, davvero un bell’esempio di finto giornalismo, con finte domande e finto dibattito…