Senza Adriano l’Inter gioca meglio
di Enzo Bucchioni
L’uomo della provvidenza si chiama Julio Cruz, non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima. Due gol dell’argentino sbriciolano lo Spartak e rimettono in piedi l’Inter: la Champions non è perduta. Nell’appuntamento al confine tra il buio e la luce, i nerazzurri ci mettono l’orgoglio e la grinta. Almeno quelli. Non è una grande Inter, tanto per cambiare, ma la partita era da vincere, non da discutere. E finalmente Mancini trova il coraggio delle scelte difficili, ricorda che Cruz è un attaccante vero e Recoba (se vuole) una seconda punta come poche. La strana coppia funziona, può essere un’arma in più e una svolta tattica. L’Inter ha la conferma che senza Adriano gioca meglio, soprattutto gioca in undici. Il discorso è lungo e vecchio, ma oggi come mai attorno al brasiliano girano le ambizioni e gli equilibri di tutta una squadra e di tutta una stagione. Questo talento sprecato è ormai un peso (in tutti i sensi) e se non recupera condizione e motivazioni diventerà impossibile gestirlo. E farlo giocare. Con una punta vera e mobile (Cruz o Crespo) e un fantasista che apre i varchi (Recoba o Ibra) i nerazzurri trovano maggiori soluzioni offensive. Adriano invece, anche quando sta bene, vuole tutta la squadra al suo servizio, ma la squadra non ne vuol sapere di giocare solo per lui. In queste condizioni, per Mancini diventa complicato trovare una soluzione tattica definitiva e senza continuità di gioco l’Inter fatica a crescere. Anche ieri sera i nerazzurri non hanno saputo gestire il vantaggio, sono riusciti a complicare anche una gara già vinta. Un classico. Di diverso dal solito c’è la vittoria: ora la storia in coppa può ricominciare. Almeno quella.
di Enzo Bucchioni
19 Ottobre 2006 alle 14:35
come al solito…è una povera inter caro Bucchioni
pure se vinciamo
19 Ottobre 2006 alle 15:05
x gabriele
19 Ottobre 2006 alle 15:07
x gabriele
scusa per prima, mi è partito un invio !!!
volevo dire, secondo te l’inter ha giocato bene? col parco giocatori che ha ieri sera doveva quanto meno fare 4-0, e invece ha rischiato seriamente di pareggiare. non lo so se riuscirà a vincere a mosca e se dovesso perdere passare il turno ritorna ad essere complicato.
più ombre che luci, insomma, a san siro!
19 Ottobre 2006 alle 15:50
Caro Bucchioni
L’Inter verrà “giudicata” alla fine dell’anno: con la squadra che si ritrova deve vincere almeno il campionato.
Se vincerà (come al solito) la coppa Italia sarà l’ennesimo fallimento del Sig. Moratti.
Per quanto riguarda lo spettacolo in campo, attualmente ci sono ben poche squadre che fanno divertire il propio pubblico.
Una delle squadre più spettacolari del momento penso sia il Werder Brema, che gioca un calcio quasi esclusivamente d’attacco (in Italia si direbbe all Zeman), fà un mucchio di gol ma ne prende anche tanti; caso strano tale e quale all’Inter d’inizio anno (vedi match con la Roma in Supercoppa).
19 Ottobre 2006 alle 15:57
non ho detto che ha giocato bene…
Ho detto che da quest’articolo pare che stia lottando per la serie B!
19 Ottobre 2006 alle 16:04
l’inter gioca meglio senza adriano come la juve e la nazionale giocano meglio senza del piero
19 Ottobre 2006 alle 16:24
bucchioni bucchioni,
questo articoluccio similprovocatorio su adriano e l’inter è banale, impreciso e sbadiglievole.
Adriano sulla panchina, in questo momento e soprattutto a s.siro, rimane ben volentieri.
Solo all’idea di scaldarsi entra in agitazione.
Adriano non lo contiamo piu’, né noi tifosi né la squadra che gli è comunque umanamente vicina né la dirigenza.
La depressione colpisce milioni di persone compresi i calciatori, pessotto insegna.
Abbiamo quattro buoni attaccanti e un punto interrogativo che possiamo mettere definitivamente da una parte senza che sia un problema.
Nessuno lo userà come capro espiatorio. Della sua involuzione macroscopica si può fare solo una limpida considerazione. Il peso della responsabiltà con vieri all’inter era leggero come quello al parma o fiorentina, una volta da solo però , con tutte le aspettative sulle spalle la musica è cambiata.
Adriano è un problema per se stesso e per moratti ma solo momento di versargli lo stipendio.
La mezza inter di questo campionato ha fatto la sua modesta parte rischiando la champions ma ottenedo buoni risulatati in partite “difficili”..roma, firenze.
L’inter intera, con cambiasso-viera asse centrale, crespo in spolvero e grosso-zanetti terzini senza incertezze maiconiane partirà dal primo posto in classifica vincendo il campionato agevolmente.
per questa struttura solida qualsiasi sia l’attaccante affiancato a crespo problemi non ci sono, può giocare anche adriano….o addirittura lei bucchioni così magari ci divertiamo a vederla giocare, meglio che leggere le sue parole
19 Ottobre 2006 alle 16:52
dott. Bucchioni non se la prenda…..se c’e’ gente in questo blog che preferisce franco rossi a lei….. questione di gusti.
19 Ottobre 2006 alle 16:57
bucchini lei spesso scrive un sacco di parole, come le chiama lei
19 Ottobre 2006 alle 16:58
bucchioni….mi è saltata una “o” …pardon
19 Ottobre 2006 alle 18:11
il problema di adriano è adriano stesso
ieri sera aveva paura di sbagliare qualsiasi palla toccasse , anche se di palle giocabili
ne ha ricevute poche
arrivera’ il giorno che di riffa o di raffa la butta dentro , e poi sara’ un crescendo
lo spero per lui , e per tutti i tifosi interisti
riavere il vero adriano sarebbe bello sopratutto per chi ama il calcio
tornera’ lui , ne sono sicuro
aspettiamo
19 Ottobre 2006 alle 18:14
massimo da cagliari ciao,
come stai?
ogni tanto butto un occhio, quando posso, in mister x….
ti trovo sempre qua, mitico
ogni tanto però fatti un giro, esci fuori, a cagliari ci sono un sacco di belle ragazze.
saluti e salute, affettuosamente
19 Ottobre 2006 alle 18:34
caro krypton, c’e’ tempo per fare tutto, oltre che lavorare. e c’e’ tempo anche per leggere le tante belle cose che tu e tanti altri scrivete. sul blog ci sono sempre meno, un po’ perche’ i vostri commenti da tifo becero mi hanno stufato, un po’ perche’ ogni tanto vorrei delle risposte ai quesiti che pongo ma….. niente. penso che anche a siena ci siano belle ragazze, quindi, qualche volta, approfittane anche tu. ricambio con affetto i saluti e la salute
19 Ottobre 2006 alle 18:56
Ci risiamo, l’ennesimo giocatore BRUCIATO dall’Inter.
E’ incredibile come questa società riesca a comprare, comprare, comprare e bruciare tanti campioni.
E Pirlo, e Seedorf, e Cannavaro e Adriano….sicuramente me ne scordo qualcuno XD.
La mia opinione su Adriano è che il giocatore è sull’orlo di perdersi, si vede lontano un miglio che è sovrappeso, si vede lontano un miglio che non sopporta Mancini e si vede lontano un miglio che è l’ennesimo talento bruciato dall’incompetenza nerazzura.
Son da scudetto da questo punto di vista, non li batte nessuno.
Saluti
Giovanni
19 Ottobre 2006 alle 19:39
Salve a tutti sono un tifoso milanista ma quando vedo certe scritte contro un giocatore che fino a poco tempo fa era l’imperatore della milano nerazzura mi domando se l’inter riasca ad apprezzare e stimare i suoi giocatori.!!Secondo me Adriano è un fenomeno e vedrete che se lo sosterrete ritornerà quello che era.Imparate dal milan che da fiducia a tutti e poi i risultati si vedono.Ciao
19 Ottobre 2006 alle 19:44
troppe massi, sono circondato. tra la facolta di lettere, l’università per stranieri, turiste e local non ci capisco più niente…passano tutte davanti la mia vetrina. maledette tentatrici.
Mister x mi salva.
Goivanni te ne scordi tanti è vero… esnaider, henry, zavarov, julio cesar (quello nero), van der saar, legrottaglie , ian rush, blanchard, mirkovic, salas, tacchinardi e molti altri senza dimenticare la new entry boumsong….all.maifredi dirigenti montezemolo, lapo e un trans a caso…la nuova triade. dream team
19 Ottobre 2006 alle 19:48
la competenza juventina? …il telefono di moggi e l’armadietto di agricola….si vede lontano un miglio…che vista che c’hai
19 Ottobre 2006 alle 22:14
Krypton ti salvo solo Henry di quella lista.
) o l’armadietto di Agricola, oh ma ti è arrivato il neurone che porta la notizia che Agricola è stato assolto? O sta insieme a tutti gli altri giocatori dell’Inter? ovvero la banda dei bruciati?
…
Se poi mi citi Esnaider, Van Der Saar, Legrottaglie, Rush, Blanchard, Mirkovic, Salas, Tacchinardi e li citi come campioni potenziali allora hai una concezione del calcio diversa dalla mia, allora a sto punto che devo fare? Farti la chilometrica lista dei vostri acquisti negli ultimi 10 anni? Ahahahah ma scusa ti freghi da solo, mi sovvengono i Caio, gli Eriberto, Gilberto, Vampeta!!! Ora capisci perchè vi pigliano come barzelletta e come modello del fallimento? Comunque la lista è lunghissima quindi lasciamo perdere.
Noto poi come citi il telefono di Moggi (ma chi lo stesso dirigente che Moratti voleva assumere?
Saluti
Giovanni
20 Ottobre 2006 alle 08:56
HAI ragione iacopo
bisogna aver pazienza , quella che purtroppo manca alla dirigenza neroazzurra da anni
e te lo dice un interista
quella impazienza che nel corso degli anni ha portato Moratti a e distruggere il lavoro di molti allenatori ( simoni ne è il simbolo)
20 Ottobre 2006 alle 10:01
carini gli smile, sono quelli che lapo voleva mettere sulla nuova maglia della juve?
20 Ottobre 2006 alle 10:04
caro Krypton non parlare di bidoni alla Juve, perchè se cominciamo con quelli dell’Inter non si finisce più…..
20 Ottobre 2006 alle 16:16
cari ragazzi,
quello che scrive Kripton su Adriano probabilmente è la verità, e credo anche che il pensiero da lui espresso sia il pensiero di tutta la dirigenza interista (castoro, ciuffo ecc.). Però Kripton ha tralasciato di dirvi una cosina: sapete perchè nonostante siano consapevoli che Adriano non renderà più all’Inter come si aspettavano e nonostante l’Inter non abbia bisogno di Adriano non lo cedono? Perchè hanno paura che come sempre è accaduto appena Adri lascerà l’inter torni il grande campione che tutti conoscevano…
eh si….succede sempre così a loro…la maledizione degli onesti…
20 Ottobre 2006 alle 17:16
E’ perfettamente inutile che continuiate a denigrare l’inter e le sue scelte. L’uomo della provvidenza una volta era Recoba con le sue punizioni o tiri da lontano, poi Vieri (sempre Vieri), Ronaldo, Crespo, domenica Stankovic e infine Cruz
Siete patetici
L’inter è una squadra che non ha vinto sempre cio’ che doveva nonostante la sua forza per gli ora noti motivi. La Società è una società non certamente gestita come quelle del Milan e della juve (per fortuna).
Non capisco perchè continuiate a far gli spocchiosi quando siete tifosi di squadre rette da dirigenti incapaci di vincere in modo pulito. Se l’inter avesse rubato li avrebbe “vinti ” tutti gli scudetti come del resto avete fatto Voi. Perchè invece di vergognarVi continuate a gettare fango su chi le regole le ha rispettate? Non vi sembra proprio possibile che un risultato calcistico possa rimanere imprevedibile o nel caso dell’inter in bilico fino a fine partita vero’? A tutti gli iuventini chiedo: che squadra tifate? in serie “A” s’intende
20 Ottobre 2006 alle 17:31
ale…. mi piace molto il tuo essere tifoso ad ogni costo..ma ti sei mai chiesto una cosa… chi ti dice che l’inter anche cercando di fare le cose sconciamente nn sia stata nemmeno in grado di vincere? sei cosi’ sicuro che ,quando borrelli parli di un sistema di connivenza ai poteri forti nn si riferisca anche all’inter come potere forte? visti il recente passato ( le sue belle cose losche le ha fatto con recoba) ,visto le cose che dicono giocatori come martins e georgatos ..e visto le ultime storie sullo spionaggio a vieri ( che e’ accertato) e ad altri componetineti del calcio( in via di accertamento), penso che sia pportuno nn mettere le mani sul fuoco….specie in virtu’ del prossimo campionato…aspetta di vincerlo alla pari con le altre squadre e poi ci vieni a raccontare che gli altri era impossibile vincerli…..sempre che riusciate a vincere quello di quest’anno ovviamente….
20 Ottobre 2006 alle 22:35
ahahah grande Sabrina
Krypton ma sei fissato con Lapo, non è che ti chiami Patrizia no? uahahhaha si scherza eh
Saluti
Giovanni
21 Ottobre 2006 alle 10:19
x Tommaso
Ma ti rendi conto delle castronerie che dici?Se parliamo di cose losche la juve non ha rivali ,caso davids o processo sportivo ad agricola ritenuto colpevole di abuso di farmaci tanto per citare qualcosa.L’inter potente in lega, si va be, infatti gli ultimi presidenti erano sempre di area milan/juve.L’inter che ora oltre ad essere incapace di vincere onestamente sarebbe stata anche incapace di vincere disonestamente, ma veramente pensi che se l’inter avesse voluto vincere disonestamente non ne sarebbe stata capace?Moratti ha sprecato tanti soldi per acquistare giocatori, avrebbe forse avuto scrupoli a sprecare qualche miliardo in + per assicurarsi i servizi di “don Luciano”?Moggi non è mai arrivato all’inter perchè l’inter non lo ha mai voluto essendo ben conscia dei sui metodi.Ora pongo io a te una domanda,perchè la juve con gli agnelli ha chiamato moggi, che ha sempre avuto una bella reputazione (ammissione davanti alla commissione disciplinare uefa che come dg del toro aveva corrotto gli arbitri con regali e squillo, tanto per ricordarti il caso + eclatante).La prossima volta che lanci delle accuse, soppesa meglio le parole per evitare ulteriori figuraccie.
21 Ottobre 2006 alle 11:49
sabri adriano non lo vendiamo perchè al momento , credo che questo momento durera ancora a lungo e forse per sempre, è una pippa.
c’è chi ha superpippo noi abbiamo superpippa.
sai quanto vale adriano sul mercato e quale stipendio deve versargli un ipotetico presidente di club europeo che intende acquistarlo?
non esiste un presidente così “coglione” da investire tutti quei miloni per un giocatore con così tanti problemi. Anzi forse c’è ma è lo stesso che già ce l’ha. Mitico morattone, comunque se poteva darlo via in estate l’avrebbe fatto ma non ha avuto chances.
Una premessa, sono interista e tengo solo alla maglia. Non me ne frega di nessuno.
Di nessun presidente, di nessun giocatore (un pochino J.zanetti), di nessuno…solo la maglia, quindi se non gioca e non segna non mi frega di adriano.
Detto questo devo fare un appunto ad alcune persone del blog, soprattutto ai giornalisti.
Non appare limpidissimo che i problemi sul campo di Adriano sono i problemi di una persona?…di un uomo?
Vi ricordate l’adriano esordiente a madrid pronti via gol. tutto d’un fiato quel ragazzo è arrivato ad oggi. tutto d’un fiato. quel ragazzo è arrivato in italia qualche anno dopo aver visto sparare in testa a suo padre. lui era li, accanto a lui, e non si è più fermato. tutto d’un fiato a incominciato a segnare senza fermarsi mai tra una coppa america vinta da solo , una tourne’ in inghilterra e il funerale del padre. Senza fermasi mai, da un aereo all’altro. Adesso si è fermato un pò, forse anche ad aspettare un figlio.
E’ depresso seriamente e forse non si butterà mai dal tetto della società come pessotto ma i giornalisti e bene che inquadrino il momento della persona.
21 Ottobre 2006 alle 12:11
X ALE:
io in A tifo: udineseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
22 Ottobre 2006 alle 11:28
x gli interisti senza paraocchi
parliamoci chiaro, adriano prima di tutto è stato spravvalutato. doveva ancora dimostrare qualcosina in più prima di essere definito imperatore o nuovo fenomeno. sti ragazzi sono giovani, guadagnano milioni senza grossi sforzi (diciamocelo, sono dei miracolati da questo punto di vista!) e in qualche caso perdono il senso della misura.
guardate le foto uscite, è chiaro che sono una vigliaccata e anche poco significative, ma se uno in certe situazioni non ci si trova, poi il problema non si pone.
in ogni caso secondo me, onde evitare di chiudere la sua carriera in malo modo, consiglierei al giovane adriano di ripartire (in prestio, ceduto, vedano un po’ loro) da una bella provinciale dove più che via montenapoleone e i locali della milano bene gli farebbero respirare di nuovo il profumo del campo da calcio.
infine, non dimentichiamo che adriano non è o non sarebbe certo il primo buon giocatore rovinato dall’inter. quanti sono quelli scappati che sono ritornati o si sono rivelati veramente ottimi?
infine .. lasciate lavorare mancini in pace che a noi anti-intertristi ci da tante soddisfazioni!
25 Ottobre 2006 alle 14:43
X Max
Se sei intelligente, potevi risparmiare di continuare a parlare male di Del Piero. (Cosa c’entra con questo commento?)…
26 Ottobre 2006 alle 14:46
Doping: il medico della Juventus, Riccardo Agricola, e l’amministratore delegato del club bianconero, Antonio Giraudo, sono stati assolti dall’accusa di frode sportiva. È questa la sentenza in appello del giudice Gustavo Witzel che presiede la terza sezione della Corte di Apello del tribunale di Torino. La richiesta dell’accusa era stata di tre anni e due mesi di reclusione più 2500 euro per Agricola e 2 anni e 3800 euro per Giraudo. L’aula era gremita di telecamere, fotografi e circa 80 giornalisti. La sentenza ha ribaltato il verdetto di primo grado che condannava il medico Agricola a un anno e 10 mesi. La corte ha però condannato Antonio Giraudo, a un’ammenda di 2000 euro per la violazione della legge 626 del ‘94 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Secondo la prima lettura del dispositivo della sentenza, i giudici hanno ritenuto che non si potesse applicare la legge 401 del 1989 (la frode sportiva) per ‘uso di farmaci alla Juventus. La Corte, infatti, ha stabilito che “il fatto non è previsto dalla legge come reato”. Quanto all’uso di Epo, “il fatto non sussiste”.
Leggere le sentenze? La fortuna di persone che sproloquiano di doping è che Agricola e Giraudo non leggono questo blog (probabilmente, Direttore, probabilmente), altrimenti, sai le querele x diffamazione???????
Infine: Moggi non è mai arrivato all’inter perchè l’inter non lo ha mai voluto essendo ben conscia dei sui metodi???? Moggi era dell’Inter (contratto firmato: parola di Moggi, MAI smentita da San Moratti)…
26 Ottobre 2006 alle 19:24
duralex sei straodinerio,
internet è ovunque e giraudo potrebbe accedere al blog anche da londra.
cosa fa giraudo a londra?…è SCAPPATO!!!! la più grande figura di bip della storia del calcio!!!
chi invece non si è dato alla fuga e quel buontempone di luciano moggi, anche perchè ha un procedimento penale in corso. Sul contratto firmato a moratti big luciano dovrà riferire più seriamente in quanto lo stesso massimo ha sporto regolare denuncia a nome suo e della società inter (sai, quella mai retrocessa in b).
se vuoi la denuncia degli avvocati di moratti a luciano la puoi anche interpretare come una smentita….non trovi?
…..e ricorda sempre di lavare bene la bocca quando parli dell’inter, mi raccomando
27 Ottobre 2006 alle 22:55
Caro Kripton,
Più che lavare la bocca potevi suggerire di pulire bene le orecchie…..
Anche Giraudo ha un processo penale in corso. Quanto alla fuga, più che altro direi che è stato furbo (dote riservata a pochi nel calcio), lavora a Londra nell’immobiliare, e durante il terzultimo cda juventino (ma forse farei bene a chiamarlo interista), mentre prendevano quella “gran saggia” decisione di ricorrere al tar (troppo fegato per essere vera), il Sig. Giraudo vendeva il 50% delle sue azioni Juve (pari all’1,6% del capitale) al modico prezzo medio di 1,97 euro x azione. credo che la figura di bip l’abbia fatta fare a qualcun’ altro.
P.S. l’arbitrato ci ha tolto 8 punti, ti prego di non fare commenti perchè a me personalmemte dei punti tolti non me ne fregava affatto dal punto di vista calcistico.
P.S.S una curiosità: quanti anni hai, interista Kripton di Siena?
Buon derby
28 Ottobre 2006 alle 15:02
sabri sabri,
lo sai non mi permetterei mai di sfotterti…..massimo rispetto bra
Comunque sei propio curiosetta curiosetta
crash@kryptonwear.com
30 Ottobre 2006 alle 16:31
grazie per lo “straodinerio”, krypton => mi ricordi arrigo sacchi…
In merito alla denuncia di moratti a moggi: ne hai copia, o sai dove trovarla su internet? mi piacerebbe darle un’occhiata… e farmi 4 risate!
Giraudo, come Moggi, ha un procedimento penale in corso => quindi, NON è ancora stato condannato (al contrario di Oriali e Recoba, ma questo lo sapevi già…)… ergo, può andare un po’ dove gli pare, anche a Londra!, dove - credo - ha da fare meglio che leggere ’sto blog (forse, Direttore!) => peccato, mi piacerebbe leggere le querele (al proposito, ricordo qualche anno fa la fine di un giornalista, denunciato x 10 miliardi xché disse che la juve controllava gli arbitri, poi cosrtetto a chiedere scusa sul suo giornale… penoso..)
Sabrina: in che senso “Più che lavare la bocca potevi suggerire di pulire bene le orecchie”?
30 Ottobre 2006 alle 21:16
ehi Duro lex,
…..fammi pensare. Dunque quegli sciocchini dello studio legale della famiglia moratti non pensano mai a pubblicare in internet le loro denuncie… accidenti. Nei miei cassetti ho già guardato e non ho trovato un bel niente. Chissà se trovo l’elenco di milano chiamo massi direttamente, così non ci giriamo le b…!
Fammi capire ma tu tra la parola di moratti e quella di di moggi credi a moggi giusto?…a beh allora. Anche agricola lo stima molto…due martiri
grazie, le 4 risate ce le fai fare tu
1 Novembre 2006 alle 19:34
krypton, è un piacere dialogare con te, e sono anche contento di contribuire a spargere allegria, e a sdrammatizzare.. qui, a volte, ci si prende troppo sul serio!
Se trovi il numero di massi: chiamalo, dai! Io gli ho mandato una mail (se cerchi nel sito della sua azienda, lo trovi, x un cv del Presidente => http://www.saras.it/content_it/gruppo/massimoMoratti.htm), a me - in quanto bianconero - non risponde.
Del resto, come non credere alla Sua parola? Lui (maiuscolo, notare; in un altro post => http://www.blogquotidiani.net/?p=159#comments, mi riferisco alla dirigenza bianconera in minuscolo) non mentirebbe mai… gli è un santo… San Massimo da Milano, senti come suona bene! Già mi vedo la spiegazione: Santo, xché ha combattuto contro le ingiustizie della vita, i mulini a vento, la triade, i comunisti, Asterix ed Obelix, e pure i 40 ladroni (come l’operazione di spionaggio telecom, che lui - e tronchetto - ignoravano…).
A proposito: xché non si fa santo anche tronchetto? Un altro così brav’uomo… sul sito di grillo e di altroconsumo (soldi7) un’opinione sul Santo n. 2 la trovi, pure carina…
Dimenticavo: io avrei radiato Moggi, all’uscita delle intercettazioni, in quanto eticamente scorrette. Ma, quando sento parlare di codice etico, di “giustizia”, di “onesti”, la storia non mi garba: non mi si può dire che - eliminato Moggi - il mondo ora è pulito.
Galliani è al suo posto (ed è stato il primo ad incorrere nelle maglie dellla legge, con Lentini); la Lazio è in A (dovrebbe essere fallita); l’Inter è in A (cito dal regolamento che il Santo n. 3 ha richiamato per tutta l’estate => una squadra che ha schierato un giocatore che non avrebbe potuto scendere in campo è punita con lo 0-3 a tavolino ogni qual volta il giocatore è stato schierato); il Parma è in A (non dovrebbe essere fallita?).
E concludo: in 3 anni, alla Juve han fatto un processo x doping (uscita pulita), uno sputtanamento (ops, scusate il termine) in prima serata col video di Cannavaro prima di Juve-Milan (con prova televisiva annessa, su Ibra, della settimana prima); una retrocessione senza prova alcuna (http://www.ilfoglio.it/uploads/camillo/calciopulitopoli.html).
Chi sbaglia paga: ma, s’è sbagliato solo noi? Xché, a pagare si è stati solo noi… e la Fiorentina e il Genoa, ma d’altri?
2 Novembre 2006 alle 10:43
siamo in italia. si paga solo se si combina veramente grossa. pensi che il passaporto di recoba sia equiparabile a quello che aveva organizzato moggi per “agevolare” la juventus?
domanda seria
2 Novembre 2006 alle 14:20
Risposta seria: dal punto di vista etico, io penso che il solo fatto di avere rapporti personali - al di fuori delle sedi istituzionali a ciò dedicate - con i designatori arbitrali comporti la radiazione, a prescindere dalla prova degli illeciti.
Però, ripeto: xché solo noi?
Passaporto di recoba: la società inter ne ha tratto (pochi?) indubbi vantaggi (esempio: la possibilità di tesserare - quand’ancora c’era il limite degli extracomunitari - giocatori che non avrebbe potuto ingaggiare). E, insieme a lei, ha tratto vantaggio da passaportopoli la lazio (veron), la roma (bartelt), l’udinese (alberto). Sanzioni?
Aggiungo: recoba (ed oriali) sono stati condannati (a sei mesi di reclusione) x i reati di concorso in falso e ricettazione. Violare una legge dello stato ti sembra poco? Come ho detto ad un amico che ha le tue stesse posizioni: prendi il tuo passaporto, scrivi “paolino paperino” al posto del tuo nome, e presentati in Svizzera o negli Usa. Poi chiediti: al primo controllo, mi diranno (come a recoba ed oriali): non lo fare +, birbantello!, e mi daranno una (pesudo) condanna a 6 mesi di carcere (in italia, se 6 incensurato e prendi una condanna sotto i 3 anni, non vai mai in carcere), + multa?
Rapporti tra diritto sportivo&diritto ordinario: scusa la lunghezza, mi è necessaria.
La sentenza della Corte di Giustizia Europea (proc. C-519/04 P) ha definito i rapporti tra diritto comunitario e federazioni sportive (si verteva sul doping) ed ha chiarito che anche una regolamentazione antidoping è totalmente soggetta al diritto comunitario; quindi, occorre dimostrare caso per caso che le restrizioni da essa indotte sono inerenti e proporzionate rispetto agli obiettivi sportivi che si prefigge. Pertanto TUTTI I REGOLAMENTI SPORTIVI, pur prefiggendosi degli obiettivi puramente sportivi, ricadono nel campo di applicazione del diritto europeo, e dunque del diritto comunitario alla concorrenza, nel momento in cui influiscono sulle attività economiche transnazionali di terzi (per esempio degli atleti, o dei club sportivi) => e questo si applicherebbe sia al caso recoba, che alle sanzioni alla Juve, posto che una pena PROPORZIONATA avrebbe dovuto basarsi su prove certe, alla conclusione di un processo equo (ecco perché auspicavo un ricorso al Tar, anticamera di quello alla Cdge; e questo, alla faccia anche di quell’onesto galantuomo di blatter, indagato in svizzera e francia x truffa).
Concludo: il processo sportivo è stato una farsa, come lo era stato l’anno scorso quello del Genoa (esempio: inammissibilità di prove testimoniali in violazione al principio del diritto alla difesa costituzionalmente garantito). Sul sito di Grillo, trovi un intervento intitolato “Calcio Truman Show”: dagli un’okkiata, via…
Alla luce di tutto ciò: ti sembra equo quello che è successo?