Il peccato originale della nuova Juve
Non avere avuto fiducia
in Giovinco, Paro, De Ceglie e Marchisio
per puntare su Thiago e Andrade
di Enzo BUCCHIONI
LA JUVENTUS ha costruito la sua storia sulla difesa: grandi portieri, grandi marcatori, un’organizzazione di gioco sempre equilibrata erano la tradizione e allo stesso tempo una garanzia di successo. Vedere come si difende oggi la squadra bianconera lascia un diffuso senso di impotenza e una certezza: questa squadra non andrà molto lontano. E la ricostruzione sarà più difficile del previsto. Lo avevamo visto e scritto anche dopo le gare dei bianconeri contro il Livorno e il Cagliari, ma spesso le vittorie aggiustano tutto. Invece i difensori bianconeri presi singolarmente sono modesti. Se gioca ancora titolare l’onesto Birindelli dopo una bella carriera e tanti brutti incidenti e se l’uomo-guida diventa spesso il giovane Criscito che arriva dalla serie B, c’è qualcosa che non torna e non convince. Ma tutta la manovra non è efficace. Gli attaccanti non fanno pressing, i centrocampisti sono leggeri e Zanetti, l’unico incontrista, ha il fiato corto. Questa è una squadra che si cerca, ma non si trova. Se i vecchi campioni come Nedved e Trezeguet non sono in giornata, tutto diventa incredibilmente più difficile, manca ogni rete di protezione. Complice anche una discutibile campagna acquisti che invece di puntare su un paio di giocatori importanti, due leader, (uno in mezzo alla difesa, uno a centrocampo) si è persa in mille rivoli e in elementi discutibili. Giovani come Marchisio, Paro, De Ceglie e Giovinco mandati in giro per l’Italia, sono più forti di alcuni degli acquisti estivi. Thiago, l’uomo più pagato, finisce regolarmente in panchina e non crediamo che Ranieri sia un autolesionista. Insomma, la ricostruzione sarà lenta e difficile: inutile vendere illusioni. I numeri non hanno cuore e non conoscono la storia, ma spesso aiutano a capire. La Juve ha giocato dieci partite ufficiali e nove volte ha subito gol. Basterebbe questo dato per far capire molte cose anche chi non ha orecchie. Tra l’altro, sempre leggendo le statistiche, erano due anni e mezzo che i bianconeri non perdevano in casa. Successe contro l’Inter nella primavera del 2005, ma era tutta un’altra storia.
17 Settembre 2007 alle 12:45
L’illusione dei RETROCESSI e’ gia’ finita !!!
===================================
Come volevasi dimostrare dopo sole 3 giornate il sogno dei RETROCESSI e’ gia’ finito. Sono gia’ alle nostre spalle e relegati a quella che sara’ la triste realta’ della loro annata……ovvero lotta per una posizione nell’Intertoto e al martedi/mercoledi, quando il gotha del calcio Europeo gioca la Champions,….loro al cinema o un buon DVD.
Pensate… anche il taroccamento dei calendari, per garantire loro un avvio “morbido” (ricordiamo che in base ai regolamenti I RETROCESSI, non evrebbero dovuto essere teste di serie) …e’ servito a poco o nulla. E se dovessimo sottrarre gli immeritatissimi 2 punti per la vittoria a Cagliari, ottenuta grazie ad una punizione inesistente, ad un gol seganto da un giocatore che doveva essere espulso, ed a un gol regolarissimo non assegnato al Cagliari…..ora si troverebbero a 4 punti, cioe’ nella zona medio-bassa della classifica.
Che dire….sono cosi’ scarsi che non si puo’ nemmeno ragionevolemnte sperare in un loro aiuto domenica prossima con la Roma…….andra’ gia’ bene se non finira’ in goleada !!!
….e visto che al peggio non c’e’ mai fine….ora buttano anche le bombe carte dalla tribuna !!!…mah!!!
Per il resto vedete….quest’anno non ci sono penalizzazioni o preparazioni affrettate per impegni di preliminari, etc. etc…..eppure la storia e’ la stessa…Inter e Roma sono di un altro pianeta rispetto alle altre…
Per quanto concerne l’Inter….ieri non male…..il Caterpillar sta cmq carburando e quando sara’ a pieni giri…..sara’ effettivamente dura per tutti…..se poi si riuscisse nel miracolo di recuperare l’ex Imperatore Adriano…..allora ci sara’ da divertirisi !!!
17 Settembre 2007 alle 12:45
Calma, calma. La Juve non era una squadra di fenomeni prima, quando era al comando, ma non può essere diventata una squadra di brocchi ora, solo perché ha perso una partita. Dovesse vincere domenica a Roma si sentirà riparlare di scudetto, come se nulla fosse. Ci vorrebbe un pò più d’equilibrio.
Che la ricostruzione sarebbe stata non semplice si sapeva, era nelle cose. La Juve s’è affidata ad un tecnico perfetto allo scopo. Un insegnante di calcio. Vedrete che piano piano farà crescere la squadra e la porterà a buoni livelli. Certo, non chiedete a ranieri di vincere. Non sa lui per primo come si fa, non l’ha mai fatto, e onestamente non ne ha nemmeno le possibilità. Bisogna avere pazienza, saper crescere anche con le sconfitte e fare tesoro degli errori. Secondo me ha tutte le possibilità per arrivare quarta.
17 Settembre 2007 alle 12:54
Direttore,
se volesse notizie sul fatto accaduto ieri allo stadio olimpico di torino, il petardo esploso, non esiti a contattarmi…ero a una decina di metri dal lanciatore folle…saluti.
————-
Caro Marco,
certo che ci interessa la sua testimonianza. Il blog è a sua disposizione.
17 Settembre 2007 alle 13:09
X Juventini,
bisogna vedere la realtà, che questa squadra costruita da gente mediocri, non andrà lontano. Ho visto le ultime due partite: I problemi sono il centrocampo e la difesa, Buffon non può sempre fare miriacoli.
Questa squadra arriverà al massimo 7° posto.
Un abbraccio da Juventino Felicissimo. Patrizio
17 Settembre 2007 alle 13:38
Scrisse il Corriere: La Juve compra Eto’o!!!
Invec c’è Iaquinta…più goffo di Totò!!!
Aggiunse poi il Corriere: Arriva Huntelaar!!!
Ma senza Trezegol, è dura assai segnar…
Con Nocerino in campo…e Moggi nella testa…
mio caro juventino…semini vento? Raccogli tempesta!
Ad ogni modo…pare che alcuni talenti, dalle parti di Torino facciano fatica ad esprimersi al meglio…
Successe con Henry, accade adesso con Tiago, che nel suo ruolo è uno dei migliori d’Europa. Non so se il portoghese è vittima di qualche malanno fisico, ma di sicuro il vero Tiago non è questo. Bisogna dargli fiducia, perchè l’ex di Chelsea e Lione (non esattamente il Noicattaro), saprà far ricredere tutti quelli che adesso lo massacrano.
Daccordissimo su De Ceglie, che è un ottimo prospetto.
17 Settembre 2007 alle 15:01
….e visto che al peggio non c’e’ mai fine….ora buttano anche le bombe carte dalla tribuna !!!…mah!!!
Arix
Penso ci sia una bella differenza nel lanciare motorini (leggi figlio di un noto personaggio) che petardi o bombe carta come li chiami tu, peraltro subito smascherato e consegnato a chi di dovere!
Che dire poi di altri oggetti vari che spesso vengono lanciati al Meazza (lattine ecc. che hanno alterato qualche partita)….per non parlare di cori razzisti? Sempre al Meazza dai tuoi amici.
Se poi vogliamo essere obiettivi, diamo il rigore al Siena, diamo il rigore al Cagliari, mandiamo fuori Chiellini, non diamo la punizione all’ultimo munito contro il Cagliari……ma diamo pure i due rigori nella partita con l’Udinese, rivediamo bene il gol annullato a Iaquinta e vediamo anche quello dell’Udinese…. forse i conti TORNANO, ma non per te, perche tu hai i paraocchi e vedi solo nero-azzurro
Saluti
Toto
17 Settembre 2007 alle 15:29
No. La situazione e’ ben diversa….
infatti il famoso motorino ed i fumogeni sono stati lanciati dalla curva… come noto le curve in Italia sono zone franche dove tutto e’ consentito e dove si annidano tra ,i tifosi veri, delinqenti con non hanno niente a che fare con lo sport…
…Ben diverso e’ gettare “bombe carta” dalla tribuna….
…per quanto concerne i cori “razzisti” cerchiamo di non essere ridicoli e di non cadere nella becera demagogia…
17 Settembre 2007 alle 18:04
ARIX,
Il regolamento prevede che le teste di serie siano le squadre che negli ultimi dieci anni hanno ottenuto i migliori risultati quindi…..ora basta ho già perso troppo tempo.
17 Settembre 2007 alle 18:27
Si hai ragione Arix,
forse il petardo (bomba carta) è stato lanciato dalla tribuna d’onore, da Cobolli Gigli, o forse da Moggi.
Se hai visto la partita ti accorgevi che il botto è accaduto vicinissimo alla bandierina di calcio d’angolo…..ma che differenza c’è comunque da dove sia partito…per voi esistono zone franche dove tutto è permesso?!? Siamo messi molto bene allora…..se si continua a ragionare così.
Come si fa a cadere nella becera demagogia
Tranquillo non cade nessuno, si sta solo mettendo in risalto la “cruda” verità, e voi siete pure recidivi.
Riguardo al motorino vuoi vedere che l’autore era figlio di un ultras juventino, magari pure amico di Moggi .
Arix arix, con questo hai dimostrato ancora una volta quello che sei.
Senza polemiche o rancore.
ciao
17 Settembre 2007 alle 19:01
Giampiero
….purtroppo NO….la Juve…poiche’ proveniente dalla B….”per definizione” non poteva essere testa di serie……questo lo sanno anche i sassi……..
17 Settembre 2007 alle 21:56
x il maghetto ARIX
E’ ripreso il campionato , dopo la sosta europea della NS nazionale,
ed eccoin arrivo il PISTOLOTTO del mago-maghetto Arix . Dopo una
attenta lettura della palla di vetro , ecco le tante attese considerazioni
del maghetto , non dice nulla di nuovo , fa’ la disamina delle due precedenti
partite , e come al solito i fatti positivi , lui , li trasforma in negativi e, viceversa.
Leggendo attentamente la palla di vetro , fa un pronostico sulla prossima
partita dell’odiata Juventus , prevedendo una goleada a favore della Capolista ,
e qui sorge il primo dubbio , e mi chiedo, ma che non l’abbia letta la palla
prima della partita d’andata di Coppa Italia? Sappiamo tutti come e’ poi andata.
Non sono parole sue , poi , quando dice che la inter e la Roma sono di un
altro pianeta , no ! non sono parole sue le ha copiaincollate , cosi come
paragonare l’inter ad un Cartepillar , chissa dove l’avra letto questo nome ,
che sia una marca di dentrifricio ?,o forse una carta di credito? , o addirittura
una pastiglia per far passare il mal di testa ?
Caro Arix , permettimi ti toglierti la x finale del tuo nome per intonare un
ritornello , che fa’ ARI ARI ARIOOOO, ARI ARI ARIOOOOOOOO
LO SCUDETTO L’inter LO RUBOOOOOOO’
ARI ARI ARIAAAAA, ARI ARI ARIAAAAAAAA
ADRIANO NON CE LA FAAAAAAA’
e cosi via , per l’eternita . Saluti MAGARIX
18 Settembre 2007 alle 15:38
……..x BOBO ……..fa un certo effetto sentire ARSENIO LUPEN ,,,ALI BABA,e quant altro ,,,gridare al ladro al ladro,,,,,,ma devi essere in una zona con l eco,ti torna tutto indietro,,,,,non insistere……carissimo SALUTISSIMI,,,,,,e scusami se TI “HO RUBASTO “un po di tempo !!!!!!
18 Settembre 2007 alle 19:36
Rocco Rocco , ti sei dimenticato dell’inafferabile Diabolik ( io ) e dell’ ispettore Ginko ( tu ), ma come si fa , non e’ forse un fumetto della NS gioventu’ ? o forse preferivi Caballero!!?. Attento , ti ricordavano gli amici piu’ vecchi , puoi perdere la vista , lascia stare il cavallo dei pantaloni , e cosi via ….. In Val Padana , caro Rocco , non c’e’ eco , ma tanta nebbia , ed in questi giorni tanta , tanta uva che lemme lemme mogia mogia va’ alle cantine , chissa come sara’ quest’annata con il vino , a proposito la bottiglia che hai stappato quest’anno alla vincita dello scudetto , com’era ? sapeva di tappo? o e’ diventato aceto ? sai dopo tanti anni ………….. Ciao vecchio marpione alla prossima.
19 Settembre 2007 alle 09:03
ARIX,
inventati un torneo tutto tuo con regolamento personalizzato annesso….. sei patetico!!
19 Settembre 2007 alle 15:33
X BOBO ……devo dirti che Caballero non era male,quelle letture furtive ,il giornalino nascosto dentro la gazzetta o l europeo ,,,,,,innocenti evasioni della nostra gioventu,certo ho dimenticato KRIMINAL DIABOLIK,le coppe della mia INTER,,,,,,,,,però da allora ho avuto due certezze ,,il potere chi cè l ha in italia ,la risposta immancabile era LA IUVE ,,e ANDREOTTI,che tra l altro è “UN GOBBO”……la bottiglia era ottima ,,,,perchè da buon interista ,,,,unica e rara,ma quest annocredo proprio di raddoppiare !!!!!….ciao e augurin x un buon vino …SALUTISSIMI1!!!!