Commenti a: Il senso della conferenza nazionale sul clima http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=67 di Alessandro Farruggia Fri, 10 May 2013 22:19:57 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di Johnny http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=67#comment-1070 Tue, 18 Sep 2007 15:59:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=67#comment-1070 Decadenza? Cambiamento, forse. Perché, eliminare gli sprechi, annullare il superfluo, semplificare la vita sarebbe decadenza? Negli anni '50 producevamo una manciata di rifiuti al giorno, e il netturbino veniva a prendere il secchio sull'uscio di casa. Oggi ne produciamo a tonnellate e fra un po', pur pagando tariffe da capogiro, ci imporranno di portarceli da noi direttamente in discarica. Io sto provando a fare a meno dell'auto. Certo, non potrò farne a meno del tutto, ma intanto sono riuscito a dimezzare il chilometraggio, e mi accorgo che, andando di più a piedi, ci sto guadagnando in salute e, perché no, in portafoglio. Decadenza? Cambiamento, forse. Perché, eliminare gli sprechi, annullare il superfluo, semplificare la vita sarebbe decadenza? Negli anni ‘50 producevamo una manciata di rifiuti al giorno, e il netturbino veniva a prendere il secchio sull’uscio di casa. Oggi ne produciamo a tonnellate e fra un po’, pur pagando tariffe da capogiro, ci imporranno di portarceli da noi direttamente in discarica. Io sto provando a fare a meno dell’auto. Certo, non potrò farne a meno del tutto, ma intanto sono riuscito a dimezzare il chilometraggio, e mi accorgo che, andando di più a piedi, ci sto guadagnando in salute e, perché no, in portafoglio.

]]>
di Andrea http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=67#comment-987 Fri, 14 Sep 2007 13:30:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=67#comment-987 Come ci si puo' stupire dell'aumento di emissioni di gas serra? I paesi che hanno avuto politiche di successo nella riduzione delle emissioni sono tutti dotati di centrali termo-nucleari. Sono l'unica soluzione. Chi dice che la Germania ha tanto rinnovabile dice una mezza verita': l'eolico delle fattorie e il solare sono favoriti da industrie hi-tech che li producono e non coprono grandi percentuali. Perche' dobbiamo spendere tutto per un vasetto di caviale (rinnovabili o affini), se possiamo comprare molto pane e sfamare tutti (nucleare e in parte il carbone)? Ben vengano trasporti collettivi (treni ad alta velocita', metropolitane, tram) e efficienza, ma senza energia si va solo in decadenza. Come ci si puo’ stupire dell’aumento di emissioni di gas serra? I paesi che hanno avuto politiche di successo nella riduzione delle emissioni sono tutti dotati di centrali termo-nucleari. Sono l’unica soluzione.

Chi dice che la Germania ha tanto rinnovabile dice una mezza verita’: l’eolico delle fattorie e il solare sono favoriti da industrie hi-tech che li producono e non coprono grandi percentuali.

Perche’ dobbiamo spendere tutto per un vasetto di caviale (rinnovabili o affini), se possiamo comprare molto pane e sfamare tutti (nucleare e in parte il carbone)?

Ben vengano trasporti collettivi (treni ad alta velocita’, metropolitane, tram) e efficienza, ma senza energia si va solo in decadenza.

]]>