Commenti a: Torna l’Antipolitica. Purtroppo http://www.blogquotidiani.net/ghidetti/?p=16 di Francesco Ghidetti Fri, 10 May 2013 21:44:27 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di vasco http://www.blogquotidiani.net/ghidetti/?p=16#comment-31 Tue, 29 May 2007 07:24:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/ghidetti/?p=16#comment-31 Eppure Spadolini e l'antipolitica di oggi hanno in comune il Corriere Eppure Spadolini e l’antipolitica di oggi hanno in comune il Corriere

]]>
di leon http://www.blogquotidiani.net/ghidetti/?p=16#comment-30 Thu, 24 May 2007 16:36:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/ghidetti/?p=16#comment-30 E se l'antipolitica fossero i politici di oggi? Così lontani dai leader d'altri tempi; così miopi nel progetto e così oculati nei propri interessi. Così solerti a procurasi una lauta pensione quando ai "sudditi" andrà tagliata. Così puntuali a censurare la stampa quando rischia di rivelare patti scellerati e accordi sottobanco (sottogoverno si chiamava un tempo). Così pronti a farsi "casta", così ciechi e sordi rispetto ai cittadini. Così proni alle leggi "naturali" del mercato, alla retorica dell'efficienza del "privato". Così allineati al pensiero unico neoliberista, così impotenti davanti a veri potentati dei colossi multinazionali. Così populisti, incompetenti e infingardi da trattarci tutti come "popolino ignorante". Buono per una tv demente da Grande Fratello. Se il prossimo lo girassero alla Camera (con la C maiuscola) l'emiciclo non avrebbe seggi vuoti. Ma la qualità dei dialoghi non sarebbe migliore. E se l’antipolitica fossero i politici di oggi?
Così lontani dai leader d’altri tempi; così miopi nel progetto e così oculati nei propri interessi. Così solerti a procurasi una lauta pensione quando ai “sudditi” andrà tagliata. Così puntuali a censurare la stampa quando rischia di rivelare patti scellerati e accordi sottobanco (sottogoverno si chiamava un tempo). Così pronti a farsi “casta”, così ciechi e sordi rispetto ai cittadini. Così proni alle leggi “naturali” del mercato, alla retorica dell’efficienza del “privato”. Così allineati al pensiero unico neoliberista, così impotenti davanti a veri potentati dei colossi multinazionali. Così populisti, incompetenti e infingardi da trattarci tutti come “popolino ignorante”. Buono per una tv demente da Grande Fratello. Se il prossimo lo girassero alla Camera (con la C maiuscola) l’emiciclo non avrebbe seggi vuoti. Ma la qualità dei dialoghi non sarebbe migliore.

]]>