Commenti a: Incendi e chiacchere http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62 di Alessandro Farruggia Fri, 10 May 2013 22:11:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.4 di alessandro http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-687 Fri, 31 Aug 2007 18:31:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-687 da FARRUGGIA gentile Parmeggiani, molti sindaci ed ammiistratori onesti se ne adombreranno, ma in tanti comuni _ al Sud in primis _ putroppo non è possibile fidarsi della correttezza degli amministratori su certi temi, riprova ne sia il dilagare dell'abusivismo edilizio e la mancanza nei due terzi dei comuni del catasto delle aree percrse dal fuoco. E quindi, credo proprio che lei abbia ragione. E infatti il governo ha affidato l'incarico di compilare il catasto delle aree bruciate, qualora le amministrazioni comunali non provvedano rapidamente, ai Prefetti. da FARRUGGIA
gentile Parmeggiani, molti sindaci ed ammiistratori onesti se ne adombreranno, ma in tanti comuni _ al Sud in primis _ putroppo non è possibile fidarsi della correttezza degli amministratori su certi temi, riprova ne sia il dilagare dell’abusivismo edilizio e la mancanza nei due terzi dei comuni del catasto delle aree percrse dal fuoco. E quindi, credo proprio che lei abbia ragione. E infatti il governo ha affidato l’incarico di compilare il catasto delle aree bruciate, qualora le amministrazioni comunali non provvedano rapidamente, ai Prefetti.

]]>
di Andrea Parmeggiani http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-613 Mon, 27 Aug 2007 18:47:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-613 Il problema è alla base. Chi ha deciso di affidare il compito di redarre il catasto a i comuni stessi? Si sa che soprattutto nei comuni piccoli, si conoscono tutti, magari il sindaco o l'assessore sono gli stessi che edificano. E' un inevitabile conflitto di interessi. La proposta del ministro per l'ambiente sarà impopolare, ma necessaria. Se gli enti locali facessero il proprio dovere, sarebbe necessaria una proposta del genere? Se non si rispettano le regole, e in Italia la stragrande minoranza le rispetta, ci si rende complici di chi accende il fuoco. Di fronte ad una evidente incapacità politica, non sarebbe meglio correre ai ripari, magari attraverso strumenti che permettano ai cittadini di controllare l'agire politico? Forse ci sarebbe più efficienza. Ma in un paese dove tutto e permesso come si fa, se i controllori sono amici dei controllati, oppure sono gli stessi controllati che si autocontrollano? scusate il gioco di parole, ma è ormai evidentissimo, ed è proprio questo che i cittadini non possono più tollerare. Il problema è alla base. Chi ha deciso di affidare il compito di redarre il catasto a i comuni stessi? Si sa che soprattutto nei comuni piccoli, si conoscono tutti, magari il sindaco o l’assessore sono gli stessi che edificano. E’ un inevitabile conflitto di interessi. La proposta del ministro per l’ambiente sarà impopolare, ma necessaria. Se gli enti locali facessero il proprio dovere, sarebbe necessaria una proposta del genere? Se non si rispettano le regole, e in Italia la stragrande minoranza le rispetta, ci si rende complici di chi accende il fuoco. Di fronte ad una evidente incapacità politica, non sarebbe meglio correre ai ripari, magari attraverso strumenti che permettano ai cittadini di controllare l’agire politico? Forse ci sarebbe più efficienza. Ma in un paese dove tutto e permesso come si fa, se i controllori sono amici dei controllati, oppure sono gli stessi controllati che si autocontrollano? scusate il gioco di parole, ma è ormai evidentissimo, ed è proprio questo che i cittadini non possono più tollerare.

]]>
di Sara http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-473 Sun, 19 Aug 2007 22:37:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=62#comment-473 Negli Stati Uniti l'incendio doloso è classificato "violent crimes", insieme agli omici e agli strupri. Dovrebbe essere così anche in Italia... anche se in Italia gli assassini e gli strupratori stanno in carcere due giorni e poi li mettono fuori. In effetti cambierebbe poco. Viviamo nella repubblica delle banane, è questo il problema. Saluti. Sara Negli Stati Uniti l’incendio doloso è classificato “violent crimes”, insieme agli omici e agli strupri.
Dovrebbe essere così anche in Italia… anche se in Italia gli assassini e gli strupratori stanno in carcere due giorni e poi li mettono fuori.
In effetti cambierebbe poco. Viviamo nella repubblica delle banane, è questo il problema.
Saluti.
Sara

]]>