Emerson e Ibrahimovic, perfetti per la Champions
L’Inter può perdere lo scudetto
solo segnando un autogol ogni 45 minuti
tratto da www.francorossi.com
——————————
di Franco Rossi
L’Inter aveva bisogno di un centrocampista (in Champions giocò senza Cambiasso e Vieira) e ha preso un attaccante e un difensore mentre il Milan che cercava un attaccante (Suazo era inseguito da un anno) ha preso un centrocampista. Ma al di là di queste contraddizioni (che in questi casi sono quasi sempre la regola) le due milanesi, bene o male, hanno fatto un mercato pensando alla Champions e non al campionato. E a ragione, considerando che nelle trentotto partite l’Inter potrebbe perdere lo scudetto solo segnando un’autorete ogni quarantacinque minuti. Il Milan ha vinto la Champions ed Emerson sul piano della qualità offre ampie garanzie e se su quello della continuità fisica (da anni è pieno di acciacchi), poco male: la stagione i rossoneri se la decideranno in cinque o sei partite (una a Yokohama e le altre in Champions) e il brasiliano potrebbe rappresentare l’alternativa ideale a Pirlo, a Gattuso e se necessario a Seedorf e Ambrosiani, permettendo così ad Ancelotti di giocare con il modulo a una punta con Kakà in appoggio, senza molte preoccupazioni. Se il Milan ha una sua identità tecnica e tattica a livello internazionale altrettanto non si può dire dell’Inter che ha un bisogno assoluto di migliorare qualitativamente. La prima soluzione potrebbe essere quella di impiegare stabilmente Chivu come difensore centrale per avere giocatori (Maicon e Maxwell) capaci di impostare l’azione anche da dietro e giocare a turno a centrocampo visto che i due brasiliani sono più mediani offensivi che laterali difensivi. La seconda soluzione è quella di spostare Chivu a centrocampo nel ruolo che l’anno scorso fu di Javier Zanetti mentre la terza è la più difficile da realizzare, ma anche la più affascinate e l’unica, che se andasse a buon fine, potrebbe veramente portare l’Inter a una dimensione degna del suo nome, cioè internazionale: Ibrahimovic insieme a due punte. So che è la soluzione più difficile per Mancini, ma ne varrebbe la pena considerando che nella prima fase della Champions gli avversari saranno assolutamente abbordabili.
Difficile ma non impossibile.
D’altra parte gli allenatori dovrebbero essere pagati per saper ideare (e realizzare) cose difficili: per quelle facili ognuno di noi sì.
24 Agosto 2007 alle 19:34
Troppa sicumera nei confronti dell’Inter. Io non sono un allarmista per cui non prendo a pretesto una sconfitta in Supercoppa contro una Roma rabberciata per dire che l’Inter è carente. I nerazzurri hanno la possibilità di centrare l’accoppiata campionato- Champions, ma non sono una squadra perfetta. A livello di organico, manca secondo me un terzino sinistro degno di tal nome. La partenza di Grosso (non rimpiazzata) è stata un grave errore, perchè Chivu in quel ruolo non eccelle, mentre Maxwell, oltre a non avermi convinto del tutto, è un giocatore molto offensivo e certo rischia di essere inadeguato per le sfide ad alto livello.
Il secondo grosso problema dell’Inter è la testa: ha vinto un campionato in scioltezza e con merito, ma ha anche evidenziato limiti caratteriali quando si trattava di dover soffrire (vedi Valencia). Quest’anno, per forza di cose, sarà tutto più difficile. Lì si vedrà il vero valore della banda Mancio
24 Agosto 2007 alle 20:08
EMERSON e IBRAHIMOVIC sono perfetti per la champions.giusto….il problema è che uno dei due purtroppo gioca in una squadra che la champions non la vince nemmeno se gioca da sola.
25 Agosto 2007 alle 09:11
mi sembra che in attacco il Milan abbia preso un certo Pato…da dove viene tutta sta’ sicurezza che il campionato e’ gia’ assegnato?tanti ancora torneranno con i piedi ben piantati per terra quest’anno,non si gioca sempre da soli…
25 Agosto 2007 alle 09:47
“E a ragione, considerando che nelle trentotto partite l’Inter potrebbe perdere lo scudetto solo segnando un’autorete ogni quarantacinque minuti”
__________
Franco Rossi -
Premio COMICO DELL’ANNO 2007
25 Agosto 2007 alle 10:11
A tutti i blogger di Mister X,
Raggiunto un accordo del petroliere Moratti con i paesi Arabi: Loro forniranno il greggio e lui fornira’ i bidoni….
Ah ah ah ah!!
Buon campionato a tutti!
25 Agosto 2007 alle 10:16
Mi scusi Rossi, ma l’Inter senza il duo Guidorossi e Telekom non vale un bel niente
25 Agosto 2007 alle 10:22
Pumario una domenica invita Arix, Rocco, Claudio e alcuni altri amici interisti per una battuta di pesca in alto mare, sono in un punto sperduto senza radio, tv e telefoni.
A un certo punto ARIX dice:
- L’Inter ha perso anche stavolta!
-”come fai a saperlo?”- gli chiedono gli altri in coro.
-”semplice”- risponde lui -”sono le 5 e un quarto del pomeriggio!”
Ah ah ah ah!
Nonostante tutto, Buon campionato anche a voi SUDDITI
25 Agosto 2007 alle 11:33
Mi permetta signor Rossi:
L’Inter non può perdere lo scudetto in quanto ancora non lo ha vinto, vista la diminuita influenza del duo GuidoRossi e Tronchetti sul sistema calcio. Al massimo può non vincerlo essendo quasi pari alle altre. Dopodichè di questa squadra ammazza campionati solo giornalisti del suo (scarso) calibro possono vantarne le lodi visto che ha giocato un solo campionato contro avversari vessati dalla pseudogiustizia sportiva e costretti a giocare con le gambe legate tra di loro (simbolicamente) dal sistema.
Sul campo il valore dell’Inter si è visto in Europa.
25 Agosto 2007 alle 12:05
Oggi inizierà il campionato con gli anticipi e devo dare una notizia a tutti coloro che scrivono su questo blog:QUESTO SARA’ IL MIO ULTIMO COMMENTO SCRITTO SU ‘’MISTER X'’, da questo fine settimana riprenderò ad ascoltare su Radio 24 il programma ‘’A tempo di sport'’ condotto da Gigi Garanzini (che riprende dopo la pausa estiva).
In questi 2 mesi passati su questo blog mi sono divertito tantissimo ma, allo stesso tempo, ho trovato persone che, calcisticamente parlando, non capiscono un granchè e, soprattutto, non sono per niente obiettive.
Mi sto riferendo a:
1)Riccardo tifoso dell’Arezzo, secondo il quale l’Arezzo non doveva avere i 6 punti di penalizzazione nell’ulitmo campionato di Serie B.
2)Chiara e Mauri, 2 tifosi del Genoa che continuano a difendere colui che li ha spediti in Serie C1 per illecito.
3)Darpi tifoso della Fiorentina, secondo il quale la sua squadra è da sempre vittima del sistema, sia in campo nazionale che in ambito europeo (finale Coppa UEFA 1989-90).
4)e infine, colui che sostiene che in tutti questi 18 anni l’Inter non ha vinto lo Scudetto solo per colpa della FIGC, della Lega Calcio ecc., giustificando le disastrose annate con Orrico, Hodgson, i 4 allenatori nel campionato 1998-99, Tardelli, Cuper (l’allenatore del 5 maggio 2002) e Zaccheroni.
Signori e signore sto parlando di Arix, il re dei tifosi non obiettivi di questo blog.
Alle persone citate dico una cosa;una sera trovatevi tutti insieme in osteria, quello è il vostro habitat ideale.
Vi saluto (chiedo scusa se il post è un po’ lungo) e auguro un buon campionato a tutti quanti.
25 Agosto 2007 alle 12:47
Mah … tutti continuano a dare per scontato che anche quest’anno l’obiettivo del Milan sarà la coppa dei campioni, ma non mi pare che dai commenti dei giocatori emerga questo orientamento. Perchè puntare tutto su una competizione così difficile, in cui si trovano almeno altre 7-8 pretendenti altrettanto titolate, in cui basta sbagliare una partita per rovinare tutto, quando in campionato le squadre attrezzate per vincerlo sembrano essere solo un paio oltre allo stesso Milan ?
Non capisco francamente l’ironia nel passaggio ” l’Inter potrebbe perdere lo scudetto solo segnando un’autorete ogni quarantacinque minuti “, non esistono maniere meno grossolane di esprimere un pronostico ? A parer mio una squadra che ha sei campioni del mondo, più Kaka - Seedorf - Ronaldo non può pensare di mollare in partenza il campionato. Un anno fa era una scelta obbligata, non c’era il tempo per fare una preparazione normale e l’Inter si era troppo rafforzata, ma quest’anno sarei molto deluso se il discorso scudetto fosse già compromesso alla fine del girone …. E poi è vero che solo un volta negli ultimi 40 anni (Capello/Milan nel ‘94) è riuscita l’accoppiata coppa/scudetto, ma sia nel ‘90 con Sacchi che nel ‘93 con Capello, per stare alla situazione Milan, si è rimasti in corsa fino all’ultimo su entrambi i fronti. In epoche più recenti lo stesso ha fatto la Juve di Lippi, che nel ‘97, ‘98 e ‘03 fu sconfitta nella finale di coppa dopo aver già vinto il campionato. E lo stesso Milan di Ancelotti nella fatidica stagione del 2005 si giocò senza fortuna entrambe le competizioni.
Un’ultima osservazione: non va sottovalutata la pressione che l’Inter ed il suo giovane tecnico avranno in questa stagione, e che potrebbe giocare qualche scherzetto. Per Mancini, a parer mio, è la stagione - verità: da quando esiste la legge Bosman non si è mai vista una squadra con una rosa di 26 giocatori di cui 23 nazionali; o l’allenatore si dimostra all’altezza dei colleghi citati, riuscendo a competere fino in fondo in Italia ed Europa, oppure nel 2008 la “Ferrari” la guiderà qualcun altro.
Cordiali saluti.
25 Agosto 2007 alle 17:18
Ibra è un giocatore fantastico, ma non mi sembra che nelle sue tre partecipazioni alla Champions abbia fatto meraviglie, e non parliamo poi dei restanti componenti della squadra degli indossatori!
25 Agosto 2007 alle 18:59
rossi ha appena detto in una trasmissione che questo campionato è inferiore a quello precedente, perchè non ci sono più toni, grosso, lucarelli, e bianchi. capisco la voglia di essere sempre bastian contrario, ma non considerare che quest’anno c’è la juve, squadra nella quale giocano non so quanti campioni del mondo, fra i quali il miglior portiere al mondo, che la roma ha appena acquistato cicinho e giuly e il milan emerson ed è tornato cassano e arriverà pato, mi sembra che l’abbia detta troppo grossa.
e poi dire che emerson e ibra sono perfatti per la champions è ancora peggio: due giocatori così fallosi e scorretti possono passarla liscia nel campionato italiano, ma non in europa, dove infatti vengono spesso ammoniti ed espulsi e quindi spesso non giocano. e infatti la loro storia dimostra che non hanno mai vinto niente in campo internazionale.
perciò rossi rimandato a settembre: è simpatico ma le spara grosse.
25 Agosto 2007 alle 20:21
E’ decisamente esilarante…..come credere che Prodi abbassi le tasse.
26 Agosto 2007 alle 00:28
Scusate la domanda: ma chi è Franco Rossi?
———–
Un giornalista sportivo che nell’arco della sua carriera ha lavorato a Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio, Il Giorno ed è opinionista di Controcampo.
26 Agosto 2007 alle 02:02
l’inter è la squadra piu forte, e per cortesia smettetela di dire che tronchetti e guido rossi c’entrano perche in campo entrano i giocatori e a differenza della juventus non abbiamo mai pagato gli arbitri,piuttosto sarà bello vedere come farà la juventus a vincere senza l’aiuto degli arbitri,tra l’altro gia stasera ha vinto solo grazie all’arbitro infatti il rigore non c’era e se non ci fosse stato il rigore la juve sarebbe rimasta sull uno a zero e il livorno avrebbe vinto visto che cerano due rigori nettissimi per il livorno.e come sempre la juve è favorita dagli arbitri,bravi siete capaci di fare solo quello. fossi in voi mi inchinerei alla forza di inter e in fondo in fondo anche roma e milan sono meglio di voi.
26 Agosto 2007 alle 10:57
Franco Rossi e’ troppo ottimista: l’Inter puo’ perdere lo scudetto SOLO se la Juve ha ogni domenica un rigore a favore (regalato).
26 Agosto 2007 alle 17:18
“nelle trentotto partite l’Inter potrebbe perdere lo scudetto solo segnando un’autorete ogni quarantacinque minuti.”
___________
SUDDITI ma che fate? Avete dato retta al Rossi sbagliato!
Ah ah ah ah ah!
Franco Rossi sei un mago.
26 Agosto 2007 alle 17:20
ore 17 di domenica 26 agosto
Cari onestissimi nerazzurri
come più volte dichiarato in miei post ecco che, finito il campionato farsa, si torna all’antico.
Onesti-Udinese 1-1
Mitico Julio Cesar! qualcuno gli spieghi che fuori area il pallone con le mani non si tocca
Dov’è guidorossi?
L’Inter può certo perdere il campionato. Basta non avere guidorossi.
Saluti alla mitica GUIDOROSSI TEAM
26 Agosto 2007 alle 17:44
ha cominciato bene, il primo l’ha fatto.
Inter Udinese 1 1
26 Agosto 2007 alle 18:49
X carlo scrive:
26 Agosto 2007 alle 02:02
che partita hai visto?nel primo tempo c’erano 2 rigori netti per la juve, e nel secondo il livorno non ha mai fatto un tiro in porta e il loro presunto rigore è tutto da dimostrare…mal che andasse finiva 1 a 0 e 3 punti ce li davano lo stesso…piuttosto c’è da rimarcare una cosa, oggi in reggina atalanta si è visto dare un rigore assurdo e lo stesso è successo sul 2 a 0 di genoa milan..vabeh che gli arbitri sono giovani e vanno aiutati, ma sarebbe anche giusto cominciare ad ammettere pubblicamente l’errore arbitrale..se collina è persona seria…
26 Agosto 2007 alle 18:54
Max,
ma non eri interista?
26 Agosto 2007 alle 19:00
centrocampo………
l’inter ha una ottima difesa, un ottimo attacco, un centrocampo penoso!!
dacourt era riserva alla roma, figo (poveraccio) e’ alla frutta, zanetti e’ un difensore di 34 anni adattato a centrocampo, stankovic o gioca alla grande oppure e’ nullo, vieira e’ a pezzi (determinate nello scudetto dell’anno scorso perche’ e’ andato sempre in tribuna), rimane cambiasso che e’ sempre piu’ fuori per infortunio. Come potete voi giornalisti dare i favori del pronostico all’inter (sono interista) sia in campionato che in coppa? Con un centrocampo cosi’ sara’ difficile arrivare nei primi 4. Se poi teniamo conto che l’inter non ha un gioco, ma solo grande forza fisica……….solo questi possono essere i risultati.
un saluto ai tanti juventini che popolano questo blog: CARI JUVENTINI, i 97 punti dell’anno scorso non si cancellano (6 punti con milan fiorentina lazio, ecc) cosi’ come non si cancellano i vostri errori nei decenni passati e la vostra meritatissima serie B. Non e’ colpa di guido rossi se siete finiti in B (dovevate andare in C2).non fate finta di non saperlo.
26 Agosto 2007 alle 19:08
..E se ne segna uno ogni 90′ ?
Forse va bene lo stesso.
26 Agosto 2007 alle 19:29
certo che voi intertristi fate proprio ridere…secondo me l’inperd vincerà lo scudetto facilmente, senno’ com’è possibile giustificare il pensiero di un certo claudio q che dice:”CARI JUVENTINI, i 97 punti dell’anno scorso non si cancellano (6 punti con milan fiorentina lazio, ecc) “???non mi risulta c he l’inter nella campagna acquisti si sia indebolita, anzi-…o perlomeno sulla carta, ha la solita forza dell’anno scorso..allora da dove viene tutto questo pessimismo??forse dal fatto che le antagoniste partono alla pari?? allora avevamo ragione noi a dire che lo scudetto dell’anno scorso è falsato!!!..state tranquilli intertristi, quest’anno vincerete tutto!!!
P.S.Non e’ colpa di guido rossi se siete finiti in B (dovevate andare in C2).non fate finta di non saperlo.
…bravo, continua a pensarla cosi’…se ne riparla quando finalmente comincerà il processo moggi…
26 Agosto 2007 alle 21:19
Continua così, 6 FAVOLOSO , PERCHE ‘ LA TUA E’ VERA IRONIA .
26 Agosto 2007 alle 22:18
OILALLAAAAAA , evidentemente ho fatto pubblicita’ occulta a qualche vino …….. Me ne scuso , staro piu’ attento la prossima volta . Prosit
26 Agosto 2007 alle 23:34
CARLO,
ma che partita hai visto ? Ce ne vuole per trasformare una partita da 5-1 a 1-2….se poi ognuno puo inventarsi quello che vuole allora ti posso dire: vediamo, al Livorno non han dato 5 rigori e il gol di Stankovic non era regolare perchè aveva le scarpe slacciate, non comincerai a preoccuparti per caso? Dai che appena rientrano guido rossi e tronchetti recuperate subito terreno.
28 Agosto 2007 alle 12:23
X MARCO G …….complimenti per la BARZELLETTINA e per l iRONIA meno male che a salvarci ,ci sono le NOTTURNE e ..L ORA LEGALE ,,,,,salutissimi e BUON campionato anche per TE !!!!!!
29 Agosto 2007 alle 13:04
Ho avuto modo di sentire e risentire il commento di Rossi Franco sulla partita dell’Inter alla prima di campionato e si è rafforzata la mia opinione che questo signore non capisce una acca di calcio. Parla per muovere l’aria, solo per quello ma per il resto appare tanto presuntuoso del mondo del calcio del quale dà una interpretazione fantozziana.