Commenti a: Clima e coste: è l’ora delle scelte http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59 di Alessandro Farruggia Fri, 10 May 2013 22:11:29 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di Maria Alberta Ricci http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-388 Fri, 13 Jul 2007 16:29:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-388 sono rimasta choccata di vedere le coste adriatiche deturpate da chilometri di barriere di pietra messe a protezione delle coste. Uno scempio incredibile. E Italia Nostra si da tanto da fare per gli elettrogenatori eolici che almeno servono a produrre un po di energia pulita! Ma si preoccupassero di qualcosa di piu serio come le barriere che scempiano le nostre coste e spingessero per far sì che i fiumi possano tornare a riportare al materiale quei materiali solidi oggi assenti. ma la demagiogia impera. e poi gli amici del carbone e del petrolio sono più infuenti di quelli delle coste. sono rimasta choccata di vedere le coste adriatiche deturpate da chilometri di barriere di pietra messe a protezione delle coste. Uno scempio incredibile. E Italia Nostra si da tanto da fare per gli elettrogenatori eolici che almeno servono a produrre un po di energia pulita! Ma si preoccupassero di qualcosa di piu serio come le barriere che scempiano le nostre coste e spingessero per far sì che i fiumi possano tornare a riportare al materiale quei materiali solidi oggi assenti. ma la demagiogia impera. e poi gli amici del carbone e del petrolio sono più infuenti di quelli delle coste.

]]>
di alessandro http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-357 Mon, 09 Jul 2007 16:55:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-357 da Farruggia ha perfettamente ragione, il termine "rimodellazione dei fondali" suona terribile. Ma non necessariamente è terribile. L'intervento viene effttuato su fondali sabbiosi di pochi metri, prelevando la sabbia da "giacimenti" marini, e consiste nella formazione di "dune sottomarine" di sabbia, non troppo dissimili da quelle che si formano naturalmente sui fondali. I cordoni di dune vengono orientati in modo da ridurre, sulla base di modelli, l'impatto erosivo del mare in un contesto di mancanza di sedimenti. Sono comunque un intervento artificiale, quindi impattante, ma se vengono realizzate a regola d'arte (ad esempio: evitando di seppellire praterie di posidonia) sono quanto di meglio c'è per ridurre l'erosione delle coste, certo meglio delle barriere a mare anche se peggio, molto peggio, di un intervento sui fiumi _ eliminazione di dighe, briglie e ingabbiamenti vari _ che restutuisca loro la capacità di portare a mare i sedimenti. Quella sarebbe la vera soluzione, ma è anche la più complessa da realizzare. da Farruggia
ha perfettamente ragione, il termine “rimodellazione dei fondali” suona terribile. Ma non necessariamente è terribile. L’intervento viene effttuato su fondali sabbiosi di pochi metri, prelevando la sabbia da “giacimenti” marini, e consiste nella formazione di “dune sottomarine” di sabbia, non troppo dissimili da quelle che si formano naturalmente sui fondali. I cordoni di dune vengono orientati in modo da ridurre, sulla base di modelli, l’impatto erosivo del mare in un contesto di mancanza di sedimenti. Sono comunque un intervento artificiale, quindi impattante, ma se vengono realizzate a regola d’arte (ad esempio: evitando di seppellire praterie di posidonia) sono quanto di meglio c’è per ridurre l’erosione delle coste, certo meglio delle barriere a mare anche se peggio, molto peggio, di un intervento sui fiumi _ eliminazione di dighe, briglie e ingabbiamenti vari _ che restutuisca loro la capacità di portare a mare i sedimenti. Quella sarebbe la vera soluzione, ma è anche la più complessa da realizzare.

]]>
di claudio http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-355 Mon, 09 Jul 2007 13:05:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=59#comment-355 il termine la "rimodellazione dei fondali" suona terribile - cosa si intende con rimodellazione? La pesca a strascico è vietato perché distrugge i fondali naturali con tutta la fauna e flora ? Che differenza c'è ? il termine la “rimodellazione dei fondali” suona terribile - cosa si intende con rimodellazione? La pesca a strascico è vietato perché distrugge i fondali naturali con tutta la fauna e flora ? Che differenza c’è ?

]]>