Moggi: “Non ho commesso nessun illecito
Voglio tornare nel calcio”
MILANO - “Per quello che ho fatto, ritengo che il processo penale finira’ bene per me”. Luciano Moggi, a quasi un anno e mezzo dallo scoppio di calciopoli, continua a proclamare la sua innocenza e in vista del processo di Napoli ribadisce di non aver nulla da rimproverarsi. Ospite di “Password” su RTL 102.5, l’ex direttore generale della Juventus, figura principe del piu’ grande scandalo nella storia del calcio, passa di nuovo al contrattacco. “L’Italia e’ uno Stato di diritto dove certe volte la presunzione d’innocenza si confonde con la
presunzione di colpevolezza, e’ una cosa di cui non si tiene conto - le parole di Moggi - Sembra che io sia il soloresponsabile ma di che cosa ancora non lo so. Nel secondo processo sportivo, dove non potevo essere giudicato perche’ dimissionario ma dove alla fine sono stato giudicato ugualmente perche’ ero io il clown del circo, Sandulli (all’epoca presidente della Corte Federale, ndr) ha detto che non esisteva illecito ma una serie di
articoli 1, cioe’ slealta’ sportiva. Se questo lo dice il tribunale sportivo perche’ si va a finire con 5 anni di squalifica?”. Anche sulla scoperta delle schede telefoniche straniere l’ex dirigente bianconero ha pronta la sua versione dei fatti. “Dovevo nascondermi - racconta - perche’ quando mi sono accorto che ero seguito e intercettato ho dovuto prendere le mie precauzioni. Avevo quelle schede perche’ mi difendevo da Telecom, dove c’erano Tronchetti Provera e Buora. L’Inter? Era sordomuta - ironizza - non faceva telefonate ne’ le riceveva e non mi chiedete perche’ Tronchetti Provera e Buora (nel CdA del club nerazzurro, ndr) facevano parte di Telecom. Sono convinto che l’Inter non parlava con nessuno”.
“Se rifarei quello che ho fatto? Per come sono stati difesi la Juventus e i suoi dirigenti no - commenta Moggi - ho avuto troppo a cuore le sorti della Juve, io, Giraudo e Bettega abbiamo cercato di difendere la Juve ma questo pare che non sia permesso. Io pero’ difendevo gli interessi della Juve perche’ nessuno le andasse contro perche’ oltre alle partite ci sono tante altre cose che si nascondono nel calcio. Il calcio e’ business e da quando sono arrivati i diritti televisivi tutti quanti hanno interesse a fare quello che abbiamo fatto noi. La famiglia Agnelli era al corrente? Ma al corrente di cosa? Non c’e’ stato illecito, avete mai sentito una mia intercettazione con un arbitro? No, invece di altri dirigenti si’”. E a proposito di direttori di gara, chiamato a commentare le prestazioni di Collina e De Santis, l’ex dg della Juve sottolinea che “erano tutti e due bravi. Collina era un grande arbitro, su De Santis posso dire che meno ci arbitrava meglio era, ce ne ha combinate di tutti i colori”. La squalifica per cinque anni gli impedira’ di stare a lungo lontano dal mondo del calcio ma Moggi non e’ rassegnato a un addio definitivo. “Attualmente mi sto divertendo - dice - perche’ e’ piu’ facile criticare che operare, ma e’ solo un momento e spero di rientrare in quell’ambiente che e’ stato il mio. Dove? Io dico che vorrei rientrare nel mondo del calcio se me lo permettono, poi magari ci sara’ qualcuno che credera’ ancora in me. A parita’ di offerta chi preferirei tra
Inter, Milan, Juve, Chelsea e Real? Sceglierei di fare un corso da direttore sportivo e ricomincerei da capo”. Una battuta sul mercato, in particolare quello di Milan e Juve.
“Fossi stato al Milan avrei preso Buffon e Trezeguet e avrei sistemato le cose - prosegue Moggi - mentre per quanto riguarda la campagna acquisti della Juve non deve piacere a me ma a chi l’ha fatta. Dico solo, pero’, che giocano tutti quelli che c’erano prima piu’ alcuni ragazzini, per cui e’ lo zoccolo duro che le permette di essere seconda in classifica e questo e’ un vanto anche per noi vecchi dirigenti”. E intanto c’e’ Lippi che non vede l’ora
di tornare ad allenare. “Un mio aiuto? Non ne ha bisogno - conclude Moggi - e’ il ct campione del mondo e credo che siano molte le squadre che ambirebbero a prenderlo”.
25 Ottobre 2007 alle 18:36
Eccolo che arriva!!!!
..
Mancava solo lui!!!!!!!!!!!!
Incredibile!!!
25 Ottobre 2007 alle 18:39
Sinceramente Moggi sta diventando estremamente stucchevole.. La storia che lui difendeva la juve ecc ecc.., oramai ce l’ha e ce l’hanno servita in tutte le salse possibili. Non è ora di cambiare cuoco?
25 Ottobre 2007 alle 18:53
Mi sembra che venga dato troppo spazio mediatico all’ex ferroviere, sicuramente raccoglie proseliti tra i tifosi Neopromossi convinti che lui fosse innocente, visto che non è così non sarebbe meglio ignorarlo? Capisco che Bucchioni abbia scritto il suo libro e lo deve pubblicizzare in qualche modo ma, francamente questo personaggio ha stancato anche chi di calcio non ne capisce nulla, è fortunato perchè si trova in Italia, fosse stato altrove si troverebbe in cella ed avrebbero buttato le chiavi..
25 Ottobre 2007 alle 18:58
Lorenzo T
Premesso che quando si arriva a citare il famoso “giulemanidallajuve”….vuol dire che ormai si e’ raggiunto il fondo (sic!)….a proposito come sono finiti tutti quei mirabolanti ricorsi ???…..e come mai la Juve non e’ in Champions ???…visto che secondo gli “autorevoli” esponenti del sito da te riportato la Juve avrebbe dovuto ricevere una “wild card” da Platini????…..e se non sbaglio, a quest’ora, sempre secondo gli stessi fenomeni, all’inter avrebbero gia’ dovuto togliere il 14o scudetto…..che pena!!!
Detto cio’… noto ancora una volta un intervento assolutamente a sproposito, visto che hai allegato la risposta di un Carneade ad un articolo di Travaglio pubblicato PRIMA CHE VENISSERO RESE NOTE LE MOTIVAZIONI DI DETTA SENTENZA !!!…
(eh eh se continui con queste imprecisioni ed errori….difficilmente sarai selezionato per il prossimo viaggio nello spazio !!!)
Cmq….ritengo allora piu’ utile esaminare (anche se anacronistica per i motivi di cui sopra) la risposta di Travaglio rivolta direttamente agli avv. della juve che scrissero al Travaglio dopo la pubblicazione dell’artcolo sull’Unita:
25 Ottobre 2007 alle 18:58
Moggi ha una grande dote: è convinto di quello che dice!
25 Ottobre 2007 alle 18:58
……………”Nel secondo processo sportivo, dove non potevo essere giudicato perche’ dimissionario ma dove alla fine sono stato giudicato ugualmente perche’ ero io il clown del circo, Sandulli (all’epoca presidente della Corte Federale, ndr) ha detto che non esisteva illecito ma una serie di
articoli 1, cioe’ slealta’ sportiva. Se questo lo dice il tribunale sportivo perche’ si va a finire con 5 anni di squalifica?”. Anche sulla scoperta delle schede telefoniche straniere l’ex dirigente bianconero ha pronta la sua versione dei fatti. “Dovevo nascondermi - racconta - perche’ quando mi sono accorto che ero seguito e intercettato ho dovuto prendere le mie precauzioni”………………
—————————————————————————————————
Basterebbe questo passaggio a qualificare questo “galantuomo” !
“….nel secondo processo sportivo non potevo essere giudicato perchè dimissionario….”,Da un innocente ci si aspetterebbe che dicesse “perchè non ho commesso reati.”…ma lui dice che un cavillo di forma gli avrebbe dovuto far evitare il processo !
“……Sandulli ha detto che non esisteva illecito ma una serie di articoli 1,cioè slealtà sportiva….”. In altre parole,essere sleali,per Moggi,equivale ad un proclama d’innocenza ! Come abbiano osato poi condannarlo a 5 anni di squalifica resta un mistero oscuro : essere sleali nello sport non significa mica cercare di truccare le carte !
Alla fine però arriva l’ammissione : “….Dovevo nascondermi - racconta - perche’ quando mi sono accorto che ero seguito e intercettato ho dovuto prendere le mie precauzioni”………………C’è bisogno di aggiungere altro ?
Non ho mai letto dichiarazioni più farneticanti di queste !
E’ proprio vero che l’Italia è il Paese delle facce di bronzo….a quando Moggi da Vespa col plastico di un campo di calcio ?
25 Ottobre 2007 alle 18:59
è incredibile, purtroppo ritornerà…
25 Ottobre 2007 alle 18:59
X Lorenzo T
Ecco quindi la risposta di Travaglio agli avvocati della Juve:
=================================================================
Anziché con me, che ho semplicemente spiegato la sentenza della Cassazione sul processo per doping al dottor Agricola e al dottor Giraudo, gli avvocati della Juventus dovrebbero prendersela con la Cassazione che quella sentenza ha emesso. Se la Cassazione avesse ritenuto innocenti gli imputati, avrebbe confermato l’assoluzione d’appello e respinto il ricorso dell’accusa. Invece ha accolto il ricorso della Procura generale di Torino contro la sentenza d’appello, che dichiarava i fatti provati, ma non punibili in quanto la legge sulla frode sportiva 401/1989 non sarebbe applicabile al doping. Per la Suprema Corte, QUELL’ASSOLUZIONE ERA SBAGLIATA: LA LEGGE 401 SI APPLICA ANCHE AL DOPING, COME SOSTENEVANO LA PROCURA DI TORINO, che aveva chiesto di condannare, e il Tribunale di Torino, che aveva condannato. Purtroppo nel frattempo il reato è caduto in prescrizione, perciò la Corte non ha potuto annullare con rinvio a un nuovo processo d’appello che rimediasse all’errore dei giudici di secondo grado. Ha dovuto annullare senza rinvio: IL REATO C’ERA, MA RIMANE IMPUNITO. ED ERA, QUESTA, LA PARTE PIÙ PREGNANTE DEL PROCESSO, RELATIVA ALLA MEGA-FARMACIA JUVENTINA: 300 SPECIALITÀ MEDICINALI (ESPRESSAMENTE DOPANTI O COMUNQUE RISERVATE A MALATI GRAVI, ROBA CHE NEANCHE IN UN CRONICARIO) CON CUI VENIVANO IMBOTTITI I GIOCATORI PER MIGLIORARNE ARTIFICIALMENTE LE PRESTAZIONI. Quanto all’accusa di aver fatto uso anche di Epo (che non era affatto la “principale”, tant’è che non era inizialmente contestata, ma era emersa dalla perizia D’Onofrio, disposta dal tribunale su richiesta delle difese), i giudici d’appello non avevano ritenuto sufficienti gli elementi portati dal perito. La Cassazione, giudice di legittimità, non ha potuto entrare nel merito di questa valutazione. Tutto ciò ho scritto nel mio articolo e SFIDO CHIUNQUE A SOSTENERE IL CONTRARIO. Confermo pure che, se gli imputati volevano essere assolti nel merito, non avevano che da rinunciare alla prescrizione, che tutti sapevano imminente. Gli avvocati juventini sostengono, bizzarramente, che non si poteva più rinunciare. Sciocchezze. All’articolo 157 comma 7 del Codice penale si legge: “La prescrizione è sempre espressamente rinunciabile dall’imputato”. “Sempre”, a casa mia, vuol dire sempre. Anche in Cassazione. Gli imputati non potevano più intervenire? Bastava che depositassero in cancelleria o affidassero ai loro legali una dichiarazione di rinuncia alla prescrizione, e la Corte avrebbe disposto un nuovo processo d’appello. MA, PER RINUNCIARE ALLA PRESCRIZIONE, CONVIENE ESSERE INNOCENTI.
=======================================================================
Non mi risulta vi siano state ulteriori “repliche” da parte degli avv. juve
25 Ottobre 2007 alle 19:02
X Lorenzo T
…..Ma come detto….vennero poi pubblicate le “devastanti” motivazioni della sentenza… e tutto fu reso ancora piu’ chiaro e lampante……ecco allora di seguito l’art. di Travaglio (pubblicato su La Repubblica 1/6/07)
============================================================
DOPING: FU UN DISEGNO CRIMINOSO (Cassazione: andava condannato anche Giraudo. Ma reati prescritti)
Mentre la Juventus pensa (o pensava) di riaffidarsi a Lippi o altre «bandiere» degli anni ´90, come Vialli o Conte, arriva dalla Cassazione un GIUDIZIO TANTO PESANTE QUANTO DEFINITIVO SULLA STAGIONE DELLA TRIADE MOGGI-GIRAUDO-BETTEGA. Una stagione, secondo la Suprema Corte, pesantemente viziata da un «disegno criminoso» iniziato nel luglio ´94 e durato fino al settembre ´98 (quando partì l´inchiesta): le prestazioni dei giocatori erano alterate SIA CON SOSTANZE PROIBITE, SIA SOMMINISTRANDO FARMACI LECITI SU ATLETI SANI. Le 49 pagine di motivazioni depositate ieri dalla II sezione penale (presidente Morelli, estensore Monastero) accolgono le richieste del pg Monetti e annullano l’assoluzione d´appello, dichiarando i reati commessi, ma prescritti dal 1° aprile 2007. AMPIAMENTE CONFERMATE LE TESI DEI PM GUARINIELLO, COLACE E PANELLI.
Scavalcata addirittura la sentenza del tribunale che condannò il solo medico Riccardo Agricola e assolse con formula dubitativa l´ad Antonio Giraudo: colpevole anche lui. ANZITUTTO I GIUDICI SOSTENGONO L´APPLICABILITÀ AL DOPING DELLA LEGGE 401/1989 SULLA FRODE SPORTIVA: il legislatore «ha previsto un´autonoma ipotesi di reato per l´ “autodoping” e quindi più in generale per la somministrazione di sostanze stupefacenti da parte di terzi». Non solo per proteggere la salute dei giocatori, ma anche per tutelare «la regolarità e la correttezza delle competizioni, poste in pericolo dalla sleale alterazione chimica delle prestazioni».
La Corte d’appello, negando il reato di doping, aveva torto: se avesse sposato l´interpretazione corretta, i due imputati sarebbero stati condannati ben prima della prescrizione: «Questo collegio ha ritenuto che la condotta degli imputati integri il delitto di cui all´articolo 1 della legge 401/89, apparendo condivisibili quanto al resto le affermazioni della Corte territoriale con riferimento all´equiparazione della posizione degli imputati». Cioè al ruolo paritario di Giraudo e Agricola. La loro assoluzione dunque «va annullata» per la somministrazione di farmaci leciti, ma anche di quelli illeciti contenuti nelle liste «proibite» dal Coni: «Con riferimento alle sostanze vietate diverse dall´Eritropoietina è condivisibile il rilievo del pg, che ha censurato l´affermazione della Corte territoriale» secondo cui «le sostanze diverse dall´Epo sarebbero state praticamente ignorate nella vicenda processuale». Al contrario, la perizia del farmacologo Eugenio Muller «si era occupata specificamente dei corticosteroidi, categoria cui appartengono le sostanze vietate» trovate nello spogliatoio bianconero, e cioè: «Depomedrol fiale, Deflan compresse, Flantadin compresse, Flebocortid fiale, Solumedrol fiale, Bentelan fiale e compresse» e così via. Anche su questo punto, l´assoluzione d´appello soffre di «motivazione carente e generica». Perciò si dispone l´annullamento della sentenza impugnata in ordine alle sostanze non vietate e vietate diverse dall´Epo: «senza rinvio perché il reato è estinto per intervenuta prescrizione». Se il processo fosse durato un po´ meno, sarebbe stato ordinato un nuovo appello. Cassata l´assoluzione anche per il reato di «somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute», anch´essa per «motivazione carente».
=======================================================================
Anche in questo caso non mi risulta vi sia stata alcuna replica da parte degli Avv. juve
PER CUI TI CONSIGLIEREI DI NON INSISTERE… PERCHE’ NON VERRA’ FATTA PASSARE ALCUNA MENZOGNA SU QUESTA VICENDA….. CHE E’ DI UNA GRAVITA’ INAUDITA.
25 Ottobre 2007 alle 19:11
Non vedo l’ora de Suo ritorno.
25 Ottobre 2007 alle 19:28
L’unica verità accertata e conclamata del processo per “abuso di farmaci” (chiamiamolo per nome e cognome) è che se in ogni procura ci fosse stato un Guariniello ci sarebbero stati almeno 100 processi. Non c’entra niente, lo sò, con la presunzione d’innocenza della Juve, ma se vi scandalizzate tanto per una assoluzione di questo tipo che ha comunque sancito il “non utilizzo di EPO” e che, COMUNQUE, E’ PUR SEMPRE IL RISULTATO DI UNA PROCEDURA GIUDIZIARIA, non vedo perchè CONTINUATE A STARE ZITTI SU TUTTE LE ALTRE MAGAGNE CHE, PIU’ DI QUESTA, MERITEREBBERO UN BEL PROCESSO. CHESSO’….LE STRANE DICHIARAZIONI DI GEORGATOS O LE VERITA’ CHE DA ANNI IL FRATELLO MENO NOTO DI SANDRO MAZZOLA CERCA DI FAR EMERGERE SUI METODI IN CUI LA FAVOLOSA INTER DI PAPINO MORATTI OTTENNE I SUOI UNICI TROFEI. Lasciamo perdere, dai…voi siete quelli della serie “Callon usava prodotti dopanti per curare i brufoli…”
25 Ottobre 2007 alle 20:18
Non capisco perchè in un paese dove su un blog possono legittimamente scrivere e trovare spazio i vari arix, felix, tatanka e compagnia bella, il sig. Moggi non possa parlare.
25 Ottobre 2007 alle 21:12
X ARIX…..
gli juventini non dimenticano …. e come i vari boicottaggi, lo juventino non votera’ mai piu’ in vita sua sx…… non dico che tutti quanti passeranno dall’altra sponda, quantomeno si asterranno dal voto…. su questo non ci piove…… certo questo non e’ il mio caso…. io non l’ho votati, gli attuali ministri e capo di governo…. sono di dx …. ma torniamo a noi…. a parlare di calcio… di quello vero… non certo di questo mediocre che si sta vedendo da due anni a quest parte. Avete letto cos’ha detto MOGGI? si doveva difendere da tronchetti e da buora…. lo spiavano…. ecco perche’ utilizzava le schede svizzere…… fatemi il piacere di non asserire piu’ che LUCIANO e’ colpevole… anzi…. lui si difendeva dagli attacchi del nemico…. eppoi se voleva costituire l’associazione a delinquere non credo fosse cosi’ scemo da regalare le schede durante una cena dov’erano presenti 200 persone…. ridicoli tutti quanti…. ma ci prenderemo le dovute rivincete….. nei confronti di tutti…. ci restituiranno il maltolto…. i 2 scudetti vinti sul campo… secondo cui… solo uno come Cobolli dice che e’ stato un sacrificio necessario…. qui la domanda nasce spontanea… in cambio di cosa? di interessi economici?le persone non sono stupide come hanno creduto montezemolo, gli elkann, che hanno distrutto la juve…. x altri interessi….. ma tutti i nodi vengono al pettine…. e loro si dovranno levare dai cocomeri….. che lo sappiano x noi bianconeri e’ piu’ importante che MOGGI vinca la sua guerra che non un piazzamento in champions di questa juve…. noi non ci riconosciamo in questi dirigenti e proprietari….. rivogliamo la triade…. e ANDREA AGNELLI presidente….. o che la societa’ venga acquistata da qualche cordata …. odiamo con tutte le nostre forze coloro che hanno distrutto la juventus…… non potranno mai rappresentarci.
25 Ottobre 2007 alle 21:14
IO l’ ho sempre detto:
“SANTO SUBITO !”
P.S.
Si nota l’ ironia ?
25 Ottobre 2007 alle 21:17
ARIX… Non fare il finto tonto… leggiti il dossier inter…. ne avrai x giorni.
25 Ottobre 2007 alle 22:19
Per il “dottor House arix” ma sei sicuro di sapere quante piastrine ci sono in 1 mL di sangue?
Al “galantuomo tatanka” ma lo sai che a Napoli stanno indagando sul “suicidio” di Adamo Bove?
Volate basso indossatori-falsificatori perchè la VERITA’ non la stiamo cercando solo NOI. “giulemanidallajuve” non ha fretta. I ricorsi sono stati ufficialmente effettuati presso la corte di giustizia europea che ha i suoi tempi…come andrà? e chi può dirlo! non è che il “fantomatico arix” dopo tutte le lezioni di biomedicina, economia aziendale, di trading…di insider… ci può illuminare anche in questa materia?
26 Ottobre 2007 alle 00:26
L´Italia fa proprio schifo.
26 Ottobre 2007 alle 01:06
Grande Luciano Moggi. Unico e indiscusso mito del Calcio italiano. Qualunque cosa tu tocchi diventa oro. Spero che il grande luciano non solo rinentri nel calcio, ma che possa tornare al posto che piu’ gli compete: guidare la Juventus!!! Forza Juve, Forza Moggi, sei il loro spauracchio.
26 Ottobre 2007 alle 09:11
BASTA……BASTA…..BASTA…..MOGGI…….SIAMO LA SOLITA REPUBBLICA DELLE BANANE.
26 Ottobre 2007 alle 09:33
Per Arix e Tatanka,
premesso che sono assolutamente d’accordo sulle vicende Moggi & Co (nei momenti in cui penso al Calcio mi chiedo dove mai possa essere finito il Dott. Giraudo?) vi inviterei molto pacatamente a considerare le questioni di Prescrizione con lo stesso approccio e profilo a prescindere dai colori interessati.
Negli ultimi venti anni l’Italia è stata (e sarà) una “repubblica” basata sulla Prescrizione ed i Vizi di Forma: purtroppo nessuno ne è immune tranne forse noi che qui scriviamo.
Per capirci: chi è senza Prescrizione scagli la prima pietra.
Saluti.
26 Ottobre 2007 alle 09:55
Direttore perdoni il doppio post:
ma il Moggi del titolo è lo stesso che poco più di anno fa dichiarò una cosa tipo: mi hanno strappato il cuore questo mondo non è più il mio mondo, col calcio ho chiuso?
Perchè se uno tornasse solo ora in Italia dopo un’assenza di quasi due anni, potrebbe fare confusione..
Saluti.
26 Ottobre 2007 alle 10:15
Ho l’abitudine di ascoltare la Nicoletta a “Password” a parte Santini che è della razza Corno, la trasmissione è gradevole. Avendo preannunciato la presenza del santo Moggi (sono fedelissimo di Padre Pio ha detto e subito su padre Pio sono uscite notizie imbarazzanti) noto frequentatore di Lourdes ho potuto evitare la trasmissione tanto da ricordare la famosa storiella: se lo conosci… lo eviti!!!
26 Ottobre 2007 alle 10:17
Moggi dice di aspettare il “giorno di ritorno”, in questi frangenti simpatizzo per il regime cinese, dove, quel giorno, lo aspetterebbe ….in galera!
Ma, purtroppo, vincerà lui perchè in Italia funziona così, chi vive “sopra le righe” è un vincente.
Viva l’italia.
26 Ottobre 2007 alle 10:46
Moratti??? con le coperture Telecom potrà arrivare dove vuole, non purtroppo dove meriterebbe.
26 Ottobre 2007 alle 11:00
Forse bisognerebbe ricordare all’ex ferroviere, che in realta la sua condanna e’ relativa alla violazione dell’art. 6 e quindi ILLECITO SPORTIVO…..per cui sarebbe ora che la finisse con la solita panzanata…dei “tanti art. 1 etc. etc.”
Ulteriormente l’ex “stalliere del Re” (definizione del fu Avv. Agnelli) dovrebbe ricordare che la condanna attribuita dalla Giustizia Sportiva e’ di 5 anni con proposta di RADIAZIONE (quindi in parole povere RADIATO dalla giustizia sportiva)…..se poi in FICG la proposta di radiazione non e’ stata ancora resa esecutiva…..questi sono altri problemi…..e visto l’andazzo degli ultimi tempi….prevedo che la pratica per la radiazione dell’ ex ferroviere rimarra’ ancora per un bel po’ di tempo sepolta nei poverosi cassetti dei dirigenti federali….
26 Ottobre 2007 alle 11:02
Tatanka, Felix, Arix,
la verità non si può più o meglio non la potete più nascondere, verra fuori inesorabilmente! Fatevene una ragione!
26 Ottobre 2007 alle 11:02
non capisco perche’ avete tanta paura di un uomo che non e’ piu nel mondo del calcio. siete abituati a perdere che non sapete neanche come gioire quando vincete, dovete lo stesso prendervela con qualcuno…fate quasi compassione…quasi.
26 Ottobre 2007 alle 11:13
incredibile,patetico,stucchevole.
26 Ottobre 2007 alle 11:51
Arix, con il tuo consenso girerei le tue considerazioni all’avvocato La Rosa (Carneade, chi era costui… vedremo). Se avrà voglia di risponderti punto per punto lo farà. Sicuramente, visto che hai citato l’articolo di Travaglio, l’intervento non può essere a sproposito, in quanto riporta considerazioni sull’articolo stesso. Per quanto riguarda giùlemanidallajuve hai la tua opinione, è tua e chissenefrega. Per quanto riguarda i viaggi spaziali non ne ho in programma per i prossimi anni, se capita sarai il primo a saperlo.
Ho il tuo consenso di girare le tue argomentazioni all’avvocato La Rosa ?
26 Ottobre 2007 alle 11:57
Penso che indipendentemente, dal tifo, si debba cmq lodare Montezemolo, che prima ancora dell’esplosione di Moggiopli, aveva gia’ deciso di cacciare l’ex ferroviere (ed infatti lucky luciano ha recentemente pubblicamente dichiarato di considerare Carraro e Montezemolo i veri artefici della sua caduta)…………………..anche se in realta’ molti pensano vi sia anche lo zampino del geom Galliani…..che dopo il il ben noto invito di Berlusconi rivolto a Moggi (per quanto concerne un incarico importante nel Milan)…..necessariamente avrebbe poi perso la sua posizione di privilegio
26 Ottobre 2007 alle 12:08
Arix, lascio al tuo illuminato giudizio il commento sulla risposta di Travaglio agli avvocati della Juve. Commovente il passo in cui scrive “Se la Cassazione avesse ritenuto innocenti gli imputati, avrebbe confermato l’assoluzione d’appello e respinto il ricorso dell’accusa.” Un sunto della perfetta conoscenza della competenza della Cassazione sul merito. Detto questo, grazie per l’ottimo consiglio di non insistere, che ovviamente mi vedrò bene dal seguire. Ed ora te lo dico chiaro e tondo: IO VOGLIO LA VERITA’ e non mi accontento delle favolette dei Travaglio e dei titoli del Corriere della Sera. Tu ? tu la vuoi la verità ?
26 Ottobre 2007 alle 12:21
Buffo che gli interisti siano terrorizzati da Moggi. Forse 12 anni di bastonate hanno influito su questo terrore a tal punto da mettersi a lodare pure gli uomini fiat come montezemolo. insomma chiunque tranne moggi, che ridere, poveretti.
26 Ottobre 2007 alle 12:31
Siamo veramente al capolinea di questo sport.
Invece di far di tutto per ignorare questo signore, gli si dà voce e spazio.
Non credo che sia indispensabile fornire certe notizie anche da punto di vista giornalistico (esistono anche caratteri piccoli e ultima pagina della gazzetta) e poi se il “giochino calcio” si rompe anche Voi giornalisti dovrete ridimensionarVi come numero?! Non credete? Direttore ho notato che gli interventi sul blog son numerosi solo quando si parla di questo argomento. Le persone son sempre le stesse. è il vostro lavoro ma provare a vedere se cambia qualcosa inserendo articoli che parlano di calcio? del calcio giocato intendo, dei bei gesti tecnici, dei giocatori emergenti, della storia di ognuno di essi anche per far apprezzare cio’ che al momento ignoriamo DIRETTORE.
————-
Caro Ale,
punto primo: siamo in democrazia, ognuno è libero di manifestare le proprie opinioni che si possono o condividere o criticare o ignorare come dice lei. Ma non vedo perchè non debbano essere riportate.
Punto secondo: non so se, come lei sostiene, “il giochino calcio” si romperà. Staremo a vedere. Quanto alle sue preoccupazioni circa il ridimensionamento della categoria giornalistica, malauguratamente è già in atto per ciò che concerne l’incremento dei colleghi disoccupati e precari, nonchè la difficoltà di ingresso dei giovani colleghi in un mercato che vive una congiuntura delicata. Ma il calcio non c’entra nulla: anzi. I segnali confortanti riguardano, non casualmente, l’editoria sportiva.
Punto terzo: nel momento in cui le scrivo, il blog conta 699 articoli e 33.333 post. Per varietà di argomenti trattati e di opinioni pubblicate, immodestamente mi pare non tema confronti. Senza dimenticare la possibilità di cliccare sui canali sportivi di www.quotidiano.net nel cui sindacato sono appena entrate due prestigiose testate on line quali ilsecoloxix.it e il tempo.it. In ottobre, quotidiano.net si avvia verso il muro di 1.500.000 visitatori unici al mese e di oltre 13 milioni di pagine viste in un mese.
26 Ottobre 2007 alle 13:06
MOGGI DICE:
Moggi: ‘Spero di tornare’
Gio 25 Ott, 08:46 PM
È passato un anno e mezzo da Calciopoli, uno dei piu` gravi scandali dello sport italiano in generale. Luciano Moggi, ai tempi direttore generale della Juventus, ritorna sull’argomento: ‘L`Italia e` uno Stato di diritto dove certe volte la presunzione d`innocenza si confonde con la presunzione di colpevolezza, e` una cosa di cui non si tiene conto’. Lo ha dichiarato Moggi a Radio Rtl 102.5, che passa poi al contrattacco: ‘Sembra che io sia il solo responsabile ma di che cosa ancora non lo so. Nel secondo processo sportivo, dove non potevo essere giudicato perche` dimissionario ma dove alla fine sono stato giudicato ugualmente perche` ero io il clown del circo, Sandulli (all`epoca presidente della Corte Federale, ndr) ha detto che non esisteva illecito ma una serie di articoli 1, cioe` slealta` sportiva. Se questo lo dice il tribunale sportivo perche` si va a finire con 5 anni di squalifica?’.
Luciano Moggi si difende anche sulla questione delle schede telefoniche straniere: ‘Dovevo nascondermi - ha raccontato – perche` quando mi sono accorto che ero seguito e intercettato ho dovuto prendere le mie precauzioni. Avevo quelle schede perche` mi difendevo da Telecom, dove c`erano Tronchetti Provera e Buora’.
Luciano Moggi, nonostante gli eventi in cui e` implicato, non ha perso la sua famosa vena ironica: ‘L’inter era sordomuta, non faceva telefonate ne` le riceveva. Questi signori (nel CdA del club nerazzurro, ndr) facevano parte di Telecom. Io, Giraudo e Bettega abbiamo cercato di difendere la Juventus, ma questo pare che non sia permesso’. L’ex Dg parla anche degli arbitri: ‘Collina era un grande arbitro, su De Santis posso dire che meno ci arbitrava meglio era, ce ne ha combinate di tutti i colori’.
I cinque anni di squalifica comunque costringeranno Moggi a stare lontano dal mondo del calcio: ‘Attualmente mi sto divertendo perche` e` piu` facile criticare che operare, ma e` solo un momento e spero di rientrare in quell`ambiente che e` stato il mio. Vorrei rientrare nel mondo del calcio se me lo permettono, poi magari ci sara` qualcuno che credera` ancora in me’. Luciano Moggi ha concluso con una battuta sul mercato del Milan e della Juve: ‘Fossi stato al Milan avrei preso Buffon e Trezeguet e avrei sistemato le cose, mentre la campagna acquisti dei bianconeri non deve piacere a me, ma a chi l’ha fatta. Dico solo, pero`, che giocano tutti quelli che c`erano prima piu` alcuni ragazzini, per cui e` lo zoccolo duro che le permette di essere seconda in classifica e questo e` un vanto anche per noi vecchi dirigenti’.
26 Ottobre 2007 alle 13:23
X Lorenzo T
1) La verita’ e’ una sola…ed e quella proposta nella sentenza e motivazioni della Cassazione (per cui niente teologia o concetti metafisici).
Ed infatti nei miei commenti ho sempre rimandato al documento originale. Tuttavia poiche’ trattasi di circa 200 pagine, ho ritenuto opportuno proporre la relazione riassuntiva proposta dai maggiori quotidiani nazionali (non solo i titoli). Ulteriormente ho proposto I commenti/pezzi di Travaglio in quanto , come forse sai, lo stesso Travaglio e’ giornalista investigativo piuttosto puntuale (e’ questo un po’ il suo modus operandi…non molta creativita’ ma notevele sforzo nella raccolta di informazioni, documenti e attenzione ai particolari)…e anche perche’ si era occupato di questa triste vicenda sin dall’inizio. Perlatro verso un Travaglio o un Grillo (che pero’ e’ pur sempre un comico) ….sono direi agnostico….non ho preconcetti…..se hanno qualcosa di interssente a valido da dire…bene ..esamino, valuto e poi mi faccio una mia opinione…
Peraltro devo dire che no hai fatto molta attenzione, in quanto il pezzo proposto del CdS, riporta testualmente (ed in virgolettato) i passaggi essenziali e piu’ rilevanti delle motivazioni, con minima elaborazione da parte dell’articolista…
2) Per quanto concerne l’intervento dell’ avv. La Rosa, come detto e’ irrilevante in quanto relativo ad un interscambio avvenuto PRIMA della pubblicazione delle motivazioni della sentenza. Ed in ogni caso ho proposto la risposta di Travaglio agli avvocati della Juve che avevano sollevato questioni simili a quelle prodotte da La Rosa. Per cui implicitamente possiamo considerare la risposta di Travaglio agli avv. Juve anche come risposta allo stesso La Rosa.
3) Per quanto rigurda il “girare” o meno tali osservazioni…non devi certo chiedere a me il permesso….io mi sono limitato a produrre documenti originali…non ho fatto elaborazioni specifiche….pertanto se vuoi “girare” qualcosa devi chiedere direttamente a Travaglio…..non a me…..Peraltro trattasi di documenti di pubblico dominio ….anche se non so se vi siano copyrights, etc. etc.
4) Mi sembra cmq. un esercizion inutile, visto che ormai nessun La Rosa del mondo potra’mai cambiare la sentenza e I suoi devastanti contenuti. Gli unici che potevano fare qualcosa erano appunto I rappresentanti della Juve rinunciando alla prescrizione. Sappiamo che non lo hanno fatto. D’altro canto come chiosa Travaglio per rinunciare alla prescrizione e’ necessario essere convinti della propria innocenza…..altrimenti e’ meglio lasciar perdere (come hanno fatto appunto Agricola, Giraudo, etc.).
26 Ottobre 2007 alle 13:38
X MADURO
Consiglio urgente visita cardiologica x la foga.
Consiglio inoltre urgente seduta di psicanalasi: pensare che a noi juventini interessi più una vittoria di Moggi che un buon piazzamento della squadra è incredibile.
X BANDOLEROBIANCONERO
Stessa prescrizione.
26 Ottobre 2007 alle 13:39
come i vari boicottaggi, lo juventino non votera’ mai piu’ in vita sua sx…… non dico che tutti quanti passeranno dall’altra sponda, quantomeno si asterranno dal voto…. su questo non ci piove. Anch’io penso che sotto sotto , dietro le assurdità di calciopoli - farsopoli ci sia anche la politica. Personalmente sono stato molto colpito nello scorgere i volti che hanno assunto soggetti su cui nutrivo una certa fiducia per il futuro del nostro paese: il giudice Borrelli, il ministro Melandri , il quotidiano la Repubblica .
Per un po’ ho pensato che fosse una trappola un complotto di Berlusconi , ma poi mi sono accorto che stavo scadendo nel ridicolo .
E’ stato doloroso , ma necessario guardare in faccia la realtà. … Però indubbiamente per me Juventino ed elettore della sinistra non è piu’ la stessa cosa di prima. Forse mi asterrò.
26 Ottobre 2007 alle 14:11
Moggi sbaglia, poichè l’Inter aveva la Telecom ai suoi piedi, per non approfittarne, ha comprato 20 barattoli di coca cola e chilometri di spago per fare comunicazioni a distanza con filo. Mentre per le chiamate da vicino usava il tam tam e per le lunghe distanza i segnali di fumo. Tutto acclarato e documentato dall’assenza di intercettazioni telefoniche relative alla squadra degli onesti.
26 Ottobre 2007 alle 14:27
Ad ogni modo: mi risulta che nel campionato italiano giochi ancora un giocatore e operi un dirigente che hanno patteggiato una pena relativa, parliamoci chiaro, ad una chiara frode sportiva. Per cui egregi pumarix, ax, ex, ox, ux, nka ecc, ecc, prima di aprire bocca, prego, verificare che il cervello sia connesso.
Cordialmente
26 Ottobre 2007 alle 14:37
Daniele scrive:
25 Ottobre 2007 alle 20:18
Non capisco perchè in un paese dove su un blog possono legittimamente scrivere e trovare spazio i vari arix, felix, tatanka e compagnia bella, il sig. Moggi non possa parlare.
—————————————————————————————————-
Daniele,
tanto per capirci,mi stai dando del delinquente ?
…..o più umilmente,mi stai dicendo che sarebbe meglio se mi venisse negato il diritto di scrivere in un blog ?
Se sì,dillo a chiare lettere e mostra la faccia così che io possa prendere le adeguate contromisure nelle sedi opportune.
Altrimenti la tua rimane una vigliaccata fine a se stessa….fenomeno…..
26 Ottobre 2007 alle 14:47
X luigi
Guarda che con me sfondi una porta aperta….
26 Ottobre 2007 alle 14:47
X Maduro
Forse dobbiamo ricordare ancora una volta che gli attuali procedimenti giudiziari nei confronti di Moggi (associazione a delinquere: Procura di Napoli e Roma ; falso in bilancio: Procura di Torino)….Non hanno niente a che fare con gli aspetti prettemente sportivi….I processi sportivi ci sono gia’ stati e si sono conclusi, purtroppo per voi, con la massima pena possibile: RADIAZIONE.
26 Ottobre 2007 alle 14:50
arix, ti ho chiesto l’autorizzazione per educazione, non per copyright. Non essendo un giurista laureato preferisco postare le considerazioni del Travaglio (sul cui modus operandi continuo a nutrire forti sospetti, articolo Dondarini docet) a chi invece è professionista, nel caso il dott. La Rosa. Se poi il dott. La Rosa vorrà aggiungere o meno qualcosa al piacevole dibattito non posso saperlo, anche se, ovviamente, me lo auguro. Sicuramente La Rosa non potrà cambiare la sentenza, ma certamente potrà chiarire qualche punto diciamo frainteso o, meglio, troppo facilmente interpretato.
26 Ottobre 2007 alle 14:50
marco99 ma che vai scrivendo?” Buffo che gli interisti siano terrorizzati da moggi” ma come con il nostro super-potere telefonico e mediatico che ci ha permesso di stravincere tutto negli ultimi 3 anni vuoi che si abbia terrore di un fraticello come moggi? Forse il terrore lo stanno avendo i fedeli di Padre Pio perché da quando moggi ha dichiarato di esserne devoto il poverello (Padre Pio) è stato rimesso in discussione, si è riaperto il caso delle famose ferite, addirittura il grandissimo Giovanni XXIII le aveva giudicate blasfeme… dove passa il moggi non c’è futuro caro marco99 quindi il terrore è tutto tuo.
26 Ottobre 2007 alle 14:55
Bel post, complimenti direttore.
Alla faccia dei torquemada con “veritàdivinaincorporata”, torquemada da bar sport della Bovisa e di Rifredi, cui fa comodo che tutto sia chiarissimo così com’è.
Moggi non deve parlare, non deve difendersi: per lui giustizia “cinese”.
Ma piantatela di attaccarvi alle false evidenze che vi hanno propinato, che avete accettato e difeso con gioia perché vi facevano comodo.
Falsi moralisti che accettate con un ghigno il favore arbitrale quando capita a voi e vi stracciate le vesti quando avvantaggia l’altro.
“non se ne può più” , l’urlo dei perbenisti di turno, di fronte alla richiesta pressante di verità e giustizia.
Ma che gente siete? Ma chi vi dà tutte queste certezze, in un mondo calcistico arruffone e ruffiano, malsano e frequentato da arranpicatori di ogni risma? Forse la pravda rossiccia?
Moggi chiede di essere giudicato da un tribunale vero, serio, non influenzato dai proclami dei vari cannavò e palombo.
Pur se in convinti che sia colpevole, perché non volete concedere neanche un giudizio equo?
Probabilmente perché se si scoperchiano tutti gli altarini
i vari scudetti di carta e di latta sapete dove li mettereste.
26 Ottobre 2007 alle 15:17
Lorenzo T
Amesso e non concesso che tale La Rosa abbia qualcosa di significativo da dire….mi chiedo quale potrebbe essere la rilevanza di tale intervento…….in altre parole….sarebbe l’intervanto di un avv. come ce ne sono tanti altri…..non mi sembra (ma potrei sbagliarmi)che questo signore abbia qualfiche o ricopra posizioni particolari tali da meritare maggior “credibilita’” rispetto alle fonti da me citate…
….Ben diverso e’ il caso della mia citazione (non c’entra in questo caso…ma semplicemente per illustrare il concetto) relativa all’intervista di Mr. Dick Pound, che essendo il Presidente della Wada e’, per definizione, la maggior autorita’ istituzionale al mondo in termini di Doping e Antidoping.
PS
aprezzo l’educazione…ma in ogni caso ho sollevato il problema del copyright….non si sa mai….
26 Ottobre 2007 alle 15:20
Daniele
evidentemente sei disinformato….visto che la societa’ Inter in quella vicenda fu totalmente scagionata……vedi certe cose le abbiamo gia’ spiegate migliaia di volte…inutile ripetersi
26 Ottobre 2007 alle 15:54
Per Maduro,
credo che tu abbia centrato un punto importante della questione. Anche io ho sempre votato a sx ma capendo cosa ha fatto questo governo alla nostra Juve, d’ora in poi mi guarderò bene dal farlo. Per sempre.
Maurizio De Paola
26 Ottobre 2007 alle 16:09
“MarcoG” sei tu il vero dott. House!?, tuttavia, “psicanalasi” si scrive psicoanalisi.
26 Ottobre 2007 alle 16:14
pumario,
sei tu blasfemo quando dici certe cose e la direzione dovrebbe tacciarti.
26 Ottobre 2007 alle 17:05
,,,,,,X antonio3 ,,,,,,,forse PUMARIO ha fatto un ardito accostamento mettendo vicino MOGGI e il frate di PIETRALCINA ,volendo sottolineare che ultimamente IL Buon LUCIANO in qualunque modo si muovesse ,recava danno a se stesso e a chi di riflesso doveva relazionarsi con lui ,,,,,di blasfemo non cè nulla ,al di la del rispetto per i fedeli ,è aperto un grande dibattito sulle verità di PADRE PIO gia dal 1920,portato avanti dalla stessa chiesa .e come riportato dal grande PUMARIO ,anche dal PAPA BUONO,in sintesi si parlava di prodotti medici in grado di procurare le STIMMATE,non mi dilungo sulla cosa ,mi sono intromesso solo per la cronaca ,,,,,e al di la che si possa andare fuori tema ,,caro ANTONIO3 sono gia molte le volte che inciti alla cancellazione di blogger avversari ,,,,caro mio ,bisogna combattere ,le armi civili le abbiamo,usiamole ,non continuamo a tirare la giacca al DIRETTORE o alla redazione !!!,,,,,saluti ,,,spero non BLASFEMI !!!
26 Ottobre 2007 alle 17:15
Bravo Maduro,
Sei probabilmente uno dei pochi che scrive con le idee chiare. Per cio` che riguarda Calciopoli i vari Moratti, Rossi e Palazzi dovrebbero vergognarsi del loro apporto al calcio Italiano. Ma, purtroppo, questo processo di parte e` ancora oggi una vergogna per tutti noi.
Spero come tanti che un giorno non lontano anche l`Inter paghi per cio` che deve alla giustizia sportiva, e alla Juventus per quello che le e` stato rubato.
Bye, bye.
26 Ottobre 2007 alle 18:05
Antonio 3 *,
se tu leggessi i giornali invece di offendere sapresti che quanto ho scritto è stato riportato da autorevoli articoli apparsi sul “corriere della sera” quindi se sei anche tu un fraticello, perdona, altrimenti informati su quanto sta uscendo su Padre Pio, poi torna a ridarmi del blasfemo.
26 Ottobre 2007 alle 18:19
X Tatanka,
fossimo in tanti, i commenti qui avrebbero avuto toni e contenuti diversi.
Personalmente non mi stancherò mai di ripetere che essendo il calcio uno sport (?) dovrebbe in principio essere, diciamo, agonismo e lealtà.
Onde per cui, ritengo assurdo cha da due anni, da tutte le parti, si cerchino giustificazioni morali e legali per i propri colori sulla base della maggior gravità degli atti di altri colori.
Vedo qui gente che si chiede perchè Moggi non possa dir la sua: per il semplice fatto che le telefonate le ha fatte lui e non i bloggers.
Vedo gente che dichiara di non votare più a sx (che suppongo non sia una taglia d’abito extra stretta) e mi chiedo dove andrà visto che dritto, di sotto o in altre direzioni non è che vada gran meglio (oltre a virare pericolosamente verso il rossonero).
Vedo deragliamenti metafisici.
Non vedo più lo sport: quello che ad un bimbo fa gridare gol quando Ibra o Kakà infilano nell’angolo. E per lui Moggi è una caramella. E come tutte le caramelle, passaporti compresi, se non è buona non la mangia più.
Saluti.
26 Ottobre 2007 alle 21:06
x luigi
Se facciamo un discorso razionale ti dò ragione al 110%……se invece vogliamo distrarci dai veri problemi della vita allora ci fiondiamo anche su un blog per contestarci il fatto che i miei miliardari analfabeti della pedata sono migliori dei tuoi…..e su queste nostre debolezze c’è molta gente che ci campa alla grande !
L’unica soluzione è che il mondo professionistico pallonaro imploda su se stesso costringendo le società a fare affidamento sui soli vivai……soluzione troppo drastica ? Può darsi,ma la trovo molto romantica….
26 Ottobre 2007 alle 21:33
Ho letto con attenzione (quai) tutti i commemti. Ebbene io credo vi sia un equivoco di fondo. Moggi non non ha alcun bisogno di tornare per il semplice fatto che…NON CI HA MAI LASCIATI. Uno che pontifica su tutto lo scibile umano, calcio in testa, un giorno si e l’altro pure, vi sembra fuori da questo mondo? Basta guardarsi attorno o dare un’occhiata alle recenti nomine per comprenderlo. Non è Moggi il problema, ma il “moggismo”. Prima di liberarcene ce ne vorrà di tempo, sempre ammesso che ci si riesca…
26 Ottobre 2007 alle 21:41
X PUMARIO
Dovresti solo vergognarti facebdo ironia su Padre Pio. Per quanto riguarda le intercettazioni hai poco da stare allegro….la verita’ sta’ venendo furori e x te e tutti gli interisti sara’ la fine….. si dice, ride bene chi ride ultimo….. notizia dell’ultima ora….ci mancava solo che anche l’antitrust indagasse su telecom…..x abuso di posizione dominante…. praticamente voi interisti siete abituati ad abusare di tutto e di tutto, ma e’ giunta l’ora di pagare pegno.
X ARIX…. Non leggere le sentenze a tuo piacimento o meglio come verresti che sono, attieniti a quello che dicono…..5 anni di squalifica e proposta di radiazione ….e non radiazione… non andare oltre con la tua immaginazione, e’ ancora lontano il tempo in cui potrai dire…. oh finalmente… MOGGI e’ andato in pensione… si arix… hai capito bene pensione, cioe’ quando ha voglia l’ex ferroviere come lo chiami tu, di dire basta col calcio….. rasegnati ad assistere al suo rientro tra breve. Se avessero voluto farlo fuori definitivamente a quest’ora l’avrebbero radiato….. invece mi risulta che cosi’ non e’ e rientrera’ tra i ranghi. E’ piu’ plausibile invece l’uscita di scena del tuo presidente quando sarete condannati alla cadetteria…. purtroppo moratti ha optato per un piano rischioso, che e’ quello della vendita del brand, del proprio marchio a se stessi, piano che juventus e milan non hanno voluto attuare….. ed e’ da qui che e’ nato bilanciopoli…. quei bilanci che vi hanno permesso di iscrivervi senza averne i requisiti, al campionato di calcio 2004/05 -2005/06. Il falso in bilancio e’ illecito sportivo…. quindi non stare a preoccuparti delle plusvalenze sulle quali sta indagando la procura di Torino, ti ricordo che ci sono le procure di tutta italia che sta’ indagando su quasi tutte le squadre e non solo sulla juventus, ma evidentemente non hanno trovato nulla di cosi’ grave, perche’ ci sono plusvalenze e plusvalenze….. tu questo ancora non sei riuscito a distinguere da tenere seperate le due cose….. te lo spiego io x l’ennesima volta….. e’ vero che le plusvalenze le facevano tutte le squadre…… ma quelle delle altre squafre a differenza di quelle degli intercettatori, non incidevano sull’iscrizione al campionato…. in parole povere anche senza i bilanci alterati, avevano i requisiti necessari…. e’ la domostrazione e’ la diversa posizione del milan rispetto alla seconda squadra di Milano coinvolta nella stessa inchiesta…. al massimo i rossoneri se la caveranno con una piccolissima penalizzazione invece x voi la condanna alla serie B sara’ inevitabile….. posso anche pensare che moratti non abbia colpe… che lui ha fatto quello che facecavo tutti gli altri…ma ti ricordo che anche MOGGI faceva quello che facevano tutti gli altri… anzi in modo molto minore……eppure e’ stato connnato insieme alla juve…. quindi senza se, questa volta… 1+1 fa’ 2…… ed e’ il vostro turno…. lo dice la procura di Milano che siete colpevoli……. il resto e’ retorica……
26 Ottobre 2007 alle 22:46
Tatanka scrive:
26 Ottobre 2007 alle 14:37
Daniele scrive:
25 Ottobre 2007 alle 20:18
Non capisco perchè in un paese dove su un blog possono legittimamente scrivere e trovare spazio i vari arix, felix, tatanka e compagnia bella, il sig. Moggi non possa parlare.
—————————————————————————————————-
Daniele,
tanto per capirci,mi stai dando del delinquente ?
…..o più umilmente,mi stai dicendo che sarebbe meglio se mi venisse negato il diritto di scrivere in un blog ?
Se sì,dillo a chiare lettere e mostra la faccia così che io possa prendere le adeguate contromisure nelle sedi opportune.
Altrimenti la tua rimane una vigliaccata fine a se stessa….fenomeno…..
________________________________________________________________________
Sedi opportune? caro tatanka, se non sai reggere un contraddittorio evita di scrivere e limitati a leggere. L’esatto significato di quanto da me scritto è questo: tra le stupidaggini che dice Moggi e quelle che scrivete voi, non vedo nessuna differenza.
Cordialmente
27 Ottobre 2007 alle 02:10
Grazie Luigi. Il tuo arzigogolato e insulso commento, con pretese radical shic, ci fa capire l’abisso di superficialità in cui si dibatte l’”opinione” pubblica, anche nello sport.
Io qui vedo parecchia gente che parla senza neanche sapere di cosa parla, per sentito dire. E non solo qui.
E vabbè, ci siamo nati, in questo paese, ci tocca sorbircelo.
27 Ottobre 2007 alle 03:40
Per Maduro, hai colto in pieno il fulcro del problema. Siamo sempre di piu’, quelli che la pensiamo in un certo modo, su Moggi, sulla Juve attuale e su quello che e’stato fatto alla Juve> Insomma mandanti ed esecutori che in realta’ dovrebbero sportivamente odiarsi, in realta’ politicamente ed economicamenten parlando sono un tutt’ uno. Ti diro’ di piu’: 1) Non ho mai votato a sinistra, e non lo farei nemmeno con una pistola puntata alla tempia. 2) Mi sento piu’ vicino alla dirigenza del milan che all’attuale della Juve, pur essendo uno juventino nell’anima. Per gli attuali dirigenti e la attuale proprieta’, esiste solo una parola: ” ANDATEVENE!!!”. Forza Juve, Forza Moggi. Andrea Agnelli e’ il mio Presidente
27 Ottobre 2007 alle 14:51
Antonio3
Stacca il pilota automatico del “censuri quel blogger” e se proprio ti infastidiscono certi post, non leggerli oppure cambia blog. O preferisci che tutti noi chiedessimo al Direttore e alla redazione di oscurare i tuoi commenti? Non credo, vero?
E comunque, Arix è una macchietta anche lui con la Juve-fobia, Pumario è ironico e a volte spassoso, Tatanka e Rocco i più tranquilli ma purtroppo interisti.. E tutti gli altri bene o male anche se nemici sportivi, sono divertenti.
L’importante e non prendersi troppo sul serio, se no che gusto c’é caro Antonio?
X Bandolerobianconero
Hai ragione, si dice psicoanalisi, grazie dell’appunto. Comunque.. No.. Non sono Dott House.. Ma x capire certe patologie e dare prescrizioni non serve essere medici, basta leggere certi post
27 Ottobre 2007 alle 15:50
luigi il tuo discorso non fa una grinza quindi, lasciami la mia caramella che è la voglia di gridare che il Moggi non deve più giocare con noi perché ha saputo solo rubarci le caramelle… poi tutti giù in cortile a gridare gioiosi e sicuri che le mie caramelle, come le tue, non ci verranno rubate, sia che si chiamino Kakà o Ibra o Del Piero oppure Pupone Totti e visto che mancherà domenica (il Pupone) a San Siro: forza Roma fai rientrare nei giusti contenitori le caramelle rossonere!
27 Ottobre 2007 alle 16:23
x claudio g.
come vedi, io rispondo con i fatti, ed il tuo italiano è comprensibile, è il tuo intercettazionese che non lo è !!!!!!!!1
Comunque, tu ancora non hai risposto alla mia domanda delll’altro blog:
a quali ti riferisci a quelle sportive o a quelle della magistratura ordinaria?
27 Ottobre 2007 alle 16:32
La verità l’ha detta: Vieri; l’on. Capezzoni e l’on. Baccini.
Leggetevi o ascoltate le loro dichiarazioni (di sicuro non le ha fatte il mostro)
Saluti ed arrivederci a presto.
27 Ottobre 2007 alle 16:49
Per tutti quelli che ancora dubitano, (juventini e non)….
LEGGETE LE MOTIVAZIONI DELLA CORTE FEDERALE CHE HA CONDANNATO la Juve ALLA SERIE B - 30 e HA TOLTO 2 SCUDETTI ‘!
persino un praticante avvocato avrebbe smascherato la farsa!
————————–
La Corte Federale, composta dai Sigg.ri:
- Prof. Piero SANDULLI – Presidente
- Avv. Salvatore CATALANO – Componente
- Prof. Mario SANINO – Componente
- Prof. Mario SERIO – Componente
- Prof. Silvio TRAVERSA - Componente
assistita dal Segreterio Avv. Ludovico Capece, nella riunione, tenuta in Roma dal 22 luglio al 25 luglio 2006, ha adottato le decisioni, le cui motivazioni, qui di seguito si trascrivono….
….
….
PAGINA 33
6. La Commissione ha, inoltre, ritenuto che non fosse emersa, con sufficiente grado di certezza, la responsabilità di Moggi e dell’arbitro De Santis con riferimento, per quanto concerne il primo, all’illecito di cui all’art.6, comma 1, C.G.S. in relazione alle gare Juventus-Lazio e Bologna-Juventus, nonché Juventus-Udinese contestata ai sensi dell’art.1 C.G.S., e, per quanto concerne il secondo, con riguardo alle gare Bologna-Juventus ed alla precedente Fiorentina-Bologna, che avrebbe costituito la premessa per l’alterazione di quella successiva. Conseguentemente veniva esclusa la responsabilità diretta della società Juventus.
In particolare, la Commissione non ha reputato raggiunta la prova concludente dell’avvenuta realizzazione dell’ineliminabile segmento della condotta integrante gli estremi dell’illecito sportivo, costituito dalla circostanza che le richieste di Moggi fossero (quantomeno) effettivamente pervenute all’arbitro De Santis.
PAGINA 70 e 71
A questo proposito la Corte rileva che la configurabilità dell’illecito ex art. 6 CGS non può che fondarsi su una prova solida ed al di là di ogni ragionevole dubbio che l’atto umano oggetto di incolpazione riveli (oltre che la sua idoneità al raggiungimento del risultato vietato) la volontà dell’agente di realizzare, con dolo specifico, l’illecito, in quanto il paradigma normativo, nell’utilizzare il termine “diretti” con riferimento agli atti, pone un rapporto di necessaria implicazione tra la natura dell’atto in sé ed il fine illecito che, tramite lo stesso, l’autore si propone.
Il difetto della prova che ad ispirare la condotta dell’incolpato fosse il conseguimento del risultato illecito non può che risolversi, come esattamente osservato dalla CAF, ed infondatamente contestato dalla Procura Federale, nel fallimento dell’ipotesi di ricorrenza dell’illecito.
Ora, nel caso di specie, non vi sono elementi che consentano di affermare, con certezza, che gli appellati, tramite condotte pur deontologicamente reprensibili ex art. 1 CGS, come si dirà, avessero un interesse chiaro, diretto ed inequivoco a favorire la Juventus, né una convincente prova, in tal senso, è stata fornita o dedotta: resta il fatto in sé di condotte scorrette o sleali, ma ciò non basta a far presumere che vi fosse il fine palese o occulto di determinare l’alterazione del campionato a favore della Juventus, soprattutto in assenza di adeguato movente.
Io mi chiedo:
l’inter ha fatto giocare un calciatore con il passaporto falso, SI o NO?
C’è una sentenza di un tribunale che condanna Oriali e Recoba, SI o NO?
Ed allora, di che cosa stiamo parlando?
27 Ottobre 2007 alle 17:37
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=13816
Se fossero stati Moggi e Giraudo, che avrebbero detto il candido ed il buon ruggiero?
Calciopoli è chiuso?
Certo che l’innocente galliani figura sempre….
27 Ottobre 2007 alle 23:31
ciao Pumario
anch’io ho letto il tuo commento e sono convinto
che lo hai detto senza pensarci troppo e per questo non
credo che tu sia blasfemo semplicemente avresti dovuto fare a meno di
paragonare il moggi a SANTO PIO (cosi lo interpretato io).
Ho letto anzi ho ascoltato e visto il video di un certo giornalista dal nome di
IGOR MAN sul quotidiano LA STAMPA che parla della unica intervista a PADRE PIO fatta da lui nel 1949 dove parla di cose stranissime viste da lui e addirittura di imitare in dialetto napolitano le risposte alle sue domande da PADRE PIO.
Parla di Pietrelcina come paese di streghe e stregoni .
L’unica cosa che una persona puo chiedere come mai ci son voluti tantissimi anni
per perdire una simile rivelazione io son convinto che fra poco sentiremo dire che ci sono state incomprensioni o malinterpretazioni.
Ritornando al moggi io son convinto che se si desse all’ippica avrebbe piu successo ed il calcio sarebbe piu bello
28 Ottobre 2007 alle 10:13
x daniele
Grazie per la precisazione.
Non era più semplice dirlo nella forma corretta senza insinuare dubbi nel tuo primo post ?
Per quanto riguarda i contraddittori,non ho mai avuto problemi in merito : l’importante è che gli interventi non siano gratuitamente offensivi….e se l’intervento è improntato ad un tono ironico da sfottò è preferibile,per quanto mi riguarda,che sia chiaro senza dar adito ad insulti celati da falsa ironia….tutto qui.
Un cordiale saluto.
28 Ottobre 2007 alle 19:23
ARIX chiedi al tuo amico giornalista MARCO TRAVAGLIO che dall’alto della sua imparzialità si è preso la bega di definire il signor DE-SANTIS , unico arbitro indagato , di FEDE MOGGIANA e di UBBIDIENZA JUVENTINA , riferendosi al quel PARMA-JUVE , CAMPIONATO 2004-2005 gol annullato su CALCIO D’ANGOLO che peraltro non c’era…..chiedi come puo succedere che nel suddetto campionato 2 delle 3 partite perse dalla JUVE sono state arbitrate dal signor DE-SANTIS ???? grazie
28 Ottobre 2007 alle 19:30
Per carità!
29 Ottobre 2007 alle 13:10
beh, beh, beh,
visto come è andata la partita di sabata sera con il NAPOLI ci credo che gli juventini rivogliono indietro MOGGI.
Poverini, tutti ce l’hanno con la GIUVE, il fatto è che per loro questa è una sensazione nuova e noi, che purtroppo l’abbiamo patita diverse volte, dobbiamo avere la pazienza, la comprensione e la capacità di lasciare che si cuociano per bene nel loro brodo e non rispondere a questi “colpi di coda” di gente col dente avvelenato!!
NAPULE TIENE MILLE COLORI ( e un bergonzi!! )
31 Ottobre 2007 alle 00:38
Moggi era furbo e scaltro, ma oggi é un poveretto che cerca di stare a galla finchè può.Comprensibile per le persone che hanno un minimo di buon senso. Ma Galliani non è da meno :ricordate quando a Marsiglia diede ORDINE di ritirare la squadra del Milan perchè si era rotta una “lampadina” dell’impianto di illuminazione! Tutta Europa rise! Non è cambiato nulla se non la grande dialettica di un soggetto che doveva essere ridimensionato, ma che oggi quando parla “incanta”ancora parecchi illusi!