Lippi: “Un anno dopo
l’Italia campione del mondo
il tesoretto ce l’abbiamo noi”
Ma in giro ci sono ancora troppi ipocriti
di Xavier Jacobelli
PASSA, il tempo. Ma, anzichè scolorirla, rende ancora più viva l’immagine dell’Italia campione del mondo e di Lippi che l’ha guidata ad un successo di fondamentale importanza. Grazie al trionfo di Berlino, gli azzurri e il loro ct hanno salvato il nostro calcio dall’abisso di una crisi tecnica, morale e organizzativa che sarebbe stata altrimenti irrisolvibile. Per questo, un anno dopo Berlino, il primo sentimento verso l’ex ct è la gratitudine per ciò di cui è stato capace e di cui sono stati capaci i suoi giocatori.
Il secondo sentimento, invece, è la rabbia, da indirizzare verso chi regge il nostro football e non capisce quanto grande sia il valore della Nazionale e quanto piccoli e meschini siano i calcoli di bottega che hanno fissato al 26 agosto l’inizio della prossima serie A. Donadoni e gli azzurri avevano chiesto di partire il 19 agosto per avere una settimana in più di attività nelle gambe, considerato che l’8 settembre ci sarà la Francia e il 12 settembre l’Ucraina, due sfide decisive lungo la strada verso gli Europei 2008.
Ma i club riuniti sotto le bandiere della Lega se ne sono infischiati, con l’avallo di una Federazione che, Carraro o Abete in poltrona, conta sempre come il due di picche. Per le società sono molto più importanti i soldi delle teleamichevoli d’agosto. I campioni del mondo? Si arrangino. Così, ha fatto bene Donadoni, venerdì sera a Napoli, a sbottare: «Non si riesce mai a capire quali siano le vere motivazioni alla base di alcune scelte. C’è molta ipocrisia anche in questo. A volte si adducono motivazioni che riempiono la bocca, ma, spesso, in concreto si predica bene e si razzola male, pensando soltanto al proprio interesse». Parole sante, i cui destinatari sono la Federcalcio e la Lega, Abete e Matarrese e tutti quelli che, per giustificare lo sgarbo alla Nazionale, hanno fatto a gara a sparare facezie.
Su tutte, domina un celeberrimo dirigente: «Il campionato non può partire il 19 agosto perché la gente è tutta in ferie». Ma dai? E perchè quel giorno, a San Siro, Milano e non Capri, si gioca la Supercoppa fra Inter e Roma? E perchè il 14 agosto a San Siro, Milano e non Forte dei Marmi, è in programma il trofeo Tim con Inter, Milan e Juve. E perchè il 17 agosto, a San Siro, Milano e non Rimini, si gioca Milan-Juve per il trofeo Luigi Berlusconi? Ha ragione Donadoni: il calcio italiano è pieno di ipocriti. Gli stessi da prendere a calci nel sedere quando, dopo il prossimo trionfo della Nazionale, cercheranno di saltare sul suo carro.
———————–
Guarda le immagini dell’Italia campione del mondo a Berlino il 9 luglio 2006. Clicca qui sotto.
1 Luglio 2007 alle 17:06
Direttore, mi perdoni ma le amichevoli di agosto, benchè divenute ormai una tradizione, non possono essere paragonate al campionato… Se io sono al mare per le mie uniche 2 settimane di vacanza dell’anno il trofeo Tim e il Birra Moretti me li posso anche perdere senza troppi rimpianti (non sono neanche partite vere, di 90′), ma perdermi la prima di campionato, in cui ci sono già in palio i 3 punti, ecco, questo mi darebbe molto più fastidio! Credo di non essere l’ unico a pensarla così… Una volta tanto, la Lega si è messa dalla parte dei tifosi, la Nazionale si qualifica da 15 anni a Mondiali ed Europei e non ha mai avuto la necessità di iniziare il campionato a Ferragosto…
1 Luglio 2007 alle 18:04
Datemi 3 milioni di euro a stagione e gioco ogni giorno per 365 giorni l’anno. L’ipocrisia la fa da padrona e donadoni non è escluso. Ma di cosa stiamo parlando ?
1 Luglio 2007 alle 18:10
Donadoni: il calcio italiano è pieno di ipocriti. Aggiungerei: anche degli stessi che hanno messo alla guida della nazionale un signor nessuno che già trova giustificazioni per non assumersi le sue responsabilità in caso di mancata qualificazione (stai a vedere che ne malaugurato caso non ci qualificassimo per gli europei la colpa sarà del campionato iniziato una settimana dopo). Donadoni: pensi a lavorare.
1 Luglio 2007 alle 18:36
A me Lippi non è mai piaciuto, per questo non trovo particolari motivazioni per esprimergli gratitudine. Invece sono solidale con Donadoni. In un mondo di tromboni, di frasi fatte e di personaggi allineati e fedeli al sistema, Donadoni ha espresso concetti condivisibili, che non aiutano affatto la permanenza dell’attuale CT sulla panchina azzurra, anche nel caso di qualificazione agli europei. Il tutto lavorando in un ambiente ostile, che gli attacchi di una certa stampa (quella di cui parla Capobianco), non ha aiutato a migliorare.
Viceversa il suo predecessore parla di tesoretto, dopo aver sguazzato per anni come un’anguilla, nel sistema che ha portato il calcio al tracollo. A Lippi hanno fatto assai comodo la GEA, la Triade e tutto quanto ha rappresentato un danno per lo sport più amato dagli italiani.
Ammesso che questo tesoretto si sia davvero prodotto, rappresenta soltanto una minima percentuale del risarcimento che spetta agli sportivi e agli scommettitori.
Quanto ai meriti di Lippi sulla vittoria del mondiale sorvolerei, che se non era per Fabio Grosso, a quest’ora chissà che si sarebbe scritto.
1 Luglio 2007 alle 18:50
Parole sante Daniele , ma dove sono Rossi e Albertini ? Ora il buon Donadoni si trova da solo , bene , che dimostri quello che sa fare , avanti …..avanti ……. . Comunque vada sara’ un successo ……….
1 Luglio 2007 alle 22:06
Come si fa a dire che DONADONI sia un signor nessuno,o non capisci di calcio o sei antimilanista.Quello che ha vinto il signor DONADONI le altre 19 squadre di serie A tutte insieme se lo devono sognare, vatti a leggere la storia -la vita e i miracoli del signor DONADONI ,come lo chiami tu.
1 Luglio 2007 alle 22:57
Grazie Azzurri,grazie Lippi.
1 Luglio 2007 alle 23:51
il mondiale vinto con le reti di grosso e materassi sta a significare che in quelle condizioni
(calciopoli) era “il fato”a vincere!!! lippi? doveva essere mandato via immediatamente, solo il buon senso del tanto bistrattato guidorossi lo ha fatto rimanere al suo posto!!! Lippi dovrebbe fare un monumento a guido rossi!!! ha vinto solo con “l’appoggio” di moggi, all’inter ha fatto cose incredbili. mi manca tutto tranne la sua ………faccia !!! In un intero anno, grosso non e’ riuscito a fare un cross decente ma e’ stato determinante nel mondiale, ma anche un cieco una volta trovo’ un ferro di cavallo!!! e poi per una settimana di differenza chissa cosa cambia, praticamente nulla !!!! iniziare il campionato il 19 agosto? una vera stupidaggine……..lasciamo la gente tranquillamente in vacanza………….senza vedere possibilmente la faccia di lippi…………….lo abbiamo visto anche troppo!!!! moggi giraudo bettega e lippi………..che bel poker!!!!!
2 Luglio 2007 alle 00:26
Sante parole carissimo direttore, santissime parole.
2 Luglio 2007 alle 02:01
Voi siete buoni solo a criticare. Scommetto però che se Donadoni vincesse gli Europei, voi vi mettereste tutti in fila a dire: “eh, io l’avevo sempre detto che era l’uomo giusto al posto giusto”. Come con Lippi: fino al 10 giugno ne avessi trovato uno che non chiedeva di cacciarlo.
Se andate vedendo, il Ct finora ha perso punti solo con Lituania e Francia, nelle prime due gare, giocate a fine agosto. Quando (guarda caso), il campionato era ai nastri di partenza e i giocatori palesemente fuori forma.
Praticamente la stessa situazione che si ricreerà fra un paio di mesi. E sappiamo chi dovremo ringraziare, altro che storie….
2 Luglio 2007 alle 09:36
X LU
Adesso sta a vedere che il mondiale lo abbiamo vinto solo grazie a Grosso, e Materazzi?
Cannavaro?, Buffon, Gattuso? Pirlo? Camoranesi? Del Piero? Toni? e tutti gl ialtri?
Ma per favore. Il mondiale lo abbiamo vinto grazie al gruppo e non grazie ad un solista, poi mi sembra che sia stata anche la dimostrazione che Lippi è un vincente, perchè caro lu se ti ricordi bene l’ambiente non era dei più tranquilli e il caro rossi e compagnia bella (anche il caro prodi e la vecchia melandri che ora si vantano di quel successo) volevano cacciare Lippi e i vari Buffon, Cannavaro, Zambrotta ecc.
Quindi fammi il favore di pensare prima di scrivere, sennò fai brutte figure.
X Daniele
Sono totalmente d’accordo con te su quello che dici di Donadoni, un signor nessuno che si è ritrovato sulla panchina della nazionale senza averne avuto il diritto visto che non ha la minima esperienza,e di questo dobbiamo dire grazie sempre a rossi e ad albertini.
GRAZIE per aver rovinato la nazionale.
2 Luglio 2007 alle 09:53
Questi signori, tutti compresi, farebbero meglio a mordersi la lingua prima di parlare: per tutti i soldi che prendono ed i privilegi che hanno (quale lavoratore e/o imprenditore italiano può permettersi di fare due mesi di ferie l’anno, escluso l’anno dei mondiali ?) dovrebbero rivolgere le loro critiche esclusivamente a loro stessi. Sono o non sono loro i principali attori del sistema calcio: allenatori, calciatori, dirigenti societari e federali fanno tutti parte dello steso mondo; sono tutti a lamentarsi, ma poi a rimetterci è quasi sempre e solamente il tifoso (ma chi glielo farà fare ! ), magari andando allo stadio il 26 agosto alle 15,00 del pomeriggio con un caldo da girone infernale, e magari il 16 dicembre alle 20,30 sotto una tempesta di neve !
Non ho mai sentito una dichiarazione nè di un giocatore nè di un allenatore che invitasse i dirigenti federali e le televisioni a dare, per esempio, un occhio di riguardo all’orario d’inizio delle partite.
Sanno solo mettere le mani avanti, per pararsi da eventuali insuccessi, per il resto sarebbero disposti anche a giocare a mezzogiorno o a mezzanotte, perchè l’importante è che girino i soldi !
2 Luglio 2007 alle 11:48
Jacobelli non perde occasione per rimarcare il fatto che la serie A inizierà il 26 anziché il 19 agosto. E io puntualmente mi trovo d’accordo con lui. Alla Lega non interessa un fico secco della sfida con la Francia, e la scusa della gente ancora in ferie non regge. C’è una vergognosa dicotomia (antitesi sarebbe forse il termine più adatto) tra le istituzioni del nostro calcio: la Lega pensa ai soldi; la Federazione al bene della Nazionale. Scegliete voi quale delle due mentalità apporta più benefici al calcio del Belpaese.
2 Luglio 2007 alle 12:22
Dexter
di quale gruppo stai parlando? Di quello che supera il Ghana (a cui fu negato un rigore), nazionale che potrebbe essere agevolmente frantumata anche da un Napoli nel migliore assetto? Di quello quello che pareggia faticosamente 1 a 1 con la nazionale dei cheeseburger e perde il suo miglior uomo di centrocampo per una gomitata? Del gruppo surclassato per novantacinque (95!!!) minuti dall’Australia (!!!); passato ai quarti per un rigore discutibile? Oppure di quello che si ritrova in finale grazie anche al suicidio dei migliori gruppi? (Argentina e Brasile)
Ti invito a rivedere i filmati delle partite, per verificare la quantità di palloni sbagliati da Pirlo (che ha lo stesso dinamismo di un bradipo con la sciatica, ma che tuttavia rimedia con gli ottimi piedi a disposizione), e pure da Gattuso (che resta un grandissimo, però era palesemente stanco e nella circostanza si è dovuto superare). Il fatto che i migliori siano stati Cannavaro, Buffon e Grosso dovrebbe dirla lunga.Per tutta questa serie di ragioni, a me è sembrato un mondiale scadente e noi ce lo siamo aggiudicato ai rigori. Cosa ci sia di tanto esaltante e per quali particolari motivi dovrei ringraziare Lippi non so. Infine, il clima che si era creato non l’ho voluto io e nemmeno Guido Rossi. Se alla vigilia della competizione non fosse saltato fuori il caso Buffon e che Moggi “aggiustava” i campionati, casa azzurri sarebbe potuta essere la casetta di cioccolato di Hansel e Gretel, tanto sarebbe stato dolce l’ambiente.
Dobbiamo congratularci con Moggi, perchè l’Italia ha vinto i mondiali grazie a Calciopoli? Dimmelo tu.
————————————–
2 Luglio 2007 alle 12:33
Non capisco come non si possa stimare Lippi. Il migliore in assoluto. Grazie a lui abbiamo vinto il mondiale e ora lo criticate? Avrei voluto vedere le vostre facce quando alzavamo la coppa del mondo. Fossi stato in lui me ne sarei andato prima di iniziare il mondiale. Ho capito che, per quanto siamo ingrati, non meritavamo questa vittoria.
2 Luglio 2007 alle 12:42
X LU
Non ho detto che bisogna ringraziare Moggi, ma forse tu non li hai visti bene i mondiali.
Non puoi assolutamente negare che si è creato un gruppo e che questo ci ha portati alla finale e a vincerla, se poi le altre squadre si sono fatte male da sole la colpa non è nostra.
Non è colpa nostra se il Brasile ha perso in semifinale con la francia.
Ti ricordo che siamo andati a vincere con la germania in casa loro che erano sotenuti da 80.000 persone, se questo ti sembra poco allora ti consiglio di darti al nuoto sincronizzato che forse per uno come te è lo sport migliore da seguire.
La nazionale non ha bisogno di sostenitori come te, sei la dimostrazione che tutti vogliono fare l’allenatore e che quando uno ci riesce e vince pure scatena negli altri una grossa invidia.
Lippi è arrivato ad essere campione del mondo mentre tu che ti credi di essere meglio di lui non ci sei arrivato.
Ma chi vuoi far ridere?
Ah un ultima cosa, l’italia surclassata dall’australia? ma che partita hai visto? ma ti sei dimenticato delle parate del portiere australiano su Toni e della ingiustissima espulsione di Materazzi? Riguarda la partita che è meglio.
2 Luglio 2007 alle 13:00
…Dimenticavo….chi dovrebbe informarsi non sono certo io…
http://qn1.quotidiano.net/art/2006/06/07/5418861
Se leggessi questo articolo, potresti ricordare un paio di cose:
1) Che Guido Rossi riconfermò piena fiducia a Lippi alla vigilia del mondiale.
2) Che gli esordi di Lippi sulla panchina azzurra, non sono stati certo migliori di quello dell’attuale commissario tecnico Donadoni. Perdere con la Slovenia e vincere a stento in Bielorussia, non mi pare assai meglio che pareggiare con l’Ucraina e perdere con la Francia.
Ad ogni modo…de gustibus.
2 Luglio 2007 alle 13:11
Dexter
guarda che io non mi credo meglio di nessuno e fare l’allenatore di calcio è l’ultima delle mie aspirazioni. Io che le partite non le guardo da juventino, ho un opinione diversa rispetto alla tua. Leggi quell’articolo e poi ne riparliamo. Lippi ha guidato la nazionale di un paese in cui il calcio è (o meglio era) tutto. Forse più che altrove.
In Brasile si consolano con il Carnevale e con le bellezze di Ipanema; a noi se togli il calcio restano Prodi e Berlusconi. Una nazionale come quella azzurra, all’Australia se la deve magnà! Alla Slovenia e alla Moldova dobbiamo addentare la ciccia!
Invece passiamo al 95esimo. Vuol dire che qualcosa non va.
Ribadisco, a me Lippi non piace e non essendo salito sul carro del vincitore dall’inizio, lo posso dire forte. Tu la vedi in un altro modo, pazienza.
Una cosa è certa: ai polpacci di Zambrotta, alle parabole di Matarrese, agli inciuci della Triade con Bergamo e Pairetto, preferisco centomila volte le ragazze del nuoto sincronizzato.
2 Luglio 2007 alle 13:53
mi scusi direttore se approfitto del suo blog per un appello che non c’entra niente ma credo sia giusto informare tutti gli amici sportivi che mancano POCHI GIORNI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME PER IL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA ATTUALE (PESSIMA) LEGGE ELETTORALE,
i mezzi di informazione non stanno dando affatto risalto alla questione perchè abrogare questa legge significherebbe dare una botta pesantissima ai poteri ricattatori dei partiti e della rinata partitocrazia che come abbiamo visto continua ad attanagliare anche il mondo del calcio.
Saluti e grazie tante
Fabrizio
2 Luglio 2007 alle 14:19
tatanka spero vada meglio in futuro. crash@kryptonwear.com
speriamo che vada bene anche il palio. vai civettone… è capitato in sorte un cavallo nano…sembra un pony, ma nella botte piccola c’è il vino bono. vediamo un pò, tra cinq’ore si parte.
per il colpaccio m’accontenterei anche di rimanere così e di vedere kakà con la camiceta blanca. sai per la famiglia adams che botta.
ciao tatà
2 Luglio 2007 alle 14:19
GIO` scrive:
1 Luglio 2007 alle 22:06
Come si fa a dire che DONADONI sia un signor nessuno,o non capisci di calcio o sei antimilanista.Quello che ha vinto il signor DONADONI le altre 19 squadre di serie A tutte insieme se lo devono sognare, vatti a leggere la storia -la vita e i miracoli del signor DONADONI ,come lo chiami tu.
Scusa, ma è un giocatore della Nazionale o stiamo parlando del ct? perchè come giocatore non lo discuto, ma uno che inzia la carriera di allenatore partendo praticamente dalla Nazionale (dopo un esonero a Livorno se non erro) o è raccomandato o è stato messo li da gente ………. (autocensura). Per quel che riguarda i miracoli poi, sii serio e usa il termine per cose più importanti.
2 Luglio 2007 alle 14:36
Dexter, come sempre ti viene difficile capire… il sig. Lu ha fatto una disamina precisa e concisa del campionato del mondo da noi vinto. Chiaro che Cannavaro e qualcun altro sono meritevoli quanto Grosso e Materazzi… ma il Lippi ha solamente fatto presenza in panca… quindi cerchiamo di aiutare il Donadoni a stare in panca senza creargli problemi, visto mai che gli venga fortuna e ci porti sul tetto d’Europa?
2 Luglio 2007 alle 15:16
x LU
sono pienemente daccordo con te….abbiamo vinto il mondiale piu’ scarso degli ultimi 50 anni….lo dimostra solo il fatto che il pallone d’oro lo ha vinto uno come cannavaro…che pena…e aggiungo che gia’ se chiedi a qualcuno la formazione che ha vinto i mondiali almeno l’80% delle persone non la ricorda piu’…prova a chiedere invece quella dell’82…a distanza di 25 anni quei giocatori sono ancora amatissimi mentre quelli di oggi non se li fila gia’ nessuno….GRANDE QUELLO CHE HAI DETTO SU LIPPI…
2 Luglio 2007 alle 17:04
Per Dexter .
Ti correggo, il Brasile ha perso e straperso nei quarti con la Francia ….tra l’altro .
E poi , rendiamoci conto di una cosa che nel calcio c’é sempre o quasi una sorta di ruota della fortuna .
Ci hanno rubato quell’Europeo 2000 , ed era scritto che li avremmo riincontrati di nuovo in una finale, é cosi’ puntualmente é stato . Secondo il mio punto di vista , siamo stati fortunati e abbiamo meritato di vincere .
Non scordarti la semifinale coi tedeschi, é li’ che abbiamo vinto il Mondiale .
Credo che nessuna squadra al mondo avrebbe vinto ( soprattutto in semifinale) contro la Germania , a casa loro per di piu’ .
L’abbiamo fatto noi, é merito soprattutto alla squadra di Lippi, e questo dobbiamo dargli atto , é vero , é cosi’ , é sacrosanto .
Dio ci ha ridato quello che avremmmo dovuto avere in passato, la coppa del 90′, l’europeo del 2000, e anche il mondiale 94 e 98. Insomma , avremmo dovuto avere anche di piu’ .
Devo riconoscere che il regolamento di Coppa del Mondo continua a non piacermi .
Sarei d’accordo con una formula piu’ corretta che l’eliminazione diretta sia piu’ giusta a partire dalla semifinale , prima di questo devono essere giocati due turni di gironi a quattro dove le prime due si sfidano con incroci nelle semifinali , con conseguenti rigori e la finale dopo i 120′ regolamentari, ripetuta 48 ‘ ore dopo con rigori allora si’ finali .
Ma La FIFA risponde picche, e non si rende conto che ci sono squadre che per colpa di un rigore mal calciato escono prematuratamente dal torneo con consegueze drammatiche per il prosieguo del torneo .
Prendiamoci per buono questo Campionato del Mondo, che ci premia in finale tutti i 12 anni, augurandoci che non dovremmo aspettare ancora 12 anni per disputare un’altra finale .
Forza Italia sempre e solo
Nino da Bruxelles
2 Luglio 2007 alle 17:12
Direttore buongiorno , mi può commentare la notizia che dal prossimo anno grazie a Matarrese tutte le squadre di calcio giocheranno con un unico pallone ( NIKE ) anche se hanno sponsor diversi : Non so se sta proprio cosi la cosa ma mi ricordo che ci fu molta polemica su chi e come facevano questi palloni ….che sia cambiato tutto ? Saluti da Firenze.
——————-
Caro Alessio
le confermo che oggi la Lega ha presentato il nuovo pallone unico per tutte le squadre di A e B. E’ firmato Nike, che ha vinto la gara indetta dalla Lega, in cambo di oltre 6 milioni di euro. Rispetto al passato, il pallone sarà uguale per tutti.
2 Luglio 2007 alle 19:03
Direttore,
perchè non raccogliamo adesioni per mandare via i vari Carraro (non si vede, ma c’è) Abete, Matarrese ( il nome nuovo ) etc. etc.
Facciamo un elenco di candidati per sostituirli e votiamoli, noi tifosi ( un po’ come ha fatto Repubblica col PD).
E’ ormai chiaro che, finchè ci saranno loro, il calcio non mostrerà un volto pulito.
Si inventi Lei qualcosa che possa fare un po’ di rumore.
La parola agli sportivi ( cioè quelli che pagano tutto).
—————————————————
Caro Roger,
a dire la verità, nell’estate 2003, quando dirigevo il Corriere dello Sport-Stadio pubblicammo 63 mila firme per chiedere le dimissioni di Carraro… Comunque raccogliamo la sua idea e la rilanciamo.
P.S:: se vuole, può votare per il leader del Pd anche su quotidiano.net.
3 Luglio 2007 alle 09:46
X NINO
Scusa per l’errore, per il resto sono d’accordo con te.
Mi sembra ingiusto dire che Lippi non ha alcun merito, in fondo il gruppo lo ha creato lui e mi sembra abbia fatto un buon lavoro, a differenza di Donadoni che si fa pure prendere in giro da Totti.
3 Luglio 2007 alle 09:53
Roger, la tua è una proposta sensata quindi, non verrà mai presa in considerazione. Se invece di stilare una lista iniziassimo a scioperare in modo massiccio, forse otterremmo più risultati… i cialtroni si allontanerebbero da soli senza i soldi che noi inconsciamente o consciamente gli versiamo: Tv sky et digitale terrestre per il campionato, abbonamenti allo stadio, giornali sportivi schierati (tutto sport), cianfrusaglie varie come magliette ed affini etc. etc. etc.. Togliamo i soldi ai cialtroni e spariranno i carraro, matarrese etc. etc. etc.. Ps.. Dimenticavo, il lippi andrebbe a lavorare per mantenere la famiglia (figlio compreso), mancini e ancelotti sarebbero pensionati dell’Inps, capello tornerebbe a fare quello che facevano i suoi avi: il contadino ed il mondo sarebbe più bello… dimenticavo il profeta sacchi: venderebbe ancora scarpe nei mercatini fianco fianco con i cinesi.
3 Luglio 2007 alle 10:36
UNA SOLA DOMANDA? E PERCHE’ LEI CARO DIRETTORE NON ANTICIPA O VERSA I SOLDI CHE LE SUDDETTE SQUADRE PERDEREBBERO SE NON FACESSERO I TORNEI ESTIVI?
CARO XAVIER E’ BELLO CRITICARE LE FACCENDE ALTRUI E FARSI GRANDI CON I SOLDI DEGLI ALTRI.
————————————–
3 Luglio 2007 alle 10:51
x dino e vari gobbi
parole di j elkann
Anche il futuro della Juve è al centro dell’intervista di John Elkann che sottolinea come «le penalità che la Juve ha subito non le ha avute per niente, c’erano stati comportamenti giudicati inaccettabili e come tali sono stati puniti dalle autorità sportive». E su Moggi afferma: «Le spese di Moggi e Giraudo erano insostenibili, avevano supplito con le plusvalenze ma non si poteva continuare così. Noi puntiamo ad avere un funzionamento sano dell’attività sportiva e nello stesso tempo a tornare in Champions League. Per l’ambizione e per rendere sostenibile il business».
anche lui si arrampica sugli specchi, anche lui legge la gazzetta…come zaccone e come boniperti…… sveglaitevi, bambini…e fatevi spiegare il codice sportivo!!!!!!!!!!!!!!!
ps parla anche di plusvalenze……….
3 Luglio 2007 alle 11:35
Ho sempre definito albertini casiraghi donadoni qui,quo,qua, ma non perchè non sappiano fare il loro lavoro,ma perchè sono attualmente al posto sbagliato.
Sono convinto che sarebbero stati più utili fra un po di anni e con un baglio di esperienza maggiore. Ciò non toglie che siano stati anche bravissimi giocatori, ma allenatori sono ancora carenti di esperienza, inoltre devono combattere con un calcio che per rinnovarsi si è dato nuovi dirigenti, Matarrese in primis, Galliani , Carraro mai sparito, Abete che non si capisce bene da che parte stà e tutta una serie di BARONI del calcio che non hanno a cuore i risultati della Nazionale se non quando porta ulteriori soldi nelle tasche di tutti.
mi ricordano tanto il povero Don abbondio vaso di coccio tra quelli di ferro, e quindi nonostante le mie critiche faccio il tifo per loro , e concordo con il Direttore , ci vuole più coraggio e voglia di rivoluzionare in questa lobby del calcio.
3 Luglio 2007 alle 13:37
Caro Pumario,
mi sembra che quest’anno appenna trascorso, causa lo ” sciopero ” degli juventini delusi,
ha fatto vedere di cosa siamo capaci noi sportivi/tifosi.
C’è stato un calo nettissimo dell’ entrate per molti mezzi di comunicazione ( per esempio controcampo lo vedevano solo i familiari dei partecipanti, stando all’audit) e quindi, in merito alla tua proposta, si tratterebbe solo di ampliarla e mettere così a terra tutti.
Ma come vedi, già quest’anno, i poteri forti “dicono” che è ora di smetterla con penalizzazioni e retrocessioni e c’è addirittura chi, in un certo qual modo, giustifica anche l’omicidio di Raciti.
Siamo in mano ai pochi che decidono per tutti e nel calcio, vista la frammentazioni di idee ( leggi diversità di tifo), trovano terreno fertile.
Ci vuole per forza qualcuno che faccia da moderatore e non sia schierato (Jacobelli) e vedrai che a furor di popolo questi se ne andranno.
Vero direttore ? Possiamo farcela.
3 Luglio 2007 alle 15:47
Roger, parole sante! Io però tornerei al passato, quando frequentavo San Siro, negli anni sessanta, andavo allo stadio tutte le domeniche sia che giocasse la mia inter sia il Milan e non mancavo quando ci faceva visita la Juve, ti dico questo perché allo stadio ci si andava in gruppi di amici 5/6 e di diversa passione: Juventini 2, milanisti 1 quindi restano 2/3 Interisti. Mai successo nulla, ne tra noi ne tra gli altri tifosi che come noi erano variegati, al massimo partiva qualche vaffa, capisci che era tutta altra cosa. Cosa o chi abbia rovinato il sano divertimento domenicale non te lo so dire, ma il dubbio mi sorge pensando a Berlusconi che potrebbe avere cambiato sia il calcio sia la politica. Se è un bene o un male lascio al tuo giudizio la risposta, comunque buona estate a te ed a tutti i tifosi sani!
3 Luglio 2007 alle 16:44
Francamente non riesco più a capire se irriti di più Matarrese che ogni giorno ne dice una nuova (che di peggio non ce n’è) o i presidenti che evidentemente sono d’accordo con lui visto che lo spalleggiano in modo indecente.
Viva il nuovo mondo del calcio del dopo calciopoli!
Peccato che come sempre in Italia per ogni cattivo fatto fuori ne spuntano subito due nuovi: e la cosa più brutta è che poi inizi a pensare che il cattivo di prima non era tanto male, anzi forse alla fine era meglio…
3 Luglio 2007 alle 17:35
X lu e Dexter,
scusate se mi intrometto ma mi sembra che state discutendo di lana caprina. Che il gioco dell’Italia non sia stato bello è lapalissiano, ma questo mi sembra una costante del gioco azzurro, visto che tra le poche Nazionali che ho visto, l’unica che mi è piaciuta è stata quella di Vicini. Ad ogni modo non credo affatto che il livello del Mondiale fosse scarso. Se le squadre più forti si fanno buttare fuori ai quarti vuol dire solo che il livello è equilibrato, nient’altro. La nostra vittoria è stata sofferta e meritata e figlia di un grande gruppo. Un gruppo creato unicamente da Lippi è questo è il suo grandissimo merito. Non è facile far convivere tante primedonne, figuriamoci farlo in un momento in cui tutti chiedevano la testa del Ct o che Buffon tornasse a casa o che a Cannavaro venisse tolta la fascia perchè moralmente indegno.
Quanto a Donadoni, io non l’avrei messo alla guida dell’Italia. Ciò non toglie che una volta nominato, io faccia il tifo x lui e x la squadra. Tutte queste polemiche mi sembrano sterili. A conti fatti, il Ct ha sbagliato un’unica gara (quella con la Lituania, perchè una sconfitta in Francia ci può stare). Un errore sicuramente influenzato dalla precaria condizione dei nostri, decisamente fuori forma rispetto ai loro avversari. Un problema che peraltro si riproporrà tra un paio di mesi, grazie anche all’ottusità di chi governa il calcio. I quali, sono pronto a scommetterci, saranno i primi a prendersela con Donadoni nel momento in cui le cose dovessero andare male
3 Luglio 2007 alle 18:47
X Pumario,
mi trovi pienamente d’accordo, lo si vede anche in politica che ha trasformato in vero e proprio tifo “partitico”.
Purtoppo per noi ha molti proseliti e con la sua ” SantaBarbara ” mediatica ne farà degli altri.
Invidio il Milan di Rivera ( il mio candidato preferito) e Rocco.
Non disperiamo però a tutto c’è un fine !!!!
3 Luglio 2007 alle 20:01
X ANTONIO SUPINO
PERFETTO, SEI STATO PERFETTO NELLA TUA DISAMINA DEL MONDIALE E HAI DIMOSTRATO CHE IN ITALIA QUALCUNO CHE CAPISCE DI CALCIO GIOCATO C’E’ ANCORA.
SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON QUELLO CHE HAI DETTO, ALLA FACCIA DI CHI SOSTIENE CHE LIPPI E’ UN INCAPACE.
3 Luglio 2007 alle 22:39
Caro Dexter. ti ringrazio per i complimenti. Hai visto, stavolta siamo riusciti a metterci d’accordo. Un abbraccione
4 Luglio 2007 alle 12:20
Lippi sarà sempre considerato un incapace da parte di chi (interisti) lo ha avuto come mister nella sua squadra di club e con lui non ha vinto nulla. Spalleggiato dai mass-media che, come al solito, sono al servizio della banda degli onesti. Fa piacere notare come molti tifosi, rispetto a questi ultimi, abbiano un opinione diversa del Marcello nazionale.
4 Luglio 2007 alle 15:41
mi ripeto fino alla noia….ma parlate di allenatori competenti e bravi con gli interisti? vi devo ricordare ancora una volta che nn ne riconoscerebbero uno nemmeno se allenasse nel cortile di casa propria?…
chi scommette con me?
in giro per il prossimo anno ci sono nomi come wenger(che ancora nn ha firmato) e capello(disoccupato d’oro)… scommettete che mancini prende il largo il prossimo anno a conferma che solo in un campionato come quello di quest’anno anche mia nonna vinceva con quella squadra e contro quelle squadre?
si accettato puntate