Vieri in viola: una sfida nella sfida
Bobo ha il diritto di giocarsela sino in fondo
Garantisce Prandelli
di Xavier Jacobelli
Ha appena compiuto 34 anni. Ha appena cambiato squadra per la tredicesima volta. Ha già segnato 161 gol in serie A. E negli ultimi undici anni ha già guadagnato 46 milioni 565 mila euro (fonte La Gazzetta dello Sport). Ogni volta che si parla di Bobo Vieri bisogna dare i numeri e non potrebbe essere altrimenti considerato che stiamo parlando di uno che è stato fra i più forti ed è fra i più discussi attaccanti del calcio italiano. Così discusso da spaccare in due una tifoseria appassionata qual è quella fiorentina. Modesto parere: Prandelli ha fatto bene a scommettere su Vieri e Corvino ha fatto bene a prenderlo. Primo perchè mi fido di Prandelli. Secondo perchè mi fido di Corvino. Terzo perchè mi fido di Vieri. Colantuono, l’ultimo tecnico che l’ha avuto alle proprie dipendenze, l’ha definito “un professionista straordinario”. Al punto che, se avesse potuto, l’avrebbe portato con sè a Palermo. Se Bobo avesse avuto voglia di fare il pensionato foderato di euro, avrebbe avuto solo l’imbarazzo della scelta: lo volevano in molti, americani e arabi compresi. Se Bobo non avesse voluto rimettersi in gioco, avrebbe potuto fare una scelta molto più comoda di quella fiorentina dove nessuno gli perdonerà nulla, ma in molti saranno pronti a spellarsi le mani se ripagherà la fiducia che gli è stata accordata. La società viola è ambiziosa e forte: nelle ultime due stagioni la squadra ha conquistato sul campo la qualificazione alla Champions League che poi non ha potuto disputare per una manifesta ingiustizia: dei sei illeciti attribuiti in primo grado ai toscani per Calciopoli, non ne è rimasto manco uno in sede di arbitrato del Coni. Naturalmente nessuno ha rifuso i danni alla Fiorentina, ma questo è un altro discorso. Oggi conta soltanto il progetto che i Della Valle hanno affidato a Prandelli e che si accompagna ad un’oculata gestione del bilancio, alla valorizzazione dei giovani (occhio soprattutto a Pazzini, Montolivo, Vandenborre e Semioli), all’intuito di Corvino. In un contesto simile, Vieri è una sfida nella sfida. Il primo che ha interesse a vincerla è certamente lui. Ha il diritto di giocarsela sino in fondo.
20 Luglio 2007 alle 14:39
ha ha ha ha … hihihihihih … uhuhuh hahahah …. vabbè ci si fa du risate armeno !!!! Vai vieri facci un gol …
20 Luglio 2007 alle 15:31
Che dire ???—grande Xavier e tutto il resto è noia!!!!!
20 Luglio 2007 alle 16:22
Caro Pantaleo questo è stato veramente un colpo “gobbo”…………. comunque staremo a vedere c’è stato di peggio nei tempi che furono….. eppoi con le veline ci rifaremo gli occhi
20 Luglio 2007 alle 16:41
Perfettamente d’accordo con lei…..ma una domanda: alla Fiorentina sono stati imputati 6 illeciti dei quali nessuno provati….tutti cancellati……quindi dove sta il reato? Potrei sapere quali illeciti invece sono stati contestati alle altre squadre? e quanti poi provati?….
20 Luglio 2007 alle 17:33
Concordo pienamente con le parole del direttore…forse i tifosi si erano illusi dalle parole di Della Valle ed aspettavano un giocatore di grido per rimpiazzare Toni, ma se così fosse stato i piani dello staff tecnico sarebbo stati smentiti visto che dalla fine dello scorso campionato avevano puntato apertamente su Pazzini!Quindi ben venga Vieri e tutto quello che comporterà, anche a livello di immagine e di clamore sui giornali!!!firenze per certe cose è un po’ troppo provinciale e molto settaria. come la propria storia ricorda,spesso allo stadio si ascoltano commenti non molto appropriati sui giocatori o sugli addetti ai lavori, ma appena la squadra vince vengono dimenticati immediatamente! Per Vieri sarà un po’ la medesima cosa, appena farà una grande prestazione tutti osanneranno Corvino e Prandelli per l’ennesima scommessa vinta!
Luca, tifoso viola prima della nascita, ma ancor prima sportivo.
20 Luglio 2007 alle 17:42
ma importa ancora a qualcuno se vieri va a pescare al mare, oppure sta con qualche velina, oppure va a giocare in viola?
20 Luglio 2007 alle 21:03
dico solo due parole: a firenze non hanno capito ancora niete di calcio, se PRANDELLI ha preso VIERI è perche´vuole stuzzicare PAZZINI ad esplodere, se no x lui sarebbe troppo facile e si lascerebbe alla bella vita, senza sacrificio. bravo PRANDELLI da un tifoso MILANISTA.
21 Luglio 2007 alle 00:07
20/07/2007 21.36.49
Circa duecento tifosi viola sono al momento assiepati sotto l’hotel della Fiorentina e, al grido di ‘Bobo, Bobo’ stanno cercando di far affacciare alla finestra il giocatore. Vieri, completamente vestito di viola, al suo arrivo all’hotel è apparso abbastanza tirato.
22 Luglio 2007 alle 09:02
grande direttore .. ma un un piccolo dubbio io l’ avrei speriamo e fidiamoci di chi ha deciso.
saluti
saverio risoli
24 Luglio 2007 alle 19:27
se a Bobo piacciono le veline e la bella vita, non poteva che sbarcare a Firenze dove i buongustai fanno parte del tessuto cittadino. Bobo non cambiare una virgola e’ cosi che ti vogliamo! Veline, wisky e gol, non necessariamente in questo ordine!!!!!