Il punto della serie A prima di Palermo-Roma
L’Inter parte male
Con la Juve volano Milan e Fiorentina
Grande la Samp di Bellucci e Montella
Supercolpo Cagliari a Napoli
(Agenzia Italpress) . Dopo la cinquina della Juve al Livorno e il pareggio pieno di gol fra lazio e Torino, oggi l’Udinese ha fermato l’Inter. I nerazzurri campioni d’Italia impattano per 1-1 a San Siro nel match d’esordio in campionato contro l’Udinese. Alla rete (bella) del vantaggio della squadra di Mancini con Stankovic, è seguita l’espulsione del portiere brasiliano Julio Cesar che toccava ingenuamente con le mani la palla fuori dall’area di rigore. Al posto dell’estremo difensore sudamericano, Mancini ha inserito Toldo, sacrificando Cruz. Da qui in poi è l’Udinese a provare più volte la via del pareggio
che è arrivato al secondo minuto di recupero con l’autorete di Cordoba.
Il Milan «corsaro» porta a termine la trasferta di Genova un chiaro 3-0 ai danni dei rossoblù di Gasperini, già sotto di tre reti al termine del primo tempo. Al 21′ la prima rete di Ambrosini, poi la doppietta di Kakà (uno su calcio di rigore).
La Fiorentina dei giovani non delude le attese e al «Franchi» supera l’Empoli di Cagni, apparso. Pazzini ha firmato l’1-0, poi il raddoppio di Mutu e lo splendido gol di Montolivo. Inutile la rete degli ospiti al secondo minuto di recupero con Saudati.
Colpo esterno del Cagliari che espugna il San Paolo e rovina la festa al Napoli. Tanta confusione in attacco e qualche accenno di stanchezza per la squadra di Reja contro un Cagliari invece reattivo e pimpante. Per la squadra di Giampaolo il vantaggio di Matri in apertura di seconda frazione di gioco, poi il raddoppio firmato da Foggia su rigore.
Scoppiettante pareggio al Tardini. Parma e Catania impattano sul 2-2 al termine di una gara vivace. Morimoto, con un gol di ottima fattura, ha sbloccato il punteggio portando avanti gli etnei di Baldini. Al 28′ arrivava il pareggio di Pisanu ed al 43′ il Parma in gol con il giovane Rossi. Al 44′ Baiocco, su assist di uno scatenato Morimoto, ha firmato il definitivo pareggio. Da segnalare l’episodio che ha visto protagonista, in negativo, il tecnico dei siciliani. Baldini, a tu per tu con il collega Di Carlo in
seguito all’espulsione dell’allenatore ospite lo ha colpito con un calcio nel fondoschiena e poi è uscito dal rettangolo di gioco.
La Reggina debutta al Granillo con l’1-1 con l’Atalanta. Al 32′ della ripresa Amoruso ha sbloccato lo 0-0 firmando il vantaggio dei calabresi, a sei minuti dal termine Doni ha trasformato un calcio di rigore per la nuova e definitiva parità.
L’Aeroplanino torna a volare. Il protagonista del match di Siena è Montella, autore del raddoppio della Sampdoria ai danni dei toscani di Andrea Mandorlini. In precedenza, da segnalare l’eurogol di Bellucci per l’1-0 dei blucerchiati, prima del pareggio dell’ex Roma Corvia al 25′ della ripresa.
26 Agosto 2007 alle 19:22
Direttore mi scusi: so che gli articoli non sono Suoi e quindi nulla Le si può imputare, però mi permetta: leggo nell’articolo di Bucchioni “l’arbitro Gava nega un rigore ai toscani e ne regala uno a Iaquinta”. Non leggo però in questo articolo che l’arbitro ha regalato un rigore al Milan.
Cordialmente.
—————
Caro Daniele,
Bucchioni ha scritto il suo commento ieri sera, in calce a Juve-Livorno. Il commento è stato pubblicato stamane sui nostri giornali (Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno) ed è stato messo on line sul blog. Non essendo dotato di facoltà chiaroveggenti, come poteva Bucchioni sapere che cosa sarebbe successo oggi a Marassi? Ma quand’è che la piantiamo di fare dietrologia a ogni piè sospinto?
26 Agosto 2007 alle 19:28
Egr. Direttore,
sono a rivolgerle di farsi promotore di un’iniziativa a salvaguardia del calcio e soprattutto dei tifosi che come me, oggi alle 15,00 hanno affollato gli spalti dei campi di calcio di serie A.
Ma possibile che non si possa trovare il sistema di giocare ad un’ora decente ? Le 15,00 del mese di agosto equivalgono alle 14,00 ora solare. A quell’ora anche gli animali se ne stanno al fresco nei loro rifugi. Non è giusto, anche per i giocatori che devono sottoporsi ad una sauna incredibile. Siamo trattati peggio degli animali !
Cosa ci vorrebbe a giocare alle 18-18,30 ? E’ un’incongruenza come quella di giocare in inverno alle 20,30 con climi a volte impossibili !
Ma è mai possibile ? Vedo che anche alcuni allenatori si sono lamentati (Mancini e Prandelli) ma è troppo poco, non credo che le TV (padroni indisturbate del calcio) abbiano niente di cui lamentarsi se si gioca qualche ora più tardi con meno caldo. Di chi è la colpa, delle società, della Lega, della Federazione, delle TV ?
Ci deve scappare il morto perchè qualcuno si svegli ?
Scusi lo sfogo.
—————–
Sfogo sacrosanto. Chissà se Matarrese lo legge.
26 Agosto 2007 alle 19:53
È ripartito il campionato. Finalmente. L’avvio sembra promettente, si sono visti molti gol (alcuni molto belli) e partite combattute. Gli anticipi hanno rispettato le attese anche per quanto riguarda il punteggio. Qualcuno magari poteva aspettarsi una vittoria della Lazio, ma c’è da dire che gli uomini di Delio Rossi erano molto rimaneggiatied hanno perso a gara in corso anche Kolarov e Diakite (auguri). La Lazio poteva forse vincere, ma il Toro ha combattuto e non ha rubato nulla. Va segnalato l’errore della terna sul gol annullato alla Lazio. Sembrava proprio valido. La Juve ha vinto come ci si aspettava, ma con un punteggio davvero clamoroso. A mio modo di vedere il Livorno non meritava di uscire dal campo con 4 gol di differenza, considerato che fino a 20 minuti dal termine si era ancora sull’1-0. In ogni caso la Juve è sembrata molto concentrata, proponendo un buon Del Piero ed il solito letale Trezeguet. Da rivedere al cospetto di avversari più probanti.
Mezzo passo falso interno dell’Inter al cospetto di una buonissima Udinese, che ha giocato senza timore reverenziale e mostrando grande personalità. L’espulsione di Julio Cesar (sacrosanta) ha certamente condizionato la gara, ma anche in precedenza i friulani s’erano mostrati pericolosi ed hanno secondo me meritato il pareggio. Il Milan ha maramaldeggiato a Marassi contro un Genoa forse bloccato dall’emozione del ritorno in A, che s’è dimostrato forse un pò troppo leggerino per affrontare squadroni di questo livello. Comunque buonissima prova del Milan, con il solo Gilardino apparso ancora un corpo estraneo alla squadra. Clamorosa topica dell’arbitro in occasione del rigore concesso ai rossoneri, per fortuna si era già sul 2-0 e non credo che sarebbe comunque cambiato nulla. In ogni caso, un errore tecnico clamoroso, sul quale Collina dovrebbe tornare con i suoi giovanotti. La Fiorentina è stata pessima nel primo tempo, bellissima nella ripresa. Quale quella vera? Tendo a privilegiare la seconda versione. Il prossimo match contro il Milan ci dirà sicuramente qualcosa in più. Meraviglioso il gol di Montolivo. Come anche quello di Bellucci nella vittoria della Samp a Siena, che ha visto anche il ritorno al gol dell’areoplanino Montella. Bentornato. Stasera Palermo-Roma si presenta come partita interessantissima. La Roma ha molte assenze, ma rispetto all’anno passato qualche alternativa in più. Il Palermo può essere la grande sorpresa della stagione e secondo me ha le carte in regola per giocarsela. Pronostico: 2-1 per la Roma.
Considerazioni finali. Ovviamente siamo solo all’inizio ed è presto per trarre indicazioni definitive. Da queste prime battute (considerando anche la Supercoppa) l’Inter sembrerebbe più vulnerabile di quanto si potesse immaginare. Non ho capito inoltre alcune scelte di Mancini, tipo l’inusuale impiego di Chivu a centrocampo. Non so se Dacourt avesse qualche problema, ma in 10 contro 11 non l’avrei mai sostituito. La Juve sembrerebbe caricata a pallettoni, ma, ripeto, questo Livorno (serie B?) m’è sembrata veramente una squadretta. Aspettiamo. Voi che ne pensate?
26 Agosto 2007 alle 21:56
Direttore scusi. Intuisco che Bucchioni abbia scritto l’articolo ieri sera. Intendevo però dire che nell’articolo inserito oggi relativo alle partite pomeridiane, articolo in calce a questi commenti, il “giornalista autore del pezzo ” abbia solamente scritto “due gol di Kakà (uno su rigore)” senza sentire il dovere di aggiungere “perlomeno dubbio” (eufemismo visto che era assolutamente inventato). Pertanto La prego, non accusi di dietrologia (oltretutto capisco che c’è stato un qui pro quo) ma faccia qalcosa perchè la Sua categoria non caschi nel ridicolo in cui ha sguazzato tutta l’estate scorsa per colpa di alcuni “giornalisti” come mi correggete sempre e come avete censurato anche nel primo commento.
Cordialmente.
—————-
Caro Daniele,
come avrà notato anche dal titolo dell’articolo, trattasi di punto sulla serie A redatto dall’agenzia Italpress. Concordo comunque con lei che il rigore per il Milan non c’era. Al tempo stesso, mi pare che la dimostrazione di superiorità offerta dalla squadra rossonera sia stata evidente. Il Genoa ha tutto il tempo per rimediare, ma, affrontare i campioni d’Europa con il tridente significa esporsi alla loro micidiale capacità di colpire un avversario tanto sbilanciato. Credo che i rossoblù faranno tesoro di questa esperienza.
27 Agosto 2007 alle 10:00
Egr. Dott. Jacobelli,
qui non si tratta di dietrologia ma di chiarezza!
Al Milan non servono regali!
La punizione di Pirlo (che ha propiziato il gol di Ambrosini) non c’era, così come era inesistente il rigore fischiato a tempo a scaduto.
Il Genoa sarà stato anche spregiudicato, ma andare al riposo sotto di tre gol invece che di uno.. beh… mi sembra per lo meno ingiusto!
Il Sig. Saccani non si smentisce mai… e mi chiedo quale sia la causa: sfortuna, malafede o semplice incapacità?
Comunque sia il mio Genoa non mi è spiaciuto;
Il nostro campionato non si deciderà contro avversari del calibro di Milan, l’Inter o Roma…
I nostri avversari (sfortunatamente) sono altri!
Alè Genoa!
Cris
27 Agosto 2007 alle 11:06
Basta attaccarsi alle scusanti dell’orario di inizio alle 15. Un giocatore guadagna in modo vergognoso e in quella stessa ora ci sono MILIONI di lavoratori che sudano per sopravvivere! Cerchiamo di trovare altre giustificazioni e non la stanchezza di alcuni giocatori dovuta invece ad altri motivi. E voi presunti tifosi non lasciatevi abbindolare da dichiarazioni di allenatori solamente interessati a giustificare le modeste prestazioni dei loro giocatori.
27 Agosto 2007 alle 11:22
facciamo la colletta per CRISTINA, non ci vede proprio.
27 Agosto 2007 alle 12:13
Nessuno parla del meraviglioso gol fatto da MONTOLIVO. Gol da cineteca. Se lo avesse fatto il PUPONE migliaia di pagine sarebbero piene per decantarne la meraviglia.
Che pena.
———————–
Cara Carla, veramente, se clicca su www.quotidiano.net, può anche votarlo come miglior gol della domenica.
27 Agosto 2007 alle 12:45
x Carla
leggi con più attenzione, nel mio commento delle 19.53 di ieri sera definisco “meraviglioso” il gol di Montolivo.
Detto ciò, forse il Pupone in 15 anni anni di serie A qualche gol di questo tipo lo ha già segnato, mentre invece nel caso di Montolivo siamo ancora alla “prima meraviglia”. Magari ne arriveranno altre, glielo auguro, ma per ora soltanto l’accostamento mi sembra un filino precipitoso
27 Agosto 2007 alle 13:19
danianto1951:
..
Se vuoi fare una colletta fai pure…
poi ti mando le coordinate del conto per il bonifico!..
..
Non capisco perchè sia tanto difficile ammettere che Saccani ha sbagliato TUTTO.
Io ero al Ferraris e ti posso assicurare che le partite si condizionano di più fischiando chirurgicamente le punizioni che regalando rigori.. beh.. Saccani non si è fatto mancare nulla e ha fischiato a senso unico per tutta la gara e ha regalato un rigore;
Che poi il Milan ci sia superiore è un dato di fatto… ma avrei preferito perdere per una magia di Kakà e una perla di Pirlo piuttosto che per le “sviste” dell’arbitro…
spero che il mio concetto sia abbastanza chiaro..
28 Agosto 2007 alle 12:12
…X CRISTINA ,,,,hai perfettamente RAGIONE ,,,il MILAN avrebbe vinto comunque ,ma senza errori”PROCURATI”,,,,io vivo a GENOVA ,so che con SACCANI non avete “STORIE D AMORE”,ma precedenti che vi hanno sempre danneggiato ,,,,ma DAI CRIS ,vai avanti ,spero che leviate qualche punto alla jUVE e alla ROMA cosi riceverai un grosso grazie da noi INTERISTI,,,,,,con simpatia SALUTISSIMI !!!!